Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 1 Condivisione Nessun commento

Samsung Galaxy S4 vs Nexus 5: la sfida tra due pesi massimi

Se si dispone di un alto budget e si vuole avere il Top, il pensiero va subito al Galaxy S4. Ma esiste un degno avversario? Certo, il suo nome è Nexus 5. Fino all’uscita del Galaxy S5, i due dispositivi occupavano la testa della classifica dei modelli targati Android. Ovviamente l’uscita dell’ultimo modello della casa coreana ha comportato la logica conseguenza di un abbassamento del prezzo dell'S4.

fr s4 n5 front
© AndroidPIT

Nexus 5 e Galaxy S4, nonostante l’uscita di nuovi modelli sul mercato, rimangono due pesi massimi in grado di incassare e reggere alla grande i colpi inferti dalle nuove leve. I due dispositivi di fascia alta garantiscono ancora elevate prestazioni e sono disponibili a prezzi inferiori, soprattutto il modello Samsung. Tutti questi vantaggi possono far venire l’acquolina in bocca a più di qualcuno. Ma quale scegliere? Prima di rispondere al quesito, analizziamo passo passo le caratteristiche dei due dispositivi.

Design

Il Galaxy S4 è costituito nel suo insieme da materiali di plastica e non apporta grosse novità al tradizionale design di Samsung.  Il Nexus 5 è di per sé molto semplice, il rivestimento è realizzato interamente in materiale plastico opaco, nero, bianco ed ora anche rosso. A differenza del Galaxy S4, non ha alcun pulsante fisico, ma solo i 3 classici pulsanti a sfioramento presenti nella Home di tutti i dispositivi Nexus.

fr s4 n5 back
 © AndroidPIT

Il Galaxy S4 ha l’immancabile tasto fisico Home ed un pulsante di ritorno. Il colore del modello della cornice cromata è meno contenuto rispetto alla raffinata finitura del Nexus 5. Per quanto riguarda la qualità della produzione, i due smartphone, sebbene uguali, si presentano con uno stile differente. In questo caso dipende dai vostri gusti personali. L’unica certezza è che il Nexus 5, con la sua struttura, difficilmente tenderà a scivolare di mano.

Display

Gli schermi hanno le stesse caratteristiche: risoluzione Full HD di 1920 x 1080 pixel. La tecnologia, tuttavia, non è la stessa: il Galaxy S4 dispone di un pannello Super AMOLED, molto luminoso e altamente saturato, che contrasta con il display IPS del Nexus 5. Quest’ultimo ha uno schermo più sobrio ed offre angoli di visuale leggermente meno larghi ed è più adatto alla lettura dei testi. Il Galaxy S4 impressiona di più durante il primo utilizzo, grazie al colore molto più marcato rispetto al Nexus 5.

AndroidPIT TouchWiz S4 Stock Android Nexus5
© AndroidPIT

Sistema Operativo

Il Nexus 5 arriva con Android 4.4 . Per il Galaxy S4 è disponibile di recente l’aggiornamento a KitKat, ma è una versione rinnovata dell’attuale TouchWiz. Senza entrare nei dettagli delle caratteristiche specifiche dei due sistemi, possiamo considerare i due dispositivi come il risultato di due diverse correnti filosofiche. Samsung, come al solito, ha aggiunto molte caratteristiche, che non vi rederanno schiavi del sistema Touch.

L'estetica del TouchWiz inoltre è completamente ridisegnata rispetto al classico sistema Android. Il vantaggio è che alcune delle funzionalità sono molto convenienti, il lato negativo è che dovrete farci la mano. Il Nexus 5, invece, è un sistema che non modifica la base filosofica di Android e permette un sacco di personalizzazioni.

Fotocamera

Il terzo round se lo aggiudica il Galaxy S4 senza faticare troppo. Su questo punto, il Samsung ha fatto meglio del suo sfidante. Con la linea Nexus, Google non ha mai sviluppato dispositivi che brillano per la loro qualità delle foto e dei video. Detto questo, tenete conto che la fotocamera del Nexus 5 fornisce un risultato di tutto rispetto per un dispositivo Android, ma è molto indietro rispetto al Galaxy S4.

Batteria

Un altro Round non soddisfacente per il Nexus 5. Il Galaxy S4 si porta a casa questa sfida grazie alle prestazioni della sua batteria: una capacità superiore di 2600 mAh contro le 2300 mAh ed un consumo inferiore rispetto al Nexus.

Caratteristiche tecniche

  Samsung Galaxy S4 Google Nexus 5
Sistema Android 4.4.2 + TouchWiz Android 4.4.2
Schermo 5 pollici, LCD, 1920 x 1080 Pixel, 441 ppi 4,95 pollici, LCD, 1920 x 1080 Pixel, 445 ppi
Processore Snapdragon 600, Quad-Core, 1,9 GHz Snapdragon 800, Quad-Core, 2,3 GHz
Ram 2 Gb 2 Gb
Memoria interna 16 / 32 / 64 Gb + microSD 16 / 32 Gb
Batteria 2440 mAh 2300 mAh
Fotocamera 13 MP (posteriore), 2 MP (anteriore) 8 MP (posteriore), 1,3 MP (anteriore)
Connettività HSPA, 4G/LTE (modello i9505), NFC, Bluetooth 4.0 HSPA, 4G/LTE, NFC, Bluetooth 4.0, Qi
Dimensioni 136,6 x 69,8 x 7,9 mm 137,84 x 69,17 x 8,59 mm
Peso 130 g 130 g
Prezzo 370 Eu-400 Eu 350 Eu-399 Eu

Sulla carta, il processore del Galaxy S4 è meno efficiente, ma in pratica non è nulla ed i due dispositivi sono davvero potenti. Per quanto riguarda gli aggiornamenti, i due smartphone si equivalgono, il modello Samsung S4 dovrebbe ricevere il prossimo aggiornamento importante per Android 5.0, lo stesso vale per il Nexus 5. In realtà Google ha annunciato che i dispositivi della gamma Nexus non riceveranno più aggiornamenti per almeno 18 mesi dopo il rilascio.

Conclusioni

Il Galaxy S4 ed il Nexus 5, con l’uscita del Samsung Galaxy S5, sono ora disponibili a prezzi simili. Scegliere un vincitore tra uno dei due dispositivi Android è difficile. La sfida tra i due pesi massimi è stata davvero combattuta.  Entrambi sono efficienti e probabilmente non vi deluderanno. Alcuni dettagli vi faranno preferire un dispositivo rispetto all'altro. Se si desidera acquistare uno smartphone relativamente semplice ed efficace ad un prezzo ragionevole, il Nexus 5 è ancora uno dei miglior dispositivi Android, grazie ad un rapporto qualità prezzo, tra i migliori disponibili, al momento, sul mercato.
Se siete invece alla ricerca di una fotocamera di qualità e di una batteria dalle buone prestazioni, allora il Galaxy S4, rimane la migliore opzione d’acquisto.

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK