Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
8 min per leggere 38 Condivisioni 1 Commento

Samsung Galaxy S6 Edge+ vs Galaxy Note 5: S-Pen o display curvo?

Aggiornamento - Un video di Sasmung potrebbe aiutarvi a scegliere tra i due dispositivi!

Samsung ha anticipato l'IFA di Berlino, che si terrà la prima settimana di settembre, e ha ufficializzato il Galaxy Note 5 ed il Galaxy S6 Edge+ qualche giorno fa a New York, due phablet dalle dimensioni importanti dei quali conosciamo ormai quasi tutte le specifiche tecniche. Ma quale tra i due dispositivi varrà la pena comprare?

In questo prematuro confronto vogliamo mettere in luce tutte le caratteristiche, le differenze e le funzioni offerte da questi due phablet per capire quale tra i due phablet del brand è il più performante. Si tratta di due dispositivi molto simili tra loro e Samsung, per aiutarvi a scegliere, ha deciso di pubblicare un video in cui mostra le novità offerte dai due dispositivi. Una scelta difficile che con questo confronto speriamo di riuscire a facilitarvi!

samsung galaxy note 5 vs galaxy s6 edge plus screen front
S6 Edge+ o Note 5? Voi quale comprereste? / © ANDROIDPIT

Prezzo migliore: Samsung Galaxy Note 5

Il prezzo più basso

Samsung Galaxy S6 Edge+ vs Galaxy Note 5: Design

Sia il Note 5 che l'S6 Edge+ sfoggiano un design premium che non passa certo inosservato. Materiali esclusivi, quali vetro e metallo, e linee sinuose in perfetto stile Galaxy S6. Gli elementi caratterizzanti del Note 5 sono il design della scocca posteriore leggermente curva sui lati, che dovrebbe garantire una migliore ergonomia, e l'immancabile S Pen estraibile dall'angolo in basso a destra del dispositivo. 

samsung galaxy note 5 vs galaxy s6 edge plus corner
Design elegante caratterizzato da materiali premium per entrambi i dispositivi! / © ANDROIDPIT

Per il resto ritroviamo la solita cornice metallica, regolatore di volume sul lato sinistro, tasto di accensione su quello destro, vetro Gorilla Glass e obiettivo squadrato della fotocamera collocato sul retro. L'S6 Edge+ riprende tutte queste caratteristiche ma salta all'occhio perchè offre un display curvo, proprio come il suo smartphone ispiratore, il Galaxy 6 Edge, dal quale sembra differenziarsi solo per le dimensioni oversize (154,45 x 75,80 x 6,9 mm, rispetto ai 142,1 x 70,1 x 7 mm).

Ed ecco il video di Samsung, che mette in mostra i due dispositivi da diverse angolazioni, mettendo in luce caratteristiche e differenze. Come potete vedere il brand ha confermato per entrambi i phablet vetro e metallo, starà a voi optare per una S-Pen o per un display curvo su entrambi i lati!

Samsung Galaxy S6 Edge+ vs Galaxy Note 5: Display

Per quanto riguarda il display le differenze tra i due dispositivi sono minime: entrambi offrono una diagonale di 5,7 pollici Super AMOLED con risoluzione in QHD di 2560x1449 pixel. L'unica differenza sta nelle curve: schermo dual-edge per l'S6 Plus, linee piatte per quello del Note 5. 

Chi conosce Samsung ha ormai esperienza con i display Super AMOLED che sono in grado di garantire dei buoni contrasti, tonalità nere ben definite ed immagini nitide e lumiose. Con il Galaxy S6 il brand ha fatto un notevole passo avanti rispetto all'S5 risolvendo il problema della sovrasaturazione e offrendo un livello di luminosità ancora più elevato.

samsung galaxy note 5 vs galaxy s6 edge plus screen
Display dual-edge per l'S6 Edge+, schermo piatto per il Note 5! / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S6 Edge+ vs Galaxy Note 5: Software

Dimenticatevi di Android Marshmallow, almeno per il momento! È Android 5.1.1 Lollipop a girare su entrambi i dispositivi con tanto di Material design, bug delle precedenti versioni del software risolti, ed una versione TouchWiz che non differisce poi tanto da quella che troviamo sull'S6 e sulla sua variante Edge ma ma che aspettiamo di testare più approfonditamente per scovarne tutte le novità. Siamo però certi che entrambi i dispositivi riceveranno l'aggiornamento all'ultima versione del software!

Galaxy S6 Edge Plus screenshoot
Ecco come appare la nuova interfaccia del Galaxy S6 Edge Plus! / © ANDROIDPIT

Il Note 5 offrirà il noto menu dedicato alla S-Pen, Air Command, che non offre nessuna funzione aggiuntiva rispetto a quello offerto dalla generazione precedente, ma che permette agli utenti di personalizzare il menu impostando un'app preferita tra le scorciatoie. Il Samsung Galaxy S6 Edge+ mostra invece tutte le funzioni intelligenti legate allo schermo Edge già rivelate con il precedente top di gamma curvo, ma con qualche novità in più come Apps Edge.

Ci aspettiamo nel complesso un sistema fluido e scattante come quello offerto dall'S6 e dalla sua variante Edge per entrambi i phablet.

Samsung Galaxy S6 Edge+ vs Galaxy Note 5: Performance

I due dispositivi sono stati rivelati da poco più di una settimana, ma abbiamo già avuto la fortuna di tenerli tra le mani per effettuare un primo hands-on, purtroppo però non abbiamo avuto abbastanza tempo per testare le prestazioni del sistema in maniera approfondita e possiamo solo limitarci a dire che tutto scorreva senza intoppi.

Processore Exynos 7420 octa-core a 64-bit, supportato da 4GB di RAM e da una memoria interna di 32/64 o 128GB: è questo il motore che anima entrambi i dispositivi. Avete letto bene, proprio come il display e la versione Android, abbiamo ritrovato anche lo stesso processore sia sul Note 5 che sul Galaxy S6 Edge+. Ma cosa rende diversi questi dispositivi oltre alla S-Pen e al display curvo? È questa la domanda da un milione di dollari che affligge i fan del brand ed alla quale è davvero difficile, per ora, fornire una risposta!

samsung galaxy note 5 vs galaxy s6 edge plus camera
Stesso processore Exynos 7420 octa-core a 64-bit per entrambi! / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S6 Edge+ vs Galaxy Note 5: Fotocamera

Passiamo ora al comparto fotografico, anche in questo caso identico sui due gioiellini del brand: fotocamera di 16MP per l'obiettivo posteriore e 5MP per quello anteriore. Si tratta della stessa fotocamera offerta dall'S6, proprio quella che è riuscita a far risollevare la fama del brand garantendo degli scatti in grado di superare quelli offerti dall'iPhone 6.

Sembra insomma che entrambi i phablet del brand saranno in grado di regalare scatti e selfie di qualità come l'S6 e la sua variante Edge già fanno ma solo un test approfondito potrà confermarlo.

samsung galaxy note 5 vs galaxy s6 edge plus back
Fotocamera principale di 16MP e frontale di 5MP su entrambi i phablet del brand! / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S6 Edge+ vs Galaxy Note 5: Batteria

Ci piacerebbe affermare che sarà la batteria a fare la differenza tra questi due dispositivi ma, ahimé, sotto la scocca montano le stesse 3000 mAh ricaricabili velocemente grazie ad una nuova tecnologia di ricarica veloce che, con caricabatterie in dotazione permetterà di arrivare da 0 a 100% di carica in 90 minuti, e con il nuovo dock di ricarica wireless ultra veloce permetterà invece di completare la carica in soli 120 minuti. Purtroppo il design esclusivo non permette di rimuovere la batteria in caso di malfunzionamenti o semplicemente di sostituirla la batteria con una più potente. 

Non ci resta che aspettare di ricevere i due smartphone in redazione per verificarne le prestazioni e vedere se la capacità delle batterie riuscirà a sostenere i mega display in QHD allo stesso modo.

Samsung Galaxy S6 Edge+ vs Galaxy Note 5: Specifiche tecniche

Samsung Galaxy Note 5 vs. Samsung Galaxy S6 Edge+ – Specifiche tecniche

  Samsung Galaxy Note 5 Samsung Galaxy S6 Edge+
Dimensioni: 153,2 x 76,1 x 7,6 mm 154,4 x 75,8 x 6,9 mm
Peso: 171 g 153 g
Capacità della batteria: 3000 mAh 3000 mAh
Dimensioni del display: 5,7 pollici 5,7 pollici
Tecnologia display: AMOLED AMOLED
Schermo: 2560 x 1440 pixel (515 ppi) 2560 x 1440 pixel (515 ppi)
Fotocamera frontale: 5 megapixel 5 megapixel
Fotocamera posteriore: 16 megapixel 16 megapixel
Flash: LED LED
Versione Android: 5.1.1 - Lollipop 5.1.1 - Lollipop
Interfaccia utente: TouchWiz TouchWiz
RAM: 4 GB 4 GB
Memoria interna: 32 GB
64 GB
32 GB
64 GB
Memoria removibile: Non disponibile Non disponibile
Chipset: Samsung Exynos 7420 Samsung Exynos 7420
Numero di core: 8 8
Velocità di clock: 2,1 GHz 2,1 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth HSPA, LTE, NFC, Bluetooth

Samsung Galaxy S6 Edge+ vs Galaxy Note 5: Uscita e prezzo

In tanti ci aspettavamo di vedere rivelati questi due dispositivi sotto i tendoni dell'IFA, la fiera internazionale dedicata al mondo multimediale che si terrà, come ogni anno, a Berlino dal 4 al 9 settembre. Ma il brand sudcoreano quest'anno ha deciso di cambiare strategia rivelando entrambi i dispositivi il 13 agosto durante un evento dedicato che si è tenuto a New York.

Purtroppo al momento solo il Galaxy S6 Edge+ arriverà in Europa e sarà disponibile a partire dal 4 settembre al prezzo di 799 euro per la versione da 32GB e 899 euro per quella da 64GB.

Il Galaxy Note 5 non raggiungerà il nostro lato dell'oceano Atlantico per il momento, mentre per Stati Uniti e Canada sarà disponibile a partire da oggi, 21 agosto, senza contratto a 696 dollari (circa 620 euro) per il modello di 32GB e 792 dollari (circa 710 euro) per la versione con 64GB.

Samsung Galaxy S6 Edge+ vs Galaxy Note 5: Conclusione

La linea Note di Samsung è una delle più amate dagli italiani, e non solo, ma sembra convergere sempre più con l'ultimo top di gamma del brand e con la sua variante Plus. Ci troviamo di fronte due dispositivi identici, se si esclude la caratteristica S-Pen del Note 5 ed il display curvo dell'S6 Edge+ e, a dire il vero, non riusciamo a trovare un criterio oggettivo per nominare il vincitore, ci limitiamo a dire che si tratta di questione di gusti e disponibilità, sperando che un test più approfondito ci possa chiarire le idee. 

Perchè il brand sudcoreano, dopo aver lanciato il'S6 ed l'S6 Edge, ha deciso di rivelare l'S6 Edge+, che differisce dal suo predecessore solo ed esclusivamente nelle dimensioni, ed un Note 5 che, al di là della penna estraibile, non offre nulla di innovativo e diverso dal suo rivale? Ma soprattutto perchè il Note 5 non arriverà in Europa? Per chiarirvi le idee, date un'occhiata al nostro articolo dedicato:

Voi acquistereste uno di questi due phablet o, piuttosto ,rimarreste fedeli all'S6 e alla sua variante Edge?

1 Commento

Commenta la notizia:
  • comprerei l's6 erge perché non comprendo la importanza della s pen.. sia bene chiaro che non li terreni mai originali perché l'unico Samsung decente è un Samsung moddato per me :)

38 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK