Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

4 min per leggere Nessun commento

Samsung Galaxy Note9: soluzioni ai problemi più frequenti

L'ultimo phablet di Samsung, il Galaxy Note 9, è stato un successo. Dispone di una grande batteria, una rinnovata S-Pen e tutte le funzioni che siamo abituati ad amare negli smartphone dell'azienda coreana. A volte possono però verificarsi dei piccoli inconvenienti, ecco dunque le soluzioni ai problemi più comuni con Samsung Galaxy Note 9!

Il pulsante della S-Pen non funziona da remoto

Il problema

Una delle funzioni principali e uniche del Galaxy Note9 è la presenza di uno stylus chiamato S-Pen. La S-Pen quest'anno è stata fornita con moltissime nuove funzioni una delle quali riguarda la possibilità di utilizzare da remoto il pulsante incorporato nel pennino come telecomando per diverse funzioni. Questo è possibile grazie alla connessione Bluetooth tra la penna e lo smartphone, non sempre le cose vanno come previste però. Se improvvisamente il pulsante della vostra S-Pen smette di funzionare non correte al centro Samsung (non ancora), la soluzione è semplice!

Soluzione 1

Tutto potrebbe ridursi a un interruttore software spento per sbaglio. Controllate nell'area riservata ai Quick toggles che la voce S-Pen Remote non sia disattivata. Se non riuscite a trovare il pulsante potete recarvi in Impostazioni > Funzioni avanzate > S Pen > S Pen Remote e attivate l'interruttore in alto.

Soluzione 2

La S-Pen potrebbe essersi disconnessa. Durante il mio periodo di prova questo non è mai accaduto ma nel caso abbiate riscontrato il problema la soluzione è rapida e indolore.

Per riconnettere la S-Pen al Galaxy Note 9 recatevi in Impostazioni > Funzioni avanzate > S Pen > S Pen Remote e cliccate il pulsante menu in alto a destra (i tre puntini), apparirà la voce Resetta la S-Pen. Seguite le istruzioni su schermo e in un'attimo potrete utilizzare nuovamente l'accessorio migliore del vostro Galaxy Note!

s pen reconnection note9
Anche per collegare una nuova S-Pen la procedura è la stessa. / © AndroidPIT

La batteria non dura abbastanza

Il problema

Nonostante i 4000mAh, Samsung Galaxy Note9 non è un campione di autonomia. Certo, vi porterà sempre a fine giornata ma non aspettatevi di più. Nel caso però steste riscontrando grossi problemi di battery drain e consumi eccessivi potete provare questa procedura.

La soluzione

Il problema potrebbe essere dato da qualche applicazioni eccessivamente energivora e mal programmata. Potete controllare voi stessi recandovi in Impostazioni > Manutenzione dispositivo > Batteria, scorrendo la schermata potrete verificare il consumo delle varie applicazioni installate sullo smartphone e correre eventualmente ai ripari.

La ricarica impiega troppo tempo

Il problema

Una volta risolti i problemi di consumo eccessivo della batteria potreste trovare un'altro ostacolo sulla vostra strada: la ricarica troppo lenta. Se la ricarica dell'ampia batteria di Note 9 ci impiega molto più tempo del previsto date un'occhiata a questa soluzione al problema.

La soluzione

Controllate il caricabatterie. Il consiglio è di utilizzare sempre il caricatore contenuto nella confezione dello smartphone in quanto è in grado di sfruttare lo standard Adaptive Fast Charge di Samsung (diverso dal Quick Charge di Qualcomm utilizzato nella variante USA). Alcuni caricabatteria compatibili Quick Charge 3.0 o 4.0 potrebbero funzionare ma non datelo per scontato.

AndroidPIT samsung galaxy note 9 9103
Gli accessori inclusi nella confezione di vendita sono molti. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Lo smartphone si è bloccato e non risponde ai comandi

Il problema

Altra situazione che non si è mai verificata durante il mio periodo di prova con questo fantastico smartphone ma alla quale è meglio essere preparati. Se lo smartphone dovesse bloccarsi, infatti, a causa della batteria non removibile potrebbe essere difficile da spegnere e riportare alla normalità. Se il vostro Note9 si è bloccato o non risponde correttamente ai comandi non allarmatevi, abbiamo la soluzione!

La soluzione

Premete contemporaneamente i pulsanti Volume giù + Accensione e manteneteli premuti per una decina di secondi. Rilasciate i tasti appena vedrete il nome del dispositivo apparire sullo schermo e il Note 9 sarà di nuovo funzionante (salvo ci siano problemi software o hardware troppo seri, in tal caso meglio rivolgersi a un centro assistenza specializzato).

Avete riscontrato uno di questi problemi? Cercate la soluzione ad altri imprevisti? Fatecelo sapere nei commenti in modo da potervi aiutare nei limiti del possibile!

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati