Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 52 Condivisioni 9 Commenti

Samsung Galaxy S7 vs LG G5: l'esperienza sfida l'innovazione

Il conto alla rovescia si è ormai azzerato. Il Mobile World Congress ha aperto ufficialmente le porte ed i due smartphone più attesi del momento hanno fatto la loro comparsa sul palco: Samsung Galaxy S7 ed LG G5. Sono d'accordo, è presto per sapere quale dei due riuscirà a conquistarsi la fetta più grande di utenti Android considerando che non abbiamo potuto ancora testare le rispettive performance, ma voglio azzardare un primo confronto basato sulle specifiche tecniche e le funzionalità introdotte dai due brand. 

Non siate timidi, continuate a leggere e fatemi sapere cosa ne pensate. Preferite lo stile di LG che ha puntato tutto su innovazione e funzionalità o quello di Samsung, che ha preferito invece perfezionarsi dando ascolto ai propri utenti?

camera comparison lg g4 galaxy s6
La prossima generazione sarà altrettanto innovativa? / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S7 vs LG G5: perfezionismo o eccentricità

I design e le specifiche tecniche di entrambi i terminali parlano chiaro: LG ha le manie di protagonismo, mentre Samsung si fissa sui dettagli. Il Galaxy S7 non punta ad accaparrarsi utenti grazie ad un design rinnovato, ma preferisce piuttosto mostrarsi sicuro di sé sotto le stesse vesti del suo predecessore, avvolto in vetro e metallo.

Samsung ha già fatto un salto nel vuoto lo scorso anno eliminando scocca removibile e slot microSD per dare un look più sexy al Galaxy S6, una ricetta che si è rivelata azzecata, tanto che ha portato molti utenti Apple a passare alla concorrenza. Che motivo c'era di cambiare di nuovo? Samsung si è piuttosto concentrato sulle prestazioni e sui piccoli dettagli dell'interfaccia, oltre che sulla funzionalità più importante privata agli utenti nella generazione precedente e quindi subito reintrodotta: lo slot per microSD. 

AndroidPIT Samsung Galaxy S7 17
Il nuovo Samsung Galaxy S7 non presenta un design troppo diverso dal predecessore! / © ANDROIDPIT
LG punta a stupire le masse, mentre Samsung preferisce perfezionarsi!

Il G4 ha avuto il suo discreto successo, dovuto soprattutto a performance fotografiche eccellenti, ma non tutti sono stati subito attratti dal corpo curvo o dalla scocca in pelle, presentata come una grande novità di design. Il brand ha dunque ben pensato di dare un tocco di stile al futuro G5 e rivoluzionarne il design. Il corpo del dispositivo è infatti piatto, avvolto da un elegante unibody metallico e, a nostra grande sorpresa, non presenta i tasti del volume sulla scocca, lasciando spazio a doppia fotocamera e sensore biometrico che fa anche da tasto di accensione. Una presa di posizione ed un'innovazione che ha stupito la folla.  

androidpit lg g5 7
Ecco il nuovo LG G5 avvolto da metallo! / © ANDROIDPIT

Non che LG abbia trascurato specifiche e prestazioni perfettamente ottimizzate, né rinunciato alla massima funzionalità data dalla batteria estraibile dal basso, ma ha preferito accaparrarsi più ammiratori possibili introducendo un look tutto nuovo, laddove invece Samsung ha puntato tenersi stretti quelli già guadagnatosi in passato.

Samsung Galaxy S7 vs LG G5: trono di pixel

Il G4, dopo aver stupito tutti con scatti fotografici impeccabili, è finito sotto l'ombra dei Galaxy S6, i migliori smartphone in campo fotografico tutt'oggi. Per la settima generazione Samsung di certo non intende fare di meno e, nonostante il Galaxy S7 sfoggi un obiettivo di "soli" 12MP, promette scatti impeccabili grazie ad un'apertura di f/1.7 ed alla tecnologia dual-pixel. Abbiamo visto la fotocamera in azione e siamo rimasti sbalorditi dalla velocità della messa a fuoco, ben 4 volte più veloce rispetto a quella del Galaxy S6 in condizioni di scarsa luminosità.

AndroidPIT Samsung Galaxy S7 10
La fotocamera del Galaxy S7 promette scatti impeccabili! / © ANDROIDPIT

LG però non si fa cogliere impreparato e cerca in tutti i modi di riprendersi il posto sulla poltrona tanto ambita. Questo grazie ad una fotocamera principale dotata di due obiettivi, uno di 16MP e l'altro di 8MP grandangolare, che si alternano automaticamente a seconda dello zoom e della messa a fuoco per garantire scatti perfetti. Una fotocamera innovativa accompagnata da flash dual LED che non vedo l'ora di mettere alla prova. Da non tralasciare inoltre la modalità manuale offerta dal top di gamma, caratteristica software che già nella generazione precedente ha dato la possibilità a tantissimi utenti di personalizzare gli scatti al meglio.

androidpit lg g5 20
Il G5 potrebbe tornare sul trono in quanto re della fotografia! / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S7 vs LG G5: software personalizzati e personalizzabili 

Ad animare i due nuovi flagship sudcoreani è l'ultima versione di Android 6.0.1 Marshmallow, accompagnata da due interfacce proprietarie modificate ma rese più leggere e funzionali. Sia LG che Sony hanno voluto eliminare funzioni superflue e bloatware non indispensabili per garantire più spazio nella memoria interna ed un'esperienza utente fluida e veloce. 

Da un lato troviamo l'UX di LG, che mostra in questa versione icone meno squadrate ed un design che si adatta meglio al Material design, e TouchWiz dall'altro, che si presenta invariato rispetto al software integrato sul Note 5. Un'altra caratteristica che li accomuna è la modalità Always On, che permette agli utenti di sbirciare data, ora e notifiche in qualsiasi momento, senza dover attivare il display. 

TouchWiz ed LG UX si sono alleggerite e presentano meno bloatware!
androidpit lg g5 16 w782
La nuova interfaccia di LG si adatta meglio al Material design! / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S7 vs LG G5: energia da vendere o da comprare?

Batteria, questa sconosciuta. Una cosa è certa sul fronte energetico: l'autonomia non supererà una giornata e mezzo, massimo due, di utilizzo dello smartphone. Se da un lato Samsung si è limitata ad espandere la capacità della batteria per i suoi nuovi top di gamma, dall'altro LG ha lasciato tutti a bocca aperta, riuscendo ad integrare una batteria removibile in un unibody di metallo. 

Purtroppo non siamo ancora riusciti a testare le performance dei due nuovi arrivati, ma osservando le rispettive schede tecniche notiamo una capacità leggermente maggiore per il Galaxy S7, che presenta 3000mAh di batteria, mentre il G5 ne offre solo 2800. Non fatevi spaventare però dai numeri del flagship LG appena rivelato, perchè basta schiacciare un tasto, estrarre la batteria e sostituirla con una gia carica. Detto, fatto!

androidpit lg g5 3
Più facile di così!/ © ANDROIDPIT

A parità di specifiche hardware, perchè, parliamoci chiaro, i numeri sono più o meno quelli, il G5 è riuscito a far ruotare verso di sé tutte le telecamere. Si tratterà di una svolta per il brand che, nonostante abbia rivelato un design simile a quello sfoggiato da altri top di gamma, finalmente passa a materiali esclusivi e dà importanza non solo alle performance, ma anche a look ed effetti speciali. Samsung, nel suo angolino buio, ha invece deciso di eliminare effetti speciali e funzioni superflue per concentrarsi sull'utente e garantire un'esperienza intuitiva ed altamente funzionale (batteria estraibile a parte). 

Secondo voi quale dei due flagship offre di più?

52 Condivisioni

9 Commenti

Commenta la notizia:
  • Sono daccordo sullo spreco di risorse di certe marche; nei sottolivelli fanno "50" modelli tutti uguali ma con diverso software levando qualcosa a qualcuno mettendola a qualcun'altro a cui si toglie qualcos'altro. Partendo poi dalle stesse basi hardware in grado di supportare tutte le funzionalita.
    È chiaro che poi è impossibile stare dietro a tutti i vari modelli curarne la produzione, il software,firmware ed evitare i bug

  • Manuel 23-feb-2016 Link al commento

    Grande LG....... Ci volevano giusto un pelo di p... e è osare.
    Contento della presa di posizione e che la casa miri a diventare un top.

  • Davide 17-feb-2016 Link al commento

    S6 é un terminale fantastico. Bello, sexy ,potente , ottima camera , gran display, portabilità, cosa rara oggi, e finalmente materiali e assemblaggio top. S7 non sarà una rivoluzione, perché questa c'è già stata lo scorso anno, ma un'affinamento, come giusto che sia. E di certo non é un male migliorare quanto di buono già fatto. G5 invece pare cambierà corso con design e materiali. Per me è giusto. Un salto verso la categoria " premium" anche nell'aspetto ci sta, era ora. Spero solo si rendano conto che le misure devono diminuire un pochino, se voglio misure più grandi mi prendo un Note e finisce il discorso.

    •   10

      Le misure dipondono dall'uso e dai gusti dell'utente,tra i 5.3 e i 6.9 pollici si può definire "phablet" al di sotto e al di sopra smartphone e tablet..!!

  •   10

    Cit.ne dall'articolo sopra : ...Samsung ha già fatto un salto nel vuoto lo scorso anno, eliminando scocca removibile e slot microSD ma dando un look più sexy al Galaxy S6, una ricetta che si è rivelata azzecata.... !!! ma non mi pare proprio che la scelta sia azzeccata con questa storia della batteria non removibile tanti utenti hanno rinunciato all'S6....e senza Sd ancora peggio..!!!(La quarta trimestrale Samsung, l’ultima relativa all’anno fiscale 2015, ha evidenziato un calo dei profitti. Nel dettaglio, la Samsung ha chiuso con un calo dell’utile netto pari al -40%, raggiungendo quota 3.240 miliardi di won (2,5 miliardi di euro).STANDING OVATION CON FORTE APPLAUSO ALLE SCELTE SAMSUNG!!!

    • si rimane il fatto che i top di gamma Samsung rimangono i più venduti e vengono battuti solo da iPhone. Il problema del calo degli utili nn è dovuto ad una scelta dell'acquirente verso un "s6 senza batteria removibile", bensì alle scelte poco azzeccate dell'innumerovili modelli che escono ogni nanosecondo, segmentando il mercato in maniera vergognosa e soprattutto con l'assenza di aggiornamenti per quei modelli che rientrano nella bassa e media fascia!

      •   10

        Permettimi , secondo i dati di vendita(nonostante il calo dei profitti) dell’ultimo trimestre del 2015 ""Samsung rimane leader indiscussa"" del mercato degli smartphone con circa 81,3 milioni di smartphone spediti, seguita, subito dopo Apple con 74,8 milioni.Per quanto riguarda i dati relativi all’intero 2015 Samsung si attesta a circa 320 milioni di unità vendute contro i 231 milioni di Apple.Purtroppo per sopravvivere le aziende devono farsi concorrenza con "nuovi modelli" e quindi la segmentazione è forzata, io credo che concorra anche il fatto che non badino ultimamente a ciò che vuole l'acquirente, puntano sull'estetica e con poche innovazioni a guadagno di un esperienza diretta e utile all'utente finale..!!

      • Quando parlo di iPhone intendo che per prezzo quest'ultimo si mette in concorrenza con i top di gamma. In questo caso iPhone vende più di s6, s6 edge e di edge+. La segmentazione ben venga se viene supportata da aggiornamenti, cosa che Samsung nn fa. Ma nn intendo solo aggiornamenti major ma anche di bug o sicurezza. Poi rimane il fatto che io ho un s6 con cui mi trovò molto bene nonostante una batteria scadente ma risolvibile con il risparmio energetico forzato e una gestione della RAM un pochino approssimativa, anche se con marshmallow dovrebbe risolversi almeno parzialmente.

    • In pratica i vertici Samsung sono sotto un ponte e vanno a mangiare alla Caritas (coreana, ovviamente). 😆

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK