Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
7 min per leggere 24 Condivisioni 6 Commenti

Samsung Galaxy s6 vs iPhone 6: primo round!

Samsung vs Apple è una sfida infinita, sempre ricca di colpi ad effetto e presentazioni sensazionali.  L’iPhone 6 è uscito l’anno scorso ed è l’ultimo arrivato della famosa industria americana. All’azienda sudcoreana non piace stare solo a guardare ed in occasione dell'MWC 2015 a Barcellona, il Samsung Galaxy S6 ha fatto il suo trionfale ingresso nel mercato mondiale.

galaxy s6 vs iphone 6 01
Una sfida anche tra i due marchi più famosi nel mondo! / © ANDROIDPIT

C’è già aria di sfida tra Apple e Samsung! La battaglia è appena cominciata, ed i due produttori più famosi e commercializzati nel mondo, stanno cominciando ad affilare le armi! Al di là dei soliti spot commerciali triti e ritriti delle due aziende, entriamo nel dettaglio, ora che finalmente le specifiche tecniche del Galaxy S6 sono state ufficializzate! Samsung Galaxy S6 vs iPhone 6: che il primo round abbia inizio!

Galaxy S6 vs iPhone 6: Design

Per quanto riguarda il design, il Galaxy S6 sfoggia un unibody in metallo e vetro Gorilla Glass 4, resistente ad urti e graffi. Il look del nuovo dispositivo del brand sudcoreano sembra essere stato rinnovato e l'assemblaggio è stato studiato nei minimi particolari. Scocca non rimovile, batteria non estraibile e linee molto simili a quelle del suo rivale, l'iPhone 6: sono questi gli elementi caratterizzanti del nuovo top di gamma Samsung.

androidpit galaxy s6 camera 1
Samsung Galaxy S6! / © ANDROIDPIT

Il design dell'iPhone 6 è ben noto a tutti: alluminio con una forma rettangolare con angoli e bordi arrotondati. Per quanto riguarda le funzioni “speciali”, lo smartphone Apple ha uno scanner di impronte digitali, presente anche sul modello Samsung, ma basato su una tecnologia differente.

iPhone 6 back 5
Il design dell'iPhone 6 / © ANDROIDPIT

Ci aspettavamo un design del Galaxy S6 più simile ad un Galaxy Note 4 o al suo predecessore, l’S5, con i pulsanti del volume posizionati sul lato sinistro, ed invece è l'iPhone 6 la musa ispiratrice di questo nuovo smartphone.

Per Apple la batteria removibile e la micro SD sono sempre stati un tabù e stavolta, i due punti di forza della Samsung, sono stati accantonati! Troppo sake o soju avrà dato alla testa dei produttori dell'azienda sudcoreana che ha così deciso di cambiare strategia? Una scelta apprezzabile ma anche discutibile!

galaxy s6 vs iphone 6 05
iPhone 6 vs Galaxy S6: due smartphone ed un unico design! / © ANDROIDPIT

Galaxy S6 vs iPhone 6: Display

Le versioni del Galaxy S6 lanciate all'MWC sono state due, proprio come è avvenuto per l’iPhone 6. Uno con uno schermo standard, l’altro invece, con uno curvo su due lati, più sorprendente di quello offerto dal Galaxy Note Edge, per capirci. Su questo punto, si può affermare che Samsung ha superato Apple, che offre un display Retina (LCD) di 4,7 pollici con una risoluzione di 1334 x 750 pixel, 326 ppi. Piuttosto bassa visti gli standard attuali.

galaxy s6 vs iphone 6 08
La differenza tra i due display è notevole! / © ANDROIDPIT

Al contrario il nuovo Galaxy offre un display di 5,1 pollici Quad HD e 577 ppi di densità, il tutto condito da una tecnologia Super AMOLED. La versione Edge dell'S6, come già detto in precedenza, sfoggia gli stessi numeri ma su uno schermo curvo su due lati, mai visto prima (ma questa è un'altra storia!).

samsung galaxy s6 edge mwc 01
Ecco il primo display dual-edge offerto dal Galaxy S6 Edge! / © ANDROIDPIT

Galaxy S6 vs iPhone 6: Software

Senza entrare nel dibattito eterno tra Android ed iOS, la versione 8.1, del sistema operativo dell’Apple, non è un’innovazione tecnologica che ha cambiato la storia dell’umanità, solo novità funzionali e ben studiate pensate per il pubblico Apple.

Il Galaxy S6 offre Android 5.0.2 Lollipop, il nuovo sistema operativo made in Google, che però ha una sempre più crescente quota di detrattori, non soddisfatti dall’ultimo aggiornamento. Comunque, per farvi una un’idea più dettagliata sull’argomento, vi invito a leggere il nostro confronto:

iOS vs Android
La battaglia infinita! / © ANDROIDPIT

Al di là delle lamentele relative all'ultimo aggiornamento a Lollipop, nel Galaxy S6 troviamo TouchWiz rinnovato e privo di lag. L'interfaccia utente è più ordinata e veloce di prima e nuove funzioni permettono di sfruttare al meglio questo dispositivo. 

Galaxy S6 vs iPhone 6: Perfomance

Il Galaxy S6, dopo il nostro primo e breve test hands-on, è risultato essere davvero  performante superando su AnTuTu i 50.000. Samsung, per gareggiare nei primi posti nel Gran Prix mondiale dei dispositivi, non poteva certo presentare un dispositivo banale, non solo per battagliare con l’iPhone 6, ma anche per guardarsi le spalle dai competitor interni al mondo Android: LG, Sony, HTC. 

galaxy s6 vs iphone 6 07
Due dispositivi veloci e performanti a confronto! / © ANDROIDPIT

Il brand ha scelto di animare il nuovo top di gamma con un processore Exynos 7420, octa-core, a 64 bit supportato da 3 GB di RAM. Produttori come Asus offrono già 64-bit come lo ZenFone 2, quindi Samsung non poteva stare certo a guardare, sipratutto perchè l'iPhone 6, si sà, offre prestazioni al top, per quanto riguarda le funzioni normali da utente-medio, (social, foto, messaggi, giochini, video…). Anche sul gioiellino Apple non si riscontrano rallentamenti ed è molto veloce (naturalmente dato il prezzo elevato o le “infinite rate” da pagare, non poteva che essere così!).

snapdragon 800 front closeup portrait
Speravate di trovare uno Snapdragon a 64 bit sul Galaxy S6? / © ANDROIDPIT

Prima di stupirvi con tutte le gesta del Galaxy S6 dovremo testarlo in maniera più approfondita ma, nel frattempo, possiamo riconoscere che si tratta di un dispositivo ben fatto che offre inoltre una fotocamera principale di 16MP, doppiamente più potente di quella dell'iPhone 6, una frontale di 5MP ed una batteria di 2550mAh, non molto potente ma comunque superiore a quella del suo eterno rivale.

Galaxy vs iPhone 6: Specifiche tecniche

  Galaxy S6  iPhone 6
OS Android 5.0.2 Lollipop, TouchWiz iOS 8.1
Display 5,1 pollici, Super AMOLED, QHD, 577ppi 4,7 pouces 1334 x 750, Retina IPS LCD, 326 ppi
Processore Exynos 7420, octa-core, 2,1 GHz Apple A8 dual core 1,4 GHz
RAM 3 GB  1 GB
Memoria interna 32 / 64 / 128 GB 16 / 64 / 128 GB
Fotocamera 16 MP (retro), 5 MP (front) 8 MP (retro), 1,2 MP (front)
Batteria 2550 mAh 1810 mAh, non removibile
Connettività HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.1 Wifi, Bluetooth 4.0, A2DP, LE, NFC (Apple Pay), USB 2.0
Dimensioni 143,4 x 70,5 x 6,8 mm 138,1 x 67 x 6,9 mm
Peso

138 g

129 g
Extra Scanner impronte digitali Scanner impronte digitali
Prezzo 699 euro per il modello da 32GB, 799 euro per quello da 64GB e 899 euro per il modello da 128GB. A partire da 729 EU (Apple Store)

Galaxy S6 vs iPhone 6: Disponibilità è prezzo

Vi aspettavate dei prezzi più bassi per il nuovo top di gamma Samsung? Non siete gli unici, ma come previsto non avrete a che fare con uno smartphone economico: 699 euro per il modello da 32GB, 799 euro per quello da 64GB e 899 euro per il modello da 128GB. L'iPhone 6, nella sua versione da 16 GB, si può trovare a 600-750 euro. Design e prezzi di Apple e Samsung si fanno sempre più vicini, purtroppo.

Conclusioni

Galaxy S6 o iPhone 6? Il Galaxy S6 offre delle ottime specifiche tecniche molte delle quali nettamente superiori a quelle dell'iPhone 6. I prezzi purtroppo non sono così diversi anche se per 699 euro vi portate a casa uno smartphone appena uscito, Android e quindi altamente personalizzabile e con 32GB di memoria interna. Se però fino ad ora avete sempre preferito Android ad Apple per via della sua batteria estraibile e per la possibilità di estendere la memoria con una microSD be, in quel caso, per voi, scegliere tra questi due costosi gioiellini sarà ancora più difficile. In attesa di un test più completo del nuovo arrivato della famiglia Android noi scegliamo il Galaxy S6, e voi?

Originariamente di Quentin Ducreux L. su AndroidPIT.fr

24 Condivisioni

6 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK