Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
7 min per leggere 19 Condivisioni 1 Commento

Samsung Galaxy S6 vs Galaxy Note 4: confrontiamo le ammiraglie di Samsung

Il Samsung Galaxy S6 ed il Note 4 sono le due ammiraglie della celebre casa di produzione sudcoreana. L’S6 è stato appena presentato al MWC di Barcellona, mentre il Note 4 è uno tra i migliori phablet già presenti sul mercato Android. Un peso medio contro un massimo, a prima vista sembrerebbe una sfida azzardata, ma non abbiamo potuto fare a meno di farli salire sul ring per vedere quale vale di più.

samsung galaxy s6 software 4
Samsung Galaxy S6 vs Galaxy Note4...prima round! / © ANDROIDPIT

Galaxy S6 vs Note 4: Design

La differenza tra i due dispositivi è lampante per quanto riguarda l'aspetto estetico, forse perché il Galaxy Note 4 ha sei mesi di età e nel frattempo il brand ha deciso di cambiare completamente strategia. Questo phablet Samsung ha solo il bordo realizzato in metallo, mentre la scocca posteriore è di plastica e può essere facilmente rimossa, così come la batteria che si trova sotto di essa.

galaxy s6 vs galaxy note 4 02
Differenti tra loro: S6 a sinistra, Note 4 a destra. / © ANDROIDPIT

Nel Galaxy S6 troviamo invece una cornice in alluminio opaco e le due facciate,quella posteriore e anteriore, rivestite di vetro Gorilla Glass 4. Una novità assoluta per Samsung che fino ad ora è rimasta sempre fedele a scocche in plastica. Il design in generale risulta più elegante, ben costruito ed è di gran lunga migliore rispetto a quello del predecessore, il Galaxy S5.

I due dispositivi Samsung sono differenti anche per quanto concerne le dimensioni, poiché il Note 4 ha uno schermo di 5,7 pollici, mentre il Galaxy S6 sfoggia una diagonale di 5,1 pollici. Questo perché nel primo caso si tratta di un phablet ed il display ampio è indispensabile per sfruttare al massimo le funzioni intelligenti dedicate alla S Pen, ad esempio.

galaxy s6 vs galaxy note 4 03
I due dispositivi presentano un design differente per quanto riguarda i materiali / © ANDROIDPIT

Galaxy S6 vs Note 4: Display

È giusto ogni tanto avanzare delle critiche anche a Samsung (prezzi troppo alti, mancanza di originalità…), ma per quanto riguarda la qualità dello schermo, l’azienda non sbaglia mai un colpo. Entrambi i terminali hanno una risoluzione incredibile in QHD, ovvero 2560 x 1440 pixel. Per la densità di pixel l’S6 è di poco superiore rispetto a quella del Note 4, ma questo è dato chiaramente dalle dimensioni più compatte.

galaxy s6 vs galaxy note 4 01
Non una grande differenza tra i due dispositivi in termini di qualità del display / © ANDROIDPIT

Entrambi sfruttano schermo con tecnologia Super AMOLED, dai colori brillanti e i contrasti nitidi. Insomma si tratta senza dubbio di due tra i migliori display che si possano trovare nell'ecosistema Android. Godersi i contenuti multimediali su questi dispositivi è un piacere.

Galaxy S6 vs Note 4: software

È presente su entrambi gli smartphone l'interfaccia TouchWiz della casa, ma la versione presente sul Note 4 è meno recente e molto più pesante e, se vogliamo proprio essere pignoli, è possibile notare a volte dei piccoli rallentamenti.

Dal nostro primo test hands-on, abbiamo con piacere notato che il Galaxy S6 presenta un’interfaccia più pulita e senza troppe applicazioni preinstallate, dettagli che aiutano a rende più fluida l'esperienza utente. Non abbiamo notato alcun rallentamento, ma bisogna aspettare test più approfonditi per testare la vera potenza del nuovo dispositivo della Samsung.

samsung galaxy s6 hands on 14
Un'interfaccia Touchwiz più leggera per l'S6? / © ANDROIDPIT

Nel Galaxy Note 4 troviamo però un software non presente sul Galaxy S6, dedicato interamente alla S Pen, che gli conferisce un universo di funzioni intelligenti in più.

Galaxy S6 vs Note 4: Prestazioni

Il processore Snapdragon 805 quad core da 2,7 GHz di cui dispone il Note 4, combinato con i 3GB di RAM è spettacolarmente potente. Sì, è vero che il terminale tende a surriscaldarsi quando viene usato molto intensamente o spinto al massimo utilizzando più applicazioni contemporaneamente, ma non sembra un problema ricorrente, dato che si parla di test molto duri e svolti con funzioni delle quali altri dispositivi sono attualmente sprovvisti.

galaxy s6 vs galaxy note 4 04
Sembra quasi di confrontare un Samsung con un iPhone. / © ANDROIDPIT

Per quanto riguarda il Galaxy S6 troviamo sotto la scocca il nuovo processore Exynos 7420 è un octa-core da 64 bit supportato da 3GB di RAM e non vediamo l'ora di utilizzarlo intensamente per controllare l'effettiva potenza di tiro di questa nave ammiraglia!

Galaxy S6 vs Note 4: Fotocamera

La fotocamera principale del Galaxy Note 4 è di 16 megapixel, con un sensore Sony IMX240, lo stesso che troviamo nel nuovo flagship del brand. Quali sono le differenze allora? Il Galaxy S6 mostra performance migliori grazie ad una maggiore velocità dell'otturatore ed il software è stato semplificato, permettendo di visualizzare bene l'immagine sullo schermo senza tasti superflui.

Le modalità di scatto sono simili tra i due smartphone, ma il Galaxy S6 offre anche la possibilità di ruotare intorno ad un oggetto per scattare una foto a 360 gradi.

galaxy s6 features 11
Da come si può vedere da questa immagine, l'S6 promette molto bene! / © ANDROIDPIT

Galaxy S6 vs Note 4: Specifiche tecniche e prezzo

  Samsung Galaxy S6 Samsung Galaxy Note 4
OS Android 5.0.2 Lollipop, TouchWiz Android 4.4.4 Kit Kat, TouchWiz (previsto aggiornamento a Lollipop imminente)
Display 5,1 pollici Super AMOLED QHD 2560 x 1440 pixel (577 ppi) 5,7 pollici Super AMOLED 2560 x 1440 pixel (515 ppi)
Processore Exynos a 64-bit, octa-core Qualcomm Snapdragon 805 (SM-N910S)
RAM 3 GB  3 GB
Memoria interna 32/64/128 GB non espandibile 32 GB + microSD
Batteria 2550mAh - Non removibile 3220 mAh removibile
Fotocamera 16MP (retro), 5MP (front) 16 MP (retro), 3,7 MP (front)
Connettività HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.1 HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.1
Dimensioni 143,4 x 70,5 x 6,8 mm 153,5 x 78,6 x 8,5 mm
Peso 138 g 176 g
Prezzo 699 EU per il modello da 32GB, 799 EU per quello da 64GB e 899 EU per il modello da 128GB.

Circa 600 EU su Amazon

compra su amazon large

Galaxy S6 vs Note 4: Batteria

Il Galaxy Note 4 ha sotto la scocca una batteria da 3220 mAh, necessaria per supportare un dispositivo della sua mole, che riesce a mantenerlo in vita per una giornata intera senza alcun problema. 

galaxy s6 vs galaxy note 4 02
Entrambi sono smartphone sottili e performanti! / © ANDROIDPIT

Il Galaxy S6 ha invece una batteria di 2550 mAh sotto la sua scocca in vetro, numeri che possono sembrare un po' bassi di primo impatto, ma Samsung promette un software ottimizzato in grado di garantire un'ottima autonomia. Naturalmente tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare! Ancora una volta siamo in attesa di verificare questa affermazione attraverso un test approfondito. Va ricordato inoltre che la batteria non è removibile come quella del Note 4.

Conclusioni

Ovviamente mancano all’appello test più approfonditi che ci permetteranno di verificare l'autonomia reale della batteria e le prestazioni del nuovo Samsung Galaxy S6. Ma è comunque possibile farsi una prima idea.

Il Galaxy S6 offre un design più esclusivo rispetto a quello del Note 4, ma allo stesso tempo quest'ultimo può risultare più pratico grazie alla scocca removibile e alla memoria espandibile tramite microSD. Un'altra differenza che può far pendere la bilancia da un lato piuttosto che l'altro, riguarda le dimensioni del display e l'utilizzo principale che si fa del dispositivo. Un ibrido tra smartphone e tablet, come il Note 4, può risultare utile per il lavoro o per visualizzare contenuti multimediali.

galaxy s6 vs galaxy note 4 06
Fotocamere dalle prestazioni molto simili!/ © ANDROIDPIT

Se si è alla ricerca di un dispositivo alla moda e dal design impeccabile per sfruttare le classiche funzioni di social, chat, foto ed internet, ma soprattutto si dispone di un budget illimitato, allora il Galaxy S6 potrebbe essere la scelta migliore.

Va inoltre aggiunto, a proposito del prezzo, che mentre quello del Note 4 può essere giustificato dalla sue funzioni avanzate, offerte e nella S-Pen, è difficile capire perché il prezzo lancio dell’S6 sia così elevato, in fondo il vetro non costa poi così tanto!

Qual è per voi uno tra i miglior dispositivi Samsung: Galaxy S6 o Note 4?

Originariamente di Daniel Viejo su AndroidPIT.es.

19 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:

  • HiT 6-mar-2015 Link al commento

    Certo, andrebbero confrontati a parità di firmware e update di software.S6 dovrebbe essere logicamente più celere nelle varie attività. Ma si parla sempre di 2-3 secondi meno e come scrissi un un altro post, per i meno puntigliosi queste differenze minime lasciano indifferenti. Avendo poche info. aggiuntive, ancora è troppo presto per valutarne un confronto, anche se a primo acchito, a me sembra che siano più i limiti dell's6 che non altro a venire subito all'occhio, perchè scocca non removibile e memoria non espandibile sono due belle limitazioni, a mio modo di vedere.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK