Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 6 Condivisioni 6 Commenti

Samsung Galaxy S6: osserviamo da vicino le funzioni e gli scatti della fotocamera!

Bello il Samsung Galaxy S6, ma cosa offre di veramente così innovativo? Non vogliamo parlare del nuovo design in vetro ed alluminio, né dell'interfaccia TouchWiz ridisegnata, ma soffermarci sul software della fotocamera. Durante l'evento Galaxy Unpacked siamo rimasti tutti a bocca aperta quando Samsung ha mostrato le performance dell'obiettivo di 16MP in condizioni di scarsa illuminazione. Ecco cosa abbiamo scoperto di interessante sulla fotocamera del Galaxy S6 e del Galaxy S6 Edge.

samsung galaxy s6 hands on 07
Come sono le prestazioni della fotocamera del Galaxy S6? / © ANDROIDPIT

Prezzo migliore: Samsung Galaxy S6

Il prezzo più basso

Risoluzione di 16MP con OIS

Niente di nuovo per quanto riguarda la risoluzione della fotocamera principale rispetto alla generazione precedente, ma l'aggiunta dello stabilizzatore ottico d'immagine è senza dubbio stata un'ottima scelta, anche se leggermente in ritardo sulla tabella di marcia.

Le immagini scattate da questo obiettivo sono di 16MP in 16:9 e di 12MP in 4:3 e sia quello principale che quello anteriore offrono un'apertura di f/1.9 che offre un'ottimo supporto in caso di poca luce. La fotocamera frontale mette e disposizione un obiettivo di 5MP che fa miracoli per i selfie, anche se vi trovate in un locale buio a lume di candela.

galaxy s6 camera 03
La risoluzione è la stessa del galaxy S5, ma con stabilizzatore ottico! / © ANDROIDPIT

Modalità predefinite

Il Samsung Galaxy S6 e la sua versione Edge offrono la stessa interfaccia della fotocamera e le stesse opzioni. Non ci sono troppi fronzoli preinstallati, ma troviamo una modalità automatica, una messa a fuoco selettiva (che funziona piuttosto bene), una modalità a rallentatore, una veloce, la solita panorama mode, una modalità per veri Pro ed infine Virtual Shot. 

Virtual Shot ti permette di ruotare con la fotocamera attivata attorno ad un oggetto fermo per riprenderlo da tutti gli angoli. Una volta salvata la foto basterà ruotare lo smartphone per osservare l'oggetto da tutte le direzioni. Interessante, ma fondamentalmente inutile. 

galaxy s6 camera 01
Tra le modalità di scatto ce ne sono alcune più utili di altre. / © ANDROIDPIT

La modalità automatica si prende cura di tutti i dettagli mentre noi ci preoccupiamo semplicemente di scattare la foto e dobbiamo ammettere che dopo aver testato diversi Galaxy S6 durante l'evento abbiamo notato che la velocità di scatto varia da "velocità della luce" a "aspetterò fino a domani?". Non sappiamo se questo sia dipeso dalle diverse condizioni di luce o altro. 

La modalità di messa a fuoco selettiva torna più potente di prima. Sul Galaxy S5 non solo era difficile capire come eseguire lo scatto, ma il risultato non era mai un granchè e i contorni erano troppo netti visibili. Sul Galaxy S6 invece questo tipo di scatto è facile da eseguire fin dalla prima volta e offre ottimi risultati. 

galaxy s6 camera 05
La fotocamera del Galaxy S6 offre tantissimi filtri, anche da scaricare! / © ANDROIDPIT

Interfaccia

L'applicazione della fotocamera è pulita e assomiglia molto a quella di LG. Le funzioni principali sono tutte a portata di touch e basta selezionare un tasto per far scomparire tutto dallo schermo e visualizzare perfettamente il soggetto nel mirino. Dal display è possibile accedere alla modalità HDR, le impostazioni di flash e i vari effetti, ma basta selezionare la rotellina delle impostazioni per ottenere un menu più dettagliato che comprende risoluzione, stabilizzazione, comandi vocali, comandi tramite tasti del volume (per zoom e video). 

samsung galaxy s6 edge mwc 13
Un'interfaccia pulita ed intuitiva! / © ANDROIDPIT

Video

La fotocamera principale del galaxy S6 supporta la ripresa di video fino ad una risoluzione UHD (3830 x 2160), QHD, Full-HD a 60fps, Full-HD e così via a scendere. La stabilizzazione video è supportata solamente a partire da una risoluzione in Full-HD in giù e dopo averla testata possiamo dire che funziona bene per dei movimenti minimi, ma se ci mettiamo ad agitare lo smartphone la ripresa diventa un po' scattosa. 

galaxy s6 camera 04
Un'ottima risoluzione anche per le riprese video! / © ANDROIDPIT

Fotocamera frontale

Non possiamo dimenticarci della fotocamera frontale, che vi permetterà di scattare autoritratti nitidi e luminosi anche in piena notte sotto ad un lampione (che abitudini avete?), grazie ai 5MP di risoluzione e ad un apertura di f/1.9. Durante il nostro test abbiamo scattato selfi in condizioni di luce non eccezzionali, ma comunque luminose, e i risultati sono stati davvero ottimi, dai colori realistici e i dettagli perfettamente a fuoco. 

galaxy s6 features 11
Inquadrate un'oggetto e girateci attorno per avere una foto a 360 gradi! / © ANDROIDPIT

Il nostro test fotografico più approfondito

Dopo le prime e positive impressioni sulla fotocamera del Galaxy S6 abbiamo decciso di portarlo a spasso con noi per testare meglio, in diversi ambienti e condizioni di luminosità, le sue prestazioni. Valutate voi sttessi dando uno sguardo alla nostra galleria di foto:

AndroidPIT Galaxy S6 camera street scene high contrast
La fotocamera ha risposto positivamente sia al sole che all'ombra! / © ANDROIDPIT

La fotocamera, con la semplice modalità automatica, è riuscita a catturare perfettamente questo scorcio di strada, metà al sole e metà in penombra, dando rilievo ai contrasti. Come potete invece vedere nell'immagine sotto, la fotocamera riesce a valorizzare colori e dettagli di oggetti in primo piano, sfocando lo sfondo circostante e rendendo perfettamente la profondità dell'immagine.

AndroidPIT Galaxy S6 camera exterior depth of field 2
Un ottimo equilibrio tra i dettagli degli oggetti in primo piano e lo sfondo! / © ANDROIDPIT

Amate scattare foto di gruppo e avete bisogno di una fotocamera che riproduca in modo naturale il colore della vostra pelle? Il Galaxy S6 è la scelta perfetta: nella foto sottostante la fotocamera ha reso giustizia alle diverse tonalità di colore (in alto potrete notare che la foto è leggermente bruciata a causa dell'eccessiva luce in fondo alla strada).

AndroidPIT Galaxy S6 camera exterior group
Colori naturali che non vi faranno apparire di uno strano colorito in stile Hulk ! / © ANDROIDPIT

Siete dei fanatici della modalità Macro? Non aspettatevi qualcosa di eccezionale ma, anche in questo caso, l'S6 regala dei buoni risultati che non vi deluderanno. La foto del nostro DSLR è leggermente sfocata ma, del resto, mentre la scattavamo, non riamo riusciti a rimanere immobili.

AndroidPIT Galaxy S6 camera macro camera
Modalità macro: qualche dettaglio si perde per strada ma nel complesso regala buoni risultati! / © ANDROIDPIT

Anche per quanto riguarda le foto scattate in ambienti chiusi che sfruttano la luce artificiale, la fotocamera del Galaxy S6 rende giustizia ai contrasti e, nonostnte nelle zone più scure siano leggermente sgranate, il risultato complessivo è più che positivo.

AndroidPIT Galaxy S6 camera interior spot lighting
Buone prestazioni anche con la luce artificiale! / © ANDROIDPIT

Conclusione

Samsung continua a stupirci con le fotocamere dei suoi top di gamma e, nonostante i numeri ci abbiano fatto storcere il naso inizialmente, possiamo dire che il brand non ci ha mai deluso in questo campo. Con ogni nuovo smartphone viene aggiornato il software della fotocamera per offrire un'esperienza utente sempre migliore, scatti fotografici nitidi e luminosi e messa a fuoco veloce ed efficente. La fotocamera del Samsung Galaxy S6 di certo non costituisce un'eccezione a questa regola!

Cosa ve ne pare?

6 Commenti

Commenta la notizia:
  • HiT 6-mar-2015 Link al commento

    In un video pubblicato da samsung mobile, ho notato che hanno inserito un'ulteriore funzione nel software della fotocamera, che permette di selezionare un elemento in modo tale da tracciarlo ed eliminare qualsiasi possibilità di sfocatura.. molto utile se si vuole catturare un soggetto in movimento o simili.

  • Il prezzo è un tantino esagerato, tuttavia Samsung ha fatto un ottimo lavoro. Finalmente ha detto BASTA con i cloni S3 S4 S5 e c'è stato un nuovo "effetto wow" che non si aveva dal galaxy s2! Non è un cameraphone, ma se tutto ciò che ha mostrato Samsung in conferenza è vero sarà l'S6 diventerà un riferimento per tutti gli altri top gamma (HTC scandalosamente è tornato alla mono-cam e non ha rimesso l'ois...). Fantastica anche l'adozione di architettura a 14nm contro i 20 degli snap che in termini di autonomia dovrebbe avere reali vantaggi!

  • HiT 4-mar-2015 Link al commento

    I megapixel non fanno la differenza, ma per 800 euro (Dipendentemente dalla memoria) potevano aggiungerli altri 4 e portare la camera principale a 20mp. La qualità è magnifica (Nulla di esagerato rispetto ad s5 e note 4) e la feature che permette di scattare foto in condizioni di scarsa luce lo è altrettanto. Samsung mi lascia anno dopo anno con l'amaro in bocca però, produce il solito dispositivo efficiente, ma che riserva comunque il rimorso di poter fare di meglio l'anno seguente. Diciamo che per l's6 samsung ha puntato molto sulla reattività del dispositivo, ma a meno che l'utente non sia poi così puntiglioso, direi che non è poi tanto un problema se la fotocamera impiega 2-3 secondi in più per attivarsi-scattare. Avrei un'unica curiosità, visto che il software della camera è stato aggiornato, mi chiedevo se anche i possessori dei modelli precedenti potranno godere di funzionalità come l'inquadratura a 360° etc.. in futuro..?

    • Forse Samsung lo fa apposta, non ci vuole dare il massimo per farci comprare ogni anno lo smartphone successivo...un'ottima tattica dire :P

      • HiT 4-mar-2015 Link al commento

        Altroché.. basta che aggiornano firmware e software vari ed eventuali, poi possono continuare a fare il loro corso come gli pare xD

      • Ciao. Stavo cercando uno smartphone con un ottima fotocamera capace di mettere perfettamente a fuoco oggetti/persone in movimento. Mi chiedevo se questo s6 fosse all'altezza delle mie aspettative o se sarebbe meglio optare per un moto x style che se non erro detiene la stessa tecnologia di messa a fuoco . nn alternativa non sarebbe meglio il g4 con tecnologia di messa a fuoco a laser... grazie in anticipo per le tue considerazioni

6 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK