Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

6 min per leggere 1 Commento

Samsung Galaxy S8 vs LG G6: un primo confronto (con video)

Ora che anche il Samsung Galaxy S8 è stato ufficializzato e che si prepara ad arrivare sul mercato abbiamo pensato di metterlo a confronto con l'LG G6, presentato durante l'MWC di Barcellona. Mentre lavoriamo sulle recensioni finali, cerchiamo di capire cosa distingue i dei grandi protagonisti del 2017 dando un'occhiata alle specifiche tecniche.

Galaxy S8 vs LG G6: il video-confronto

Samsung Galaxy S8 vs LG G6: Design

In nessuno dei casi rimarrete delusi da design e assemblaggio, curati nel dettaglio sia sul Galaxy S8 che sull'LG G6. Entrambi i dispositivi offrono un unibody elegante realizzato in vetro e metallo. Il G6 misura 148,9x71,9x7,9 mm e pesa 163 grammi mentre l’S8 misura 148,9x68,1x8 mm e pesa 155 grammi, risultando così più leggero.

AndroidPIT Samsung Galaxy S8 vs LG G6 2441
Il Samsugn Galaxy S8 è di 8 grammi più leggero del G6. / © AndroidPIT

Una delle grosse novità dell’S8 è la rimozione del tasto home dal pannello frontale ed il lettore d’impronte digitali collocato sulla scocca. Il G6 invece saluta il design modulare del G5 e la batteria removibile, ma mantiene il lettore d'impronte sul pannello posteriore. L’S8, a differenza del G6, può essere sbloccato anche sfruttando il sensore dedicato alla scannerizzazione dell'iride posizionato frontalmente.

AndroidPIT Samsung Galaxy S8 vs LG G6 2444
Entrambi offrono il lettore d'impronte digitali sulla scocca. / © AndroidPIT

Se amate le curve l'S8 catturerà la vostra attenzione grazie ai bordi curvi presenti sia frontalmente che sulla scocca. Il G6 opta invece per delle linee più squadrate ma entrambi risultano piacevoli da tenere in mano. Personalmente preferisco il design del Galaxy S8 ma si tratta di gusti!

AndroidPIT Samsung Galaxy S8 vs LG G6 2482
Port USB di Tipo C e mini jack per le cuffie su entrambi i dispositivi. / © AndroidPIT

Sia Samsung che LG hanno deciso di dotare i propri flagship di certificazione IP68, port USB di Tipo C (sul Galaxy S7 mancava) e mini jack per le cuffie.

Samsung Galaxy S8 vs LG G6: Display

LG G6 e Samsung Galaxy S8 hanno un elemento comune: l’insolito formato del display. L’S8 monta uno schermo di 5,8 pollici definito Infinity Display con tecnologia Super AMOLED, risoluzione di QHD+ e 570 ppi. Il formato scelto è 18,5:9. Il G6 incorpora un Full Vision di 18:9 con tecnologia IPS LCD, diagonale di 5,7 pollici e risoluzione in QHD+ risultante in 564 ppi. Da notare poi che gli angoli interni sono stondati sia sul Galaxy S8 che sull'LG G6.

Entrambi i produttori hanno deciso di proporre agli utenti un'esperienza ottimizzata riducendo i bordi che circondano il display (praticamente scomparsi nell'S8) per lasciare più spazio ai contenuti. Colori e luminosità sono ottimi su entrambi gli schermi ma per capire in che modo il nuovo formato influenzi l'esperienza quotidiana dovrete attendere la recensione finale del Galaxy S8.

AndroidPIT Samsung Galaxy S8 vs LG G6 2458
Display Infinity a sinistra, Full Vision display a destra. / © AndroidPIT

Nel mentre, in questo articolo, potete farvi un'idea su pro e contro del formato 18:9 adottato per il G6.

Samsung Galaxy S8 vs LG G6: Software

A girare su G6 e S8 è Android Nougat affiancato dalle due interfacce della casa. Quano si parla di interfacce entra sempre in gioco il gusto personale. Samsung in questi ultimi anni ha lavorato su TouchWiz alleggerendola e caratterizzandola con un look più minimalista. LG UX 6.0, con Nougat ed il multi-window integrato, è il compagno ideale per il multitasking. Un'altra piccola differenza è che sul Galaxy S8 potrete accedere all'app drawer come sui Pixel, ovvero con un swipe verso l'alto o verso il basso mentre sul G6 no: dovrete attivarlo dal menu delle impostazioni.

Il G6 offre poi i servigi di Google Assistant (ed il primo smartphone non Google ad offrirlo) che sull’S8 vengono affiancati da quelli di Bixby ma, purtroppo, nessuno dei due è disponibile in italiano.

AndroidPIT Android N Nougat 2551
Entrambi girano con Nougat e si aggiorneranno in futuro ad Android O. / © AndroidPIT

Samsung Galaxy S8 vs LG G6: Fotocamera

Passiamo ora al comparto fotografico, un componente che non può più essere trascurato dai produttori di smartphone. L'LG G6 integra due obiettivi principali di 13MP con pixel di 1,12μm, costituiti da una lente di 125° e apertura di f/1.4 ed una di 71° e apertura di f/1.7. Presente anche l'autofocus a rilevamento di fase. Frontalmente troviamo invece un obiettivo di 5MP con apertura di f/2.2.

L’S8 rinuncia al doppio obiettivo, adottato anche da altri brand come Huawei già dallo scorso anno, e ne incorpora uno posteriore di 12MP con apertura di f/1.7, messa a fuoco a detenzione di fase e flash LED. Ai selfie ci pensa l’obiettivo di 8MP con apertura di f/1.7. Una peculiarità della fotocamera del Galaxy S8 è il processo multi-frame che cattura tre immagini automaticamente e le converge in un unico scatto. 

AndroidPIT Samsung Galaxy S8 vs LG G6 2478
Il G6 monta una doppia fotocamera mentre il Galaxy S8 si affida ad un unico obiettivo posteriore. / © AndroidPIT

Quale dei due offrirà gli scatti migliori anche in condizioni di scarsa luminosità? Solo un test approfondito dei due comparti ci illuminerà a riguardo.

Samsung Galaxy S8 vs LG G6: Prestazioni

Il modello europeo dell'S8 è animato da un processore Exynos 8895 e da una GPU Mali-G71 che dovrebbe superare le prestazioni dell'S7. I 4GB di RAM ed i 64GB di memoria interna (Universal Flash generazione 2.1) dovrebbero garantire prestazioni fluide. 

Sul G6 non troviamo lo Snapdragon 835 (e la colpa potrebbe anche essere di Samsung) ma lo Snapdragon 821 affiacnato da 4GB di RAM e 32GB di memoria interna. Peccato che lo smartphone non arriverà sul nostro mercato con 64GB di storage come ci sarebbe aspettati da un dispositivo di fascia alta rilasciato nel 2017 ad un prezzo simile. Il G6, dalla sua, integra una batteria di 300 mAh più potente rispetto a quella dell'S8 (3000) ma i numeri, lo sappiamo bene, sono solo indicativi e non permettono di capire quale sarà la reale autonomia offerta nell'utilizzo quotidiano.

Samsung Galaxy S8 vs. LG G6 – Specifiche tecniche

  Samsung Galaxy S8 LG G6
Dimensioni: 148,9 x 68,1 x 8 mm 148,9 x 71,9 x 7,9 mm
Peso: 152 g 163 g
Capacità della batteria: 3000 mAh 3300 mAh
Dimensioni del display: 5,8 pollici 5,7 pollici
Tecnologia display: AMOLED LCD
Schermo: 2960 x 1440 pixel (568 ppi) 2880 x 1440 pixel (564 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel 5 megapixel
Fotocamera posteriore: 12 megapixel 13 megapixel
Flash: Dual-LED LED
Versione Android: 7.0 - Nougat 7.0 - Nougat
Interfaccia utente: TouchWiz LG UX
RAM: 4 GB 4 GB
Memoria interna: 64 GB 32 GB
Memoria removibile: microSD microSD
Chipset: Samsung Exynos 8895 Qualcomm Snapdragon 821
Numero di core: 8 4
Velocità di clock: 2,3 GHz 2,4 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.2

Samsung Galaxy S8 vs LG G6: Uscita e prezzo

L'LG G6 è stato ufficializzato a fine febbraio durante il Mobile World Congress di Barcellona e può essere acquistato sul mercato italiano a partire dal 20 aprile al prezzo di 749,90 euro. In realtà però sul noto sito online Stockisti lo trovate ad un prezzo già ribassato di 599 euro.

Il Samsung Galaxy S8, presentato il 29 marzo, può essere pre-ordininato al prezzo di 829,99 euro e, in questo caso, potrete riceverlo una settimana prima del suo arrivo sugli scaffali previsto per il 28 aprile. L'S8 è disponibile in Orchid Gray, Midnight Black e Artic Silver mentre il G6 può essere acquistato in nero, grigio e bianco. La differenze di prezzo tra i due dispositivi è di quasi 80 euro però va considerato che l'S8 offre 64 e non 32GB di memoria interna.

Samsung Galaxy S8 vs LG G6: Conclusioni

Il vero vincitore di questa sfida verrà decretato solo quando avremo ultimato la recensione finale del Galaxy S8, in arrivo a breve. Entrambi i brand cercano di mettere nelle mani degli utenti due dispositivi compatti che lasciano spazio ai contenuti grazie agli ampi schermi. Dando un’occhiata ai numeri, le prestazioni non dovrebbero certo essere un problema ed il G6 potrebbe avere qualcosa in più da dire per quanto riguarda l’esperienza fotografica.

Per ora che idea vi siete fatti dei due smartphone? Quale acquistereste: Galaxy S8 e LG G6? Fatecelo sapere nei commenti!

 

5 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • per me non c'è storia, gia considerando il dispaly, troppo bello l'amoled rispetto lcd, non c'è proprio paragone

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più