Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

6 min per leggere 2 Condivisioni Nessun commento

Samsung Galaxy S8+ vs OnePlus 5T: due universi in collisione

OnePlus ha sempre definito i suoi dispositivi come "flagship killer" (ovvero distruttori di top di gamma, parafrasando) per via delle caratteristiche al top con un prezzo contenuto. Samsung d'altra parte ha sempre tentato di posizionare i suoi top di gamma come dispositivi super premium non preoccupandosi di mantenere un buon rapporto qualità/prezzo. Sarà dunque riuscita OnePlus a dare filo da torcere ad uno dei suoi più agguerriti rivali? Lo scopriremo in questo confronto tra Samsung Galaxy S8+ e OnePlus 5T!

Samsung Galaxy S8+ vs OnePlus 5T: design o praticità?

Devo dire che le due società hanno una visione diametralmente opposta di come debba essere costruito un top di gamma. Da una parte abbiamo l'elegantissimo Galaxy S8+ con le sue curve morbide, il display curvo ai lati e la sua scocca in vetro mentre dall'altra abbiamo il più solido OnePlus 5T con il suo unibody in alluminio e il suo look più industriale.

Entrambe le soluzioni sono egualmente valide: S8+ si conferma esteticamente più attraente nel complesso ma il display curvo risulta poco pratico in alcune situazioni, il OnePlus 5T risulta più solido e pratico.

AndroidPIT oneplus 5t vs samsung galaxy s8 plus 6697
Vetro contro alluminio. Design contro robustezza. / © AndroidPIT

Samsung Galaxy S8+ vs OnePlus 5T: sicurezza avanzata o privacy a rischio?

Parlando di praticità, lo smartphone di Samsung possiede il lettore di impronte digitali con il peggior posizionamento al mondo. Anche la velocità di riconoscimento dell'impronta è decisamente dietro alla concorrenza. D'altro canto troviamo come metodi di sblocco alternativi il riconoscimento del volto (poco sicuro e ingannabile con una foto) e lo scanner dell'iride (molto più sicuro ma molto lento).

Samsung ha dalla sua, però, una suite di sicurezza avanzata con la possibilità di proteggere i dati sensibili e creare un ambiente di lavoro sicuro grazie a Knox.

AndroidPIT oneplus 5t vs samsung galaxy s8 plus 6719
OnePlus ha usato un lettore di impronte migliore, oltre che meglio posizionato. / © AndroidPIT

OnePlus 5T per quanto riguarda i metodi di sblocco è molto più avanzato rispetto al rivale coreano in quanto implementa un riconoscimento facciale tra i più veloci in assoluto (la cui sicurezza è comunque ancora tutta da verificare) e un lettore di impronte ben posizionato, comodo e veloce. La società cinese ha purtroppo ancora molte cose da spiegarci per quanto riguarda la sicurezza dei dati dei propri utenti visti i recenti avvenimenti.

Samsung Galaxy S8+ vs OnePlus 5T: sui display Samsung non scherza mai

L'azienda coreana è una delle più grandi produttrici di schermi AMOLED al mondo, tecnologia che entrambi gli smartphone utilizzano. Se da una parte troviamo uno dei migliori display curvi mai visti su un dispositivo mobile, dall'altra troviamo sempre un pannello prodotto da Samsung ma flat.

AndroidPIT oneplus 5t vs samsung galaxy s8 plus 6689
Samsung stupisce ma OnePlus non sfigura. / © AndroidPIT

Il primo misura 6,2" ha una risoluzione di 1440 x 2960 pixel (18,5:9), una luminosità di picco di ben 1000 nit e colori brillanti. Il secondo si ferma a 6,01" con una risoluzione di 1080 x 2160 pixel (18:9) ma è calibrato con colori più naturali e nonostante tutto la differenza di risoluzione non si nota molto.

Samsung in questo settore ha prodotto un vero gioiello che non sfigura di fianco a niente e a nessuno. OnePlus in compenso ha utilizzato comunque uno dei migliori pannelli fullHD+ presenti sul mercato. Nonostante il OnePlus 5T manchi di funzionalità, come il supporto ai contenuti HDR, con entrambi non avrete rimpianti.

Samsung Galaxy S8+ vs OnePlus 5T: non esiste hardware migliore

Entrambi gli smartphone offrono il non plus ultra della tecnologia moderna. OnePlus 5T è mosso dal SoC Qualcomm Snapdragon 835, 6GB/8GB di RAM e 64GB/128GB di memoria interna purtroppo non espandibile. La CPU è la più veloce sul mercato, la RAM è esageratamente fin troppa (non mi lamento ovviamente) e lo spazio di archiviazione dovrebbe soddisfare anche gli utenti più esigenti.

AndroidPIT oneplus 5t vs samsung galaxy s8 plus 6672
Entrambi mantengono il jack da 3,5 mm e usano una porta USB Tipo-C. / © AndroidPIT

Samsung Galaxy S8+ dispone del più recente chip prodotto dalla casa, l'Exynos 8895, accompagnato da 4GB di RAM e 64GB di memoria espandibile. Da un lato abbiamo meno RAM disponibile ma è più una questione di marketing, non ce n'è davvero bisogno. Dall'altro lo smartphone di Samsung mantiene la possibilità di aumentare la memoria a disposizione con una scheda MicroSD che per alcuni potrebbe essere un vero vantaggio.

La differenza in prestazioni è davvero minima sulla carta, d'altronde voglio ricordarvi che S8+ è venduto in certi mercati con lo stesso chip di OnePlus 5T. Nella vita vera l'ago della bilancia pende a sfavore dello smartphone di Samsung in quanto il software dell'azienda non è veloce e scattante come il concorrente. Non che S8+ abbia problemi di prestazioni ma a volte la forte personalizzazione di Samsung si ripercuote in dei piccoli cali di frame mentre il software poco personalizzato ed altamente ottimizzato di OnePlus fa la differenza nella vita di tutti i giorni.

Samsung Galaxy S8+ vs. OnePlus 5T – Specifiche tecniche

  Samsung Galaxy S8+ OnePlus 5T
Dimensioni: 159,5 x 73,4 x 8,1 mm 156,1 x 75 x 7,3 mm
Peso: 173 g 162 g
Capacità della batteria: 3500 mAh 3300 mAh
Dimensioni del display: 6,2 pollici 6,01 pollici
Tecnologia display: AMOLED AMOLED
Schermo: 2960 x 1440 pixel (531 ppi) 2160 x 1080 pixel (402 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel 20 megapixel
Fotocamera posteriore: 12 megapixel 16 megapixel
Flash: Dual-LED Dual-LED
Versione Android: 7.0 - Nougat 7.1.1 - Nougat
Interfaccia utente: TouchWiz Oxygen OS
RAM: 4 GB 6 GB
8 GB
Memoria interna: 64 GB 64 GB
128 GB
Memoria removibile: microSD Non disponibile
Chipset: Samsung Exynos 8895 Qualcomm Snapdragon 835
Numero di core: 8 8
Velocità di clock: 2,3 GHz 2,45 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 5.0

Per quanto riguarda le fotocamere vediamo di nuovo due approcci diversi. Galaxy S8+ monta un singolo sensore da 12 megapixel e lenti con apertura f/1.7. Presente la tecnologia dual pixel per un autofocus rapido PDAF. Anche in condizioni di poca luminosità sarà difficile scattare delle cattive foto con questo smartphone.

OnePlus dalla sua ha a disposizione un più moderno sistema dual camera da 16 e 20 megapixel entrambe con apertura f/1.7 utilizzate, però, in modo non convenzionale. Non troviamo infatti un sensore RGB e uno in bianco e nero oppure due lunghezze focali diverse come avveniva su OnePlus 5. La differenza risiede nell'ottimizzazione dei sensori, uno utilizzato per gli scatti normali l'altro per gli scatti con poca luminosità: sarà lo smartphone a scegliere il sensore migliore in base alle necessità.

AndroidPIT oneplus 5t vs samsung galaxy s8 plus 6704
A volte una fotocamera singola ben ottimizzata può battere la qualità di due sensori. / © AndroidPIT

Samsung Galaxy S8+ vs OnePlus 5T: conclusioni

OnePlus ha fatto come sempre un ottimo lavoro. C'è poco di cui potersi lamentare di questo ennesimo top di gamma e, nonostante i prezzi siano in costante aumento ogni anno per gli smartphone della società, il prezzo di listino è comunque inferiore alla concorrenza, e non di poco. Bisogna tenere in considerazione che, pur dovendo rinunciare a qualcosa rispetto al più completo S8+ dal prezzo di 929 euro, il prezzo di listino di OnePlus 5T si ferma a 499 euro (549 per la versione con 8GB di RAM e 128GB di memoria): rispetto ai top di gamma attuali che sfiorano i 1000 euro è un risparmio non indifferente.

D'altro canto Samsung Galaxy S8+ è sul mercato da parecchio tempo e il suo street price (il prezzo a cui si può trovare in vendita in negozio o online) si è notevolmente ridotto. Essendo la differenza di prezzo ormai davvero sottile vale forse la pena spendere qualche soldo in più per portarsi a casa il bellissimo e prestante smartphone coreano.

Se quello che cercate è invece un software pulito, snello, veloce, messo in moto dal SoC più performante dell'anno e con un'esperienza utente completa e se non siete interessati ad un display super risoluto e la fotocamera non è la vostra priorità, OnePlus 5T potrebbe essere la scelta migliore.

2 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più