Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
7 min per leggere 52 Condivisioni 9 Commenti

Samsung Galaxy S4: come risolvere i problemi più comuni!

Samsung ha recentemente ufficializzato i nuovi Galaxy S6 Edge+ e Note 5, perchè stiamo quindi qui a parlare del Galaxy S4 di due generazioni fa? Potreste non saperlo ma questo smartphone è uno dei più popolari in Italia e, oltre ad essere diventato molto più economico col tempo, è rimasto al passo con i tempi, grazie all'aggiornamento a Lollipop.

Purtroppo però anche il nostro performante Galaxy S4 qualche piccolo problemino potrebbe darlo e per questo motivo siamo qui oggi a svelarvi le soluzioni ai problemi più comuni riscontrati dagli utenti su questo dispositivo. Afferrate il vostro S4 e preparatevi a riportarlo ai tempi d'oro!

AndroidPIT samsung galaxy s4 front screen
Risolvete subito tutti i problemi del vostro Galaxy S4! / © ANDROIDPIT

Samsung con i nuovi dispositivi rivelati negli scorsi mesi è riuscita di nuovo a conquistarvi ma al momento non avete intenzione di utilizzare i vostri risparmi per acquistare un nuovo top di gamma? Nessun problema, continuate a sfruttare il vostro Galaxy S4 che rimane un ottimo dispositivo ma, prima, risolvete tutti i problemi riscontrati per renderlo performante come un tempo.

1. Galaxy S4: scarsa durata della batteria

La prima critica viene rivolta alla batteria da 2600mAh che, a quanto pare, non offre un'autonomia sufficiente per garantire un'intera giornata senza caricabatteria a causa del display di 5 pollici e delle diverse funzioni attive by default. Naturalmente queste ultime vengono volutamente preimpostate da Samsung per rendere il dispositivo il più attraenete e performante possibile. Il rimedio è tuttavia semplice e veloce:

  1. Disabilitate WIFI, GPS, Bluetooth e NFC quando non ne avete realmente bisogno.
  2. Attivate la funzione di Risparmio Energetico dal menu delle impostazioni.
  3. Diminuite la luminosità del display e limitate la durata del timeout.
samsung galaxy s5 battery
La batteria non arriva a fine giornata? Controllate le impostazioni by default! / © ANDROIDPIT

Con questi piccoli accorgimenti riuscirete ad ottimizzare l'autonomia del vostro Galaxy S4 ma, nel caso il risultato non dovesse soddisfare le vosrre esigenze, potete sempre affidarvi ai nostri 10 migliori trucchi per aumentare la durata della batteria su Android.

2. Galaxy S4: problemi con la connessione WIFI

Diversi utenti hanno anche riscontrato alcuni problemi relativi alla connessione WIFI, spesso lenta o poco stabile. Le cause alla base di questo problema possono essere diverse così come le soluzioni:

  1. In caso siate connessi ad un router D-Link provate a riavviarlo ed a riconnetterlo al vostro dispositivo.
  2. Se non è un problema di hardware accedete a Impostazioni>Connessioni di rete> WIFI, aprite il menu delle impostazioni avanzate e controllate che la voce Wi-Fi in Standby>Sempre sia selezionata.
  3. Se le due soluzioni sopra non hanno funzionato, provate a settare le impostazioni della connessione WIFI da 2,4GHz a 5GHz, riaggiungete la rete manualmente e riavviate il router.

Se siete alla ricerca di soluzioni più efficaci ed elaborate per mettere il turbo alla vostra connessione WIFI allora vi consigliamo la lettura di queste due facili guide:

Samsung Galaxy S4 settings
Attivate la voce Wi-Fi sempre attivo! / © ANDROIDPIT

3. Galaxy S4: surriscaldamento improvviso

La batteria a volte sembra voler prendere fuoco? Vorrei dirvi di non preoccuparvi, purtroppo però i surriscaldamenti improvvisi sono un problema serio e potrebbero a lungo andare consumare la batteria e renderla sempre meno performante o, nel peggiore dei casi, gonfiarla e renderla inutilizzabile.

La prima cosa da fare se notate questo problema è proprio quella di controllare che la batteria non si stia gonfiando, potrete semplicemente rimuoverla e poggiarla su di una superficie piatta per vedere se aderisce perfettamente o meno. Nel caso dovesse essere gonfia, anche solo di poco, rimuovetela dal corpo del vostro Galaxy S4 e sostituitela al più presto per evitare esplosioni o danni ulteriori al dispositivo (un vantaggio di cui potete andare fieri e di cui i possessori di un Galaxy S6, S6 Edge o Note 5 non potranno invece usufruire). 

de teaser
Controllate lo stato della batteria e, se necessario, sostituitela! / © ANDROIDPIT

Nel caso la batteria non dovesse mostrare alcun problema, vi consiglio di controllare che tutte le vostre app siano aggiornate, semplicemente accedendo alla sezione Le mie app sul Play Store. Lo stesso vale per il software dello smartphone, che potrete aggiornare all'ultima versione entrando nelle impostazioni, selezionando la voce Info sul dispositivo e cliccando successivamente su Aggiornamenti Software

Come ultima alternativa, potrete utilizzare un'app studiata appositamente per raffreddare lo smartphone velocemente o seguire alcuni utili consigli per tenere il vostro S4 lontano dalle minacce estive:

4. Galaxy S4: lo smartphone si riavvia da solo?

Vi state gustando uno dei nuovi video postati suYouTube da TheJackal quando improvvisamente il vostro Galaxy S4 si riavvia. Cosa fate? Lo frullate e ve lo bevete? La soluzione migliore è, come sempre, quella di mantenere la calma. Il problema potrebbe essere causato da un malfunzionamento della batteria, che non fa contatto, o da un problema legato al software. Nel secondo caso vi consiglio, come nel punto precedente, di controllare di avere installato eventuali aggiornamenti di sistema. 

Nel caso non ci fossero update da installare, effettuate un backup di tutti i vostri dati e riportate lo smartphone ai dati di fabbrica effettuando un reset:

 
androidpit android microsd 5
Provate a rimuovere la scheda SD. / © ANDROIDPIT

Nel caso queste soluzioni non dovessero portare a nulla, provate a rimuovere la scheda SD e verificare che non sia proprio questa a causare i riavvii improvvisi. In tal caso, l'unica cosa da fare è comprarne una nuova non difettosa.

5. Galaxy S4: problemi con la fotocamera

Problemi con l'app della fotocamera? Non siete gli unici, molti possessori di Galaxy S4 hanno notato malfunzionamenti di questo servizio che si chiude improvvisamente, non scatta foto come dovrebbe o non appare proprio sul display. Anche in questo caso vi consiglio di verificare che il problema non sia legato alla memoria esterna. Rimuovetela e controllate se l'app ricomincia a funzionare come dovrebbe.

Non si tratta della memory card? Provate allora a svuotare la cache e cancellare i dati dell'app entrando in Impostazioni>Gestione applicazioni>Camera e selezionate le due opzioni. La fotocamera del vostro S4 dovrebbe ora rispondere ai vostri comandi senza problemi. 

Sasmung Galaxy S4 problems camera
Svuotate la cache della fotocamera! / © ANDRODIPIT

6. Galaxy S4: l'app dei contatti crasha

Ecco un altro problema riscontrato sul Galaxy S4: l'app dei contatti che, dopo l'aggiornamento ad Android Lollipop, và spesso in crash o si blocca visualizzando il classico messaggio che vi comunica il triste avvenimento. Il modo migliore per cercare di risolvere questo inconveniente è quello di accedere a Impostazioni>Gestione applicazioni>Rubrica e svuotare la cache. Se questo trucco non dovesse funzionare non vi resta che cancellare i dati e sincronizzarli nuovamente.

hero contacts
La vostra Rubrica va in crash? Ecco la soluzione al problema! / © ANDROIDPIT

7. Galaxy S4: rallentamenti e problemi legati ad Android lollipop

Da quando avete aggiornato il vostro Samsung Galaxy S4 ad Android Lollipop avete anche iniziato a riscontrare qualche fastidioso bug e rallentamento

 di sistema? Purtroppo anche questo rientra nella lista dei problemi comuni non solo sui Galaxy S4 ma su tutti molti dispositivi che hanno ricevuto l'aggiornamento.

La cosa migliore, ma so che non ce la farete proprio a resistere, sarebbe quella di ignorare l'aggiornamento fino a quando non avrete la certezza che sia funzionante al 100% (dunque con l'arrivo di Android 5.1.1 probabilmente), ma siccome non riuscirete a resistere, vi mostriamo il modo più semplice di tornare ad Android KitKat:

android lollipop broken
Lollipop dà qualche problemino, ma noi abbiamo le soluzioni! / © ANDROIDPIT

Siete testardi e volete tenervi il Material design? Alllora ecco alcune soluzioni a bug più comuni di Lollipop:

Alcuni piccoli e semplici suggerimenti per migliorare le prestazioni del vostro S4. Sicuramente esistono altri trucchetti, non dimenticate di segnalarceli nei commenti.

52 Condivisioni

9 Commenti

Commenta la notizia:
  • Mi è sparito il check box “connetti automaticamente al wi-fi”, per cui tutte le volte che rientro in ufficio devo inserire la password del Wi-Fi. Qualcuno ha idea di come risolvere? Samsung Galaxy S4.

  • Ma quello di cambiare la frequenza della wifi da 2,4 Ghz a 5 Ghz avviene allo smartphone o al router??

  • Salve vorrei chiedere un'informazione da qualche giorno il mio s4 mini sembra non funzionare troppo bene, nella galleria non mi appaiono le foto presenti sulla scheda su ma solo i video, l'ho anche formattata in un primo momento pensavo fosse un problema legato ad essa ma oggi mi accorgo che andando in archivio tutto è normale e funzionante, inoltre ieri sera mentre navigavo il telefono è com'è andato in blocco e non rispondeva a nessuno dei miei comandi...qualcuno mi potrebbe dire che cosa sta succedendo al mio telefono? Non ha nemmeno due anni e quindi è ancora in garanzia, cosa dovrei fare? Da che dipende? Grazie!

  • Ciao o s 4 ultimamente mi si apre una finestra che mi dice che si deve riavviare perche non riconosce la sim quale il problema

    • E' capitato anche all'S4 di mia moglie. Io sono andato per gradi: prima ho cambiato la sim con una nuova (ma nel mio caso niente di fatto). Poi ho formattato la micro sd pulendola da eventuali virus/porcherie....ma ancora niente. Unica soluzione che mi ha fatto risolvere il problema sostituire la scheda madre. Adesso va perfettamente da tanti mesi.

    • Ciao ho avuto il tuo stesso problema per un bel po',poi ho letto che era un problema noto e prima della scadenza della garanzia ho fatto cambiare un componente hardware. Da allora non ho più avuto questo tipo di problemi.

  • Buonasera il mio ragazzo ha un Samsung s4 mini ha un problema con le chiamate praticamente quando mi chiama dopo un pó di minuti casca la linea ho provato a guardare se avesse qualche blocco ma non c'è niente... Sapete dirmi qualcosa in merito?

    Grazie mille

  • Matteo 20-feb-2015 Link al commento

    Ciao il mio s4 gt i 9505 quando lo carico la % della batteria diminuisce e poi lo ho lasciato una notte intera a caricarsi e lo ho trovato a 33 %

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK