Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
7 Condivisioni 5 Commenti

Samsung Galaxy S7 vs iPhone 7: una sfida al settimo cielo

L'iPhone 7 è stato annunciato il 7 settembre e sembra essere molto promettente. Con innovazioni hardware ed un comparto fotografico migliorato, non sarà difficile superarlo. O no? Il Samsung Galaxy S7 nei nostri test ha superato tutti gli altri dispositivi testati fino ad ora. Ma quale vale la pena comprare? Scopritelo nel nostro primo confronto.

Samsung Galaxy S7 vs iPhone 7: Design

Questi due dispositivi hanno qualcosa in comune: offrono un design eccellente. Il Galaxy S7, realizzato in metallo e vetro, offre delle linee curve sul pannello frontale e sulla scocca (anche se non pronunciate come sull'S7 Edge), che rendono il dispositivo maneggevole ed ergonomico. È un telefono robusto.

Lateralmente troviamo i tasti fisici mentre, frontalmente, quello home, tutti facili da raggiungere e perfettamente funzionanti. Il Galaxy S7 offre nel complesso un look premium che si percepisce anche quando si tiene il dispositivo tra le mani.

Androidpit Samsung s7 tricks 1181
Il Galaxy S7 sfoggia un ottimo design. / © ANDROIDPIT

Anche l'iPhone 7 non rinuncia ad un design premium. Con il suo display di 4,7 pollici, è leggermente più piccolo e compatto del suo rivale. Dalla scocca spunta l'obiettivo della fotocamera principale mentre le sezioni dedicate all'antenna sono state spostate in modo da conferire un look più minimalista al pannello posteriore. Con il suo corpo metallico, l'iPhone non mostra le impronte digitali come il Galaxy S7, a meno che optiate per la variante nera lucida.

Anche l'iPhone vanta un design premium

Nel nuovo iPhone il tasto home è tattile e, come sul MacBook, fornisce una vibrazione al posto di un click. La novità più grossa riguarda la rimozione del jack per le cuffie da 3,5 mm. Per collegare gli auricolari al dispositivo è necessario affidarsi al port Lightning. Questo potrebbe sembrare una novità inutile ma si tratta in realtà di un'innovazione che potrebbe divenire uno standard sui futuri smartphone.

apple iphone7plus jetblk
Il nuovo ed elegante iPhone 7. / © Apple

Samsung Galaxy S7 vs iPhone 7: Display

Sia Samsung che Apple forniscono degli ottimi display sui propri top di gamma, riproponendo formule già collaudate. Samsung opta per uno schermo AMOLED mentre Apple punta su un display LCD. Si tratta di gusti: c'è chi preferisce la saturazione dei pannelli OLED e chi invece i toni più naturali di quelli LCD. Vale però la pena considerare alcune differenze.

apple iphone 6 iphone 5
Apple ha utilizzato display molto simili nelle diverse generazioni di iPhone. / © ANDROIDPIT

Il Galaxy S7 incorpora uno dei migliori display: 5,1 pollici con risoluzione di 1440x2560 pixel, risultanti in 577 ppi. Utilizzare lo smartphone è un piacere ed i colori intensi, alcune volte troppo, catturano lo sguardo mentre si visualizzano foto, video o si gioca a Pokémon Go. È un display davvero difficile da battere ma Apple non sembra voler rimanere con le mani in mano.

AndroidPIT Samsung galaxy s7 5
Un display difficile da battere quello del Galaxy S7. / © ANDROIDPIT

Nonostante i rumors avessero annunciato uno schermo OLED, entrambi i nuovi iPhone montano uno schermo IPS LCD. Quello dell'iPhone 7 misura 4,7 pollici ed offre una risoluzione di 750x1334 pixel risultanti in 326 ppi, proprio come su iPhone 6s e iPhone 6. Nonostante non si tratti di un aspetto negativo, in questo campo Apple non ha puntato sull'innovazione.

Samsung Galaxy S7 vs iPhone 7: Software

È qui che molti utenti si dividono. Decidere se l'iPhone 7 offra un software migliore rispetto a quello del Galaxy S7 va oltre un semplice confronto. Si tratta piuttosto di una battaglia di fede: entrambi i sistemi offrono pro e contro, si tratta ancora una volta di gusti (ed esigenze) personali.

Se preferite Android, e lo utilizzate già da tempo, vorrete probabilmente portare avanti la vostra scelta con il Galaxy S7. Se poi amate TouchWiz, la scelta è ancora più semplice. Alcuni fan di Android però non amano il design dell'interfaccia di Samsung: nonostante offra più feature rispetto ad Android stock, porta con sé un pacchetto non indifferente di bloatware. Il Galaxy S7 si aggiornerà a Nougat il che significa che potrete ottimizzare ancora di più la vostra esperienza su Android.

androidpit iphone 7
iOS 10 è il sistema operativo che gira su iPhone 7. / © Apple

L'iPhone 7 gira iOS 10, l'ultima versione del software rilasciata da Apple e disponibile a partire dal 16 settembre. Preferite lo stile minimalista e pulito dell'interfaccia iOS? L'assenza di personalizzazione non è un problema poiché continui a girare in modo stabile anche dopo uno o due anni? Anche sul fronte del software Apple introduce delle novità: Messaggi e Apple Music sono state ridisegnate e nuove informazioni sono ora disponibili sul blocca schermo.

Non si tratta di novità entusiasmanti ma, dall'altro lato, il Galaxy S7 non ha mostrato molte innovazioni dal suo lancio. Potrebbe però introdurre delle novità molto presto.

Samsung Galaxy S7 vs iPhone 7: Specifiche tecniche

Entrambi i dispositivi offrono delle ottime specifiche tecniche. Il Galaxy S7 ospita un processore Snapdragon 820 o Exynos 8890 (a seconda del mercato), GPU Adreno 530 o Mali-T880 MP12 per alte prestazioni grafiche, e 4GB di RAM affiancata da 32 o 64GB di memoria interna. Quando abbiamo testato il Galaxy S7 è emerso come uno dei migliori smartphone mai testati prima.

Quando lo abbiamo testato, il Galaxy S7 è risultato uno dei migliori smartphone mai testati prima

Non abbiamo avuto modo di testare l'iPhone 7, non possiamo quindi arrivare a delle conslusioni in termini di prestazioni. Le specifiche tecniche e la reputazione di Apple nel riuscire a garantire delle buone prestazioni, ci possono dare qualche idea su come il nuovo arrivato potrebbe confrontarsi con il Galaxy S7.

AndroidPIT Samsung Galaxy S7 Edge Opinion 2082
Il Galaxy S7 offre delle ottime specifiche tecniche confermate sui nostri test benchmark. / © ANDROIDPIT

L'iPhone 7 incorpora il nuovo chipset A10 Fusion, quad-core, due dei quali si occupano di gestire i task più pesanti mentre gli altri due nuclei entrano in gioco quando si eseguono operazioni a bassa intensità (come ad esempio controllare la posta elettronica). Questo sistema dovrebbe garantire un maggior risparmio energetico.

apple iphone7
iPhone 7 (a destra) accanto all'iPhone 7 Plus. / © Apple

L'iPhone 7 offre inoltre una memoria RAM di 2GB, significativamente inferiore rispetto a quella del Galaxy S7. Come ogni anno, l'ultima generazione dei Galaxy S offre delle specifiche migliori sulla carta. Ciò, nell'uso quotidiano, non sempre si traduce in un'esperienza più veloce rispetto a quella offerta dall'iPhone. Se si desidera utilizzare lo smartphone per giochi pesanti o per un multitasking intensivo, con Samsung si va sul sicuro. 

Samsung Galaxy S7 vs iPhone 7: Fotocamera

Come sempre, i numeri sulla carta non rivelano il vero potenziale del comparto fotografico. Forniscono senza dubbio una panoramica delle possibilità ma solo un test in diverse condizioni di luminosità può veramente farci capire come se la cavano.

Il Galaxy S7 propone 12MP ed un'apertura di f/1.7, affiancato da flash LED, stabilizzatore ottico d'immagine e autofocus a detenzione di fase. Dopo averla testata siamo arrivati alla conclusione che quella del Galaxy S7 sia la migliore al momento disponibile sul mercato.

AndroidPIT Samsung galaxy s7 edge 17
Una fotocamera performante! / © ANDROIDPIT

L'iPhone 7 offre invece una fotocamera principale di 12MP con apertura di f/1.8, flash quad-LED, stabilizzatore ottico d'immagine e autofocus a detenzione di fase. Nonostante si chiacchieri tanto della doppia fotocamera dell'iPhone 7 Plus, quella dell'iPhone 7, sulla carta, è al pari di quella dell'S7. La reputazione di Apple per quanto riguarda le foto di qualità offerte dagli iPhone è nota. Per scoprire quale delle due fotocamere avrà la meglio non ci resta che mettere mano su quella del nuovo gioiellino di Cupertino.

Samsung Galaxy S7 vs iPhone 7: Batteria

Anche nel caso della batteria, i numeri non sempre rivelano le vere prestazioni del dispositivo. Del resto, come le batterie, anche le prestazioni offerte aumentano.

Il Galaxy S7 nasconde sotto la scocca una batteria non removibile di 3000 mAh che offre delle buone prestazioni senza sorprendere. Processore e display pesano non poco sulla batteria. Presente il supporto alla carica senza fili. La batteria dell'iPhone 7 offrirà probabilmente una capacità inferiore (soprattutto se si considera che l'iPhone 6s ne monta una di 1715 mAh). Il brand, nel frattempo, promette fino a due ore di autonomia in più rispetto al suo predecessore. Ancora una volta, solo un test approfondito dell'iPhone 7 ci potrà rivelare le reali prestazioni in questo campo.

Samsung Galaxy S7 vs iPhone 7: Conclusione

Non possiamo fornirvi un verdetto finale senza aver prima messo alla prova il nuovo iPhone 7. Non sarebbe giusto. Ciò che possiamo evincere dalle informazioni che abbiamo a disposizione è che, qualsiasi dispositivo scegliate, finirete in buone mani. 

Potreste scegliere sulla base del brand, del sistema operativo o del design. O forse avete davvero bisogno di uno slot per la microSD e punterete quindi dritti sul Galaxy S7. In ogni caso, questi sono aspetti che prenderete in considerazione prima di decidere quale smartphone comprare.

Cercando di essere il più oggettivo possibile, il Galaxy S7 è un dispositivo interessante che vi consiglio di acquistare se non siete legati all'ecosistema Apple. Non amo tutto ciò che Samsung realizza ma in termini di design ha fatto davvero un ottimo lavoro. TouchWiz potrebbe fare al caso vostro, o forse no. L'iPhone 7 si presenta come una nuova ed ottimizzata versione dell'iPhone 6s che potremo giudicare a fondo solo testandolo. 

Tuttavia, prima di decidere quale dei due dispositivi acquistare, provate a pensare a quale dei due non vorreste rinunciare. Potrebbe aiutarvi a scegliere!

5 Commenti

Commenta la notizia:
  • L'unica cosa certa è che è veramente al settimo cielo, con tutti i 7 che appaiono nella nomenclatura dei telefoni :)

  • Sono entrambi ottimi prodotti, poi come sempre ci sarà chi preferisce uno ed avrà i suoi buoni motivi, così come chi preferisce l'altro.
    Questi confronti, generalmente, non mi entusiasmano mai troppo.
    Anche perchè poi ci sono i fanboy dell'uno e dell'altro marchio, che osannano l'uno e denigrano l'altro, a prescindere.

  • Nelle conclusioni dell'articolo sta scritto: "Non sarebbe giusto. Ciò che possiamo evincere dalle informazioni che abbiamo a disposizione è che, qualsiasi dispositivo scegliate, finirete in buone mani.". Mi chiedo perché mai è stato scritto l'articolo in quanto ciò che mi aspettavo alla fine era un suggerimento. Sappiamo tutti che i nuovi Samsung ed Apple sono ottimi prodotti, quindi a che serve questo articolo? Ho perso il mio tempo nel leggerlo.
    Poi mi sono chiesto: "Ma è il caso che uno che si chiama Android Pit faccia un simile confronto? E se vincesse Apple e tutti cambiassimo casacca, che senso avrebbe più Android Pit? Chi lo leggerebbe più? "
    E allora un pensiero maligno: "Non è che il confronto è stato vinto da Apple e si è cercato il modo per non dirlo?".

    • Scusami se mi permetto ma non vedo perché mai Apple dovrebbe aver vinto questo confronto, concordo che il finale di questo articolo non è stato impostato come doveva essere impostato ma a parer mio l'unica cosa su Apple potrebbe pareggiare è la fotocamera, il display dell's7 è secondo me la migliore unità Mai vista su uno smartphone, poi c'è iOS vs android, solito discorso, sono scritti in maniera diversa. Io credo che se android si limitasse a farci fare quello che fa iOS (scattare una foto, mandare un messaggio, andare su instagram e whatsapp) e fosse ottimizzato per queste poche cose la fluidità sarebbe equiparabile.

    • Io avrei concluso l'articolo affermando che entrambi i prodotti sono ampiamente "sovradimensionati" per l'utente "normale" (ma chi è l'utente "super"?) e che quindi dovendo comprare un prodotto d'immagine vanno entrambi benissimo; chi li sceglie lo fa perché ha già prodotti Apple oppure preferisce Android.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK