Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

8 min per leggere 10 Condivisioni 1 Commento

Samsung Galaxy S6 Edge Plus vs iPhone 6 Plus: il primo vero rivale di Apple?

Samsung Galaxy S6, S6 Edge, S6 Active ed infine S6 Edge+, lo scopo del brand è forse quello di farci impazzire o di confonderci le idee? Siamo tutti rimasti sbalorditi dalle curve sinuose ed i materiali esclusivi mostrati dal Galaxy S6 Edge, ma a che pro rivelare uno smartphone quasi identico a questo con il solo "vantaggo" di offrire un display più ampio?

La verità è che con la linea Edge, il brand sudcoreano è riuscito finalmente a portarsi dalla sua parte moltissimi fan degli iPhone, rimanevano però esclusi tutti coloro che stavano facendo un pensierino alla versione Plus offerta da Apple. Ma confrontiamo l'iPhone 6 Plus con questo suo primo vero rivale e vediamo perchè vale la pena passare finalmente ad Android. 

samsung galaxy s6 edge plus vs iphone 6 plus side
La prima vera sfida tra Samsung ed Apple! / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy Edge+ vs iPhone 6 Plus: Design

Elegante cornice di metallo opaco, pannelli di vetro antigraffio su entrambi i lati, linee curve e look esclusivo. Di quale dei due smartphone stiamo parlando? Impossibile stabilirlo perchè entrambi sono caratterizzati da look all'ultimo grido ed avvolti da materiali assemblati con cura. Le due uniche differenze che saltano all'occhio riguardano il display, che per il Galaxy S6 Edge+ è curvo lungo i lati e più ambio, sfoggiando una diagonale di 5,7 pollici rispetto ai 5,5 pollici dell'iPhone 6 Plus.

samsung galaxy s6 edge plus side
Il design curvo introdotto da Samsung è elegante ed innovativo. / © ANDROIDPIT

Nonostante questo importante distacco, il corpo dello smartphone Samsung è più sottile e leggero, offrendo dimensioni di 154,4 x 75,8 x 6,9 mm ed un peso di 153 grammi, dove l'iPhone oversize misura invece 158,1 x 77,8 x 7,1 mm e pesa ben 172g. Il brand sudcoreano sa come rendere i bordi più sottili e guadagnare spazio per lo schermo, che con le curvature sembra raggiungere la scocca posteriore.

Per quanto riguarda i pulsanti, entrambi sono dotati di tasto fisico sotto il display, che nasconde un sensore d'impronte digitali veloce ed intuitivo, ma lo smartphone Apple non presenta i tasti capacitivi di navigazione che lo affiancano invece sull'Edge+. I tasti del volume e di accensione sono posizionati rispettivamente sul lato sinistro e destro dei due smartphone, ma l'Apple offre anche una levetta sopra i tasti del volume per attivare il silenzioso. 

iphone 6 2
L'iPhone offre una levetta per cambiare modalità audio velocemente. / © ANDROIDPIT

Diciamo che se volessimo basare la scelta tra i due smartphone esclusivamente sul design, ci troveremmo in difficoltà, ma alla fine Samsung avrebbe la meglio grazie alle sue eleganti curve laterali. 

Samsung Galaxy Edge+ vs iPhone 6 Plus: Display

Il display del Samsung Galaxy Edge+ vanta una diagonale degna di un phablet di 5,7 pollici, illuminata da tecnologia Super AMOLED e resa nitida al massimo da risoluzione in WQHD di 2560 x 1440 pixel. Dati tecnici che si traducono in immagini luminose, sature, ben definite e dai contrasti ottimali, proprio come quelle offerte dall'S6 Edge. 

L'iPhone 6 Plus, nonostante si definisca oversize, offre 5,5 pollici di diagonale ed una risoluzione in Full HD di 1920 x 1080 pixel ed impallidisce di fronte alla scheda tecnica mostrata dal suo rivale. Numeri a parte, il display retina di Apple riesce a garantire immagini sorprendentemente nitide e forse leggermente meno sature rispetto a quelle dell'Edge+. 

samsung galaxy s6 edge plus vs iphone 6 plus
Display nitidi e brillanti per entrambi nonostante le diverse risoluzioni! / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy Edge+ vs iPhone 6 Plus: Software

La solita vecchia storia, una sfida sempre più dura tra Android ed Apple. Sul Galaxy S6 Edge+ gira l'ultima versione di Andorid 5.1.1 Lollipop, che rispetto alle versioni precedenti meno stabili offre: la possibilità di nascondere le notifiche con uno swipe, una migliore gestione della RAM, nuove animazioni del Play Store, nuove impostazioni rapide e tanto altro ancora reso più attraente dal design Material di Google. A dare un tocco di originalità alla versione stock di Android troviamo la stessa interfaccia ridisegnata e migliorata di TouchWiz presente su S6 ed S6 Edge.

L'iPhone 6 Plus non si fa trovare impreparato con l'ultima versione disponibile di iOS 8 caratterizzata da comandi intuitivi, menu facili da usare ed icone coloratissime dal design squadrato ed uniforme. La preferenza tra le due è una questione di gusti personali, certo è il fatto che Apple garantisce tutti gli aggiornamenti di software non appena vengono ufficializzati ed iOS 9 è infatti previsto entro fine anno, mentre Samsung non sempre è tra i primi brand ad aggiornare il firmware. Speriamo solo che Android M arrivi entro fine anno su questo phablet. 

samsung galaxy s6 edge lollipop
Android Lollipop o iOS 8? / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy Edge+ vs iPhone 6 Plus: Performance

È ancora presto per conoscere le reali performance del Samsung Galaxy S6 Edge+ e possiamo basarci sui numeri e sulle prestazioni mostrate dall'S6 Edge che offre le stesse caratteristiche: processore Exynos 7420, 4GB di RAM e 32 o 64GB di memoria interna a seconda della versione scelta. Grazie alla tecnologia a 64-bit del chip della casa e ad una maggiore capacità della RAM il software dovrebbe scorrere liscio come l'olio, non mostrare lag ed offrire tempi di reazione velocissimi. 

Dal canto suo, il gioiellino sovrappeso di Apple monta un processore Apple A8 dual-core a 64-bit con frequenza di clock di 1,4 GHz, il tutto supportato da 1GB di RAM, numeri nettamente inferiori a quelli mostrati dalla scheda tecnica dell'S6 Edge+, ma che riescono a garantire comunque un'ottima esperienza utente.

Una volta testato l'Edge+ più approfonditamente, potremo rivelarvi qualche dettaglio in più e verificare eventuali problemi di surriscaldamento, crash o lag. 

samsung galaxy s6 edge plus vs iphone 6 plus side 2
Quale sistema scorre più fluido? / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy Edge+ vs iPhone 6 Plus: Fotocamera

Quando si tratta di esperienza fotografica, Apple è sempre la prima della classe, pronta a scattare foto nitide e dai colori ben bilanciati anche in condizioni di scarsa luminosità. L'iPhone 6 Plus non è da meno e con il suo obiettivo principale di soli 8MP e quello frontale di 2,1MP riesce a dimostrare che i numeri non sempre contano. 

Il Samsung Galaxy S6 Edge+ garantisce la stessa esperienza fotografica senza eguali offerta da S6 ed S6 Edge e con 16MP sulla scocca e 5MP sul display promette di scattare immagini quanto mai luminose e realistiche. Usiamo il condizionale perchè purtroppo anche in questo caso siamo costretti ad apsettare di ricevere lo smartphone in redazione per poter provare tutte le modalità di scatto e le condizioni ambientali più e meno ideali. 

samsung galaxy s6 camera
Non ci piace il design dell'obiettivo, ma i risultati non dovrebbero lasciarci delusi! / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy Edge+ vs iPhone 6 Plus: Batteria

La batteria del Samsung Galaxy S6 Edge+ offre ben 3000 mAh di batteria per supportare il grande schermo dual-edge di 5,7 pollici, un piccolo miglioramento necessario rispetto alla sua versione standard. Purtroppo la scocca posteriore in vetro non permette di rimuovere la batteria in caso di danni o sostituirla per ottenere una carica maggiore, ma grazie ad una nuova tecnologia di ricarica veloce senza fili, con il giusto dock di ricarica è possibile ricaricarlo completamente in soli 120 minuti. Con il normale caricabatterie in dotazione, ci metterà ancora meno, solo 90 minuti. 

Non abbiamo ancora avuto modo di testare la reale autonomia dello smartphone sudcoreano e dubitiamo che possa superare di molto un'intera giornata di utilizzo intensivo, ma ci consola il fatto che basteranno pochi minuti di ricarica per farlo tornare in vita per un paio d'ore. 

Apple non è certo famosa per sfornare iPhone dall'autonomia senza limiti ma, d'altronde, Android o iOS, al momento sono tutti nella stessa barca che sta per scaricarsi. L'iPhone 6 Plus offre una batteria di 2915 mAh, anch'essa non estraibile e purtroppo non dotata di tecnologia di ricarica veloce, né wireless. 

Samsung Galaxy Edge+ vs iPhone 6 Plus: Specifiche tecniche

Samsung Galaxy S6 Edge+ vs. Apple iPhone 6 Plus – Specifiche tecniche

  Samsung Galaxy S6 Edge+ Apple iPhone 6 Plus
Dimensioni: 154,4 x 75,8 x 6,9 mm 158,1 x 77,8 x 7,1 mm
Peso: 153 g 172 g
Capacità della batteria: 3000 mAh 2915 mAh
Dimensioni del display: 5,7 pollici 5,5 pollici
Tecnologia display: AMOLED LCD
Schermo: 2560 x 1440 pixel (515 ppi) 1920 x 1080 pixel (494 ppi)
Fotocamera frontale: 5 megapixel 1,2 megapixel
Fotocamera posteriore: 16 megapixel 8 megapixel
Flash: LED LED
Versione Android: 5.1.1 - Lollipop Non disponibile
Interfaccia utente: TouchWiz Non disponibile
RAM: 4 GB 1024 MB
Memoria interna: 32 GB
64 GB
16 GB
64 GB
128 GB

Memoria removibile: Non disponibile Non disponibile
Chipset: Samsung Exynos 7420 Apple A8
Numero di core: 8 2
Velocità di clock: 2,1 GHz 1,4 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.0

Samsung Galaxy Edge+ vs iPhone 6 Plus: Uscita e prezzo

Il Samsung Galaxy S6 Edge+ è destinato ad uscire sul mercato europeo entro fine mese ad un prezzo di lancio di 799 euro per la versione da 32GB. Non è di certo un phablet economico, ma rispetto all'iPhone 6 Plus che dopo mesi dall'uscita sul mercato costa ancora 839 euro, sembra quasi conveniente. 

Samsung Galaxy Edge+ vs iPhone 6 Plus: Conclusione

Per concludere, il Samsung Galaxy S6 Edge+ non porta nulla di troppo innovativo rispetto alla sua versione standard ed offre un design attraente, dimensioni da phablet per garantire maggiore un spazio di utilizzo, una nuova tecnologia di ricarica veloce senza fili e, naturalmente, un display dual edge con tutte le funzionalità innovative annesse. Rispetto all'iPhone 6 Plus, lo smarthpone contro il quale Samsung vuole competere, l'Edge+ offre caratteristiche hardware migliori, maggiori possibilità di personalizzazione grazie ad Android ed un prezzo più vantaggioso, anche se di poco. 

Dobbiamo testarlo in maniera approfondita per arrivare ad una conclusione più fondata, verificarne le funzionalità software, l'autonomia della batteria e le performance del software, ma da questo primo confronto sembra proprio che Samsung abbia tirato fuori dal cilindro il primo vero rivale dell'iPhone oversize. 

10 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:

  • Si peccato che la batteria durerà la metà e dopo un po di mesi diventerà il solito samsung laggoso, oltre al fatto che le applicazioni saranno peggiori e gireranno peggio.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più