Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
7 min per leggere 35 Condivisioni 3 Commenti

Samsung Galaxy S5 vs S5 Neo: trova le differenze!

Il Samsung Galaxy S5, lanciato sul mercato più di un anno e mezzo fa, continua ad essere un'ottima alternativa al Galaxy S6, più costoso e privo di batteria estraibile e supporto per memoria esterna. Capace di garantire delle buone prestazioni e pronto a ricevere Marshmallow, l'S5 concorre senza problemi con gli ultimi flagship presenti sul mercato.

Nel frattempo però il brand sudcoreano ha accontentato le richieste dei suoi fan rilasciando una versione più aggiornata del dispositivo, il Galaxy S5 Neo. Cosa caratterizza il nuovo arrivato e quali differenze contraddistinguono le due generazioni?

androidpit Samsung Galaxy S5 Neo vs S5 6
Samsung Galaxy S5 vs Galaxy S5 Neo: ci sono differenze? / © ANDROIDPIT

Prezzo migliore: Samsung Galaxy S5

Il prezzo più basso

Samsung Galaxy S5 vs Galaxy S5 Neo: Design

Il Samsung Galaxy S5, al momento del lancio, non ha stupito per via del design piuttosto scontato e simile alla generazione precedente. Confermata la scelta della plastica dal design puntinato (anche se meno evidente) per la scocca posteriore, angoli stondati, cornice metallica, tasto home ovale collocato al centro sotto al display. 

Non aspettatevi un design rinnovato e più originale per il Galaxy S5 Neo che riprende esattamente le stesse linee modificando leggermente la trama della scocca posteriore: rimangono i puntini che però diventano più piccoli facendo sembrare il dispositivo leggermente più piccolo. Le dimensioni dei due smartphone sono in realtà identiche (142x72,5x8,1 mm), così come il peso (145 grammi).

androidpit Samsung Galaxy S5 Neo vs S5 2
Samsung Galaxy S5 Neo (a sinsitra) e Galaxy S5 (a destra): i pois si rimpiccioliscono! / © ANDROIDPIT

Le uguali dimensioni sfoggiate dai due dispositivi permettono di sostituire le scocche senza alcun problema. Per il resto, sul retro compaiono gli stessi elementi (obiettivo della fotocamera principale, flash LED, cardiofrequenzimetro, logo del brand e speaker) negli stessi identici punti. 

androidpit Samsung Galaxy S5 Neo vs S5 8
Anche di profilo i due dispositivi si assomigliano molto! / © ANDROIDPIT

La cornice diventa leggermente più sobria nel Galaxy S5 Neo, ma continua a conferire un tocco di luce in più al dispositivo. Neanche i tasti fisici non cambiano posizione: tasto di accensione lungo il lato destro, regolatore di volume a sinistra. Il Galaxy S5 Neo, nella sua evoluzione, perde però due sensori: quello ad infrarossi, collocato nella parte superiore del Galaxy S5, ed il lettore d'impronte digitali. 

androidpit Samsung Galaxy S5 Neo vs S5 5
Niente lettore d'impronte digitali per il Galaxy S5 Neo! / © ANDROIDPIT

Il Galaxy S5 Neo, come il suo successore, offre la certificazione IP67 che lo protegge da acqua (può essere immerso per un massimo di 30 minuti ad una profondità massima di 1 metro) e polvere. Come potete vedere anche dalle immagini, i due smartphone mostrano praticamente le stesse linee, con qualche piccola differenza tra cui il port USB che da 3.0 passa a 2.0 riducendo così la velocità di trasferimento dati.

Samsung Galaxy S5 vs Galaxy S5 Neo: Display

Per quanto riguarda il display ogni indecisione vi verrà tolta dalla scelta del brand di ripoporre tecnologia, dimensioni e risoluzione adottata per il Galaxy S5 anche per il suo nuovo successore. Preparatevi quindi ad uno schermo Super AMOLED di 5,1 pollici con risoluzione in Full HD di 1920x1080 pixel e 432 ppi capace di garantire colori brillanti ed ottimi contrasti.

Le impostazioni integrate permettono di regolare luminosità, contrasti e colori a proprio piacimento ed anche sotto la luce diretta del sole il display può essere letto senza problemi. Se a proteggere lo schermo del Galaxy S5 troviamo il Gorilla Glass 3, non siamo certi lo stesso valga per il Neo su cui il brand non ha specificato i dettagli.

androidpit Samsung Galaxy S5 Neo vs S5 1
I display dei due smartphone sono identici! / © ANDROIDPIT

Nonostante il display integrato nei due smartphone non possa competere con quello del Galaxy S6 (577 ppi) o del Sony Xperia Z5 Premium (801 ppi), rimane uno dei migliori schermi implementati su smartphone e garantisce una buona esperienza utente.

Samsung Galaxy S5 vs Galaxy S5 Neo: Software e interfaccia

Il Galaxy S5 ha avuto il piacere di essere presentato con in corpo Android 4.4.2, lo scroso anno ha poi abbracciato il Material design e tutte le novità introdotte da Lollipop e si prepara ora ad accogliere l'arrivo di Android 6.0 Marshmallow, in programma per la prossima primavera. Sono tre le dolci versioni Android programmate da Samsung per il suo Galaxy S5, tutte affiancate dalla caratteristica interfaccia TouchWiz che, nel tempo, ha optato per un look più snello e fluido.

Il Galaxy S5 Neo parte invece con Android 5.1.1 Lollipop in corpo e, al momento, non abbiamo alcuna certezza sul futuro arrivo di Marshmallow. Per quanto riguarda l'interfaccia, troviamo TouchWiz molto simile a quella offerta dal Galaxy S6 e, tra i bloatware, compaiono accanto alle app Google e Galaxy anche quelle firmate Microsoft.

android 6 marshmallow 4
Per il Galaxy S5 Neo non si parla ancora di Android Marshmallow!/ © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S5 vs Galaxy S5 Neo: Prestazioni

È qui che troviamo le maggiori differenze tra le due generazioni. Il Galaxy S5 rilasciato nel 2014 incorpora un processore Snapdragon 801, quad-core che gira a 2,5GHz supportato da 2GB di RAM e da memoria interna di 16/32GB espandibile con scheda microSD. 

Sul Galaxy S5 Neo, il processore di Qualcomm viene sostituito da un Exynos 7580, octa-core, che gira a 1,6GHz di clock, supportato ancora una volta da 2GB di RAM e da 16GB di memoria interna espandibile fino a 128GB. In generale, le novità introdotte non hanno garantito, sui benchmark, delle prestazioni migliorate anche se vale la pena specificare che tutti i task vengono portati avanti senza problemi sulla nuova generazione. 

Samsung Galaxy S5 vs Galaxy S5 Neo: Fotocamera

Il brand sembra non essersi impegnato poi tanto nella realizzazione del Galaxy S5 Neo che, anche per quanto riguarda il comparto fotografico, non mostra tante differenze rispetto al suo predecessore. Sulla scocca posteriore entrambi montano un obiettivo ISOCELL di 16MP. L'unica pecca è che l'S5 Neo non dispone dello stabilizzatore ottico d'immagine: assicuratevi quindi di avere una mano piuttosto ferma prima di scattare!

androidpit Samsung Galaxy S5 Neo vs S5 9
La fotocamera frontale passa a 5MP, mentre quella posteriore perde lo stabilizzatore ottico! / © ANDROIDPIT

La qualità delle immagini scattate con i due dispositivi è praticamente la stessa anche se evitare il rumore fotografico con l'S5 Neo in codnizioni di scarsa luminosità diventa difficile. Frontalmente c'è stato invece un piccolo upgrade: i 2,1MP sono passati a 5MP migliorando così la qualità dei selfie.

Samsung Galaxy S5 vs Galaxy S5 Neo: Batteria

Nessuna novità su questo fronte e, da un lato, siamo contenti di vedere che anche il Galaxy S5 ha mantenuto una batteria estraibile. La capacità offerta su entrambi i dispositivi è di 2800 mAh, ma i risultati riportati sui benchmark sono leggermente diversi: 9,998 punti per l'S5 Neo, 11,513 punti per l'S5 del 2014. 

Abbiamo utilizzato il Galaxy S5 Neo per otto ore riproducendo brani musicali, video su YouTube, giocando a Real Racing e la batteria ha registrato il 54% della capacità residua. Il Galaxy S5, grazie alla tecnologia Lucid Logix, alle modalità di risparmio energetico integrato (ed in futuro all'arrivo di Doze) riesce ancora a garantire una buona autonomia.

Samsung Galaxy S5 vs Galaxy S5 Neo: Specifiche tecniche

  Samsung Galaxy S5 Neo Samsung Galaxy S5
Modello: G903F
G903M
SM-G900F
Produttore: Samsung Samsung
Dimensioni: 142 x 73 x 9 mm 142 x 72,5 x 8,1 mm
Peso: 145 g 145 g
Capacità della batteria: 2800 mAh 2800 mAh
Dimensioni del display: 5,1 pollici 5,1 pollici
Tecnologia display: AMOLED AMOLED
Schermo: 1920 x 1080 pixel (432 ppi) 1920 x 1080 pixel (432 ppi)
Fotocamera frontale: 5 megapixel 2,1 megapixel
Fotocamera posteriore: 16 megapixel 16 megapixel
Flash: LED LED
Versione Android: 5.1 - Lollipop 4.4.2 - KitKat
Interfaccia utente: TouchWiz TouchWiz
RAM: 2 GB 2 GB
Memoria interna: 16 GB 16 GB
32 GB
Memoria removibile: microSD microSD
Chipset: Non disponibile Qualcomm Snapdragon 801
Numero di core: 8 4
Velocità di clock: 1,6 GHz 2,5 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.0 HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.0

Samsung Galaxy S5 vs Galaxy S5 Neo: Prezzo e disponibilità

Per il Galaxy S5 Neo Samsung propone un prezzo di lancio di 439 euro, ma potete acquistarlo su Amazon.it o su Stockisti.it ad un prezzo inferiore che si aggira tra i 300 ed i 350 euro.

Il Galaxy S5 offre un'etichetta leggermente più elevata che supera i 400 euro.

Samsung Galaxy S5 vs Galaxy S5 Neo: Conclusione

Nel prossimo numero di La settimana enigmistica potreste trovare nel Trova le differenze le immagini del Galaxy S5 e dell'S5 Neo, che metteranno alla prova le vostre consocenze in materia! Scherzi a parte, la nuova generazione dell'S5 mostra delle piccole novità nel deisgn, concentrate principalmente sulla scocca e sulla cornice che circonda il corpo di uguali dimensioni dello smartphone, sulla fotocamera frontale e sul processore.

È questo l'elemento che diversifica maggiormente le due generazioni: il processore octa-core introdotto non riesce comunque a superare le prestazioni del vecchio Snapdragon 801. Anche la batteria, sui nostri test, ha raggiunto dei punteggi inferiori rispetto a quella del Galaxy S5 che, inoltre, integra un lettore d'impronte digitali, stabilizzatore ottico d'immagine e sensore ad infrarossi, assenti invece sul Neo. 

Come sempre, ogni utente valuterà sulla base delle proprie esigenze quale smartphone riesce meglio a soddisfarlo, ma se siete indecisi tra i due dispositivi vi consiglio di andare alla ricerca delle migliori offerte sul Galaxy S5 e di puntare su questo "vecchio" top di gamma che probabilmente, dopo l'uscita del Galaxy S7, mostrerà un'etichetta ancora più conveniente e non molto lontana da quella dell'S5 Neo!

3 Commenti

Commenta la notizia:
  • Sono d'accordo con voi,ci stavo per cascare nella trappola Neo ma effettivamente dopo le vostre considerazioni,che trovo giuste,alla larga da un prodotto nato per gettare fumo negli occhi dei clienti puntando sul nuovo "performante" processore, sulla nuova ultrapixellata fotocamera, e poi hanno tolto tutto ciò che era il canto dell'S5

  • Concordo perfettamente con Jessica: se consideriamo le differenti caratteristiche tra i due telefoni secondo me il risparmio non è tale da far pendere la bilancia a favore dell'ultimo nato. A tutte le considerazioni dell'articolista aggiungerei che l'usato del Neo non sarà mai vendibile potendo trovare a pochi Euro in più la versione migliore

35 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK