Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 1 Condivisione Nessun commento

Samsung Galaxy Note Edge vs Galaxy Note 4: la vera differenza qual è?

Non abbiamo ancora messo a confronto i due veri protagonisti della fiera tecnologica più importante al mondo: il Galaxy Note 4 ed il Galaxy Note Edge. Abbiamo già potuto testarli, almeno superficialmente, e sappiamo che le specifiche hardware sono molto simili tra loro, ma approfondiamo l'argomento e confrontiamo i due nuovi phablet Samsung.

samsung galaxy note 4 s pen close up
Se poteste averli entrambi, quali scegliereste? / © ANDROIDPIT

Purtroppo non sappiamo ancora se il Galaxy Note Edge ci farà l'onore di uscire sul mercato italiano, secondo Samsung al momento il lancio europeo non è proprio previsto, ma se fossero disponibili entrambi, quale comprereste? 

Design ed assemblaggio

Su questo fronte non ci sono differenze degne di nota, il Galaxy Note Edge è una variante "esclusiva" del Note 4, dunque offre la stessa scocca posteriore in finta pelle, sulla quale si trovano l'obiettivo della fotocamera, il flash-LED e l'altoparlante. I tasti sono posizionati tutti al loro posto, volume sulla sinistra e tasto d'accensione sul lato destro. Naturalmente anche il Note Edge, trattandosi di un phablet, possiede una comoda S Pen. La vera differenza è rappresentata dallo schermo curvo, che offre agli utenti del Note Edge una fascia laterale in più, con molte funzioni interessanti. 

samsung galaxy note 4 gold back
Il Samsung Galaxy Note 4 in versione ramata. / © ANDROIDPIT

Display

Entrambi i phablet offrono una risoluzione altissima di 2,560x1,440 pixel, ma il display curvo del Note Edge ha una diagonale di 5,6 pollici, invece che 5,7, con una fascia laterale curva di 160 pixel. Sembra complicato, in realtà è molto semplice: il Note 4 mostra sullo schermo le app più utilizzate e la barra delle notitiche, il Note Edge sfoggia una home completamente libera da icone superflue, perchè posizionate sulla fascia laterale. 

samsung galaxy note edge curved display closeup
L'unica cosa presente sulla home è la barra di ricerca Google. / © ANDROIDPIT

Per quanto riguarda la luminosità del display, la brillantezza dei colori e la visibilità all'esterno, possiamo dire che si tratta dei due display migliori al momento, grazie alla risoluzione Quad HD.

samsung galaxy note 4 teaser03
I colori sono brillanti ed i contrasti ottimali per qualsiasi luce ambientale.  / © ANDROIDPIT

Software

Sappiamo che entrambi sfoggiano l'ultima versione di Android 4.4.4 KitKat e che molto probabilmente saranno tra i primi a ricevere l'update ad Android L. I due software sono praticamente identici con le nuove icone, i menù di TouchWiz e le nuove ed aggiornate funzionalità dedicate alla S Pen. Come per il Galaxy S5 anche i due nuovi phablet possiedono un lettore d'impronte digitali, un cardio frequenzimetro e la modalità di risparmio energetico estremo. 

samsung galaxy note 4 home button fnger
Il lettore d'impronte è stato aggiornato e funziona alla perfezione su entrambi i phablet! / © ANDROIDPIT

Ancora una volta l'unica differenza sta nella fascia laterale, che costituisce uno schermo a sè, connesso a quello principale. Questa sezione laterale ci permette di accedere alle applicazioni più utilizzate ma, nonostante abbia un aspetto simile alla funzione multischermo, non è possibile lanciare da questa barra più applicazioni contemporaneamente. La cosa interessante è che questa barra laterale si nasconde quando non viene utilizzata e diventa un comodo orologio notturno sul nostro comodino.

Hardware e specifiche tecniche

Per quanto riguarda processore, RAM e memoria interna, i due smartphone si equivalgono, offrono la stessa fluidità di software e sono in grado di svolgere qualsiasi operazione senza alcuno sforzo. Durante il nostro primo test non abbiamo avuto il tempo di testarli a fondo e di verificarne alcuni aspetti come la durabilità della batteria.

Anche le due fotocamere si equivalgono, offrendo gli stessi obiettivi, le stesse funzioni e modalità di scatto. Non appena riceveremo i due phablet in redazione, potremo mostrarvi qualche scatto fatto in diverse condizioni di luce.

samsung galaxy note 4 camera interface
La fotocamera del Note 4 e del Note Edge è molto veloce a scattare foto! / © ANDROIDPIT
  Samsung Galaxy Note 4 Samsung Galaxy Note Edge
OS Android 4.4.4 + TouchWiz Android 4.4.4 + TouchWiz
Display 5,7 pollici, Quad-HD (2,560 x 1,440 pixel), 515 ppi 5,6 pollici, Quad-HD (2,560 x 1,440 + 160 pixels), 515 ppi
Processore Qualcomm Snapdragon 805, Quad-Core, 2,7 GHz Qualcomm Snapdragon 805, Quad-Core, 2,7 GHz
RAM 3 GB 3 Go
Memoria interna 32 GB (+ microSD fino a 64 GB) 32/64 GB (+ microSD fino a 64 GB)
Batteria 3 220 mAh 3 000 mAh
Fotocamera 16 MP, OIS (retro), 3,7 MP, f/1.9 (front) 16 MP, OIS (retro), 3,7 MP, f/1.9 (front)
Connettività 4G/LTE, HSPA+, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.1, NFC, USB 2.0, MHL 3.0 4G/LTE, HSPA+, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.1, NFC, USB 2.0, MHL 3.0
Dimensioni 153,5 x 78,6 x 8,5 mm 151,3 x 82,4 x 8,3 mm
Peso 176 g 174 g
Extra S Pen, cardiofrequenzimetro, lettore d'impronte digitali, infrarossi, baromometro, sensore UV S Pen, cardiofrequenzimetro, lettore d'impronte digitali, infrarossi, baromometro, sensore UV

Conclusione

Trarre le conclusioni non è facile considerando che i due dispositivi sono praticamente identici. Il Note Edge fa certamente un certo effetto, con il suo schermo curvo e tutte le funzioni innovative che offre. Purtroppo non sappiamo ancora se raggiungerà il mercato europeo, ma sicuramente molti utenti fremono per averne uno o per lo meno per provarlo in negozio. Posso solo darvi un'opinione personale: siccome non resisto a queste novità tecnologiche, sarei probabilmente la prima a scegliere il Note Edge, ma trattandosi di una tecnologia appena uscita potrebbe essere un flop totale. La cosa migliore è aspettare qualche mese o almeno testarli entrambi in maniera approfondita e solo allora stabilire il vincitore. 

Nessun commento

Commenta la notizia:
1 Condivisione

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK