Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
8 Condivisioni 64 Commenti

Samsung Galaxy S3 mini: guida al root

Come sempre, anche questa settimana vi guideremo passo passo per ottenere i permessi di root sul vostro dispositivo. La star di oggi è il Samsung Galaxy S3 mini: questa procedura è studiata appositamente per le maggiori varianti del dispositivo, rendendola sicura e funzionante al 100%. Se tuttavia siete in cerca di qualcosa di più veloce e ancor più facile, vi consiglio i migliori metodi di root universali.

root sgs3 mini teaser
Matti le radici al tuo S3 mini! / © ANDROIDPIT

Attenzione: nonostante le procedure che vi indichiamo vengano sempre controllate per garantirvi la massima sicurezza, qualsiasi operazione che abbia a che fare con il root può potenzialmente causare problemi. Se sfortunatamente doveste riscontrare un malfunzionamento, faremo di tutto per cercare di risolvere nel migliore dei modi, tuttavia non ci riterremo responsabili.

NB: La procedura è valida solo per le seguenti versioni del Samsung Galaxy S3 mini: GT-I8190, GT-I8190N, e GT-I8190L. Controllate la vostra versione dentro Impostazioni > Info sul dispositivo > Codice modello.

Materiale necessario

  • Driver USB: se avete Kies non dovrete fare nulla, altrimenti scaricate e installate questo file (scopri di più sui driver).
  • Odin 3.10: programma per PC usato per apportare modifiche software ai dispositivi Samsung.
  • ClockworkMod recovery: una delle più famose custom Recovery, ci servirà per flashare il file di root.
  • File di root: il file necessario per ottenere i permessi di root sul nostro S3 mini.

Procedura

odin 3 10
Ecco come si presenta il nuovo Odin 3.10! / © ANDROIDPIT

Parte 1: Recovery

Come prima cosa dovremo flashare con Odin una custom Recovery, che poi useremo per ottenere i permessi di root:

  1. Se avete Kies sul vostro PC, assicuratevi che sia chiuso durante l'utilizzo di Odin in quanto potrebbe entrare in conflitto. Se non siete sicuri di aver chiuso completamente Kies, potreste disinstallarlo temporaneamente.
  2. Aprite Odin.
  3. Riavviate il vostro S3 mini in Download Mode (da telefono spento, tenete premuti i tasti Volume Giù + Home + Power). Premete infine il tasto Volume Su per accedere al Download Mode.
  4. Collegate il telefono al PC: il box in alto a sinistra di Odin deve diventare blu (e comparire la scritta “Added!!” nei Log).
  5. Cliccate AP e selezionate il file recovery-clockwork-touch-6.0.2.7-golden.tar.md5 scaricato in precedenza.
  6. Assicuratevi che l’opzione “Re-Partition” sia disattivata.
  7. Cliccate Start. La procedura durerà meno di un minuto; quando il box in alto a sinistra diventerà verde con la scritta “PASS” potrete scollegare il telefono.

Parte 2: Root

Adesso che abbiamo una custom Recovery, potremo usarla per ottenere i permessi di root direttamente dal telefono:

  1. Copiate sulla scheda SD o nella memoria del telefono il file root.zip scaricato in precedenza.
  2. Riavviate il vostro S3 mini in Recovery Mode (da telefono spento, tenete premuti i tasti Volume Su + Home + Power). Maggiori informazioni sulla Recovery Mode.
  3. Questa versione di ClockworkMod è touch, ma potrete comunque usare i tasti Volume per navigare e Power per selezionare la voce evidenziata. Scegliete “install zip from sdcard”.
  4. Ora scegliete “choose zip from sdcard” o “... from external sdcard” in base a dove l’avete copiata.
  5. Confermate con “Yes” e attendete. Alla fine della procedura, riavviate il telefono con “reboot system now” o rimuovendo la batteria.
android recovery closeup
Se aveste problemi con la prima procedura, provate questa alternativa. / © ANDROIDPIT

Procedura alternativa

Per coloro che avessero problemi con la procedura precedente, ad esempio se non riusciste ad installare correttamente la custom recovery, ho deciso di mostrarvi una procedura alternativa con la quale ottenere i permessi di root sul vostro Samsung Galaxy S3 mini GT-I8190 (Attenzione: procedura valida solo per questo codice modello).

Il materiale necessario è il programma per PC Odin, che dovreste avere già scaricato, e il firmware stock di Android KitKat 4.1.2 con già con i permessi di root. Quello che andremo a fare è flashare con Odin questo firmware pre-rooted, così da ritrovarvi già i permessi di root senza bisogno di fare altro!

  1. Scaricate il file zip del firmware pre-rooted di Android KitKat 4.1.2 per S3 mini GT-I8190 ed estraetelo. Troverete il firmware in formato .tar o .tar.md5.
  2. Aprite Odin.
  3. Riavviate il vostro S3 mini in Download Mode (da telefono spento, tenete premuti i tasti Volume Giù + Home + Power). Premete infine il tasto Volume Su per accedere al Download Mode.
  4. Collegate il telefono al PC: il box in alto a sinistra di Odin deve diventare blu (e comparire la scritta “Added!!” nei Log).
  5. Cliccate AP e selezionate il file del firmware appena estratto (in formato .tar o .tar.md5).
  6. Assicuratevi che l’opzione “Re-Partition” sia disattivata.
  7. Cliccate Start. La procedura durerà meno di un minuto; quando il box in alto a sinistra diventerà verde con la scritta “PASS” potrete scollegare il telefono.

Il primo riavvio durerà molto più del solito. Se tuttavia dovesse superare i 5/10 minuti, entrate in Recovery Mode (da telefono spento, tenete premuti i tasti Volume Su + Home + Power) e selezionate le voci wipe cache e wipe data/factory reset (questa opzione cancellerà ogni dato personale sul vostro dispositivo, ricordatevi di fare un backup per evitare di perdere file importanti) e riavviate il dispositivo.

Se tutto è andato come previsto, al riavvio del telefono vi ritroverete con Android KitKat 4.1.2 ed i permessi di root. Se vorrete una custom recovery (consigliato), dato che avete già i permessi di root vi basterà utilizzare alcune app speciali del Play Store, come illustrato in questo articolo:

Verifichiamo

Per verificare di aver ottenuto i permessi di root, installate l’app Root Checker dal Play Store:

Root Checker Install on Google Play

Congratulazioni, avete appena ottenuto i permessi di root! Per qualsiasi dubbio o problema, non esitate a scrivere nei commenti.

Siete alla ricerca di una guida semplice per rootare il vostro dispositivo? Non siete sicuri di come fare il backup dei dati? Ecco tutte le guide che ti servono:

8 Condivisioni

64 Commenti

Commenta la notizia:

  • Quando provo ad andare in recovery mode si accende con la recovery originale e non quella moficata e quindi non fa istallare il file zip per il root. La seconda procedura non l ho provata perchè ho il tasto home rotto e mando il telefono in recovery con SDK da acceso cpn il pc, avendo paura del blocco totale non provo. Esiste una procedura per accendere il telefono in recovery senza tasto home da spento ? con SDK ho provato non và perchè non vede il device.


  • Mery 23-lug-2016 Link al commento

    Quando provo ad andare in recovery mode si accende normalmente.


  • faccio tutto,ma quando arrivo all'ultimissimo passo ("choose zip from sdcard") poi si blocca ed esce scritto "installation aborted". che devo fare??


  • ottima spiegazione ma..........non mi legge il root.zip!!!!! premetto che sulla sd ho creato una cartella zip x riscontrare la sua lettura e, cio avviene correttamente. é solo il file indicato da voi che non viene visto, in cosa sbaglio?
    grazie


  • Ciao Mattia... io ho un samsung GT-I8190N con versione android 4.1.2 jelly bean, e non riesco a mettere i permessi di ROOT nel telefono nonostante abbia provato con molti metodi diversi dal pc (circa 5/6) e anche con questo metodo non riesco ad ottenere i permessi di ROOT
    Ho seguito alla lettera la parte 1 RECOVERY e fin li mi sembra che non ci siano problemi, ho scaricato i file, ho premuto su AP e selezionato il file recovery-clockwork-touch-6.0.2.7-golden.tar.md5 e disattivato l'opzione “Re-Partition”, premuto start e il box in alto a sinistra è diventato verde con la scritta “PASS” e ho scollegato il telefono.
    Dalla parte 2 ROOT le cose si sono complicate, i primi 2 pasaggi gli ho fatti alla perfezione, ciò che non mi convinceva è dal terzo passaggio in poi quando, entrando in recovery mode non vedevo la scritta "install zip from sdcard"
    io avevo tra le opzioni appena mi si è aperto solamente: reboot system now; apply update from ABD; apply update from external storage; wipe data/factory reset; wipe cache partition; Apply update from cache.
    Io sono andato su apply update from external storage e ho trovato il file root.zip, allora ho premuto il pulsante power per selezionarlo ma mi sono venute alla fine 4 scritte in giallo e 2 scritte in rosso, ovvero:
    LE SCRITTE IN GIALLO ERANO:
    -- Install /sdcard ...
    Finding update package...
    Opening update package...
    Verifying update package...

    LE SCRITTE IN ROSSO ERANO:
    E :failed to verify whole-file signature
    E :signature verification failed

    Ho provato 2 volte a rifare il procedimento tutto da zero, reinstallando tutto il materiale necessario ma zero, nessun risultato positivo
    P.s. Ho provato anche kingroot ma neanche quello ha dato esito positivo, poichè si bloccava sempre al 27% e mi dava una scritta in rosso con una specie di busta, ho provato a verificare se si erano messe le root con Root Checker ma niente mi auguro che tu possa aiutarmi!
    Grazie dell'ascolto e ti prego di aiutarmi!


  • Ciao Mattia... Ho letto sempre nei tuoi commenti "in Android si può fare tutto con un po' di pazienza! ;)"...... Ho proprio bisogno di un po' di pazienza...ti spiego cosa è accaduto. Samsung Galaxy s3 mini GT-I8190 funzionante. Eseguito root con clockwork mod e il file di root. Fino qui tutto ok... Con es file Explorer volendo cambiare la boot animation del decide ho spostato il file "bootsamsung.qga" o qualcosa del genere in un'altra cartella e l'ho sostituito con il nuovo chiamandolo bootsamsung.qga come il precedente. Al primo riavvio, dopo la scritta galaxy s3 mini al posto di apparire la scritta lampeggiante samsung si è "impallato". Da quel momento non è più andato oltre la scritta Samsung Galaxy s3 mini.(lampeggiano i tasti laterali al tasto nome e poi rimane così. Ho fatto wipe e tutto il resto è ho pensato di rif lascare il firmware con odio ma mi riporta Fail dopo qualche minuto di scrittura. Mentre scrivo dal computer, il mio bel galaxy giace sulla scritta di avvio. Chiedo tempestivamente un consiglio, fiducioso della tua esperienza. A presto


  • Ciao Matteo, Samsung GT-I8190N, sono riuscito ad ottenere i permessi di root, ho installato un kernel e nel riavvio si è bloccato alla schermata iniziale di avvio. Seguendo le tue istruzioni sono riuscito ad entrare nella recovery mode ed eseguito 'wipe data/factory reset' ottenendo che ora non riesco ad entrare più nè in recovery nè in download mode. Sto scaricando il firmware per ritornare alla configurazione iniziale ma così come stanno le cose lo smartphone non mi viene riconosciuto via usb. Che posso fare? :(


  • Ciao Mattia, ho provato con diversi metodi... ma non riesco!
    il problema è che nella recovery mode si apre l'Android system recovery, andando ad installare la zip mi dice: signature verification failed. Ho disinstallato antivirus e consentito l'accesso a sorgenti remote, ma non funziona. Provato pure kingroot, mi dice che non ci sono soluzioni. Che potrei fare?
    Ciao e grazie


  • Ciao ho provato ad usare kingroot ma quanto lo lancio mi esce la l' immagine di una busta con un fleg ???
    come posso fare?
    grazie


  • ciao ho un problema odin mi dice che la recovery è stata flashata correttamente ma quando avvio il telefono in recovery mode mi apre la stock recovery ossia quella di default del telefono. ultimamente ho dovuto riflashare con odin il firmware originale del telefono potrebbe essere dovuto a quello? se si come risolvo?


  • E per versioni del Samsung Galaxy S3 mini GT-I8200 ? Come fare?


  • quando apro con PDA su odin la recovery mode, mi dice che md.5 non è corretto. Ho provato con iRoot che avevi consigliato in un altro articolo ma lo ha fallito. Ho un GT-18190N. Ah! anche kingroot ha fallito, 2 volte.


  • Manuel 17-mag-2015 Link al commento

    Io ho lo stesso identico problema di Guglielmo... come dovrei fare?


    • Mattia Mercato
      • Mod
      • Blogger
      18-mag-2015 Link al commento

      Basta leggere il (mio) commento sotto ;)


      • Oggi stesso ho usato King Root e si è bloccato circa al 30% poi mi ha dato l'errore con la stessa immagine dell'articolo.
        Ho riprovato nuovamente dal momento che non avevo disattivato avast sul cell, ho riprovato e ripartiva il conteggio dell'esecuzione dell'operazione, dopodiché mi da un errore con un'icona di un messaggio in rosso.
        Chiudo tutto, rieseguo per la terza volta e si blocca di nuovo, mi appare nuovamente lo stessa icona del messaggio, stavolta in blu.
        Dopodiché nonostante chiudo e riapro mi rimane quell'icona con sotto delle scritte in cinesi ed un numo, 19473, tra esse.
        Immagino sia un codice di errore o qualcosa del genere...
        Ho controllato con root checker se per caso aveva sbloccato i permessi di root ma niente...
        Sai come potrei risolvere? Può centrare il fatto che ho installato l'app con avast attivo?


      • Mattia Mercato
        • Mod
        • Blogger
        19-mag-2015 Link al commento

        Innanzi tutto, che modello di Galaxy S3 mini possiedi?
        L'antivirus potrebbe centrare! in effetti le app che tentano di ottenere i permessi di root sono classificate come malware, nello specifico, si tratta di Rootkit. Per approfondire:
        https://www.androidpit.it/virus-root-conseguenze-android
        Prova a disinstallare kingroot e avast, poi installa solo kingroot e riprova.
        Se vuoi provare con altri metodi universali, ecco la nostra raccolta:
        https://www.androidpit.it/migliori-metodi-root-universali


      • Di modello ho il GT-I8190N.
        Ho disinstallato le app e reinstallato King Root ed ho provato nuovamente il procedimento, ma non funziona comunque.
        Solita immagine del messaggio rossa.

        EDIT:
        Adesso ho anche provato tutte le app dei root universali ma non ho ottenuto niente comunque, ci sono altri modi o devo gettare la spugna per il mio s3 mini?

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK