Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 2 Condivisioni 2 Commenti

Samsung Galaxy S5 vs. Sony Xperia Z2: fotocamere a confronto!

Pochi giorni fa, ci siamo soffermati a parlare in maniera approfondita della fotocamera dell'Xperia Z2, il nuovo top di gamma Sony, che vanta un'obbiettivo potente e degli effetti interessanti. Giustamente però un nostro utente ci ha fatto notare che sarebbe bello poter mettere a confronto questa fotocamera con quella del Galaxy S5. Oggi faremo proprio questo, mettendo a confronto alcuni scatti ottenuti con i due terminali. 

Xperia Z2 galaxy s5 4k
© Sony, Samsung, AndroidPIT

Modalità Automatica

Le prime due foto che vi mostro sono scattate all'esterno e due scattate all'interno, in modalità automatica. Come potrete vedere le differenze sono minime in condizioni di ottima luce. La fotocamera del Sony Xperia Z2 sembra offrire un'immagine più nitida, ma dobbiamo considerare anche che offre ben 20,7MP rispetto ai 16MP dell'S5. 

All'esterno

S5 automatico
z2 automatico
In alto la foto scattata con il Galaxy S5 ed in basso quella scattata con lo Z2. / © AndroidPIT

All'interno

Per quanto riguarda le foto scattate all'interno notiamo una differenza più visibile, con l'immagine dell'S5 più scura e dai colori più saturi rispetto a quella scattata con lo Z2, che offre un'immagine più simile alla realtà.

s5 interno
z2 interno
Foto scattata con Galaxy S5 in alto e Xperia Z2 in basso. / © AndroidPIT

Modalità di scatto

Entrambi i dispositivi offrono delle modalità di scatto interessanti e molto simili tra loro. Il Galaxy S5 di base offre meno modalità, ma dà la possibilità di scaricarne di aggiuntive. I'Xperia Z2 invece ci arriva già completo di tutte le modalità particolari. Tra le novità dei dispositivi del 2014, ne troviamo una comune a molti, ovvero la possibilità di cambiare la messa a fuoco di una foto dopo averla scattata. Nel Galaxy S5 questa funzione si chiama Messa a fuoco selettiva, mentre nello Z2 si chiama Sfondo sfocato.

s5 modo
z2 modo
Le modalità di scatto dell'S5 in alto e quelle dello Z2 in basso. / © AndroidPIT

Ho provato questa nuova modalità di scatto con entrambi i dispositivi ed il risultato è stato discreto per il Galaxy S5, anche se la luce deve essere ottimale e la distanza tra gli ogget deve essere netta, altrimenti la fotocamera non applicherà l'effetto. Nell'Xperia Z2 invece non ho avuto problemi, e una volta scattata la foto abbiamo la possibilità, non solo di cambiare la messa a fuoco, ma di sfumarla orizzontalmente o a cerchio e di decidere quanto sfumata la vogliamo.

confronto
 Fotocamera dell'S5 sulla sinistra e fotocamera dell'Xperia Z2 a destra. / © AndroidPIT

Effetti particolari

Entrambe le applicazioni Fotocamera di questi dispositivi offrono effetti artistici di vario tipo, che possono piacere o no a seconda dei gusti. Per queste foto ho scelto l'effetto Seppia nel Galaxy S5 ed un effetto Pellicola nel Sony Xperia Z2, entrambi interessanti, anche se per lo Z2 ho avuto qualche difficoltà con la messa a fuoco, ma forse faceva parte dell'effetto. Giudicate voi stessi.

s5 seppia
z2 effetto
Foto scattata con il Galaxy S5 in alto e con Xperia Z2 in basso. / © AndroidPIT

Per entrambi i dispositivi, gli effetti sono visibili in tempo reale, dunque non ho modificato le foto dopo lo scatto.

Macro

Per scattare queste foto non ho utilizzato una modalità particolare, la modalità Macro non è presente su questi dispositivi, ma mi è bastato avvicinarmi il più possibile al soggetto della foto, in questo caso delle racchette da Ping-pong. Ammetto che non sono stata precisa e che nella foto scattata con lo Z2, la fotocamera aveva un'altra inclinazione, dunque la luce nella foto risulta leggermente diversa. A prescindere da questo, a mio avviso i 20MP dello Z2 fanno la differenza ancora una volta, offrendo un'immagine più nitida.

s5 macro
z2 macro
Come al solito: S5 in alto e Z2 in basso. / © AndroidPIT

Voi cosa ne pensate di queste due fotocamera? Per avere più di 4MP di differenza, questi due obbiettivi offrono dei risultati molto simili, non trovate?

2 Commenti

Commenta la notizia:
  • Si, diciamo che la fotocamera dell'S5 è più intuitiva, ma personalmente mi sono trovata meglio con quella dello Z2, mi sembrava di avere più libertà di utilizzo e di non avere in mano un giocattolo :)

  • assolutamente due fotocamere ottime.. secondo il mio parere quella di s5 molto piu userfrienldy rispetto a quella dello z2.. se dovessi scegliere in base alla fotocamera sarei sicuramente in crisi.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK