Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
29 Condivisioni 4 Commenti

Samsung Galaxy S5 recensione: un flagship che sa ancora il fatto suo

Il Samsung Galaxy S5, ufficializzato più di un anno e mezzo fa, continua ad essere un interessante dispositivo da prendere in considerazione. Nella nostra recensione avevamo evidenziato tra i suoi punti di forza display, fotocamera e batteria. Nessun upgrade degno di nota per quanto riguarda il design, ancora molto simile al Galaxy S4, soprattutto nella scelta della già nota scocca posteriore in plastica.

Abbiamo avuto modo di mettere alla prova il Samsung Galaxy S5 in tante e diverse situazioni, ma a più di un anno dalla sua uscita vale davvero la pena acqusitarlo? Cosa riesce ancora ad offrire il "vecchio" top di gamma del brand? Scopritelo continuando a leggere la nostra recensione!

Valutazione

Pro

  • Buon display
  • Buona fotocamera
  • Batteria dall'autonomia eccellente
  • Resistente all'acqua

Contro

  • Interfaccia lenta
  • Troppe app preinstallate
  • Non mostra grossi miglioramenti rispetto al Galaxy S4

Prezzo migliore: Samsung Galaxy S5

Il prezzo più basso

Samsung Galaxy S5 – Uscita e prezzo

Il Samsung Galaxy S5 è stato ufficializzato nel 2014, nel mese di aprile. A circa un anno e mezzo dalla sua uscita il suo prezzo è sceso in modo considerevole e potete al momento acquistarlo su Amazon.it a 390 euro

Samsung Galaxy S5 – Design e assemblaggio

Il Samsung Galaxy S5, non appena uscito allo scoperto, ha ricevuto una serie di critiche a causa del suo design piuttosto scontato. Difficile prenderne le difese ma, del resto, chi sceglie Samsung opta per delle note linee stondate tutt'altro che futuristiche. Questo discorso non è più valido: con l'uscita dell'S6 e della sua variante Edge il brand sudcoreano è riuscito a stupire tutti grazie all'utilizzo di materiali premium, quali vetro Gorilla Glass 4 e metallo, e di eleganti linee curve.

androidpit samsung galaxy s5 review 4
Frontalmente il Galaxy S5 assomiglia ai suoi predecessori. / © ANDROIDPIT

Il dispositivo è compatto e decisamente ben assemblato. La scocca posteriore è, ancora una volta, interamente in plastica opaca ma, stavolta, oltre a mostrare un discutibile design puntinato, offre la certificazione IP67 che si traduce in una cover estraibile resistente ad acqua e polvere.

androidpit samsung galaxy s5 review 6
Il discutibile design puntinato del Galaxy S5. / © ANDROIDPIT

Il tasto home, rigorosamente piazzato al centro della parte inferiore del display di 5,1 pollici, nasconde una novità, un sensore di impronte digitali integrato, una feature non fondamentale ma pur sempre interessante che giocherà un ruolo sempre più importante grazie all'arrivo di Android Marshmallow.

Sotto la scocca posteriore trova spazio lo slot per la microSD e la batteria estraibile di 2,800mAh, due feature ormai estinte nelle nuove generazioni di cui tanti utenti hanno lamentato la mancanza. Non è finito qui, il Galaxy S5 offre inoltre un lettore a raggi infrarossi, notifiche LED e, accanto al flash LED, un cardiofrequenzimetro incorporato.

Il Samsung Galaxy S5 offre la certificazione IP67 che si traduce in una cover estraibile resistente ad acqua e polvere
androidpit samsung galaxy s5 review 11
Il jack delle cuffie lungo la cornice del Galaxy S5. / © ANDROIDPIT

È bastato un anno per vedere stravolto il design degli ultimi dispositivi del brand. Senza alcun dubbio era necessaria una ventata di aria fresca per permettere ai nuovi Samsung di far breccia nell'agguerrito mercato Android. Al momento della sue uscita il Galaxy S5 non stupiva con il suo design, ma faceva comunque una buona figura. A poco più di un anno di distanza lo stesso look appare non all'altezza dei migliori dispositivi del momento anche se, grazie alla scocca ed alla batteria removibile, riesce ad affrontare i suoi avversari a testa alta, risultandone addirittura vincitore!

androidpit samsung galaxy s5 review 9
 Il port USB 3.0 del Galaxy S5. / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S5 – Display

Il Galaxy S5 sfoggia un display di 5,1 pollici, con risoluzione in Full HD di 1920x1080 pixel e tecnologia Super AMOLED. Il tutto si traduce in ottimi contrasti e colori vivaci, non proprio realistici ma senza dubbio sorprendenti. La tecnologia AMOLED, come sappiamo, ha però un punto debole: a causa della mancata retroilluminazione, non è particolarmente performante all'esterno.

androidpit samsung galaxy s5 review 1
Un ottimo display (non edge) in Full HD di 5.1 pollici. / © ANDROIDPIT

La risoluzione in Full HD è rimasta nel corso del 2015 una delle più gettonate: altri dispositivi come il OnePlus 2 o il Sony Xperia Z5 non hanno fatto l'upgrade al QHD, garantendo comunque un'ottima riproduzione delle immagini. L'esperienza offerta dal display in QHD del Galaxy S6 è senza dubbio migliore, ma vi garantiamo che lo schermo dell'S5 svolge al meglio il suo lavoro rendendo giustizia a colori e contrasti.

Il Galaxy S5 sfoggia un display di 5,1 pollici che mostra ottimi contrasti e colori vivaci

Samsung Galaxy S5 – Funzioni speciali

Non vedevate l'ora di scoprire le funzioni speciali incorporate in questo top di gamma? Il cardiofrequenzimetro, collocato sotto l'obiettivo della fotocamera, è collegato all'app S Health in modo da tenere sotto controllo la frequenza cardiaca durante l'attività sportiva.

Il tasto home, come accennato sopra, nasconde un lettore d'impronte digitali non sempre preciso ma migliorato grazie a nuovi aggiornamenti di software e grazie alla Secure mode che permette di mettere al sicuro app e file utlizzando la propria impronta digitale. Dimenticavo, la certificazione IP67 rende l'S5 resistente ad acqua e polvere.

Per chi desidera utilizzare il proprio dispositivo durante l'attività fisica e non vuole rinunciare alla presenza di un sensore d'impronte digitali
androidpit samsung galaxy s5 review 14
Il cardiofrequenzimetro trova spazio sulla scocca posteriore accando al flash della fotocamera. / © ANDROIDPIT

In tanti hanno puntato il dito su queste funzioni giudicate inutili ma, a mio parere, va apprezzato l'intento del brand coreano di concentrare le proprie energie su sicurezza, salute, fotocamera e batteria, delle componenti molto importanti per tantissimi utenti. Per chi quindi vuole utilizzare il proprio dispositivo durante l'attività fisica e non vuole rinunciare alla presenza di un sensore d'impronte digitali, il Galaxy S5 è un'ottima soluzione!

androidpit samsung galaxy s5 review 15
Il Galaxy S5 integra un non velocissimo lettore d'impronte digitali. / © ANDROIDPIT

Ci teniamo però a precisare che il lettore d'impronte non è tra i più precisi ed i più veloci presenti sul mercato: utilizzare la cara e vecchia password per bloccare lo smartphone potrebbe talvolta rivelarsi il metodo migliore.

Samsung Galaxy S5 – Software

La pesante interfaccia TouchWiz sembra essere stata alleggerita e appiattita ma, nonostante i miglioramenti, l'esperienza utente non è ancora ottima. Il menu delle impostazioni offre alcune opzioni di visualizzazione tra cui quella ad elenco, con tabella caratterizzata da una più estrosa serie di coloratissime icone rotonde. Le notifiche e le impostazioni rapide puntano su un look meno colorato e le app recenti hanno finalmente un tasto dedicato.

androidpit samsung galaxy s5 review 5
Sul Galaxy S5 la presenza dei bloatware è piuttosto invasiva. / © ANDROIDPIT

Al momento del lancio il Samsung Galaxy S5 sfoggiava la versione 4.4.2 KitKat di Android che, nonostante i rallentamenti causati da TouchWiz, gira in modo veloce e fluido. TouchWiz e le app preinstallate occupano una parte significativa della memoria interna e, se non amate particolarmente le app del brand sudcareano, potete sempre rimuoverle.

L'update ad Android 6.0 Marshmallow approderà nel corso del 2016, molto probabilmente nel mese di aprile

Il Galaxy S5 offre un'interessante piattaforma di sicurezza, Samsung Knox, che suddivide le app per uso personale da quelle più adatte al lavoro. Attraverso Toolbox potrete salvare un elenco di scelta rapida delle vostre app preferite, mentre con My Magazine, una via di mezzo tra Flipboard e BlinkFeed dell'HTC, potrete tenervi sempre informati. Le funzioni messe a disposizioni dal Galaxy S5 sono davvero tante, non vi resta che fiondarvi sul divano con il vostro dispositivo e scoprirle una ad una.

comps5
Scoprite le tante funzioni a disposizione sul Galaxy S5! / © ANDROIDPIT

Sono inoltre presenti le feature offerte direttamente da Samsung come Air View, i controlli attraverso gesti, il backup cloud e la modalità privata. Presi da tutte queste nuove feature ci siamo scordati, si fa per dire, di citare il nuovo aggiornamento di software, Android Lollipop. La versione 5.1.1 ha raggiunto i Galaxy S5 in giro per il mondo e, secondo quanto trapelato fino ad ora, l'update ad Android 6.0 Marshmallow approderà nel corso del 2016, molto probabilmente nel mese di aprile.

Samsung Galaxy S5 – Prestazioni

L'S5 dispone di un veloce processore Qualcomm Snapdragon 801, quad-core, a 2,5 GHz di clock, supportato da 2GB di RAM e da una memoria interna di 16 o 32GB espandibile via microSD. L'interfaccia TouchWiz rallenta un po' le cose soprattutto quando si cerca di aprire alcune app o si accede alla schermata di My Magazine. In generale offre delle buone prestazioni ma è veramente difficile chiudere un occhio sui rallentamenti dell'interfaccia.

I numeri offerti dal dispositivo sfigurano accanto a quelli offerti dai nuovi flagship e, se siete alla ricerca di uno smartphone con un processore particolarmente potente, non è il Galaxy S5 il dispositivo che dovreste mettervi in tasca. Nonostante tutto, le pagine scorrono fluide e la gestione del multitasking non dà problemi.

androidpit samsung galaxy s5 review 13
Un processore non molto potente che riesce a svolgere il suo lavoro senza problemi. / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S5 – Audio

Il Samsung Galaxy S5 offre un singolo speaker sulla socca posteriore. Le prestazioni non sono ottime ed il suo posizionamento non fa che complicare le cose. Facile da coprire con la mano mentre si regge il dispositivo, non riesce ad offrire un'esperienza audio come quella offerta invece dall'HTC One M9 che integra la tecnologia BoomSound.

Uno dei punti forti di questo top di gamma è sicuramente la fotocamera!

Se avete scelto un Galaxy 5 non è certo per la qualità del suono offerta: se non pretendente troppo dalla qualità audio durante la riproduzione di giochi o video, non rimarrete delusi. Del resto la qualità audio durante le chiamate è soddisfacente.

androidpit samsung galaxy s5 review 16
Lo speaker del Galaxy S5 viene coperto facilmente con la mano. / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S5 – Fotocamera

Uno dei punti forti di questo top di gamma è sicuramente la fotocamera: sensore ISOCELL di 16MP per quella posteriore e 2,1MP per quella frontale dedicata ai selfie. L'auto-focus garantisce degli scatti veloci (0.3 secondi) e l'HDR contribuisce a fornire scatti e video in tempo reale di ottima qualità. 

Sono tante le opzioni e le modalità di scatto offerte dal software della fotocamera del Galaxy S5 e possiamo assicurarvi che, a meno che vi troviate in ambienti poco illuminati, i risultati non potranno che essere buoni.

s5 modo
Sperimentate le tante modalità di scatto offerte dal software della fotocamera! / © ANDROIDPIT

Le immagini scattate in esterna con il Galaxy S5 sono chiare e offrono colori vivaci. Il processo di elaborazione delle immagini è abbastanza veloce e le immagini sono dettagliate. In condizioni di scarsa luminosità le prestazioni della fotocamera calano, soprattutto se si prende in considerazione l'obiettivo frontale dedicato ai selfie: preparatevi ad immagini sfocate e sgranate, un problema riscontrato su altre fotocamere di questo tipo.

Il segreto stà nella tecnologia Lucid Logix e nella modalità di risparmio energetico avanzata disponibile nell'S5

L'esperienza fotografica non è certo in grado di eguagliare quella offerta dal Gaalxy S6, uno degli smartphone Android ad integrare il miglior comparto fotografico del momento. Non si può però pretendere tanto. Nel corso dell'ultimo anno i brand hanno realizzato smartphone dotati di ottime fotocamere, capaci quasi di sostituire le compatte. Il Galaxy S5, considerando la sua data di uscita, offre comunque una buona fotocamera capace di regalare scatti nitidi.

androidpit samsung galaxy s5 review 20
Mettete alla prova la fotocamera del Galaxy S5: non rimarrete delusi. / © ANDROIDPIT

Nel Galaxy S5 non troverete integrato lo stabilizzatore ottico d'immagine, una feature talvolta necessaria per garantire immagini a fuoco. Nel complesso il Galaxy S5 offre generalmente prestazioni della fotocamera sopra la media, con qualche calo della qualità quando le condizioni di luminosità non sono soddisfacenti:

Samsung Galaxy S5 – Batteria

La batteria è uno dei tasti dolenti dei dispositivi Samsung, ma il Galaxy S5 sembra voler sorprendere tutti con la sua performante batteria di 2800mAh. Cosa si nasconde dietro una sorprendente autonomia? Il segreto sta nella tecnologia Lucid Logix e nella modalità di risparmio energetico avanzato disponibile anche nell'S5. 

Affidandovi alla modalità di risparmio energetico le funzionalità del dispositivo verranno ridotte all'osso, ma potrete mantenere attive le app che preferite come, ad esempio, WhatsApp. Dopo l'aggiornamento a Lollipop gli utenti hanno riportato pareri contrastanti riguardo alle prestazioni della batteria ma, con l'arrivo di Marshmallow e Doze, ci aspettiamo delle performance migliorate.

androidpit samsung galaxy s5 review 7
La batteria estraibile del Galaxy S5, una rarità di questi tempi. / © ANDROIDPIT
Galaxy S5 sorprende tutti con le performance della batteria di 2800mAh, date dalla tecnologia Lucid Logix e dalla modalità di risparmio energetico avanzato

Samsung Galaxy S5 – Specifiche tecniche

    • Tipo:
    • Smartphone
    • Modello:
    • SM-G900F
    • Produttore:
    • Samsung
    • Dimensioni:
    • 142 x 72,5 x 8,1 mm
    • Peso:
    • 145 g
    • Capacità della batteria:
    • 2800 mAh
    • Dimensioni del display:
    • 5,1 pollici
    • Tecnologia display:
    • AMOLED
    • Schermo:
    • 1920 x 1080 pixel (432 ppi)
    • Fotocamera frontale:
    • 2,1 megapixel
    • Fotocamera posteriore:
    • 16 megapixel
    • Flash:
    • LED
    • Versione Android:
    • 4.4.2 - KitKat
    • Interfaccia utente:
    • TouchWiz
    • RAM:
    • 2 GB
    • Memoria interna:
    • 16 GB
      32 GB
    • Memoria removibile:
    • microSD
    • Chipset:
    • Qualcomm Snapdragon 801
    • Numero di core:
    • 4
    • Velocità di clock:
    • 2,5 GHz
    • Connettività:
    • HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.0

Giudizio complessivo

Il Samsung Galaxy S5 potrebbe aver deluso le aspettative di alcuni, ma rimane un dispositivo ben assemblato e dalle tante funzioni. Il design non sorprenderà per la sua originalità ma, come sempre, ognuno sceglie il proprio smartphone sulla base del gusto personale.

Il brand coreano ha senza dubbio migliorato l'interfaccia, così come la fotocamera e la batteria di questo top di gamma. Nella giungla di dispositivi portatili sono tanti gli smartphone che potrebbero offrire qualcosa in più rispetto al Galaxy S5, soprattutto se si considerano i top di gamma del momento. Se però non avete intenzione di spendere una follia per un nuovo smartphone, ma volete allo stesso tempo mettervi in tasca un top di gamma ancora performante anche se non di ricente ufficializzazione, il Galaxy S5 rimanere un'ottima scelta.

androidpit samsung galaxy s5 review 2
Cosa ne pensate del Galaxy S5? / © ANDROIDPIT

Dotato di batteria estraibile e memoria espandibile, e pronto a ricevere l'aggiornamento a Marshmallow, potrebbe essere questo il vostro prossimo smartphone. Se invece cercate qualcosa di diverso e di leggermente più economico, date uno sguardo alla nostra lista dei migliori smartphone Android sotto i 300 euro, potreste trovare un'interessante alternativa.

Che idea vi siete fatti del Galaxy S5? Secondo voi è ancora in grado di competere con i nuovi flagship del momento?

Samsung Galaxy S5 – Dove comprarlo?

Acquistare un Samsung Galaxy S5, al momento, non sembra così semplice visto che nella maggior parte degli shop online è scomparso dalla vetrina. Tranquilli, il brand non ha deciso ancora di ritirarlo dal commercio ma, stando a quanto ci è stato comunicato dal brand stesso, il Galaxy S5 verrà venduto solamente tramite i canali Tim. Dunque sarà più difficile ottenere il vecchio top di gamma in una versione sbrandizzata. Provvederemo comunque ad aggiornare questa sezione non appena troveremo nuove ed interessante offerte: 

Negozio Prezzo del Samsung Galaxy S5
Amazon.it 395 euro
Glistockisti Non disponibile
Trony Non disponibile
Euronics Non disponibile
Unieuro Non disponibile

4 Commenti

Commenta la notizia:
  • MIKI8 30-nov-2015 Link al commento

    senza TouchWiz sarebbe l' ideale

  • Io penso che sia un buon telefono ancora oggi, concordo con quasi tutto quello che c'è nella descrizione e sinceramente se dovessi cambiare telefono probabilmente sarebbe un buon candidato anche se sai già come la penso sugli smartphone. Ad ogni modo, l'unica cosa che lascia un po' a desiderare è la batteria, l'amperaggio è un po' basso considerando le dimensioni dello schermo. Certo dopo il successo dell'S4 era difficile aggiungere molte cose. Ad ogni modo io considero un telefono ancora valido anche l'S4

    • Ti assicuro che la batteria ha una durata davvero ottima, oltre ad offrire utili funzioni di risparmio energetico.

  • Ho l' S5 da quasi un anno ed è un ottimo smartphone: lo ricompresi senza indugi.

29 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK