Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
21 Condivisioni Nessun commento

5 caratteristiche del Galaxy S6 Edge che l'iPhone 6 non possiede!

Sederti sul divano mentre lo tieni in tasca… forse nemmeno con l’S6. Scherzi a parte, l’infinita battaglia tra iPhone e qualsivoglia smartphone Android non stuferà mai, nonostante veda come vincitori entrambe le tipologie grazie ai pro e i contro differenti. Allora perché metterlo in relazione con uno degli ultimi smartphone di casa Samsung?

Anche un cieco non può che elogiare il design e la qualità costruttiva del Samsung Galaxy S6 e del Galaxy S6 Edge. In questo articolo vi mostreremo che, oltre al design, anche le sue funzioni intelligenti fanno del Galaxy S6 Edge una scelta vincente per qualunque utente che punti al top e fosse indeciso tra Apple ed Android.

s6 edge plus vs iphone 6 plus back
Galaxy S6 Edge VS iPhone 6: funzioni invidiabili! / © ANDROIDPIT

1. Un display sorprendentemente nitido

Samsung ha fatto passi da gigante con la tecnologia Super AMOLED: sfatiamo immediatamente la “credenza popolare” dei colori sfasati rispetto agli LCD: se era vero una volta adesso non lo è più, almeno per quanto riguarda gli schermi AMOLED di Samsung (i Super AMOLED, appunto).

L’iPhone 6 ha un display Retina LCD da 4,7 pollici e risoluzione 1334 x 750 pixel, mentre il Galaxy S6 Edge offre un display Super AMOLED con Diamond Pixels (particolare disposizione dei sub-pixel rosso, verde e blu che ottimizza luminosità e fedeltà a parità di spazio) da 5,1 pollici e risoluzione 2560 x 1440 pixel.

LV1A0102
Il display del Galaxy S6 Edge è uno dei più brillanti sul mercato! / © ANDROIDPIT

La diatriba sulla reale utilità di uno schermo con così tanta risoluzione, può chiudersi in un secondo: vi interessa avere il massimo della definizione ad una distanza inferiore di quella standard (24/30 centimetri)? Personalmente mi capita spesso in giochi o in altre circostanze di avvicinarmi anche a 10,15 cm di distanza e in questi casi la differenza si vede eccome.

2. Una carica rapida e senza fili 

Grazie all’implementazione della tecnologia Quick Charge, è possibile caricare il Galaxy S6 Edge al 100% dopo circa un’ora! Un risultato fenomenale che permette al contempo di collegare per qualche minuto il dispositivo al caricabatterie e guadagnare diverse ore di utilizzo: perfetto se si è di fretta.

Oltre a questo, sarà possibile utilizzare qualsiasi caricabatterie wireless senza bisogno di ulteriori accessori: è tutto integrato nel Galaxy S6 Edge. Dato che ormai siamo abituati a non andare oltre le 24 ore di utilizzo, avere la possibilità di fare il pieno di energia in brevissimo tempo, anche semplicemente appoggiando il dispositivo su di un piano dedicato è sicuramente un punto a favore di questo gioiellino. 

s6 edge plus vs iphone 6 plus usb speaekrs
Caricabatterie Wireless e ricarica ultra veloce? Certo, con Galaxy S6! / © ANDROIDPIT

3. La possibilità di utilizzare più app contemporaneamente

Nonostante il multitasking sia supportato anche da iPhone, con il Samsung Galaxy S6 Edge potrete utilizzare contemporaneamente due app sullo stesso schermo e non, quindi, lasciarle unicamente attive in background. Certo, non avendo il Galaxy S6 Edge a disposizione lo stesso spazio di un phablet, la comodità non sarà il massimo, ma risulta una possibilità utile e sfiziosa in diverse circostanze.

La “multi-visione” non permette solo di visualizzare le due app, ma anche di condividerne e trasferirne i contenuti in base alle loro funzioni, che si tratti di testo, foto, link o altro! Alcuni esempi di utilizzo sono “Browser e WhatsApp” per condividere contenuti divertenti, “Calcolatrice e Note” per segnare conti in velocità ed infinite altre possibili combinazioni.

note 3 multi
Esempio di utilizzo in Multischermo con Note 3. / © ANDROIDPIT

4. Una fotocamera veloce e funzionale

Nonostante i 16 MP della fotocamera del Samsung Galaxy S6 Edge contro i “soli” 8 MP dell’iPhone, non è per questo che elogiamo le sue caratteristiche. Sappiate che il numero di Megapixel è più che altro un tranello dei produttori:

Siamo qui invece per mostrarvi due funzioni spettacolari proposte in entrambe le versioni del Galaxy S6: l’autofocus selettivo e l’apertura veloce della fotocamera! Con la prima sarete in grado di mettere a fuoco su un soggetto toccando lo schermo, facendo sì che il dispositivo continui a mantenere il fuoco su di esso, anche se è in movimento o se siamo noi a spostarci (vale sia per le foto che per i video).

LV1A0094
Le funzioni della fotocamera vi lasceranno di stucco! / © ANDROIDPIT

La seconda funzione permette invece di aprire la fotocamera da schermo spento, semplicemente schiacciando due volte consecutive il tasto Home: l'app si aprirà velocemente e sarete in grado di scattare una foto in 0.7 secondi! Anche l’iPhone 6 permette di accedere velocemente alla fotocamera, ma nulla in confronto al Galaxy S6 Edge.

5. I vantaggi delle funzioni Edge

Come potevamo non parlare della caratteristica più interessante di questo smartphone Samsung? Il doppio schermo laterale curvo conferisce un design originale ed attraente, ma soprattutto fa spazio a due funzioni esclusive: contatti preferiti e People Edge.

Con la prima è possibile impostare fino a 5 contatti preferiti e, con un semplice swipe, farli comparire elegantemente su un lato del display per chiamarli o contattarli tramite SMS o email senza perdere tempo. La seconda serve invece ad impostare un colore personalizzato ad ognuno di questi contatti: i bordi curvi si illumineranno con un’animazione del colore assegnato al mittente, particolarmente suggestivo se visualizzata con lo schermo dello smartphone rivolto verso il basso.

samsung galaxy s6 edge missed call
Funzioni uniche del Dual Edge. / © ANDROIDPIT

Bonus

Senza alcun dubbio, ci sono ancora molti altri aspetti per cui preferire il Galaxy S6 Edge all’iPhone 6, ad esempio i diversi sensori integrati, come il cardiofrequenzimetro ed il trasmettitore IR col quale comandare qualsiasi dispositivo che riceve comandi infrarossi (TV, Hi-Fi, condizionatori, radio, etc.). Ma forse la caratteristica più importante è Android, il sistema operativo mobile delle meraviglie, con il quale è possibile personalizzare qualsiasi cosa vi venga in mente!

Cedereste il vostro iPhone per il Samsung Galaxy S6 Edge?

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK