Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
7 min per leggere 31 Condivisioni 2 Commenti

Samsung Galaxy S6 Edge vs S7 Edge: innovazione o noia mortale?

Il Samsung Galaxy S6 Edge ha rinnovato le ormai noiose e scontate linee sfoggiate dalla serie Galaxy, mostrando un design elegante ed unico nel suo genere. Le curve del display hanno fatto colpo su tantissimi utenti, me compresa, così come le prestazioni della fotocamera e le funzioni speciali integrate.

È passato quasi un anno dalla sua uscita ed il suo successore è pronto a mostrarsi al grande pubblico dopo mesi di indiscrezioni. Riuscirà il Galaxy S7 Edge a stupirci ancora una volta ed a reggere il confronto con il Galaxy S6 Edge?

samsung galaxy s6 edge plus vs s6 edge screen front
Galaxy S6 Edge vs Galaxy S7 Edge: innovazione o noia mortale? / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S6 Edge vs Galaxy S7 Edge: un déjà vu?

Con il Galaxy S6 Edge Samsung è riuscito a riconquistare la fiducia di tutti gli utenti disillusi che si aspettavano l'ennesimo Galaxy S, migliorato in qualche piccolo dettaglio. Fortunatamente non è andata così e l'S6 Edge ha introdotto, per la prima volta nel mondo degli smartphone, uno schermo curvo su due lati che, al di là della sua limitata funzionalità, ha un certo fascino. 

Il sottile ed elegante corpo in metallo e vetro Gorilla Glass 4 del Galaxy S6 è stato semplicemente abbellito con qualche curva in più e qualche funzione smart da sfruttare sul display edge. Difficile resistere ad un top di gamma che, stavolta, ha meritato l'aggettivo di innovativo. L'unico problema al momento della sua uscita poteva essere il prezzo elevato, ma come ormai abbiamo imparato, con un po' di pazienza si riesce a mettere in tasca gli ultimi top di gamma a prezzi decisamente inferiori. Basta solo aspettare.

android samsung galaxy s6 edge test review image 14
Le eleganti curve del Galaxy S6 Edge hanno stupito tutti! / © ANDROIDPIT

Per il Galaxy S7 Edge lasciarci a bocca aperta sarà un'impresa piuttosto ardua. Secondo quanto trapelato fino ad ora, il design vincente dell'S6 Edge è stato riconfermato e modificato in alcuni piccoli dettagli. Il tasto home potrebbe offrire un design leggermente più squadrato, l'obiettivo della fotocamera principale si appiattisce e tutti e quattro i bordi diventano curvi avvolgendo la scocca posteriore in un look che ricorda quello del vecchio Galaxy S3.

Un'altra differenza tra le due generazioni potrebbero essere le dimensioni: il Galaxy S7 Edge dovrebbe superare il suo predecessore che, però, è disponibile sul mercato in una variante large, il Galaxy S6 Edge+. Il Galaxy S7 Edge quindi non sembra per ora offrire niente di nuovo rispetto al Galaxy S6 Edge.

Samsung Galaxy S6 Edge vs Galaxy S7 Edge: funzioni sempre più smart

Il display curvo è senza dubbio l'elemento caratterizzante della linea edge. Sul Galaxy S6 Edge lo schermo Super AMOLED di 5,1 pollici con risoluzione in QHD garantisce ottimi colori, buoni angoli di visualizzazione, ed un'ottima reattività a tap e swipe. Sul Galaxy S7 Edge troveremo integrato probabilmente lo stesso pacchetto ma, a fare la differenza tra le due generazioni, potrebbero essere una serie di nuove funzioni software.

Secondo quanto trapelato nei giorni scorsi sul sito ufficiale di Samsung, sul Galaxy S7 troveremo integrate alcune utili feature che ci permetteranno di sfruttare meglio il dual-edge. Tra le novità in arrivo ci sarà la possibilità di trascinare la sezione laterale al centro dello schermo per avere un accesso più completo alle informazioni visualizzate, oltre a poter accedere alle informazioni delle app senza neppure aprirle. Nessun dettaglio è emerso al momento sull'indipendenza dei due display curvi rispetto a quello principale, un'opzione che, a mio parere, avrebbe potuto fare la differenza. 

s6edge
Le funzioni Edge saranno più smart! / © ANDROIDPIT

Il Galaxy S7 Edge potrebbe quindi risultare più intuitivo e funzionale del suo predecessore...potrebbe, ma probabilmente non sarà così, visto che le funzioni citate sopra verranno implementate anche su Galaxy S6 Edge e Galaxy S6 Edge+ con l'arrivo di Marshmallow. Solo l'ufficializzazione del nuovo gioiellino curvo potrà toglierci ogni dubbio sulle funzioni intelligenti offerte.

Samsung Galaxy S6 Edge vs Galaxy S7 Edge: batteria e processore 

Niente da reclamare sulle ottime prestazioni del Galaxy S6 Edge che ospita un processore della casa Exynos 742 octa-core a 2,1GHz supportato da 3GB di RAM capace di gestire multitasking e giochi impegnativi graficamente senza alcun problema. Il processore gira in modo fluido e non presenta i tanto discussi problemi di surriscaldamento dello Snapdragon 810.

Il Galaxy S7 Edge integrerà un processore Snapdragon 820 supportato da GPU Adreno 530 e 4GB di RAM. I numeri promettono bene, ed il nuovo processore della Qualcomm non solo dovrebbe essere in grado di mettere da parte i bollenti spiriti del suo predecessore, ma dovrebbe anche ottimizzare batteria, sicurezza, fotocamera e velocità di download e upload.

samsung galaxy s6 battery
Niente batteria estraibile per l'S7 Edge ma i mAh aumentano notevolmente! / © ANDROIDPIT

Per quanto riguarda la batteria (ancora una volta non estraibile), il nuovo arrivato con i presunti 3600 mAh non dovrebbe avere alcun problema a gestire il display di 5,5 pollici in QHD e le nuove funzioni introdotte, anche perchè, ad affancarla, ci sarà Marshmallow con Doze. La batteria di 2600 mAh offerta dal Galaxy S6 Edge potrebbe quindi sfigurare accanto a quella dell'S7 Edge ma, ancora una volta, si tratta solo di supposizioni che potranno essere confermate o smentite solo il 21 febbraio.

Samsung Galaxy S6 Edge vs Galaxy S7 Edge: meno pixel in vista

Il Galaxy S6 Edge con la sua fotocamera principale di 16MP dotata di sensore Sony IMX240 e stabilizzatore ottico Smart ha reso felici amanti della fotografia e dei social! Gli scatti sono ottimi sia durante il giorno che in condizioni di scarsa luminosità. L'autofocus è veloce, l'esposizione è buona ed i dettagli sono ottimi. Sul pannello frontale Samsung ha montato un obiettivo di 5MP capace di offrire scatti con una risoluzione fino a 2592 x 1944 pixel in 4:3. Amanti dei selfie non rimarrete delusi!

Per quanto ne sappiamo Samsung avrebbe deciso di ridurre i MP offerti dalla fotocamera principale montata sull'S7 Edge (il detto squadra che vince non si cambia non piace al brand sudcoreano). Dovrebbero essere 12 i MP offerti ma, nonostante la riduzione della risoluzione, la fotocamera dovrebbe migliorare la rappresentazione dei colori, gli scatti in condizioni di scarsa luminosità e le prestazioni generali. La fotocamera frontale rimane invece invariata. 

samsung galaxy s6 edge plus heart rate sensor
Sull'S7 Edge la fotocamera non sarà così sporgente. / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S6 Edge vs Galaxy S7 Edge: come andrà a finire?

Per il verdetto finale dovrete aspettare ancora un po' ma, considerando i dati che abbiamo per ora a disposizione, a mio parere l'S7 Edge non offrirà nulla di particolarmente interessante. Non metto in dubbio la qualità costruttiva, il design elegante e le prestazioni generali offerte dal dispositivo: con Marshmallow, lo Snapdragon 820 della Qualcomm, una fotocamera con sensore firmato Sony sono certa che, come il suo predecessore, ci permetterà di scattare delle buone foto, di sfruttare (parzialmente) il dual-edge, di rendere più intuitiva l'esperienza utente con l'ultima versione di Android e, forse, di regalarci qualche ora in più di autonomia.

Il problema è che anche il Galaxy S6 Edge garantisce delle buone prestazioni: potrà anche risultare più lento del suo sucessore, ma quanto conta questo dettaglio se nell'utilizzo quotidiano riesce a gestire i task senza alcun problema? Anche l'S6 Edge si aggiornerà a Marshmallow e riceverà tutte le novità del pacchetto e, con l'uscita dell'S7 Edge, non potrà che offrire un prezzo più conveniente. 

Lo schermo dual-edge mi continua ad affascinare ma, personalmente, se Samsung non ci supirà con qualche novità software che permetta di sfruttarlo in modo più completo, acquistarei senza alcun dubbio un Galaxy S6 Edge. Voi come la vedete? Quale tra le due generazioni scegliereste e perchè?

31 Condivisioni

2 Commenti

Commenta la notizia:
  • per me il galaxy S7 offrirà certo più fluidità, autonomia, schermo più grande che favorisce la lettura , ma comunque essendo un nuovo smartphone offrirà di certo qualche novità interessante.
    ma penso che resterò fedele al s6 edge, per ora, perché 5,5 pollici su un telefono so davvero troppi.
    Per me la Samsung sta correndo troppo è passato troppo poco dall'uscita del s6 per me doveva aspettare ancora un Po di mesi.....

  • Nessuno dei due, a quei prezzi compro 3 ottimi cellulari, rispetto ai quali sfido il 98% dei Samsung dipendenti a trovare motivi per buttare via i soldi per un Samsung "top di gamma", mentre forse potrei dimostrare loro una decina abbondante di motivi per preferire il "cinese".

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK