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Samsung Galaxy S8/S8+: soluzioni ai principali problemi

Il Samsung Galaxy S8 e l'S8+ hanno colpito tutti con il loro elegante unibody. Nonostante siano due ottimi dispositivi non sono esenti da alcuni problemi, come spesso accade anche ai grandi flagship. Ecco una lista di problemi e soluzioni che potrebbero tornarvi utili in ogni momento.

I problemi del Samsung Galaxy S8/S8+

Problemi audio Problemi di riavvio
Il WIFI che si connette e disconnette Samsung Pay blocca il telefono
Le questioni relative al display La schermata di standby Infinity non funziona
La questione del tasto Home My Knox non compatibile col S8
L’illuminazione Edge non funziona La ricarica wireless in pausa
Le questioni relative alla connessione Bluetooth Il sensore iris non risponde. Prova più tardi
Il sensore dell'impronte digitali che non percepisce le dita L'allarme di notifica messaggi che non funziona
Il riconoscimento del viso non funziona  

Samsung Galaxy S8: problemi con l'audio

Gli utenti nel forum della Samsung Community di recente ha risportato di avere problemi con l'audio dei loro Galaxy S8 e Galaxy S8+. Dicono che il suono dei loro device si interrompe all'improvviso mentre ascoltano musica, guardano video su YouTube o giocano. A quanto abbiamo capito questo problema si verifica solo quando si usano gli speaker e non con le cuffie. Gli utenti credono che il fatto sorga per qualche problema relativo a un cablaggio allentato, cosa accreditata anche dal fatto che se si fa pressione sugli speaker l'audio torna. A quanto pare se scuotete violentemente l'S8 si ha lo stesso problema. Si tratta sicuramente di un problema di hardware, quindi vuol dire che un semplice aggiornamento del software non basta a risolvere la questione.

Quindi c'è una soluzione per il problema dell'audio del Galaxy S8?

Samsung ha risposto agli utenti dicendo che potrebbe essere una app o un altro programma a causare questi problemi e consiglia di mettere lo smartphone in safe mode per una o due ore e poi ricontrollare le performance dell'audio. Ma questa procedura non ha risolto il problema.

Un altro utente ha sottolineato che sia il Galaxy S7 che il Galaxy S7 Edge avevano problemi simili con l'audio e quindi raccomanda questa soluzione: 

Attivate l'opzione per sviluppatori sul vostro Galaxy S8, se non l'avete già fatto. Andate su Opzione Sviluppatore>Multimedia>Impedisci routing audio USB. A quanto pare questo risolve il problema dell'audio nel Galaxy S7 e può essere che funzioni anche sull'S8 e sull'S8+.

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Impedisci il routing dell'audio USB sul Galaxy S8. / © AndroidPIT

Se volete provare gli speaker del Galaxy S8 e S8+ in un menu safe digitate *#0*# sulla tastiera del vostro telefono.

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Provate gli speaker e altre funzioni nel menu safe sul Galaxy S8. / © AndroidPIT

Samsung Galaxy S8: la questione del riavvio

Il problema

Nelle ultime settimane alcuni utenti riferiscono sul forum della Samsung Community che i loro Galaxy S8 e S8+ continuano a riavviarsi. La soluzione potrebbe essere quella di eseguire un reset di fabbrica ma il problema si ripresenterà dopo poche ore. Alcuni utenti hanno provato a riavviare il device ma hanno poi scoperto che dopo il telefono non si riaccendeva affatto. 

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Il Galaxy S8 e l'S8+ fanno come pare a loro. / © AndroidPIT

Non c'è stata conferma ufficiale dalla ditta produttrice su questo problema ma sembra che possa essere collegato alla microSD. Alcuni utenti riferiscono di aver visto una notifica "Trasferimento dati alla card SD" dopo aver riavviato il telefono, mentre altri affermano di aver avuto ancora più problemi dopo aver trasferito o rimosso tutte le app dalla card.

La soluzione

Samsung ha raccomandato a tutti i clienti interessati dal problema di mandare il proprio device a riparare, a sostituire o richiedere un rimborso completo. Fino a questo momento non ci sono state dichiarazioni ufficiali a riguardo. Prima o poi la casa sudcoreana dovrà fronteggiare il problema visto che si tratta di un difetto non indifferente: il continuo riavvio di un qualunque smartphone finisce per renderlo completamente inutile. Speriamo che basti un aggiornamento del software per risolvere la cosa ma, in assenza di qualunque reazione da parte di Samsung, forse dobbiamo prepararci al peggio.

Samsung Galaxy S8/S8+: il display si tinge di rosso

Il problema

Uno dei punti di forza nella vendita sia del Galaxy S8 che del S8+ è il super display AMOLED che dà ad entrambi i device una trasposizione dei colori molto accurata. Ed è stato qui che Samsung ha avuto i suoi primi problemi con l'S8 e S8+: molti utenti hanno segnalato via Reddit che c'era una "emorragia in corso" sullo schermo, tanto da risultare scolorito, insomma tinto di rosso.

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Alcuni utenti hanno riscontrato un problema con il display di S8 e S8+. / © AndroidPIT

La soluzione

Secondo quanto riferiscono gli user di Reddit, questo problema non sarebbe altro che una limitazione dei pannelli OLED di Samsung. Per essere ancora più tecnici questo è il risultato dell'utilizzo di silicone policristallino a bassa temperatura invece che materiali tipo l'ossido di zinco e gallio e indo.

Samsung ha già risposto a questo problema distribuendo un aggiornamento del software che regola l'equilibrio dei colori. La casa produttrice dice che sta semplicemente offrendo "un'ulteriore migliorata possibilità di regolare le impostazioni del colore a proprio piacere", quindi quando ricevete l'aggiornamento potete regolare i colori ancora meglio di quando lo avete preso dalla scatola. Se questo faccia qualcosa per risolvere il problema è ancora da verificare. Noi non abbiamo ancora avuto la possibilità di provarlo ma appena possiamo farlo vi faremo sapere se questo update è la risposta alle nostre preghiere o parte dell'incubo.

Samsung Galaxy S8/S8+: il tasto Home impazzisce

Il problema

Parecchi proprietari del Galaxy S8, di recente, si sono lamentati del fatto che i loro tasti Home non funzionano bene. Dopo averlo bloccato il telefono inizia a vibrare e lo schermo si riaccende, richiedendo lo sblocco con la password (il codice o l'impronta digitale). A quanto pare questo può succedere o subito dopo il blocco o con alcuni secondi di ritardo.

La soluzione

Gli utenti del forum XDA hanno discusso della cosa e sembra che questo succeda anche quando le app sono disabilitate e le opzioni della password sono state rimosse. A quanto pare il problema è dovuto alle impostazioni della sensibilità del tasto Home. Il Galaxy S8 non ha più il tasto Home quindi può davvero essere che sia una cosa che si risolve con un semplice aggiornamento. Dobbiamo comunque sottolineare che fino ad ora questo tipo di problemi si sono verificati solo col Galaxy S8.

Samsung Galaxy S8: il WIFI che si disconnette e riconnette

Il problema

Molti utenti si sono lamentati del fatto che la connessione WIFI del Galaxy S8 cadere di continuo. È stato suggerito di provare diverse frequenza WIFI ma il problema è rimasto, sia sui segnali a 2.4 ghz che su quelli a 5 ghz.

Il segnale WIFI che si disconnette e riconnette è stato un problema riportato anche dagli utenti del Galaxy S7, molti dei quali hanno suggerito di pulire la cache (e alcuni raccomandavano di resettare completamente). Pulire la cache ha funzionato con qualcuno ma non con tutti.

La soluzione

Il problema del WIFI è stato riconosciuto da Samsung e c'è un aggiornamento in preparazione. Se possedete un Galaxy S8 non bloccato, riceverete l'aggiornamento direttamente da Samsung. Altrimenti dovrete aspettare che il vostro gestore ve lo giri.

Samsung Galaxy S8: le questioni relative alla connessione Bluetooth

Il problema

A quanto pare molti utenti Galaxy S8 e S8+ stanno avendo problemi con la connessione Bluetooth. Quando lo smartphone è connesso con degli speakers o cuffie bluetooth l'audio si interrompe. Altri segnalano che mentre ascoltano musica con degli speaker bluetooth la connessione si disconnette.

La soluzione

Samsung ha riconosciuto il problema del Bluetooth sull'S8 e sull'S8+ ed ha distribuito un aggiornamento, prima negli Emirati Arabi, (probabilmente per provarlo) e adesso si sta preparando per lanciarlo anche al resto del mondo. Se avete un device non bloccato riceverete la notifica via OTA direttamente da Samsung. Gli altri dovranno aspettare i tempi del proprio gestore.

Samsung Galaxy S8: il sensore dell'impronte digitali che non riconosce le dita

Il problema

Lo scanner d'impronte digitali del Galaxy S8 sembra stia causando non pochi problemi. La questione principale, al momento, riguarda il fatto che il sensore non sempre riesce a riconoscere i gesti di notifica o le impronte digitali. Alcuni utenti hanno addirittura detto che lo scanner sembrava morto, si rifiutava di riconoscere le impronte salvate per sbloccare l'S8.

La soluzione

Un modo veloce, ma temporaneo, di risolvere il problema è quello di fare un semplice riavvio, anche se è stato segnalato che non è una soluzione definitiva e il problema si ripropone. Gli utenti del forum dicono di aver parlato con l'assistenza tecnica di Samsung che ha detto che si tratta di un problema software e non hardware e che quindi sarà risolto col prossimo update.

Samsung Galaxy S8: il riconoscimento del viso non funziona

Il problema

Sia gli utenti del Galaxy S8 che quelli dell'S8+ hanno segnalato che da quando hanno ricevuto un aggiornamento alla fine di aprile, il riconoscimento del viso ha smesso di funzionare. Non importa quante volte una faccia sia registrata, il riconoscimento del viso si rifiuta. Sono state fatte le solite raccomandazioni - pulire la cache, riavviare e assicurarsi che tutte le app siano aggiornate - ma nessuna di queste ha risolto il problema definitivamente.

La soluzione

Samsung non ha fatto nessuna dichiarazione riguardo il riconoscimento del viso, ma sembra chiaro che si tratti di un problema di software.

Samsung Galaxy S8: l’illuminazione Edge non funziona

Il problema

Sembra che ci siano diversi problemi riguardo l'illuminazione Lighting. In teoria questa dovrebbe illuminare i lati dello schermo quando arriva un messaggio o una chiamata. Dovreste anche poter associare un colore relativo a dei contatti, a fino a cinque. Alcuni utenti hanno segnalato che l'illuminazione laterale non funziona in nessuna app o chiamata e che non è possibile dare il colore ad alcun contatto. Molti pensano che questo possa essere collegato ad un singolo gestore ma utenti di differenti gestori hanno avuto gli stessi disagi. Sembra che uno dei problemi possa essere che l'illuminazione Edge funzioni solo con il Messaging di Samsung e non con quello altri operatori anche se questo è tutto da confermare.

La soluzione

La prima soluzione trovata andando su Impostazioni>Schermo>Schermo Curvo. Premete su Illuminazione Edge per un po' (assicurandovi di averlo settato su Attiva) e poi premere Gestisci notifiche. Le notifiche sono ora spente di default quindi avrete bisogno di attivarle singolarmente.

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Assicuratevi che l'illuminazione Edge sia attivata tra le impostazioni. / © AndroidPIT

Un altro problema che gli utenti hanno riscontrato è che l'illuminazione Edge funziona quando lo schermo è acceso ma non quando è spento.

Una soluzione possibile, in questo caso, può essere semplicemente disattivare l'opzione Mantieni schermo spento dalla schermata Impostazioni. Per farlo andate su Impostazioni>Schermo e scendete fino a Mantieni schermo spento e disattivatelo.

Edge Lighting 1 s8
Un'altra soluzione può essere quella di disattivare l'opzione Mantieni schermo spento. / © AndroidPIT

Questo però non sembra risolvere il problema a tutti gli utenti e, a detta del forum Samsung, la casa sta attualmente cercando una soluzione.

Ricordate che per far funzionare illuminazione Edge il telefono deve stare su una superficie a faccia in giù.

Samsung Pay blocca il telefono

La soluzione

A quanto pare Samsung Pay ha un bug che blocca il vostro telefono. Questo problema sembra verificarsi soprattutto quando si scorre per sbloccare lo schermo. A quel punto Samsung Pay prova a mostrare la "carta di credito preferita" ma questo però fa bloccare il telefono proprio nel mezzo delle due azioni. E a quel punto o aspettate finché lo smartphone decida cosa vuole fare o procedete con un soft reset.

La soluzione

Disinstallare e reinstallare Samsung Pay non risolve il problema. La causa sembra essere il fatto che il programma registri in maniera errata lo scorrimento e che questo provochi la confusione. Molti utenti hanno segnalato che non selezionare o rimuovere la carta preferita risolve il problema ma comunque limita l'utilità dell'app.

Samsung Galaxy S8: la schermata di stanby Infinity non funziona

Il problema

Se avete problemi con lo sfondo Infinity sulla schermata home, sul blocco schermo o sempre sul display, sembra che ci sia una soluzione facile.

La soluzione

Andate su Impostazioni>Scherm. blocco e sicurezza>Always On Display. Dovete selezionare il formato dell'orologio che volete per accedere a un nuovo menù dove potete poi scegliere lo stile dell'orologio, il colore e lo sfondo. Cliccando poi su Sfondo assicuratevi di selezionare Nessuno. Questo dovrebbe far sì che la schermata di standby Infinity funzioni su tutte impostazioni.

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Ecco una soluzione veloce per avere di nuovo la schermata di standby Infinity. / © AndroidPIT

My Knox non compatibile col Samsung Galaxy S8

Il problema

Molti utenti hanno provato a scaricare l'applicazione My Knox sul Galaxy S8 solo per ricevere il messaggio che dice che questa app non è compatibile con il loro telefono.

La soluzione

La risposta al dilemma è che per il 2017, My Knox non sarà compatibile con gli smartphone Samsung Galaxy e sarà sostituito da Secure Folder.

La ricarica wireless in pausa

Il problema

Sia gli utenti del Galaxy S8 che quelli del S8+ segnalano casi in cui stavano provando a caricare via wireless ma tutto quello che ottenevano era un "caricamento in pausa". Gli utenti si lamentano anche del fatto che gli attacchi e le basi comprati in combinazione con il Galaxy S6 e S7 non funzionano sul Galaxy S8.

Mentre il cavo di per sé non fa alcuna differenza, sembra che il power brick (la cosa che va finire dentro la presa elettrica) sia il vero colpevole. Gli utenti sul forum Samsung spiegano quali combinazioni hanno funzionato per loro, e sembra che non ci sia uno schema chiaro - solo che alcuni power brick riescono a dare corrente ai pad per la carica wireless mentre altri no -.

La soluzione

L'unica soluzione definitiva a questo punto sembra essere utilizzare attacchi e basi che siano specifici per il Galaxy S8.

"Il sensore Iris non risponde. Prova più tardi"

Il problema

Molte segnalazioni sono arrivate su vari forum che il sensore iris sia del Galaxy S8 che del S8+ da sempre errore. Sembra che venga fuori soprattutto quando si prova a sbloccare il telefono, usando Samsung Pay o Secure Folder. In questi casi esce il messaggio: "Il sensore iris non funziona. Riprova più tardi."

La soluzione

Samsung è a conoscenza del problema ma ancora non è uscito alcun aggiornamento a riguardo. Gli utenti dicono che il riavvio sembra essere l'unico modo per risolvere momentaneamente il problema ma purtroppo questo si ripresenta dopo alcune ore.

La notifica audio dei messaggi di testo non funziona nel Galaxy S8 e S8+

Il problema

Non ricevete le notifiche sonore per i messaggi di testo? 

La soluzione

Andate su Impostazioni>Applicazioni>Messaggi>Notifiche e assicuratevi che sia su Consentite. Nessun'altra impostazione di notifica funziona se non è settata nel modo giusto. Se questa soluzione non risolve il problema fate un backup dei dati e procedete con un reset completo.

notifiche messaggi s8
Dovete andare a spulciare tra le notifiche delle app  Messaggi! / © AndroidPIT

Avete avuto problemi con il vostro Samsung Galaxy S8 o S8+? Siete riuscite a trovare una soluzione definitiva? Fatecelo sapere nei commenti!

Avete riscontrato altri problemi sul vostro Galaxy S8 o S8+? 

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9 Commenti

Commenta la notizia:
  • S8 è una vergogna di telefono.

    Con 1000euro di telefono.

    Nn mi sarei aspettato tutti questi problemi.


    Ma tra i piu fastidiosi.

    COME CAVOLO MAI ....ÈVPOSSIBILE CHE CON APP PIÙ FAMOSA AL MONDO

    WHATS APP NN SI RIESCONO A FARE AUDIO VOCALI !!!


    MENTRE STAI REGISTRANDO LUI CANCELLA IL TUO AUDIO VOCALE .

    ED SOLO DOPO AVER RIAVVIATO IL CELLULARE ESSO MANDA I MESSAGGI VOCALI.

    PROCEDURA DA FARE OGNI VOLTA CHE SI ESCE DA WHATS APP.




    CI VOGLIO DELLE TUTELE PER NOI CITTADINI.


    IO LAVORO COME COLLAUDATORE PROFESSIONALE .


    ED NN POSSO MAI MAI MAI ACCETTARE ED LANCIARE IN PRODOTTO DI UN PREZZO ALTISSIMO CON TANTI DIFETTI.



    NN È ACCETABILEE QUESTA POLITOCA.

    CHE POI BIASOGNA ASPETTARE UN ANNO PER AVERE SE RIESCE AGGIORNAMENTI..


    CHE CONTRIBUISCONO AL MIGLIORAMENTO.


    NN È ACCETTABILEEEEEEE CA......O



    SE UN PRODOTTO NN È PRONTO NN SI LANCIAAA...CA....O

    ORMAI VA TUTTO COSI.

    PER LA TECNOLOGIA CHE PER LE AUTO.



    GARANZIA?


    E SECONDO VOI IO DOVREI STARE SENZA TELEFONO ..PER ASPETTSRE MESI INTERI ...PER AVERE INDIETRO UN PRODOTTO CHE HO PAGAO EURO 1000!!!

    UNO SFOGO CHE RIACCHIUDE TUTTO .



    E TUTI I SETTORI.



    UN PRODOTTO PER ESSERE VENDUTO DEVE ESSERE AFFIDABILE.



    NN CI SONO GARANZIEEEEE DI NULLA...

  • A me il galaxy s8 non mi fa personallizare e colorare a piacere la barra di navigazione che c'è in basso

  • Salve io ho acquistato da una settimana Samsung s8+ dopo poco ore ho riscontrato che il cel durante la chiamata Non sento più chi sta dall' altra parte ne tanto meno l'altro....attaccata la chiamata se mi chiamano la chiamata arriva ma il cel nn squilla e se rispondo continuo a nn sentire niente finché nn riavvio il cel....dopo solo 3 giorni mi hanno sostituito il telefono ho rifatto una scheda nuova vodafon ma il cel dopo un giorno a ricominciato....la Samsung ha detto che gli s8 e s8+ devono stare in 3g con tim e Vodafone.....adesso ditemi voi compro un cel da 850€ per tornare in dietro con la velocità? Tra l'altro mi è stato smentito tutto dalla Vodafone ed io nn so più cosa fare se qualcuno ha avuto il mio stesso problema è la risolto vi prego di farmelo sapere graxie

  • Ottimo articolo.
    Purtroppo con il mio Samsung S8+ continuò ad avere un volume bassissimo soprattutto con la cuffia (provate diversi tipi, sia Samsung originali checdi altri produttori.
    Se avete qualche suggerimento ve ne sarei infinitivamebte grato.
    Devo provale con le cuffie senza fili, magari risolvo...! Sperando poi di non avere problemi di batteria, essendo connesso praticamente 16 ore su 24.
    Saluti e grazie.

  • Buongiorno alla nostra stimatissima
    Si tratta di un parametro che regola " la temperatura " dei colori : ( freddo o caldo ) in questo caso la temperatura resta su caldo , questo parametro è automatico . La m.a g. arriva trà 3 o 4 giorni ; grazie per l articolo è superlativo. Isho

  • A quando un nuovo note? Da quando ho il note 4non potrei più farne a meno di questo sorplus del pennino, con un bello schermo da 5.9 oppure 6 pollici

  • Anche io;)

  • Rosso di sera,.....aggiornamento si spera. Quanto è bello però, al momento ho un s7 edge, aspetto che scenda un pò il prezzo e ci faccio un pensierino

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