Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

4 min per leggere 2 Commenti

Samsung Galaxy Note9: soluzioni ai problemi più frequenti

L'ultimo phablet di Samsung, il Galaxy Note 9, è stato un successo. Dispone di una grande batteria, una rinnovata S-Pen e tutte le funzioni che siamo abituati ad amare negli smartphone dell'azienda coreana. A volte possono però verificarsi dei piccoli inconvenienti, ecco dunque le soluzioni ai problemi più comuni con Samsung Galaxy Note 9!

Il pulsante della S-Pen non funziona da remoto

Il problema

Una delle funzioni principali e uniche del Galaxy Note9 è la presenza di uno stylus chiamato S-Pen. La S-Pen quest'anno è stata fornita con moltissime nuove funzioni una delle quali riguarda la possibilità di utilizzare da remoto il pulsante incorporato nel pennino come telecomando per diverse funzioni. Questo è possibile grazie alla connessione Bluetooth tra la penna e lo smartphone, non sempre le cose vanno come previste però. Se improvvisamente il pulsante della vostra S-Pen smette di funzionare non correte al centro Samsung (non ancora), la soluzione è semplice!

Soluzione 1

Tutto potrebbe ridursi a un interruttore software spento per sbaglio. Controllate nell'area riservata ai Quick toggles che la voce S-Pen Remote non sia disattivata. Se non riuscite a trovare il pulsante potete recarvi in Impostazioni > Funzioni avanzate > S Pen > S Pen Remote e attivate l'interruttore in alto.

Soluzione 2

La S-Pen potrebbe essersi disconnessa. Durante il mio periodo di prova questo non è mai accaduto ma nel caso abbiate riscontrato il problema la soluzione è rapida e indolore.

Per riconnettere la S-Pen al Galaxy Note 9 recatevi in Impostazioni > Funzioni avanzate > S Pen > S Pen Remote e cliccate il pulsante menu in alto a destra (i tre puntini), apparirà la voce Resetta la S-Pen. Seguite le istruzioni su schermo e in un'attimo potrete utilizzare nuovamente l'accessorio migliore del vostro Galaxy Note!

s pen reconnection note9
Anche per collegare una nuova S-Pen la procedura è la stessa. / © AndroidPIT

La batteria non dura abbastanza

Il problema

Nonostante i 4000mAh, Samsung Galaxy Note9 non è un campione di autonomia. Certo, vi porterà sempre a fine giornata ma non aspettatevi di più. Nel caso però steste riscontrando grossi problemi di battery drain e consumi eccessivi potete provare questa procedura.

La soluzione

Il problema potrebbe essere dato da qualche applicazioni eccessivamente energivora e mal programmata. Potete controllare voi stessi recandovi in Impostazioni > Manutenzione dispositivo > Batteria, scorrendo la schermata potrete verificare il consumo delle varie applicazioni installate sullo smartphone e correre eventualmente ai ripari.

La ricarica impiega troppo tempo

Il problema

Una volta risolti i problemi di consumo eccessivo della batteria potreste trovare un'altro ostacolo sulla vostra strada: la ricarica troppo lenta. Se la ricarica dell'ampia batteria di Note 9 ci impiega molto più tempo del previsto date un'occhiata a questa soluzione al problema.

La soluzione

Controllate il caricabatterie. Il consiglio è di utilizzare sempre il caricatore contenuto nella confezione dello smartphone in quanto è in grado di sfruttare lo standard Adaptive Fast Charge di Samsung (diverso dal Quick Charge di Qualcomm utilizzato nella variante USA). Alcuni caricabatteria compatibili Quick Charge 3.0 o 4.0 potrebbero funzionare ma non datelo per scontato.

AndroidPIT samsung galaxy note 9 9103
Gli accessori inclusi nella confezione di vendita sono molti. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Lo smartphone si è bloccato e non risponde ai comandi

Il problema

Altra situazione che non si è mai verificata durante il mio periodo di prova con questo fantastico smartphone ma alla quale è meglio essere preparati. Se lo smartphone dovesse bloccarsi, infatti, a causa della batteria non removibile potrebbe essere difficile da spegnere e riportare alla normalità. Se il vostro Note9 si è bloccato o non risponde correttamente ai comandi non allarmatevi, abbiamo la soluzione!

La soluzione

Premete contemporaneamente i pulsanti Volume giù + Accensione e manteneteli premuti per una decina di secondi. Rilasciate i tasti appena vedrete il nome del dispositivo apparire sullo schermo e il Note 9 sarà di nuovo funzionante (salvo ci siano problemi software o hardware troppo seri, in tal caso meglio rivolgersi a un centro assistenza specializzato).

Avete riscontrato uno di questi problemi? Cercate la soluzione ad altri imprevisti? Fatecelo sapere nei commenti in modo da potervi aiutare nei limiti del possibile!

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Buonasera ho appena comprato un note9. Ma la. S Pen non mi si connette in remoto.. Ho provato le due soluzioni elencate ma niente da fare..


    • Luca Zaninello
      • Admin
      • Staff
      4 settimane fa Link al commento

      Probabilmente allora si tratta di un'unità difettosa, prova a contattare il negozio o l'assistenza diretta di Samsung :)

Articoli consigliati