Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

6 min per leggere 2 Condivisioni Nessun commento

Samsung Galaxy S6 Edge vs Note Edge: tanto rumore per nulla!

Dopo mesi di attesa il Galaxy Unpacked, tenutosi in occasione del Mobile World Congress, si è concluso e ha visto la presentazione di due nuovi gioiellini Samsung. In questo confronto però prendiamo in considerazione solo il Galaxy S6 Edge per vedere se riuscirà a reggere il confronto con il Galaxy Note Edge, uno dei migliori smartphone Android attualmente sul mercato. Riuscirà il brand a battere se stesso con nuove funzionalità ancora più intelligenti?

samsung galaxy note edge side screen
Un confronto tra display curvi e futuristici!  / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S6 Edge vs Galaxy Note Edge: Design

Tralasciamo il fatto che i nomi degli smartphone stanno diventando di giorno in giorno più complicati da pronunciare, e passiamo subito a parlare del design di questi due smartphone. Il Samsung Galaxy Note Edge ha lasciato tutti di stucco durante l'IFA 2014 di Berlino con il suo display laterale curvo reso ancora più elegante dalla cornice di metallo brillante ed il corpo sottile e leggero. Perfino la scocca posteriore in finta pelle risulta meno vistosa su questo phablet ultra tecnologico. 

samsung galaxy note edge front
Il Galaxy Note Edge fa un figurone con il suo design sottile ed elegante. / © ANDROIDPIT

Pensavamo che con Galaxy S6 Edge il brand sudcoreano avrebbe tirato fuori dal cilindro tutte le sue migliori idee e battuto il phablet senza alcun problema. Purtroppo però, e questo un po' lo temevamo, le curve laterali del display rappresentano più una scelta di design che altro. È possibile visualizzare lungo i lati le notifiche a schermo spento e, grazie alla funzione Edge People, si possono impostare luci colorate che lampeggiano quando riceviamo una chiamata o un messaggio, ma niente opzioni di multitascking, app preferite o strumenti utili. 

Per saperne di più vi consiglio il nostro primo test hands-on:

samsung galaxy s6 edge mwc 01
Lo volevate più intelligente? / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S6 Edge vs Galaxy Note Edge: Display

Il Samsung Galaxy Note Edge offre un display Super AMOLED di 5,6 pollici con risoluzione in QHD che si traduce in immagini nitide, brillanti e dai colori vivaci, una gioia per gli occhi! La fascia laterale viene considerata separatamente ed offre 160 pixel in più che si sommano al resto per una densità di 526ppi. 

samsung galaxy note edge curved display toolbar
Un display luminoso e ampio quello del Galaxy Note Edge! / © ANDROIDPIT

Il display del Galaxy S6 Edge, non trattandosi di un phablet, offre una diagonale più ristretta di 5,1 pollici, ma una risoluzione altrettanto alta in QHD e 577ppi. In questo caso si tratta dunque di scegliere in base alle proprie esigenze, il display ampio del phablet potrebbe fare comodo a chi utilizza lo smartphone per lavorare, mentre uno smartphone più compatto potrebbe risultare più comodo da portare in tasca. 

samsung galaxy s6 edge mwc 02
Nitido, luminoso e dai bianchi ben bilanciati!  / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S6 Edge vs Galaxy Note Edge: Software

Finalmente siamo arrivati alla sezione più interessante e non voglio soffermarmi troppo a parlare di versione Android o interfaccia TouchWiz, perchè sono le funzionalità del display edge quelle che ci interessano di più. Per quanto riguarda il firmware il Galaxy Note Edge attende ancora con ansia l'arrivo di Android Lollipop, aggiornamento che troviamo già installato nella sua ultima versione 5.0.2 sul nuovo gioiellino Samsung. 

TouchWiz invece? Questa interfaccia era già stata nettamente migliorata per il Note Edge, ma con l'arrivo dei top di gamma del 2015, Samsung ha ridisegnato quasi interamente il software, garantendo un'interfaccia fluida e senza lag, in sintonia con il nuovo Material Design di Google. 

AndroidPIT samsung s5 vs s5 mini
Un'interfaccia TouchWiz tutta nuova! / © ANDROIDPIT

Ma come ho già accennato, è sulle potenzialità offerte dallo schermo edge che voglio soffermarmi. Il Galaxy Note Edge è un phablet unico al mondo e il suo schermo curvo non dà solo un tocco più elegante al design, ma diventa un vero e proprio assistente personale, che grazie alle funzioni intelligenti avanzate ci permette di gestire notifiche, app preferite e altri strumenti utili nell'utilizzo di tutti i giorni. 

edge 07
Le possibilità saranno infinite sul Galaxy S Edge!/ © ANDROIDPIT

Il Galaxy S6 Edge invece, ci ha lasciato di stucco e non in senso positivo purtroppo, offrendoci un display dual-edge che come unica funzione si illumina di diversi colori a seconda del contatto che ci chiama e ci mostra le notifiche a schermo spento. Diciamo pure che per quello ci bastavano il led di notifica ed i pannelli introdotti da Lollipop che compaiono sullo schermo per mostrarci le notifiche.

Dimenticavo, il Galaxy Note Edge ha un netto vantaggio software dato da tutte le app e le funzioni utilizzabili con la S Pen, il cui funzionamento è stato migliorato al massimo rispetto al Galaxy Note 3 della generazione precedente.

Samsung Galaxy S6 Edge vs Galaxy Note Edge: Hardware 

Trattandosi del top di gamma del brand del 2015, il Galaxy S6 Edge offre tutte le ultime novità in campo hardware, tra le quali naturalmente anche un processore a 64-bit (purtroppo non di Qualcomm ma Exynos), ma se date un'occhiata alla tabella sottostante, noterete che il Note Edge non ha nulla da invidiare a questo nuovo smartphone dallo schermo curvo. 

  Samsung Galaxy Note Edge Samsung Galaxy S6 Edge
OS Android 4.4.4 KitKat Android 5.0.2 Lollipop
Display 5,6 pollici Super AMOLED 2560 x 1440 pixel (525ppi), edge 5,1 pollici Super AMOLED QHD, dual-edge 
Processore Snapdragon 805, quad-core, 2.7 GHz,  Exynos a 64-bit

RAM

3 GB 3GB

Memoria interna

32 / 64 GB 32 / 64 / 128  GB
Batteria 3000 mAh 2,600 mAh
Fotocamera 16 MP (retro) / 3,7 MP (front) 16 MP (retro) / 5 MP (front)
Connettività HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.0 HSPA, Bluetooth 4.1
Dimensioni 151,3 x 82,4 x 8,3 mm 142,1 x 70,1 x 7 mm
Peso 174 g

132g

Prezzo 740 EU circa su Amazon.it (32GB) A partire da 849 EU

Samsung Galaxy S6 Edge vs Galaxy Note Edge: Prezzo e disponibilità

Samsung ha voluto inizialmente tenerci sulle spine riguardo alla disponibilità in Europa e soprattutto in Italia del Galaxy Note Edge, fortunatamente poi ha deciso di darci la possibilità di acquistarlo per 800 e passa euro. Vi sembra una cifra eccessiva? Sappiate allora che i prezzi che ci sono stati rivelati parlano di 849 euro per la versione di 32GB e ben 1049 euro per quella più capiente di 128GB! Follia!

Samsung Galaxy S6 Edge vs Galaxy Note Edge: Conclusione

Al momento mi sento di dire che questi due smartphone offriranno performance molto simili. Il Galaxy S6 Edge potrebbe essere leggermente più veloce grazie al processore 64-bit ma si tratta di differenze quasi impercettibili considerando che il Note Edge è già una scheggia.

Se siete alla ricerca di uno smartphone davvero intelligente, che vi permetta di utilizzare al meglio il multitasking e che diventi la vostra segretaria personale, allora è il Galaxy Note Edge lo smartphone che fa per voi e se le dimensioni vi sembrano eccessive, vi assicuro che vi abituerete presto alla comodità di un display più ampio. Se invece siete alla ricerca di uno smartphone semplicemente bello da vedere e con tutte le ultime novità hardware e software allora buttatevi sul S6 Edge, ma ricordatevi che il prezzo è leggermente più alto!

2 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più