Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Samsung Galaxy S4 mini: guida al root

Samsung Galaxy S4 mini: guida al root

Questa settimana scopriremo come ottenere i permessi di root sul nostro Galaxy S4 mini. Come sempre vi informo che questa procedura è più lunga e articolata di quelle esposte ne i migliori metodi di root universali, ma ha la caratteristica di essere studiata ad-hoc per il nostro dispositivo, rendendola efficace al 100%. Leggete con attenzione prima di procedere con l’operazione!

root sgs4 mini teaser
Metti le radici al tuo S4 mini! / © ANDROIDPIT

NB: La procedura è valida solo per il Samsung Galaxy S4 mini GT-I9195 (versione LTE/4G).

Materiale necessario

  • Driver USB: se avete Kies non dovrete fare nulla, altrimenti scaricate e installate questo file (scopri di più sui driver)
  • Pacchetto root: questo archivio contiene il file CF-Auto-Root necessario ad ottenere i permessi di root ed una vecchia versione di Odin.
  • Odin v3.10.5: il programma per PC usato per apportare modifiche software ai dispositivi Samsung.

Procedura

odin 3 10
Ecco come si presenta Odin 3.10! / © ANDROIDPIT
  1. Estrai il pacchetto di root scaricato in precedenza fino a trovare il file di root CF-Auto-Root.tar, Odin3-v3.07.exe e altri file.
  2. Apri Odin 3.10.5 (o la versione precedente).
  3. Avvia il tuo S4 mini in Download Mode (da telefono spento, tieni premuti i tasti Volume Giù + Home + Power). Premi infine il tasto Volume Su per accedere al Download Mode.
  4. Collega il telefono al PC: il box in alto a sinistra di Odin deve diventare blu (e comparire la scritta “Added!!” nella casella Log/Message).
  5. Clicca AP/PDA e seleziona il file CF-Auto-Root.tar.
  6. Clicca Start. La procedura durerà meno di un minuto; quando il box in alto a sinistra diventerà verde con la scritta “PASS” potrai scollegare il telefono.

Verifichiamo

Per verificare di aver ottenuto i permessi di root, installate l’app Root Checker dal Play Store:

Congratulazioni, avete appena ottenuto i permessi di root! Per qualsiasi dubbio o problema, non esitate a scrivere nei commenti.

Siete alla ricerca di una guida semplice per rootare il vostro dispositivo? Non siete sicuri di come fare il backup dei dati? Ecco tutte le guide che ti servono:

Articoli consigliati

55 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Il telefono non si accende più dopo un paio di giorni dal root, riesco solo qualche volta ad entrare in download mode, come devo fare? Avevo solo installato link2sd e messo la SD con la partizione ext2, può essere questo?


  • Funziona sulla build xxucnj6?


  • ciao mattia, ho il medesimo problema di molti utenti, non riesco ad uscire dalla download mode, come si fa ?


  • Mattia, ho un SERIO problema. Ho seguito la procedura sul mio S4 mini GT-I9195 LTE e sembrava essere andato tutto bene ma NON RIESCO AD USCIRE DA DOWNLOAD MODE. Ho provato di tutto: tenere schiacciato a lungo (minuti non secondi) il tasto di accensione, ripartire con accensione di download mode (i tre tasti schiacciati in sequenza e tenuti schiacciati), togliere e rimettere la batteria, provare accensione con Volume UP invece di volume DOWN ma NIENTE, torna sempre al DOWNLOAD MODE. Spero tu abbia un consiglio risolutivo. Grazie mille


  • Buongiorno,
    ottima nonchè esaustiva guida, davvero complimenti.
    Il mio s4 mini GT-i9195 non mi permette nè il root nè il cambio recovery , non riesco davvero a capirne i motivi, nonostante abbia seguito alla lettera tutte le guide pubblicate sulla rete, anche in inglese......................
    qualcuno potrebbe cortesemente darmi una mano nel root e nel cambio recovery e rom cortesemente?
    Grazie


  • Ho sistemato, tutto apposto, un consiglio: leggete bene qualsiasi cosa, basta pochissimo per fare casino


  • PROBLEMA!
    Ho seguito la guida ma adesso che devo riavviare il cellulare mi va in downloadmode e mi dice che non può avviarsi normalmente
    Può essere che il problema è che è brandizzato vodafone? (GT-I9195I)
    Ti prego mi serve aiuto, anche se non ottengo i permessi di root, qualsiasi cosa


  • graziee


  •   1
    Utente disattivato 26 ago 2015 Link al commento

    Ho seguito la procedura come descritto ed è andato tutto benissimo per fortuna, seguite sempre passo passo mi raccomando. Ma una curiosita' mi sorge essendo che prima di questo avevo fatto la procedura con un altro file md5 e con un altra versione di Odin piu' aggiornata (non andata a buon fine) : nel file CF-Auto-Root-serranolte-serranoltexx-gti9195.tar.md5 è incluso (che voi sappiate ovviamente) anche il flash "UPDATE-SuperSU-v1.89" ? grazie a tutti.


  • ciao, ho seguito la guida. il mio s4 ora non si accende più, tolgo la batteria, la reinserisco ed vibra poi resta fermo su "Samsung Galaxy S4 mini" per 5-6 secondi e poi si spegne, fa così di continuazione. aiuto davvero non so che fare


  • ho fatto il root ora non posso più ricevere gli aggiornamenti di samsung ed in particolare la versione 4.3 di android. come posso tornare indietro?


  • Ciao Mattia
    Ho un piccolo problema, ho eseguito la procedura per avere i permessi di root mediante il programma odin 10.6, tutto ok fino a che non debbo seleziono il tasto "AP" dopo di che non trovo il file CF-Auto-Root.tar come indichi sulla guida...........AIUTOOOOOOO
    Grazie Emanuele


  • Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto! Ho provato ad abilitare i permessi di root del mio s4 mini gt - i9195 (versione LTE, brandizzato Tim): ho seguito tutti i passi della guida (ho l'ultima versione di Odin, la 3.10.5) e sembrava essere andato tutto bene, ma andando a fare la verifica con Root Checker risulta che non ci sono i permessi... come posso riuscire ad averli? Segnalo che ho Android in versione 4.4.2 e che la versione della banda base è la I9195XXUCOB1.


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      27 lug 2015 Link al commento

      Strano, dovresti essere a posto!
      Prova a ripetere la procedura una seconda volta, magari c'è stato un problema con i file binari di SuperSU.


      • Scusa se non ho risposto subito ma non avevo visto la mail che mi segnala il commento... cmq ho risolto: ho seguito la guida su XDA e ha funzionato (è descritta in un'unica guida come avere i permessi di root e come installare la CWM)! :)
        Segnalo che su s4 mini GT-I9195 LTE funziona il modulo del multiwindows di xposed, l'ho installato l'altro ieri (si aprono correttamente nel multiwindows quasi tutte le app!)... sapete dirmi se è funzionante sul mio smartphone il modulo awesome pop-up video - youtube dell'autore drashko (l'ho visto girare su YouTube su un s4 e mi pare davvero utile)?


  • Ciao a tutti,
    Volevo chiedere una cosa, dopo che faccio il root e mi va a buon fine tutto in fondo alle istruzioni mi dice per verificare il root che sia eseguito correttamente scaricare root checker . fin qui tutto ok scarico verifico e mi dice che il root non è installato correttamente sul dispositivo come mai?
    Ciao a tutti :)


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      22 giu 2015 Link al commento

      Ciao Walter!
      Purtroppo root checker dice sempre la verità :)
      Vuol dire che qualcosa é andato storto nella procedura, probabilmente riguarda i file binari di SuperSU: ripetila nuovamente (magari cambia versione di Odin)


  • Ma ho notato che nelle istruzioni non fa nome del driver. ...a cosa serve ?


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      9 giu 2015 Link al commento

      I driver servono al PC per permettergli di riconoscere correttamente una periferica USB, in questo caso per riconoscere correttamente il tuo dispositivo Samsung!
      Basta cliccare il link "scopri di più sui driver" per... Scoprire di più sui driver ;)


  • Ciao Ho seguito la tua guida ed è andato tutto a buon fine perfettamente. Innanzitutto ti ringrazio e ti faccio i complimenti per la chiarezza del tutorial. A questo punto ne approfitto per chiederti se hai un'altra soluzione abbastanza chiara e semplice per poter installare android 5.0.1 sul mio s4 MINI. Tutti i tutorial che trovo sembrano parlare in Aramaico antico e non riesco a capire la procedura esatta. Dato che il tuo è così lineare mi chiedevo se ne avessi già fatto uno o potresti aiutarmi nel procedimento. Grazie ancora. Attendo una tua risposta!


  • E' andata alla grande, GRAZIE!!!

    Ora, anche se è OT, mi allargo :) e ti chiedo: dopo aver scaricato Titanium backup (PRO), come si possono trasferire le app da me scaricate in SD?
    Con Link2SD bisogna fare una seconda partizione della SD ... ho provato usando Minitool partit wizard però non è attiva l'opzione di "resize" sulla partizione pre-esistente.
    Scusa se vado troppo OT!


  • Ciao, Volevo abilitare i permessi di root e questa guida mi sembra una delle più complete. Prima di farlo però avevo un paio di dubbi.
    Seguendo la procedura il telefono verrà formattato o non perdo nessun dato e nessuna informazione?
    Quali Vantaggi si hanno abilitando i permessi di root?
    Attendo una risposta e vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.


  • ciao! io ho seguito tutti i passi senza problemi ma quando provo ad inserire il percorso nella casella PDA (che da me è PA) non viene letto! vi prego aiutooo


  • ciao mattia, ho eseguito tutto passo a passo, funziona benissimo, come anche altri, ho guardato decine di video su youtube, ma nessuno funzionante, tranne la tua guida, io ti ringrazio moltissimo ciao ;)


  • aiutooo, cosa e il PDA nel 5 passo?


  • Davvero eccellente,Mi congratulo con i creatori della guida,è dall'anno scorso che cerca di rootare il mio s4 miin ma non ci sono mai riuscito seguendo guide su yt di 10-20 minuti mentre qui in meno di 1 minuti ho fatto tutto. Grazie Mille


  • Scusate forse la domanda ignorante: se seguo questa procedura cambia il tema del telefono? Tempo fa feci il root su un altro telefono e dopo averlo fatto cambiarono tutte le icone e il tema in generale... ora non vorrei succedesse di nuovo... Però se non ricordo male quel telefono era anche da sbranderizzare, quindi forse per quello successe...
    Poi un altra domanda: devo aprire "Odin 3 v3.10.6" che si trova nell'archivio "Odin3_v3.10.5" ... e alla voce AP devo selezionare "CF-Auto-Root-serranolte-serranoltexx-gti9195.tar.md5" , giusto?
    Scusate se non sono molto pratico in queste cose xD


    • Poi scusami io ho questo S4 mini: Codice modello: GT-I9195
      Versione android: 4.4.2
      Versione banda base: I9195XXUCOB1
      Posso seguire questa guida senza problemi?
      E senti ultima domanda giuro xD Ho visto alcuni video su youtube dove fanno installare quando il telefono è in Download Mode una recovery... qui non c'è.. Se ne può fare benissimo a meno quindi?


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      5 apr 2015 Link al commento

      Ciao!
      1) No, ottenere i permessi di root è "invisibile": verrà unicamente aggiunta l'app SuperSU e non verrà modificata nessuna tua personalizzazione (cosa che invece accadrebbe se per ottenere i permessi di root andassi ad installare una custom ROM)
      2) Esattamente.
      3) Sì, il codice modello corrisponde!
      4) È molto utile ma non indispensabile, questa guida punta ad ottenere i permessi di root nel modo meno invasivo possibile. Se vuoi, in seguito al root potrai scaricare l'app ROM Manager o TWRP Manager ed installare una custom Recovery, utile per fare backup avanzati!


      • Grazie mille Mattia! Sei stato molto chiaro e preciso nelle risposte. Ho effettuato il root senza riscontrare problemi, seguendo passo passo la guida e i tuoi avvertimenti, ho avuto solo un po' di paura ma per fortuna è andato tutto bene :) Non è cambiato assolutamente nulla, c'è solo SuperSU in più xD
        Ti ringrazio ancora, alla prossima! ^_^


      • ciao, io mi compro il galaxy s4 mini fra un paio di giorni :) non sapevo se questa guida x ruttare il cell era affidabile, ora te mi hai dato garanzia che e affidabile, grazie :D


  • Ma non viene alterato il contatore knox?


  • Rootato e testato: tutto funziona perfettamente e senza perdita di dati.
    Un'annotazione per chi apre la nuova versione 3.10 di Odin: il tasto PDA, della versione di Odin 3.07, cambia solo di nome (ora è AP) ma la posizione è la stessa. Invece la casella “Re-Partition” si trova nella scheda Options e non più nella finestra principale di Odin.
    Procedura di root efficace e ben esposta.
    Grazie ancora!


  • Ciao Mattia, ottima guida, tra le più precise che ho trovato.
    Un paio di domande:
    1) i dati e le app vengono mantenute? (Ovviamente un backup, ad esempio con MyPhoneExplorer, è comunque prudente)
    2) gli aggiornamenti firmware ad Android, saranno direttamente da Galaxy o tramite Odin?
    Grazie.


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      12 feb 2015 Link al commento

      Grazie a te, Enrico!
      Ti rispondo:
      1) Sì, tutto rimane come prima, questo procedimento di root consiste nel modificare ed aggiungere alcuni file di sistema, senza che venga toccato altro.
      2) Dopo il root, il tuo dispositivo capirà che il sistema è modificato e non ti permetterà di aggiornare Android direttamente (via OTA) e nemmeno tramite Kies (il programma ufficiale di Samsung per il pubblico). Potrai comunque tranquillamente aggiornare il tuo dispositivo tramite Odin:
      https://www.androidpit.it/come-aggiornare-firmware-android


  • se provo a scaricare il pacchetto root dice che al momento non sono disponibili....


  • e poi esiste una versione per mac si chiama JODIN


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      7 feb 2015 Link al commento

      Ne sono a conoscenza, tuttavia non possedendo un Mac non posso consigliare o aiutare altri utenti a seguire procedure di cui non ho effettuato una verifica.
      Ti ringrazio comunque per l'informazione ;)


  • ma cosa stai dicendo???guarda che apple e microsoft se la giocano alla pari...informati prima di dire sciocchezze


  • Ciao! Ma per me che ho un Mac, esiste qualche soluzione... come devo fare?

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica