Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
Scritto da:

Chi l'ha detto che il Galaxy S3 non avrebbe mai girato Android Marshmallow?

Scritto da: Daria Lombardi — 7 mesi fa

Avete un Samsung Galaxy S3 tra le mani, uno smartphone che nonostante la sua veneranda età riesce a funzionare senza problemi, e avete ormai rinungiato alle novità di Lollipop e di Android Marshmallow? Purtroppo Samsung non ha incluso questo performante ex top di gamma nella lista, usando la scarsa capacità di RAM come scusa, ma tranquilli, c'è sempre il team di CyanogenMod che pensa a voi.

Evidenzia le modifiche recenti

Scoprite come installare Android Lollipop sul vostro Samsung Galaxy S3 o, se proprio vi sentite coraggiosi e futuristi, provate le novità introdotte da Marshmallow. Non ve ne pentirete!

20141105 IMGL8348
Lollipop o non Lollipop? / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S3 aggiornamento Android Marshmallow

Installare Android 6.0 su uno smartphone che risale al 2012 sembra un'impresa degna di L'ispettore Gadget, o una divertentissima barzelletta. Eppure, il team di CyanogenMod ci è riuscito ancora una volta, ha sfidato le leggi androidiane per regalare anche a questo ex-flagship tutte le funzioni avanzate dell'ultimo aggiornamento Google. 

Parliamo di CyanogenMod 3, disponibile per i Samsung Galaxy S3 i9300 internazionali. Si tratta di una nightly, dunque aspettatevi instabilità e bug, ma pur sempre meglio di rimanere bloccati ad Android KitKat, non trovate? Per la procedura di installazione vi rimandiamo al post nel forum di XDA Developers e vi consigliamo di fare molta attenzione ai passaggi da seguire. Gli sviluppatori ci tengono a precisare che non si tratta di una ROM ufficiale, che potrebbe dare problemi e raccomanda di non sfruttare altro kernel se non quello stock. 

androidpit Kitkat vs Marshmallow
Passate a Marshmallow grazie a CyanogenMod 13! / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S3 aggiornamento Android Lollipop

Dobbiamo affidarci all'opera di sviluppatori più interessati al problema rispetto a quelli di casa Google, al momento alle prese con tutte le novità di Android N. Parliamo, ancora una volta, del team di CyanogenMod, che grazie alla custom ROM di CyanogenMod 12.1 vi permetterà di installare direttamente l'ultima versione di Android 5.1 Lollipop, migliorata da nuove funzioni e bugfix.

Android L 5 lollipop 6
Fatevi coraggio che in qualche modo otterrete Lollipop! / © ANDROIDPIT

Prerequisiti

  • Assicuratevi di avere il modello GT-I9300 di Samsung Galaxy S3.
  • Effettuate un backup completo dei dati salvati sul dispositivo.
  • Assicuratevi che lo smartphone sia carico.

File da scaricare

Installazione

  1. Salvate il file della ROM sulla memoria interna del vostro Galaxy S3.
  2. Avviate lo smartphone in Recovery mode (per questo avete installato TWRP in precedenza) selezionando contemporaneamente i tasti di accensione + volume alto + home da telefono spento. 
  3. Da qui fate un backup della vostra ROM selezionando l'opzione backup e successicamente Swipe to Backup in basso sul display.
  4. Sempre rimanendo in modalità Recovery, effettuate un Wipe di cache, sistema e Dalvik/Art cache e successivamente selezionate l'opzione Swipe to wipe in fondo alla schermata.
  5. Tornate al menu principale di TWRP Recovery e selezionate la voce Install per installare la custom ROM basata su Android 5.1. A questo punto recuperate la cartella in cui avete salvato il file zip della ROM e selezionare l'opzione Swipe to Confirm Flash in basso.
  6. Seguite la stessa procedura per installare le Gapps.
  7. Tornate al menu principale e selezionate l'opzione Reboot e successivamente System per riavviare lo smartphone
samsung galaxy s3 lollipop
A questo punto, avrete Android 5.1 sul vostro Galaxy S3! / © Samsung, Google, ANDROIDPIT

Problemi?

Se siete esperti di modding saprete già come affrontare eventuali problemi ma nel caso foste alle prime armi ed il vostro Galaxy S3, una volta terminata la procedura, non dovesse riavviarsi normalmente ma rimanere bloccato alla schermata dell'animazione di avvio, non entrate nel panico, si tratta di un semplice Soft-bick. 

Il Soft-brick o bootloop si verifica spesso quando i file installati inteferiscono con quelli di sistema, causando crash improvvisi o problemi all'avvio del dispositivo e, in questo caso, il problema è dato chiaramente dal tentativo di installazione della custom ROM. Siete sicuri di non aver saltato un passaggio della procedura? Avete cancellato la dalvik cache dalla modalità Recovery? Tranquilli, potrete risolvere facilmente il problema seguendo la nostra guida:

Siete riusciti ad installare la ROM senza problemi? Fateci sapere cosa ne pensate e ricordatevi che qualche piccola instabilità di sistema è più che normale, potrete sempre reinstallare la ROM originale e tornare a Jelly Bean sul vostro Samsung Galaxy S3!

Per lei gli smartphones sono come le scarpe, ne vede uno che le piace e deve assolutamente averlo! Il suo primo dispositivo Android è stato un Samsung Galaxy Mini, e da lì ha capito che non avrebbe mai più tradito il robottino verde. Oggi scrive su AndroidPIT per condividere tutte le sue esperienze con il resto degli appassionati Android.

15 Commenti

Commenta la notizia:
  • S3 neo?????????

  • per l'S3 neo va bene lo stesso?

  • Salve si chiede dentro il testo di assicurarsi di essere in possesso del 19300 il mio è 19301 va bene lo stesso per l'aggiornamento lollipop?

  • Ciao, ho scaricato con successo Lollipop 5.1.1, il problema è che quando cerco di aprire la macchina fotografica, questa si blocca e non risponde. Come posso fare?

  • Va bene lo stesso se scarico arter97-kernel-4.0-beta6.zip ?

  • ciao, dite che è sicuro utilizzare whatsapp con la cyanogenmod 12? dopo aver messo lollipop mi dice che non è sicuro usarlo, in poche parole che lo userei a mio rischio e pericolo

  • ho letto su altri siti che ha un fracco di problemi e mancanze, come radio, chiamate, messaggi, thethering e altre cose FONDAMENTALI non funzionanti... sono state corrette o è ancora in beta testing?

    EDIT:

    /* Not working lists */

    Radio
    Camera
    Sensors
    Internal & external Storage
    Wi-Fi
    GPS
    Graphics including color calibration and hwcomposer
    Screen-off (cannot enter sleep)

    and basically everything else resulting in a lot of FCs.

    Those long lists of 'Not working lists' is a tradition for Exynos devices whenever a new AOSP release comes out.
    The current release just showcases that our Galaxy S3 is not dead and will likely to receive a proper AOSP Lollipop ROMs soon.

    PRESO DA QUI:

    cutthatlink,com/LOLLIPOPS3.html (cambiare la , con un .)

  • a me non apre il link del download di android lollipop 5.0

  • Daniel 28-nov-2014 Link al commento

    Questa ROM ha già i permessi di root oppure bisogna rootarlo dopo? O ha la caratteristica di Android L di essere difficile (se non impossibile) da rootare?

  • mimmo 13-nov-2014 Link al commento

    io ho provato a installarlo ma quando provo ad aprire una qualunque applicazione mi spunta sempre app chiusa in modo anomalo

  • Bello vedere che Gli ingegneri samsung non riescono a far girare la Tochwiz in un giga di ram mentre gli sviluppatori si...potevano dirlo che era una pura scelta di marketing quella di non aggiornare l s 3...mah

    • si e sempre saputo che e stato tutto un giro di marketing per far si che poi uscisse l's3 neo con 1.5 di ram con a bordo kitkat....peccato che io sul mio s3 ho una custom rom che si chiama blekota con kitkat 4.4.4 e gira da dio senza nessun bug o blocchi.....

  • come al solito, si va di custom ROM ^^

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK