Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 2 Condivisioni 3 Commenti

Samsung Galaxy S5 vs iPhone 5S: chi vince il derby degli smartphone?

Mancano poche settimane all’arrivo sul mercato del Galaxy S5 e per aiutarvi a capire se davvero vale la pena considerare il suo acquisto, lo metteremo a confronto con il suo più acerrimo nemico: l’iPhone 5S. Chi vincerà? Chi si merita davvero lo scettro di miglior smartphone? Diamo inizio alla competizione.

samsung galaxy s5 iphone 5s
I due dispositivi a confronto / © AndroidPIT

Display

Iniziamo subito con la prima differenza: il display del Samsung s5 è da 5.1” 1920x1080 e 445 ppi, mentre l’Iphone 5s presenta uno schermo da 4” 1136x640 e 326 ppi.; anche se lo schermo Retina Display di Apple ha tantissimi pregi, quel pollice in più e la maggiore densità e risoluzione fanno la differenza e danno il primo punto a favore  della casa sud-coreana.

Dimensioni e materiali

Il Galaxy S5 è sicuramente più spesso. Il Samsung ha una differenza di 2 cm di altezza e 1,5 cm di larghezza (rispetto all'iPhone), con un peso di 145 gr contro i 112 gr. La valutazione dipende delle nostre necessità in quanto a maneggiabilità del dispositivo, in ogni caso possiamo riassumere questo punto dicendo che il Galaxy s5 è più pesante da portare in tasca e meno maneggevole.

In quanto ai materiali, Samsung è rimasta con la sua ormai classica scelta di una cover in plastica, mentre Apple conserva la cover in alluminio; anche se questo non incide davvero sulla durabilità di entrambi i dispositivi, restando un fattore meramente estetico.

galaxy s5 watermark 2 1395655959575
Display Galaxy S5 / © AndroidPIT

Sistema Operativo

Siamo arrivati alla gara più contesa: possiamo dire che qualche tempo fa c’era una chiara differenza tra i due SO a favore del iOS, oggi, però, ogni singola app viene rilasciata in entrambi i sistemi, essendo sempre più raro trovare una esclusività in questo campo. Ad ogni modo Android conserva sempre il vantaggio di essere un open source.
Possiamo dare un pareggio per evitare di dilungarci troppo su un tema che va oltre i due dispositivi.

Processore e RAM

Analizzando unicamente i numeri, è chiaro che il vincitore sia l’S5, con lo Snapdragon 801 quad-core da 2,5 GHz, contro l’Apple A7, dual-core da 1,3 GHz dell’iPhone. C’è da dire però che il processore Apple è stato disegnato apposta per il suo sistema operativo, facendo il tutto molto fluido e un degno contendente in termini di rendimento e capacità di tutto l'hardware. Da non dimenticare la differenza di RAM, dove Samsung ha potenziato il suo S5 con 2GB contro i 1.024 MB dell’iPhone. In conclusione possiamo dare come vincitore l'S5, anche se dovremo aspettare la sua uscita per mettere davvero alla prova la sua grande potenza.

ios s5 control center quick settings
Control center vs Impostazioni veloci / © AndroidPIT

Fotocamera

I 16MP posteriore (2,1MP anteriore) del Galaxy contro gli 8MP nella camera posteriore (1,2 MP anteriore) dell’iPhone dichiarano un altro punto a favore di Samsung. Nella ripresa video la differenza non è così abissale, anzi, l’iPhone può registrare video a 120fps a 720p e a 30 fps a 1080p, quindi niente male in confronto ai 3840x 2160 a 30fps di Samsung.

galaxy s5 watermark 17
Scocca posteriore Galaxy S5 / © AndroidPIT

Memoria

L’S5 presenta due modelli: 16 e 32 GB (espandibili tramite microSD fino a 128 Gb), il 5S è disponibile in tre modelli: 16, 32 e 64 GB. Possiamo dichiarare un altro pareggio su questo punto.

Batteria

Anche se la batteria dell' S5 di 2800 mAh promette 21 ore di conversazioni, ancora non sappiamo quanto consumerà tutto quell'hardware, però ci si potrebbe aspettare anche qua un bel distacco rispetto alla batteria di 1570 mAh dell'iPhone. Una funzione interessante del nuovo Galaxy S5 sarà l’Ultra Power Saving che disattiva tutte le funzioni non fondamentali quando la batteria è al di sotto del 10% di carica permettendo di funzionare in “stand-by” per altre 24 ore.

Altre funzioni

Tutti e due hanno il lettore di impronte digitali, una funzione molto interessante per la sicurezza e perché permettono di convalidare acquisti online con il solo uso del nostro pollice, anche se Apple permette tale funzione solo all'interno del suo store, Samsung è andata oltre facendo un accordo con PayPal e quindi non ci saranno nuove frontiere per gli affezionati dello shopping. Non dimenticare però un’altra funzione: il monitor del battito cardiaco, che sarà sicuramente il calcio d’inizio per tanti altri sensori biometrici.

iPhone5S 4
© Apple

Connettività

Anche qui vince il Samsung S5 con la copertura LTE completa e il Wi-Fi Mimo 802.11ac che, insieme alla funzione Download Booster, farà viaggiare i dati a velocità mai viste. Comunque l'iPhone 5s e il suo 4G e Wi-Fi 802.11n offre velocità di download decisamente superiori alla media, ma ancora inferiore al rivale.

galaxy s5 watermark 22
Interfaccia Galaxy S5/ © AndroidPIT

Conclusioni

Pare che non ci siano dubbi sul vincitore di questa sfida: il Samsung Galaxy S5 sconfigge in quasi ogni singola voce l'iPhone 5s. Aggiungo un piccolo particolare: il prezzo.

Vi raccontavamo che alcuni siti stanno già mettendo in prevendita il telefono Samsung (tra cui amazon.it e techmania) con un prezzo di 599 euro. Tra 50 e 100 euro in più rispetto al iPhone, che però ci stanno tutti viste le chiare differenze tra i due. Quindi se volete godervi il massimo della tecnologia Samsung, tra pochi giorni sarà già disponibile questo bellissimo smartphone.

E voi cosa pensate? Vale la pena comprarlo subito, credete che ci sia un altro smartphone che si possa considerare migliore.

2 Condivisioni

3 Commenti

Commenta la notizia:
  • Beh, contatori knox credo che non c'è ne siano molti in giro. ...
    Vengo da s2, gli mancano solo le ruote, e ora ho un s4, purtroppo col knox. Non l'ho toccato per ora perché mi scoccia perdere la garanzia, ho solo il root. Vedo ora con simpatia z2 z1 one2 e i vari oppo xiaomi e compagnia. Sono sicuro che si possono ripristinare completamente com'era su s2.

  • Nessuno dei due. Il 5s perché ha ios, sistema chiuso, s5 perché per moddarlo bisogna rinunciare alla garanzia a causa del contatore knox.
    Scaffale

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK