Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
16 Condivisioni 7 Commenti

Samsung Galaxy S7 Edge vs Galaxy Note 7: un primo confronto

Samsung ha da poco ufficializzato il Note più elegante dell'intera serie. Déjà vu? Forse ho detto la stressa cosa quando ho visto per la prima volta il Galaxy S7 Edge. La somiglianza tra i due dispositivi è notevole, perfino il numero incluso nel nome è lo stesso. Diamo un primo sguardo alle differenze che contraddistinguono questi due interessanti dispositivi.

Galaxy S7 Edge vs Note 7: Design

Il Galaxy S7 Edge ed il Note 7 sono due espressioni dello stesso sogno. La linea Note viene tradizionalmente presentata sei mesi dopo le nuove generazioni di Galaxy S. Questo periodo di tempo permette al brand di sapere se il nuovo flagship è stato un successo, o meno.

Il Samsung Galaxy S6 Edge ha stravolto il design degli smartphone firmati Samsung e ancora oggi, a 18 mesi dalla sua uscita, è possibile percepire le turbolenze della sua scia. Torniamo ancora un po' indietro nel tempo. Il Galaxy S5 è un buon dispositivo e, a suo modo, innovativo se si considera l'USB 3.0 ed il sensore d'impronte digitali. Siamo però sinceri: non è un bello smartphone. Dopo sei mesi è stato presentato il Note 4, un successo che vanta un hardware simile ma che, grazie ai suoi dettagli, risulta essere decisamente più elegante.

AndroidPIT Samsung Galaxy Note7 event 5190
Il Note 7 mostra sul bordo inferiore S-Pen e USB Tipo C. / © AndroidPIT

Il Note 7 conferma che Samsung sa di dover soddisfare le esigenze dei suoi utenti per quanto riguarda il design. Nel corso delle ultime due generazioni abbiamo visto come, sia nel caso degli smartphone che dei phablet, i design siano diventati sempre più simili. Da qui la scelta del brand di saltare il numero 6 e chiamare il nuovo Note 7 per marcare l'appartenenza del dispositivo alla famiglia Galaxy S7.

AndroidPIT Samsung galaxy s7 edge 2
Anche il Galaxy S7 Edge offre lo stesso design ma con un port USB tipo B! / © ANDROIDPIT

Il Galaxy S7 Edge si differenzia dal Note 7 in due soli aspetti. Per prima cosa non dispone di una S-Pen, il che è piuttosto normale visto che si tratta di una feature che caratterizza la linea Note. Il port USB del Galaxy S7 Edge è di tipo B mentre il nuovo Note ha fatto il salto al tipo C, come tutti i dispositivi di fascia alta lanciati nel corso del 2016. Ciò rende incompatibile il Note 7 con il visore di realtà aumentata Gear VR ma state tranquilli, perchè una nuova versione del visore verrà presto rilasciata.

AndroidPIT Samsung Galaxy S7 edge vs Note7 event 5248
La parte superiore del Note 7 è leggermente più ampia.  / © AndroidPIT

Lo scanner dell'iride è l'elemento più innovativo introdotto dal Note 7. Apparentemente è molto più sicuro rispetto allo sblocco via impronta digitale e a causa della sua facilità di utilizzo ed efficacia distingue i due dispositivi. Ma valuteremo questo aspetto in un articolo approfondito. Per il momento riconosciamo le buone intenzioni di Samsung di voler garantire una maggiore sicurezza con i propri dispositivi.

Un altro elemento che differenzia i due smartphone sono le dimensioni. Il Galaxy S7 Edge offre una diagonale di 5,5 pollici mentre il Note 7 punta su 5,7 pollici. La differenza non è tanta, ma si nota. Il Note 7 è poi leggermente più largo rispetto all'S7 Edge.

AndroidPIT Samsung Galaxy S7 edge vs Note7 event 2 3
Il Note 7 offre un design leggermente più squadrato. / © AndroidPIT

A prima vista l'unica differenza, per quanto riguarda il design, sono gli angoli più squadrati del Note.

Galaxy S7 Edge vs Note 7: Display

Gli schermi montati sui due smartphone offrono le stesse curve, la stessa tecnologia e la stessa risoluzione. Le dimensioni maggiori del Note 7 risultano in una densità di pixel per pollice leggermente inferiore sul phablet. La grande novità introdotta dal Note 7 è il nuovo Gorilla Glass 5. Si tratta del primo dispositivo a montare questo tipo di protezione che ci aspettavamo di vedere alla fine dell'anno ma che con nostra grande sorpresa è già disponibile.

Ma non è tutto perché lo schermo del Note 7 è in grado di riprodurre video in HDR, di offrire un livello massimo di luminosità di 1,084 nits, ed integra due sensori di prossimità, uno anteriore ed uno posteriore.

AndroidPIT Samsung Galaxy S7 edge vs Note7 124167
Gorilla Glass 4 per S7 Edge e Gorilla Glass 5 per il Note 7. / © AndroidPIT

Galaxy S7 Edge vs Note 7: Software

Il Galaxy S7 Edge ed il Note 7 incorporano lo stesso processore ed offrono la stessa RAM. Il modello per il mercato statunitense offrirà uno Snapdragon 820 mentre quello per il mercato europeo opterà per un Exynos 8890, entrambi supportati da 4GB di RAM, proprio come su Galaxy S7 e S7 Edge.

Con questo hardware, il Galaxy S7 Edge si è affermato come il dispositivo più potente del momento ma, qualche mese dopo, la corona è passata al OnePlus 3 che offre invece 6GB di RAM. Naturalmente il Note 7, offrendo le stesse componenti del Galaxy S7, non riesce a superare l'avversario cinese.

Sul Note 7 gira Android 6.0.1 Marshmallow, uno svantaggio se si considera che la nuova versione Android è proprio dietro l'angolo. Attesa per la fine del mese, non sappiamo quando Android Nougat raggiungerà il Note 7. Anche il Galaxy S7 Edge si trova nella stessa situazione con la differenza che è stato presentato sei mesi fa e non a poche settimane dall'arrivo della nuova versione Android.

Galaxy S7 Edge vs Note 7: Fotocamera

La fotocamera del Galaxy s7 Edge è a dir poco spettacolare. I professionisti potrebbero preferire le fotocamere offerte da altri dispositivi ma quella dell'S7 Edge soddisfa senza alcun dubbio le esigenze della maggior parte degli utenti offrendo scatti di qualità.

AndroidPIT Samsung galaxy s7 edge 17
Note 7 e S7 Edge integrano la stessa fotocamera. / © ANDROIDPIT

Il Note 7 non poteva essere da meno e, proprio come è successo per il Note 5, la fotocamera dual pixel da 12MP è stata integrata anche nel nuovo phablet.

Galaxy S7 Edge vs Note 7: Batteria

Solitamente uno smartphone più grande offre lo spazio a disposizione per integrare una batteria più potente. Ma Samsung ama andare controcorrente. Rimarrete sorpresi nel scoprire che il Note 7 offre una batteria più piccola rispetto a quella del Galaxy S7 Edge (3400 mAh invece di 3500 mAh). La differenza non è tanta ma è importante menzionarla.

AndroidPIT Samsung Galaxy S7 edge vs Note7 6241
Un'inaspettata batteria più piccola rispetto a quella dell'S7 Edge. / © AndroidPIT

Non ci aspettiamo quindi una migliore autonomia per il Note 7 ma, piuttosto, il contrario. Apparentemente la presenza della S-Pen è alla base di questa scelta.

Galaxy S7 Edge vs Note 7: Specifiche tecniche

  Samsung Galaxy S7 Edge Samsung Galaxy Note 7
Modello: G935F N930F
Produttore: Samsung Samsung
Dimensioni: 150,9 x 72,6 x 7,7 mm 153,5 x 73,9 x 7,9 mm
Peso: 157 g 169 g
Capacità della batteria: 3600 mAh 3500 mAh
Dimensioni del display: 5,5 pollici 5,7 pollici
Tecnologia display: AMOLED AMOLED
Schermo: 2560 x 1440 pixel (534 ppi) 2560 x 1440 pixel (515 ppi)
Fotocamera frontale: 5 megapixel 5 megapixel
Fotocamera posteriore: 12 megapixel 12 megapixel
Flash: LED LED
Versione Android: 6.0 - Marshmallow 6.0 - Marshmallow
Interfaccia utente: TouchWiz TouchWiz
RAM: 4 GB 4 GB
Memoria interna: 32 GB
64 GB
64 GB
Memoria removibile: microSD microSD
Chipset: Samsung Exynos 8890 Samsung Exynos 8890
Numero di core: 8 8
Velocità di clock: 2,3 GHz 2,3 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.2 HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.2

Galaxy S7 Edge vs Note 7: Prezzo e conclusioni

Sul lato hardware stiamo parlando dello stesso dispositivo. La differenza principale, a prima vista, è lo schermo più ampio, la presenza della S-Pen e del port USB di Tipo C, lo scanner dell'iride e la batteria inferiore integrata nel Note 7.

Per quanto riguarda il software, la stessa versione Android risulterà obsoleta tra qualche settimana con l'arrivo di Nougat e con le funzioni extra dedicate allo schermo dual-edge e alla S-Pen (nel caso del Note 7).

Il prezzo di lancio del Galaxy S7 Edge è di circa 800 euro anche se è possibile acquistarlo ora per circa 650 euro. Per il Note 7 invece il prezzo consigliato è di 879 euro. Come potete vedere si tratta dello stesso dispositivo ma se siete dipendenti dalla S-Pen e non volete rinunciare all'innovativo scanner dell'iride e ad un display leggermente più ampio, affidatevi al produttivo Note 7. Per il resto vale la pena rassegnarsi al Galaxy S7 Edge.

Siete dei fan della linea Note o semplicemente del display dual-edge? 

7 Commenti

Commenta la notizia:
  • Fra i due prenderei il Note, senza pensarci.

    • In un altro post hanno detto che al note 7 può scoppiare la batteria

      • Si dice che sia stato caricato con un caricatore non originale, comunque dubito di questa pericolosità, mi sa di bufala, staremo a vedete, anche se devo dire che il mio interesse si sta spostando al one plus3, anche se il sblocco con l iride è davvero eccezionale

      • Il tempo ha dimostrato che non era una bufala.

  • La versione cinese del note 7 con 6gb è da preferire, aspettero che mi dicano come va e poi un pensiero c'è lo farò

  • Note7. Intanto è più grande, e quindi è già un poco migliore perché ti agevola nella lettura, ma poi ha la S-Pen che lo rende unico. Quindi, a meno che uno non voglia risparmiare, cosa che a questo livello sembra ridicolo, la scelta è obbligata; anzi, non capisco proprio come e perché uno dovesse porsela.

  • fan del note ovviamente! cmq le.differenze sono veramente minime secondo il confronto della.tabella....
    xo ammettiamolo.. il note è meglio dai... è un phablet!

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK