Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

10 min per leggere Nessun commento

Samsung Galaxy S8 vs HTC U11: qual è il miglior flagship?

Mettere a confronto due smartphone di fascia alta come il Galaxy S8 e l'HTC U11 non è facile. Anche in redazione si scontrano opinioni differenti. Così, invece di dirvi quale ci sembra il migliore, abbiamo deciso di farlo decidere a voi. Da un lato Camila Rinaldi difende l'S8 dall'altro Luis Ortega combatte nel nome dell'U11. Voi da che parte state?

samsung galaxy s8 vs htc u11 hero
Galaxy S8 vs HTC U11. / © AndroidPIT

Samsung Galaxy S8 vs HTC U11: Design e display

Camila

Dopo aver utilizzato il Galaxy S8 per quasi due mesi ho capito che non c'è un altro smartphone che possa avvicinarsi a questo moderno design. Si maneggia così bene che faccio fatica a credere che sia un dispositivo con uno schermo da 5,8 pollici. Utilizzare l'S8 con una mano è molto facile: presenta molte funzioni che fanno sì che non lo utilizziate quasi mai con due mani.

Inoltre ritengo che sia un peccato coprire un dispositivo con una custodia o una pellicola per lo schermo, soprattutto quando si tratta di schermi SuperAMOLED di Samsung. Pertanto utilizzo l'S8 come appena uscito dalla scatola. Lo metto nella tasca dello zaino, lo lascio sul tavolo, senza preoccuparmi troppo e in tutto questo tempo non ho ancora visto un graffio, né avanti né dietro,  aspetto molto positivo per quanto mi riguarda. Con lo schermo bagnato penso sia il miglior smartphone nel rispondere ai tocchi.

AndroidPIT HTC U 11 VS Samsung S8 4841
HTC U11 con 5,5" 16:9 (sinistra) e Galaxy S8 con 5,8" 18,5:9 (destra). / © AndroidPIT

Lo schermo offre un'esperienza estremamente nitida, con luminosità e contrasti equilibrati, colori realistici e allo stesso tempo vividi. Inoltre la schermata Edge presenta funzioni aggiuntive personalizzabili, come accessi rapidi ad applicazioni, contatti e notizie.

Il Galaxy S8 è più compatto della maggior parte degli smartphone presenti sul mercato grazie alla ratio 18,5:9 invece della tradizionale 16:9. In verticale può mostrare più contenuti in confronto alla concorrenza; tuttavia alcune applicazioni non sono state ancora adattate - forse è il prezzo da pagare per essere uno dei primi della categoria -.

Luis

Quello dell'HTC U11 è uno schermo tradizionale con una ratio che già conosciamo e a cui siamo abituati. I giochi non vengono tagliati, non si verificano strani riflessi per via dello schermo curvo e tutti i video di YouTube sfruttano al massimo ogni pollice dello schermo da 5,5. Un altro punto forte che migliora i risultati dello schermo, soprattutto durante i giochi, è la favolosa GPU Adreno 540. Sull'S8 solo gli utenti di Stati Uniti e Cina possono godere di questa GPU.
La qualità delle rifiniture è eccellente e la sensazione donata dal vetro e dal metallo è eccezionale. I modelli dalla colorazione azzurra sono particolarmente interessanti e hanno un tocco diverso e, senza dubbio, molto elegante.

La fotocamera sporge un po' nella parte posteriore e la cornice è un tantino grande per ospitare la curva pronunciata dei bordi del vetro che copre lo schermo. È sì pesante ma allo stesso tempo lascia una sensazione di resistenza.


Samsung Galaxy S8 vs HTC U11: Funzioni speciali

Camila

Come ho detto prima, lo schermo dell'S8 non solo offre un'esperienza visiva eccellente ma presenta anche feature avanzate. Queste funzioni sono raggruppate sotto la schermata Edge. Qui è possibile personalizzare le opzioni di accesso diretto e i contatti preferiti, perfetto per l'utilizzo ad una mano.

La funzione Edge che più utilizzo è quella delle modalità. Da qui è possibile accedere rapidamente alle diverse modalità di rendimento del dispositivo. Abbiamo quattro modalità per sfruttare al massimo la batteria e ottenere la miglior esperienza in base al tipo di attività: audio, video o giochi.

Non posso concludere questo paragrafo senza parlare del Game Launcher. Nessun altro dispositivo presenta questa opzione per offrire un'esperienza superiore nei giochi Android. Per quanto Google Play Giochi offra la possibilità di registrare la schermata di gioco, Game Launcher permette di bloccare i tasti di navigazione e disattivare le notifiche.



Luis

Edge Sense è la miglior innovazione che abbiamo visto sugli smartphone nel 2017. Una forma completamente nuova per interagire con il proprio smartphone, un nuovo input. Secondo me si può paragonare all'invenzione del mouse che ha portato il computer su una nuova dimensione e oggi è diventato qualcosa di essenziale.

Al momento con Edge Sense si possono effettuare due azioni: una pressione prolungata e una corta. È possibile personalizzarle per l'avvio di un'applicazione o per scattare foto e iniziare/terminare un video. Secondo me queste piccole funzioni sono già abbastanza pratiche ma il meglio deve ancora venire.

Gli sviluppatori potranno utilizzare Edge Sense nelle proprie applicazioni in un futuro prossimo. E guardando anche oltre è possibile che questa tecnologia arrivi a sostituire i tasti di regolazione volume e accensione.

Samsung Galaxy S8 vs HTC U11: Qualità del suono

Camila

Il Galaxy S8 è il primo dispositivo che può contare sul Bluetooth 5. Questo nuovo standard permette di connettere due auricolari Bluetooth allo stesso tempo. Inoltre il software dà la possibilità di scegliere uscite audio specifiche per diverse applicazioni.

Ciò significa che posso utilizzare Spotify con un altoparlante Bluetooth e allo stesso tempo fare una videochiamata su WhatsApp. E tutto senza alcuna interruzione. Quando colleghiamo gli auricolari possiamo equalizzare le onde a nostro piacimento. Nella scatola troviamo gli auricolari AKG che, sì, vanno bene ma sinceramente sento la mancanza dell'eliminazione del rumore degli altri miei auricolari Sony.

AndroidPIT HTC U 11 VS Samsung S8 4860
Il Galaxy S8 mantiene il mini-jack, mentre l'HTC offre solo audio digitale tramite USB di tipo C. / © AndroidPIT

Luis

Il suono dell'U11 è qualcosa di straordinario. Per iniziare, il volume è molto alto da qualunque altoparlante, auricolare o adattatore mini-jack (il dispositivo non prevede il classico port). BoomSound non è buono tanto quanto sui dispositivi con altoparlanti anteriori, ora il suono è più forte dall'altoparlante inferiore e ad alto volume risulta un po' metallico. Nonostante tutto continua ad essere il migliore sul mercato.

Gli auricolari inclusi nella scatola, HTC USonic, offrono un'esperienza mai avuta con le cuffie in-ear. Il suono è uno dei più nitidi e ricchi di dettagli. Per poter utilizzarli correttamente dobbiamo prima creare un profilo audio che, attraverso una tecnologia, misura il nostro canale uditivo e adatta l'onda del suono alla fisionomia del nostro orecchio.

Per finire c'è un'ottima eliminazione del rumore. Per molti non avere un mini-jack è un problema ma in termini di qualità audio il vero problema sta nel non utilizzare il port USB di tipo C.

Samsung Galaxy S8 vs HTC U11: Fotocamera

Camila

La fotocamera del Galaxy S8 è molto competitiva ed è una delle migliori tra gli smartphone in circolazione. In buone condizioni di luminosità il sogno di ogni utente è aprire l'app della fotocamera, scattare foto, girare video senza preoccuparsi più di tanto di cosa fare per migliorare il tutto. La messa a fuoco automatica è rapida, registra un ottimo equilibrio di bianchi e non rovina i colori nel processamento delle immagini. Per ottenere risultati migliori si può utilizzare la modalità manuale e salvare le immagini in formato RAW.

In condizioni di scarsa illuminazione, con un sensore da 12MP e l'apertura di f/1.7, l'S8 continua a dare dei buoni risultati nei colori e nei contrasti. Quando la luce non è delle migliori, sia nei video che nelle foto, sono state migliorate le prestazioni in confronto all'S7.

La fotocamera frontale del Galaxy S8 presenta anche dei colori equilibrati e realistici grazie agli 8MP e a una magnifica apertura di f/1.7. Di seguito potrete gustarvi gli scatti effettuati con il device:



AndroidPIT HTC U 11 VS Samsung S8 4851
Galaxy S8 a sinistra e HTC U11 a destra. / © AndroidPIT

Luis

La fotocamera dell'HTC U11 è molto convincente. Oltre ad aver ottenuto il punteggio più alto in DxOMark mi ha lasciato la stessa impressione che ho avuto con LG G4: un'ammirazione assoluta immediata.

Secondo me i dispositivi di cui stiamo parlando sono la prova che, al momento, le fotocamere con due sensori non sono che una strategia di marketing a cui manca ancora molto prima di sbaragliare le fotocamere semplici disegnate con cura.

Detto ciò posso assicurarvi che il range dinamico dell'HTC U11 è uno dei migliori mai visti. Mi stupisce la rappresentazione dei colori: ottima e piena di dettagli. Lo stabilizzatore ottico d'immagine e lo scatto rapido sono le ciliegine sulla torta.



Samsung Galaxy S8 vs HTC U11: Sicurezza e privacy

Camila

L'S8 include il lettore d'impronte digitali per sbloccare il dispositivo in tutta sicurezza, questo però è collocato in una parte scomoda perciò capita spesso di passare il dito sulla fotocamera e di sporcarla. In alternativa è possibile sbloccarlo in tutta sicurezza anche tramite lo scanner dell'iride, un processo addirittura più rapido.

Anche la convalidazione dei pagamenti attraverso questi due metodi risulta facile e sicura. Inoltre possiamo configurare un simbolo, un pin o una password per sbloccare il dispositivo. In termini di sicurezza l'S8 conta anche sull'ecosistema Knox che protegge sia l'hardware che il software del dispositivo.

AndroidPIT HTC U 11 VS Samsung S8 4848
HTC U11 con il lettore d'impronte digitali davanti e Galaxy S8 dietro./ © AndroidPIT

Luis

Per quanto riguarda la sicurezza dello sblocco del dispositivo abbiamo un lettore d'impronte digitali che funziona in maniera rapida, è facile da accedere e non ha un grande impatto visivo nella parte anteriore. In alternativa per lo sblocco abbiamo le opzioni di Smart Lock, tra cui quella "Viso di fiducia". Questa opzione funziona come il riconoscimento dell'iride dell'S8 anche in termini di velocità, anche se non è altrettanto sicura.

All'interno di Boost+ (l'applicazione per gestire il dispositivo) possiamo bloccare le applicazioni con un determinato simbolo.

Conclusione: Samsung Galaxy S8 o HTC U11?

Camila

Se volete uno smartphone con stile e feature quasi esclusive (come Bluetooth 5, schermata Edge 18,5:9, scanner dell'iride, etc) allora dovete scegliere il Samsung Galaxy S8. Con un Exynos 895 e 4GB di RAM la resa è una delle migliori in circolazione, grazie anche alla sua nuova interfaccia Samsung Experience 8.1. Inoltre abbiamo diverse modalità di rendimento che possono allungare la vita della batteria di ore in giorni.

Due mesi ovviamente sono pochi per notare una perdita di rendimento su un dispositivo come l'S8, perciò non posso lamentarmi di nulla, sebbene qualche gioco e applicazione abbia registrato qualche problema. Nessuna eccezione alla regola. Tra l'S8 e l'U11 scelgo il dispositivo Samsung senza pensarci due volte.

AndroidPIT HTC U 11 VS Samsung S8 4856
Inutile dire quale dispositivo sta a destra e quale a sinistra... lo capite bene da soli! / © AndroidPIT

Luis

Anche se l'HTC U11 non è così spettacolare come il Galaxy S8 (riconosco che ci si innamora solo a guardarlo), offre però un altro tipo di prestazioni. È un miscuglio tra avanguardia (con un suono digitale e la sua nuova tecnologia Edge Sense) e si adatta ai gusti estetici del mercato che negli ultimi anni non si è rivelato molto soddisfacente.

Tralasciando l'aspetto estetico, che non è poi così male, mi sembra un dispositivo pratico e completo. Ha attualmente il processore più potente che sicuramente riceverà aggiornamenti per i prossimi due anni. Inoltre può essere che il periodo degli aggiornamenti si duplichi grazie alla community. Dal mio punto di vista l'hardware non ha nessun lato negativo se non la batteria, ma questo è un male che colpisce l'S8 e tutti gli smartphone di fascia alta, senza eccezione alcuna.

Il Galaxy S8 è un bel telefono ma se volete utilizzare un vero smartphone allora vi serve un HTC U11.



 

4 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica