Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
9 min per leggere 92 Condivisioni 17 Commenti

Samsung Galaxy S7 vs LG G4: fotocamere a confronto!

Gli smartphone Android fanno passi da gigante sotto diversi aspetti, uno di questi è l'esperienza fotografica offerta. L'LG G4, prima dell'uscita del Sony Xperia Z5, è stato considerato nel 2015 lo smartphone Android con la migliore fotocamera. Da un mese a questa parte è però entrato in scena un nuovo agguerrito rivale, il Samsung Galaxy S7 che offre una fotocamera ancora più sorprendente del suo predecessore.

Tra Galaxy S7 e LG G4 il salto generazionale non è indifferente, ma abbiamo deciso di mettere a confronto il fiore all'occhiello di LG del 2015 con il nuovo gioiellino Samsung del 2016 per scoprire tutte le differenze ed i miglioramenti introdotti in campo fotografico in meno di un anno.

AndroidPIT Samsung Galaxy S7 Edge vs LG G4 camera 2210
LG G4 vs Samsung Galaxy S7: una sfida all'ultimo click! / © ANDROIDPIT

Galaxy S7 vs LG G4 fotocamera: le specifiche sulla carta

Prima di tutto vale la pena ripassare quelle che sono le specifiche tecniche offerte dai comparti fotografici dei due dispositivi per farvi un'idea di cosa, sulla carta, siano in grado di offrire. Il Samsung Galaxy S7, rispetto al Galaxy S6, ha deciso di passare da 16 a 12 MP, adottando però la tecnologia dual-pixel e passando ad un'apertura a f/1.7, la più ampia mai vista prima su uno smartphone (un'apertura focale maggiore si traduce in foto più luminose e profondità di campo ridotta). 

Ad affiancare la fotocamera principale troviamo un flash dual LED mentre, frontalmente, gli amanti dei selfie potranno divertirsi con una fotocamera di 5MP. Va inoltre precisato che Samsung, anche per il Galaxy S7, ha deciso di confondere gli utenti montando due diversi sensori: uno Brightcell, ed uno Sony IMX260 che mostrano in realtà differenze quasi impercettibili. Nel nostro test ci siamo affidati al sensore Sony.

androidpit samsung galaxy s7 4
Il Samsung Galaxy S7 offre una fotocamera principale di 12MP! / © ANDROIDPIT

L'LG G4, al momento della sua uscita, ha sorpreso tutti con una fotocamera principale di 16 MP dotata di una sorprendete apertura di f/1.8 e capace di catturare l'80% di luce in più rispetto al suo predecessore, l'LG G3. Anche il G4 affianca alla fotocamera principale un flash dual LED, ma monta sul pannello frontale una fotocamera dedicata ai selfie di 8MP.

Come abbiamo precisato più volte in altri articoli, il numero di MP offerti non dice tutto sulla qualità degli scatti offerti ed il Galaxy S7 ne è una prova: con i suoi 12MP riesce ad offrire delle foto qualitativamente superiori rispetto a quelle scattate con smartphone capaci di offrire 20 MP come, ad esempio, l'Honor 7. 

AndroidPIT lg g4 13
L'LG G4 offre una fotocamera principale di 16MP! / © ANDROIDPIT

Le fotocamere principali di Galaxy S7 e LG G4, oltre al numero di MP offerti, differiscono nell'apertura, nelle dimensioni del sensore e dei pixel. Se il G4 offre quattro MP in più, l'S7 supera il suo rivale in alcuni degli altri campi:

  Samsung Galaxy S7 LG G4
Risoluzione (retro) 12 MP 16 MP
Risoluzione (front) 5 MP 8 MP
Apertura f/1.7 f/1.8
Flash dual LED dual LED
Focus Autofocus a detenzione di fase Autofocus laser
Lunghezza focale 26 mm 28 mm
Sensore 1/2,5'' 1/2,6''
Dimensione pixel 1,4 µm 1,12 µm
Stabilizzatore Stabilizzatore ottico Stabilizzatore ottico (3 assi)

Ma cosa stanno a significare concretamente tutti questi numeri? Una maggiore apertura, combinata ad un sensore più ampio e a dei micron più grandi dovrebbero risultare in degli scatti qualitativamente migliori in condizioni di scarsa luminosità. Passiamo ora all'azione e mettiamo alla prova le due fotocamere principali di questi due top di gamma per vedere subito le differenze (su entrambi i dispositivi abbiamo scattato le immagini nel formato 4:3 ).

Galaxy S7 vs LG G4 fotocamera: gli scatti in diverse condizioni

Scatti outdoor 

Come potete vedere dalle due immagini sotto, il Galaxy S7 e l'LG G4 riescono a regalare dei buoni scatti che si differenziano subito in un aspetto: l'S7 filtra maggiormente la luce bianca definendo meglio i colori ed evitando l'effetto "bluastro" che si nota invece nella foto scattata con il G4. In questo caso il Galaxy S7 riesce a riprodurre meglio i colori del grigio cielo berlinese illuminato, a momenti, da un debole raggio di sole che si fa spazio tra le nuvole.

Esterna LG G4
LG G4 - Scatto in esterna! / © ANDROIDPIT
Samsung Galaxy S7 esterna
Samsung Galaxy S7 - Scatto in esterna! / © ANDROIDPIT

Il Samsung Galaxy S7 gestisce meglio il chiaro-oscuro, facendo apparire più luminose le parti scure (come la statua nell'immagine sotto) e rendendo così più visibili i dettagli. Il G4 però riproduce meglio quella che è la reale percezione dell'occhio umano: chiudendo la nostra iride filtriamo la luce che entra nella retina e quando osserviamo qualcosa di particolarmente luminoso, le zone scure perdono intensità. La foto scattata con il Galaxy S7 risulta sicuramente più luminosa rispetto alla percezione dell'occhio umano ma, allo stempo, definisce meglio gli oggetti inquadrati: dalla statua ai cespugli secchi circostanti, permettendo di distinguere meglio perfino i dettagli degli alberi visibili attraverso gli archi della fontana.

LG G4 camera test
LG G4 - Scatto in esterna! / © ANDRODIPIT
Galaxy S7 camera test
Samsung Galaxy S7 - Scatto in esterna! / © ANDROIDPIT

Scatti indoor

Abbiamo messo alla prova le due fotocamere principali anche negli scatti indoor. Le prime due immagini sono state scattate nel nostro ufficio con delle buone condizioni di luminosità. Anche in questo caso, come nel primo scatto in esterna, si nota come la fotocamera dell'LG G4 tenda a dare un effetto bluastro all'intero scatto, in particolare alla superficie bianca della scrivania. L'effetto scompare invece nella foto scattata con l'S7. Abbiamo provato a scattare la stessa foto utilizzando però una superificie colorata (rosa in questo caso) e negli scatti del G4 si nota comunque un leggero effetto bluastro ed dei colori più accessi (troppo rispetto a quelli reali).

LG G4 camera test indoor
LG G4 - Scatto indoor! / © ANDROIDPIT
Galaxy S7 indoor
Samsung Galaxy S7 - Scatto indoor! / © ANDROIDPIT

Ma come se la cavano le due fotocamere quando si scatta una foto in un ambiente dove le condizioni di luminosità sono scarse? Il G4, rispetto ai rivali della sua generazione, è sempre riuscito a primeggiare in questo campo regalando dei buoni scatti anche in condizioni di scarsa luminosità. Affiancato al Galaxy S7 non riesce più a fare la stessa bella figura di una volta ma semplicemente perchè, sotto questo aspetto, la fotocamera del nuovo gioiellino Samsung è davvero sorprendente.

G4 camera buio
LG G4 - Scatto indoor con poca luce! / © ANDROIDPIT
S7 camera buio
Samsung Galaxy S7 - Scatto indoor con poca luce! / © ANDROIDPIT

Il G4 offre una buona apertura e riesce a catturare più luce rispetto ad altri dispositivi Android, ma a fare la differenza nel Galaxy S7 è la tecnologia dual-pixel. In condizioni di scarsa luminosità le foto scattate con il G4 risultano leggermente più scure di quelle offerte dall'S7 e mostrano più rumore fotografico. Entrambe le immagini sopra sono state scattate in una stanza buia priva di finestre, utilizzando la modalità manuale e senza l'utilizzo del flash.

Le due foto di seguite sono state scattate impostando lo zoom su x3.0 e mostrano come il G4 tenda ad esaltare le tonalità di blu mentre il Galaxy S7 esalti maggiormente i colori caldi. L'immagine scattata con l'LG G4 mostra, rispetto a quella dell'S7, un rumore fotografico leggermente più pronunciato.

LG G4 camera zoom
LG G4 – Zoom X3,0 impostato. / © ANDROIDPIT
S7 camer zoom
Samsung Galaxy S7 – Zoom X3,0 impostato! / © ANDROIDPIT

Galaxy S7 vs LG G4 fotocamera: interfaccia e funzioni

Passiamo ora all'interfaccia e alle diverse opzioni offerte dalle due fotocamere. Lanciando la fotocamera del G4 cliccando sui tre punti in alto a sinistra, potrete decidere se attivare la modalità Semplice, Base o Manuale. Se quella manuale è consigliata agli amanti della fotografia che preferiscono sperimentare e settare manualmente le diverse impostazioni di scatto, le altre due sono più adatte a chi vuole semplicemente scattare una foto senza doversi preoccupare di impostare tutti i dettagli.

LG G4 modalita foto
L'interfaccia offerta dalla fotocamera del G4! / © ANDROIDPIT

L'interfaccia della fotocamra del G4 è fluida ed intutiva e mostra tutte le opzioni in modo immediato. Cliccando la rotellina è possibile attivare l'HDR, selezionare il formato di foto e video, attivare i comandi vocali per scattare una foto pronunciando "Cheese", attivare l'autoscatto o la griglia per facilitare la composizione. Cliccando su Modo è invece possibile scegliere tra Automatica, Panorama, Doppio e Slow Motion. Dal lato sinistro, con un tap, potrete inoltre attivare il flash o la fotocamera anteriore. Il G4, come anche l'S7, permette di salvare le foto in formato JPG e RAW.

L'interfaccia della fotocamera dell'S7 mette a disposizione, oltre alla modalità automatica e manuale, una serie di opzioni come, ad esempio, quella dedicata al cibo (perfetta per chi posta i propri pasti su Instagram). Anche in questo caso troverete subito sul lato sinistro la modalità HDR, l'autoscatto, il flash, il formato di foto e video oltre ad una bacchetta magica che vi permetterà di applicare uno degli otto filtri offerti. Per attivare la griglia o attivare la funzione Salva come file RAW, dovrete invece accedere ad un sottomenu cliccando sull'icona dell'ingranaggio. Entrambe le interfacce scorono fluide e semplici da usare. 

Samsung galaxy s7 modalita foto
L'interfaccia offerta dalla fotocamera del Galaxy S7! / © ANDROIDPIT

Per i  più pignoli vale la pena menzionare che se si seleziona sullo schermo del dispositivo l'oggetto che si desidera mettere a fuoco, il G4 risulta leggermente più rapido dell'S7, soprattutto se si cambia l'oggetto da mettere a fuoco. Il G4 agisce istantaneamente, l'S7 mostra una brevissima animazione che rallenta la procedura (ma tranquilli, parlo di nanoscondi che in realtà non incidono negativamente sull'esperienza finale).

Galaxy S7 vs LG G4 fotocamera: che vinca il migliore

Abbiamo di fronte due buone fotocamere ma quella del Galaxy S7 riesce a primeggiare sotto diversi aspetti. Il nuovo Samsung offre, in modalità automatica, delle immagini eccezionali che possono essere affiancate da quelle del G4 se si passa però alla modalità manuale.

Il Galaxy S7 è in grado di catturare una quantità di luce impressionante e di garantire foto luminose anche in condizioni di scarsa luminosità. In alcuni casi però i contrasti e la luminosità complessiva dello scatto risultano superiori rispetto a quelli reali a causa del lavoro fatto in post-produzione. A favore del Galaxy S7 va inoltre riconosciuto che in una giornata di pioggia può essere utilizzato senza problemi grazie alla certificazione IP68 che ne garantisce la resistenza all'acqua.

AndroidPIT Samsung Galaxy S7 Edge vs LG G4 camera 2199
Gli smartphone Android montano fotocamere sempre più competitive! / © ANDROIDPIT

Il G4 si difende comunque ottimamente, soprattutto se si considera che è stato lanciato sul mercato un anno fa e che offre un'etichetta decisamente più economica. Gli scatti del G4, affiancati a quelli dell'S7, appaiono meno luminosi e talvolta eccessivamente tendenti al blu, ma vi assicuro che le foto sono comunque buone. La differenza generazionale tra i due dispositivi si fa sentire e marca l'impegno dei brand di implementare tecnologie sempre più all'avanguardia capaci di migliorare l'esperienza utente.

In attesa di un nuovo confronto che vedrà scendere in campo il Samsung Galaxy S7 con il suo predecessore, fateci sapere quale fotocamera preferite tra G4 e S7!

I commenti preferiti dei lettori

  • Enomis Alabek 2-apr-2016

    Qualcosa non torna, prima di tutto il sensore di g4 è nativo 16/9 quindi scattare a 4/3 lo castra
    Inoltre quella predominanza blu non l'ho mai vista in nessuna foto che io abbia mai scattato, anzi tende al giallo se usi il flash, flash che non è dual ma mono, l'altro è un sensore cromatico una grossa imprecisione.
    Inoltre servirebbe uno scatto serio con bianco perfettamente bilanciato per vedere quali sono i colori reali

  • fulvio cas 2-apr-2016

    confronto un po impreciso perché non hanno sfruttato la piena risoluzione del G4 , che il sensore in 16/9(scendendo a 4/3 per adattarlo all's7)e poi, parlo da ex possessore del G4,... questa predominanza blu non l'ho mai riscontrata nelle centinaia di scatti che ho fatto.

17 Commenti

Commenta la notizia:
  • li ho entrambi in mano ora (lg g4 e samsung s7 edge), ho provato ripetutamente a fare foto dello stesso soggetto in luce scarsa di interno, e vi garantisco che il g4 fa foto nettamente migliori, più nitide, meno disturbate. la luminosità è leggermente a favore del s7 ma chi si intende di fotoritocco sa che è preferibile avere una maggiore nitidezza e minor rumore di fondo. Per me, vince nettamente il g4, e grande delusione per l's7 edge

  • provengo da un flex 2 e la camera frontale per i selfie la trovo inadeguata. 2.1mpx e si sentono tutti.
    per un uso social e per i selfie di qualità devo optare per iphone 6s e samsung s7 per il meglio?
    mi spiego vedo molti dispositivi che hanno quasi tutti i 5mpx di camera frontale ma è giusto paragonarli ai top di gamma gli stessi mpx stesse foto ?

  • La mia esperienza é che il mio G4 fa le foto rosa e dopo essere stato ritirato per tre volte dall'assistenza LG, continua a fare le foto rosa.
    Mi hanno detto molto candidamente che non hanno idea del perché è hanno mandato la segnalazione in un ufficio in India.
    Ora come ora sto lottando per avere i soldi indietro e prendermi un S7.
    Forse il Samsung non avrà mille settaggi manuali, ma almeno non farà foto come quelle della pubblicità dell'HIV di qualche anno fa.

  • Sicuro? metti il link del confronto thanks

  • La questione è bella che chiusa ancor prima di essere aperta, in quanto è palese che chi ha acquistato (come me) o acquisterà il G4 lo ha fatto perché in modalità manuale non ha eguali. Inoltre la possibilità di scattare le foto in formato raw per poi poterle modificare via computer è a mio avviso una bella chicca in più! Dubito che chi abbia optato per Lg non lo abbia fatto per sfruttare a pieno la potenzialità del reparto fotografico. Ho detto tutto, a buon intenditor poche parole

  • 1) Beh, il fatto di aver scattato a 4:3 con il G4 non è che generi foto peggiori, semplicemente non si sfrutta tutto il sensore, ma il risultato sarà il medesimo come qualità. Sfido chiunque con competenze fotografiche a dire il contrario.
    PS le foto caricate poi mi sembrano in 16:9, non 4:3.
    2) sicuramente le prestazioni del S7 sono superiori. Ma la forza del G4 non è il punta e scatta, ma il fatto di poter settare i controlli manuali (a patto di saperli usare).
    Quindi nel punta è scatta vince a mani basse S7. Ma un G4 dato in mano ad un fotografo non ci sarà storia....

  • Io ho avuto il G4 e degli scatti cosi' brutti non gli ho mai visti, secondo me anche se S7 è superiore non credo ci sia un distacco cosi' marcato...resta da vedere se questa prova sia voluta o sia casuale.....secondo me letti i vostri articoli da copia/incolla il confronto è decisamente fazioso.

  • Qualcosa non torna, prima di tutto il sensore di g4 è nativo 16/9 quindi scattare a 4/3 lo castra
    Inoltre quella predominanza blu non l'ho mai vista in nessuna foto che io abbia mai scattato, anzi tende al giallo se usi il flash, flash che non è dual ma mono, l'altro è un sensore cromatico una grossa imprecisione.
    Inoltre servirebbe uno scatto serio con bianco perfettamente bilanciato per vedere quali sono i colori reali

  • confronto un po impreciso perché non hanno sfruttato la piena risoluzione del G4 , che il sensore in 16/9(scendendo a 4/3 per adattarlo all's7)e poi, parlo da ex possessore del G4,... questa predominanza blu non l'ho mai riscontrata nelle centinaia di scatti che ho fatto.

  • Non sono un maniaco della fotocamera, anzi, in uno smartphone è forse l'ultima cosa che guardo, oltretutto sono anche un pessimo fotografo e negli smartphone mi interessano molto di più altre cose. Tuttavia guardando le foto pubblicate, ripeto, da assoluto incompetente, direi che l'S7 vince per distacco. Almeno a me piacciono molto di più quelle del Samsung. Chiaramente non entro nelle questioni tecniche, parlo di colpo d'occhio. Probabilmente c'entra anche il fatto che uno è uno smartphone appena uscito, mentre l'altro è un po' più vecchiarello.

  • OTTIMO CONFRONTO GRAZIE

  • S7 mille volte meglio. Ma secondo me non vale il confronto perchè l'LG G4 è dell'anno scorso. bisognava fare il confronto tra S7 e LG G5!

    • Non trovo tanto male il confronto tra S7 e G4 poichè hanno un apertura focale simile e oltretutto è sempre bello vedere come se la cava un top gamma dello scorso anno che ha ancora tanto da dire. Invece trovo impari il fatto che abbiano scattato con G4 in 4:3 solo perchè S7 scatta in quel formato alla massima risoluzione. Avrebbero dovuto utilizzare la massima risoluzione su entrambi i device, LG selezionando il formato 4:3 non ha sfruttato la massima risoluzione...allora avrebbero potuto "adattare" il Samsung in 16:9 a 9mpx ad LG...invece no.........si è preferito downgradare LG per il confronto..

    • dati alla mano la fotocamera del G5 dovrebbe avere le stesse caratteristiche di quella del G4 (o poco cambia)

92 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK