Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
7 min per leggere 35 Condivisioni 2 Commenti

11 trucchi per sfruttare al meglio il Samsung Galaxy S6 Edge

Il Galaxy S6 Edge, oltre a spiccare tra la grande ed allargata famiglia Samsung, grazie alle sue eleganti linee curve, è senza dubbio uno dei migliori smartphone Android del 2015. 

Finalmente avete tra le mani il vostro nuovo Samsung Galaxy S6 Edge con le sue funzioni software innovative e tutte da scoprire ma non sapete da dove cominciare? Mettetevi comodi sul divano e date un'occhiata a questi 11 trucchi per sfruttare al meglio lo schermo curvo e tutte le altre interessanti feature offerte dal Galaxy S6 Edge!

samsung galaxy s6 edge 2
Quali funzioni avanzate nasconde il Samsung Galaxy S6 Edge? / © ANDROIDPIT

Prezzo migliore: Samsung Galaxy S6 Edge

Il prezzo più basso

1. Scegliete il vostro lato migliore

No, non parlo di un eventuale servizio fotografico in bikini, ma della possibilità di spostare le funzioni Edge sul lato che più preferite. Appena uscito dalla confezione, il Samsung Galaxy S6 Edge mostrerà le funzioni introdotte dallo schermo curvo sulla destra, ma nel caso foste mancini non temete, non dovrete rassegnarvi a crampi e movimenti contorti.

Entrate nelle Impostazioni> Schermo Curvo e scorrete verso l'ultima voce Posizione Schermo Curvo per selezionare il lato con il quale vi trovate meglio. A questo punto troverete la tendina per accedere ai vostri contatti preferiti sul lato curvo appena selezionato.

Galaxy edge schermo curvo
Facile da impostare e comodo anche per i mancini! / © ANDROIDPIT

2. Date luce alle vostre notifiche

Come ben sapete, la funzione principale introdotta con il display Edge di questo smartphone prevede l'illuminazione della curvatura dello schermo quando riceviamo chiamate o notifiche di altro tipo. Questa funzione va però attivata all'interno delle impostazioni dedicate seguendo questo percorso: Impostazioni> Schermo curvo> Illuminazione bordo.

All'interno di questo menu potrete inoltre decidere di attivare la funzione Risposta rapida, che vi permetterà di rifiutare una chiamata in arrivo con un messaggio da voi stabilito semplicemente poggiando il dito sul sensore del cardiofrequenzimetro, posizionato in corrispondenza del flash della fotocamera principale.

galaxy edge illuminazione
Rifiutate le chiamate con un dito! / © ANDROIDPIT

3. Date colore ai vostri contatti preferiti

Una volta attivata l'illuminazione del display laterale, potrete sbizzarrirvi con People Edge, impostando una luce di colore diverso ad ogni vostro contatto preferito (fino a 5 purtroppo). Per accedere alle impostazioni di questa funzione potrete semplicemente trascinare verso il centro dello schermo la tendina a scomparsa, situata in alto a destra o sinistra a seconda delle vostre preferenze, e selezionare la rotellina delle impostazioni.

Non avete ancora attivato la funzione? La troverete accedendo a Impostazioni> Schermo curvo> People Edge. Selezionando la voce I miei amici, potrete aggiungere i vostri contatti preferiti e scegliere per ognuno di essi un colore diverso toccando il bollino colorato sulla destra. A cosa serve tutto ciò? Non si tratta solo di dare un tocco di colore in più al vostro Galaxy S6 Edge, ma di riconoscere con un semplice sguardo il contatto chi sta cercando di conttattarvi, anche se il display è coperto. 

galaxy s6 edge contatti
Selezionate i vostri amici più intimi e dategli colore! / © ANDROIDPIT

Non dimenticatevi di attivare anche la funzione Avviso al sollevamento, presente nello stesso menu, che vi mostrerà le notifiche ricevute dai vostri contatti preferiti non appena solleverete lo smartphone!

4. Date priorità alle notifiche

Non vi interessa ricevere una notifica colorata per le email ricevute? All'interno delle impostazioni dello schermo curvo potrete gestire al meglio le vostre notifiche, selezionando quelle che vi interessano di più tra chiamate, email e messaggi. Purtroppo non è ancora stata introdotta la possibilità di ricevere le notifiche di WhatsApp che, diciamocelo francamente, sono quelle che ci interessano di più, ma speriamo in un aggiornamento futuro da parte del brand che ci permetta di sfruttare anche le notifiche dei social network più utilizzati. 

Un'altra cosa da notare, è che Samsung ha incluso solamente due opzioni nel menu a scomparsa di People Edge, permettendoci di contattare i nostri amici solamente tramite messaggi e email. 

galaxy s6 impostazioni notifiche
Scegliete quali notifiche mostrare con People Edge! / © ANDROIDPIT

5. Le informazioni più utili a portata di swipe

Le funzioni introdotte dal display curvo del Samsung Galaxy S6 non si limitano a dare colore alle vostre notifiche, ma includono anche la possibilità di visualizzare diverse informazioni utili a schermo spento. All'interno delle impostazioni dedicate allo schermo curvo dovrete attivare la voce Flusso informazioni e scegliere il tipo di informazioni che vorrete visualizzare nella sezione Gestisci feed.

Una volta fatto ciò, provate a spegnere lo schermo ed effettuare uno swipe verticale veloce lungo il lato scelto per il display Edge. A questo punto potrete scorrere tra le schermate laterali con un semplice swipe e selezionare l'informazione che vi interessa di più per avere maggiori informazioni.

S6 edge settings
Scegliete le diverse informazioni da visualizzare sul display Edge! / © ANDROIDPIT

6. Un orologio notturno sempre a portata di sguardo

Attivando la funzione Orologio notte, sempre all'interno delle impostazioni dedicate al display curvo, potrete visualizzare un comodo orologio a schermo spento in determinate ore della giornata. La funzione è stata studiata per tutti i nottambuli che si svegliano per andare a bere e vogliono assicurarsi che non manchi troppo poco alla sveglia. All'interno delle impostazioni di questa funzione potrete stabilire la fascia oraria in cui vorrete attivare la funzione. 

galaxy s6 orologio notte
Stabilite una fascia oraria in cui attivare l'orologio notturno! / © ANDROIDPIT

7. Cambiate il tema dell'S6 Edge per renderlo ancora più originale

Le funzioni intelligenti, introdotte dal display dual-Edge si fermano purtroppo a quelle elencate fino ad ora, ma le novità introdotte da questo top di gamma Samsung non finiscono qui. All'interno delle impostazioni, nella sezione Personale, troverete oltre la voce Temi.

Una volta selezionata troverete al suo interno, oltre al tema predefinito, il tema Pink in stile cartoon e quello Space da scaricare gratuitamente, ma nel caso nessuno dei due faccia al caso vostro potrete selezionare la voce Altri temi in alto a destra e scoprire tantissimi temi colorati gratuiti o a pagamento.

S6 Edge temi
Temi coloratissimi per soddisfare tutti i gusti! / © ANDROIDPIT

8. Scaricate il carattere che più vi si addice

No, il Samsung Galaxy S6 Edge non vi permetterà purtroppo di assumere una doppia personalità, ma di modificare lo stile del carattere dello smartphone. Non dovrete fare altro che aprire le ImpostazioniSchermo e scegliere l'opzione Carattere. Qui oltre ai soliti Cool Jazz, Choco cooky, Rosemary e Samsung Sans, troverete la possibilità di scaricare stili di scrittura nuovi a pagamento e gratuiti per personalizzare a fondo il vostro S6 Edge.

galaxy s6 edge scrittura
I caratteri più bizzarri a pagamento e gratis disponibili per il vostro Galaxy S6 Edge. / © ANDROIDPIT

9. Risparmio energetico avanzato per il doppio dell'autonomia

La sezione Batteria, presente all'interno delle impostazioni del dispositivo, è di per sé utilissima perchè mostra quante ore di autonomia rimangono e in che modo si sta utilizzando la linfa vitale del Samsung Galaxy S6 Edge. La funzione che ci interessa di più è però quella dedicata al risparmio energetico avanzato, che raddoppia le ore di autonomia della batteria una volta attivata.

Il Risparmio energetico avanzato disattiva tutte le connessioni e trasforma il display in uno schermo anni 30 in bianco e nero. Avrete la possibilità di utilizzare solo sei diverse applicazioni e tra queste è compresa anche WhatsApp, non vi preoccupate. Una volta attivata questa modalità potrete modificarne le impostazioni tramite l'apposito menu in alto a destra. 

samsung galaxy s6 edge batteria
Tenete sotto controllo ogni dettaglio della batteria! / © ANDROIDPIT

10. Modificate le impostazioni delle schermate home

Questo trucco è molto semplice ma essenziale a gestire al meglio le vostre home page. Selezionando a lungo un punto libero della home page avrete la possibilità di cambiare velocemente lo sfondo e il tema del vostro Samsung Galaxy S6 Edge, ma anche di modificarne le dimensioni stabilendo quante applicazioni farci stare, scegliendo tra una griglia di 4x4, 4x5 o 5x5.

Non è finita qui, da questa schermata potrete disattivare Flipboard, impostato di default sulla schermata sinistra e spesso un semplice spreco di spazio. Non dovrete fare altro che scorrere tra le schermata e deselezionare la casella che si trova in alto sulla schermata dedicata a quest'applicazione di news.

samsung galaxy s6 edge home page
Disattivate Flipboard e modificate il layout delle schermate home! / © ANDROIDPIT

11. Ottimizzate la qualità audio

Utilizzate il Galaxy S6 Edge per ascoltare le vostre playlist preferite mentre andate a scuola o a lavoro, o mentre correte sul tapirulan in palestra? È arrivato il momento di sfruttare al meglio le opzioni del comparto audio per rivoluzionare la vostra esperienza musicale su Android.

Accedete a Impostazioni> Suoni e notifiche> Qualità audio ed effetti. Cliccate ora su Audio personalizzato per gestire le impostazioni audio secondo le vostre preferenze. Ammorbidite poi il suono con Amplificatore valvolare SoundAlive+!

S6 edge audio
Sfruttate al massimo la qualità audio offerta dal Galaxy S6 Edge! / © ANDROIDPIT

Avete scoperto qualche altra funzione nascosta? Condividetela con noi in un commento!

35 Condivisioni

2 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK