Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
7 min per leggere 15 Condivisioni Nessun commento

Samsung Galaxy S5 vs Nexus 6: Google spara i prezzi di Samsung?

Benvenuti ad un altra puntata di "Nexus 6 contro tutti". Oggi abbiamo in serbo per voi una sfida avvincente tra il top di gamma Samsung, il Galaxy S5, ed il suo nuovo competitor: il Nexus 6. Un incontro tra pesi massimi, da un lato abbiamo un campione ormai acclamato, brutale, non sempre amato da tutti ma sicuramente forte e con molta esperienza alle spalle. Dall'altro troviamo invece uno sfidante giovane e fresco, di cui non conosciamo ancora le prestazioni, ma nel quale riponiamo tutte le nostre speranze. 

Samsung Galaxy S5 flowers
Il campione in carica al momento: il Galaxy S5! / © ANDROIDPIT

Nexus 6 vs Galaxy S5: Design

Il design del Galaxy S5 lo conosciamo bene, la scocca posteriore puntinata avvolta dalla cornice in plastica metallizzata, un po' kitsch ci è rimasta bene impressa in testa. A volte la notte mi sveglio improvvisamente in un bango di sudore, credendo di essere stata investita da un S5 guidato da John Travolta. Ma avete ragione, non posso essere sempre così crudele nei confronti del Galaxy S5. Diciamo che il design non si distacca troppo dalle solite linee curve tipiche di questo brand, anche se lo spessore è stato rimpicciolito ed i bordi lungo il display sono diventati più sottili. 

MotoX vs Samsung galaxy S5 interface espanol 1
Il Samsung Galaxy S5 a sinistra ed il Moto X 2014 a destra. / © ANDROIDPIT

Passiamo invece al vero protagonista di questo confronto: il Nexus 6, finalmente rivelato in tutta la sua bellezza. Questo smartphone offre un design ispirato a quello del Moto X 2014, dunque una scocca posteriore leggermente curva, una fotocamera tonda circondata da flash LED ed una cornice metallica. 

Nexus 6 vs Galaxy S5: Display

Cominciamo dalle dimensioni, che al contrario di quello che si dice in giro contano eccome! Il Galaxy S5 offre uno schermo importante di 5,1 pollici Super AMOLED, dai colori brillanti ed i colori saturi e luminosi. Se per alcuni di voi questo schermo risulta troppo grande, allora il Nexus 6 di certo non farà al caso vostro. Lo smartphone made in Google offre infatti un display di 5,96 pollici di diagonale e tecnologia AMOLED. Il Nexus 6 sfoggia una risoluzione in QHD, che potrebbe garantire immagini ancora più nitide di quelle offerte dalla risoluzione in Full HD dell'S5.

nexus 6 collage
Il Nexus 6 batterà il Galaxy S5 a colpi di pixel?  / © Google

Nexus 6 vs Galaxy S5: Software

Il Galaxy S5 ha portato qualche novità interessante sotto questo punto di vista, oltre alle nuove funzioni intelligenti quali il lettore d'impronte digitali ed il cardiofrequenzimetro, questo smartphone ha rivelato una versione aggiornata di TouchWiz. Nonostante l'interfaccia sia stata modificata solamente in parte, sicuramente ha portato un design più colorato ed interessanti al nuovo top di gamma. Per quanto riguarda la versione Android questo smartphone è arrivato sul mercato con Android 4.4.2 KitKat ed in pochi mesi è passato alle versioni successive senza intoppi. 

touchwiz android impostazioni
La nuova versione di TouchWiz vs Android Stock. / © AndroidPIT

Il Nexus 6 invece, come tutti i dispositivi Google, offre un'esperienza Android pura, priva di applicazioni superflue e legate a brand specifici. Tutto qui? Stiamo scherzando? Con il Nexus 6 arriva finalmente l'ultima versione di Android 5.0 Lollipop ed il nuovo Material design. Abbiamo già potuto testare questa versione di firmware sul Nexus 5, ma ci aspettiamo qualche novità in più e moltissime applicazioni compatibili nel Play Store. 

Nexus 6 vs Galaxy S5: Performance

Naturalmente non possiamo giudicare un libro dalla copertina, così come non sta né in cielo, né in terra stabilire ora le performance del Nexus 6 quando non lo abbiamo ancora testato. Possiamo solamente parlare di specifiche tecniche e metterle a confronto. Il nuovo Nexus è animanto da uno Snapdragon 805 a 2,7GHz di clock, supportato da 3GB di RAM. Inoltre, grazie a due test di Geekbench pubblicati qualche tempo fa, sappiamo che questo smartphone batte di gran lunga il Galaxy S5, batte persino l'LG G3, lo smartphone che occupa il primo posto nella nostra classifica dei migliori Android del 2014.

nexus 6 geekbench ergebnisse
Niente male direi!/ © Phone Arena

Il Galaxy S5 si difende bene, con il suo Snapdragon 801 a 2,5GHz di clock e 2GB di RAM, lo abbiamo qui in redazione e le performance sono davvero ottimali, nessun lag o crash di alcun tipo. 

Nexus 6 vs Galaxy S5: Fotocamera

Qui il Nexus 6 potrebbe cominciare a vacillare, come ben sapete il suo predecessore non è stato certo acclamato per l'ottimo funzionamento della fotocamera. Naturalmente Google ha avuto abbastanza tempo per migliorare il software e questa volta sarà HTC a lavorare all'hardware. Nel frattempo sappiamo che la fotocamera principale è di 13MP, e dubitiamo che possa raggiungere le performance ottenute con i 16MP del Galaxy S5. Naturalmente aspettiamo di poter testare da vicino il nuovo Nexus per arrivare ad una conclusione più precisa.

Samsung Galaxy S5 camera
Purtroppo non possiamo confrontare le immagini, ma crediamo che il Nexus 6 non arriverà mai ai livelli del Galaxy S5 in questo campo! / © ANDROIDPIT

Nexus 6 vs Galaxy S5: Batteria

Ancora una volta le armi utilizzate in questa battaglia sono puramente numeriche. Il Galaxy S5 sfoggia una batteria di 2,800 mAh, che gli permette di arrivare tranquillamente a fine giornata. Il Nexus 6 offrirà invece ben 3,220 mAh, ma considerando lo schermo molto più grande che deve mantenere non ci aspettiamo un'autonomia maggiore rispetto al Samsung. Un piccolo vantaggio a favore del Galaxy S5 è costituito dalla possibilità di estrarre la batteria e quindi di cambiarla in casi estremi. 

Nexus 6 vs Galaxy S5: Specifiche tecniche

  Google Nexus 6 Samsung Galaxy S5
OS Android 5.0 Lollipop Android 4.4.2 TouchWiz
Display 5,96 pollici IPS 2560 x 1440 (493 ppi) 5,1 pollici Super AMOLED 1920 x 1080 (432 ppi)
Processore Qualcomm Snapdragon 805 2,7 GHz Qualcomm Snapdragon 801 2,5 GHz
RAM 3 GB 2 GB
Memoria interna 32 / 64 GB 16 / 32 GB
Fotocamera 13MP (retro), 2MP (front) 16MP (retro), 2MP (front)
Batteria 3220 mAh 2800 mAh
Connettività GSM/HSDPA/LTE, Wi-Fi 802.11 b/g/n/ac, Bluetooth 4.0, NFC, USB GSM/HSDPA/LTE, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.0, NFC, USB 3.0, port infrarouge
Dimensioni 82,98 mm x 159,26 mm x 10,06 mm 142 x 72,5 x 8,1 mm
Peso 184 g 145 g
Extra - Scanner d'impronte digitali, cardiofrequenzimetro
Prezzo 649 USD circa Circa 490 EU su Amazon.it

Nexus 6 vs Galaxy S5: Prezzo e disponibilità

I Nexus sono stati fino ad ora famosi per offrire specifiche tecniche all'avanguardia a prezzi alla portata di tutti, il Nexus 6 purtroppo sembra essere l'eccezione che conferma la regola. Ci aspettavamo un prezzo massimo di 450 euro, ma i prezzi trapelati fino ad ora sembrano suggerire un minimo di 500 euro circa. Il Galaxy S5 al momento può essere acquistato ad una cifra non superiore ai 500, dunque comunque un prezzo più basso, un dettaglio che ci sembra assurdo.

AndroidPIT Nexus 6 renders Droid Life
Sarà così il nuovo Nexus 6? / © Droid Life

Nexus 6 vs Galaxy S5: Conclusione

Un match avvincente, il campione in carica si è difeso bene, ha anche sganciato qualche bel destro sui reni al Nexus 6, ma quest'ultimo ha dimostrato di poter reggere il confronto e di essere addirittura più veloce e scattante in alcuni momenti della sfida. Se avete già comprato un Galaxy S5, non vale la pena passare al Nexus 6, anche perchè si tratterebbe di spendere un altro mezzo stipendio dopo neanche sei mesi di utilizzo. Se invece non vi interessano le funzioni extra offerte dal Samsung e preferite invece un'esperienza Android pura, allora avete fatto bene a tenere duro fino ad ora. L'unica delusione è appunto il prezzo al momento troppo elevato di questo smartphone Google. 

15 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK