Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

9 min per leggere 8 Commenti

Galaxy S8 vs Xperia XZ Premium: entrambi eccellenti, ma solo uno è il vincitore

Lo scorso anno ho cambiato il mio Xperia Z2 per un Galaxy S7. Fino ad allora non avevo mai pensato di avere uno smartphone con TouchWiz. Con l'aggiornamento ad Android Nougat, Samsung ha dimostrato che oltre all'hardware è in grado di offrire anche un software di qualità. Oggi come oggi ho un Galaxy S8 e paragonandolo all'Xperia XZ Premium, non riesco proprio ad immaginare di tornare al Sony.

Negli anni, la Sony è progredita in modo lento e costante verso un software più pulito e visualmente simile al Android puro. Samsung da parte sua è rimasta fedele a TouchWiz e con Experience UX è stata capace di ridisegnarne l'interfaccia. Su Xperia UI, poco dopo aver sbloccato lo schermo, troverete il cassetto delle applicazioni cosa che chiaramente non c'è sul Galaxy S8, visto che, come nel Pixel Launcher, il brand sudcoreano ha deciso di offrire l'accesso alle app con un gesto sullo schermo.

Differenze software

Samsung Galaxy S8 Sony Xperia XZ Premium
Android 7.0 Nougat Android 7.1.1 Nougat
Experience UX 8.1 Xperia UI
Patch di sicurezza di giugno 2017 Patch di sicurezza di giugno 2017

Questi dati mostrano subito una delle impressioni che ho avuto con questi due dispositivi: uno rimane ancorato al passato, mentre l'altro è proiettato verso il futuro. È evidente che l'interfaccia utente dell'Xperia ricordi la linea Nexus, che smetterà di ricevere il supporto per i nuovi aggiornamenti di sistema dal prossimo settembre. Nel frattempo il software del Galaxy S8 mostra alcune somiglianze con la linea Pixel. Capite dove voglio arrivare?

AndroidPIT Sony xperia XZ Premium vs Samsung galaxy s8 0625
Entrambi i modelli girano Android Nougat combinato con le rispettive interfacce utente. / © AndroidPIT

Il processore in dotazione con il modello rilasciato in Italia del Galaxy S8 e S8+ è l'Exynos 8895, con processo a 10 nanometri (nm) sviluppato da Samsung. Tuttavia, negli Stati Uniti, troverete la variante con la CPU di Qualcomm, lo Snapdragon 835, anch'esso con processo a 10 nm. Questo processo è integrato nell'Xperia XZ Premium di Sony. Il che significa che il rendimento di questi due smartphone è molto simile. Infatti, nella nostra prova di velocità basata sull'uso giornaliero, i due telefoni hanno completato i diversi task nello stesso lasso di tempo.

Tuttavia lo XZ Premium ha ottenuto un punteggio più alto in particolare riferimento. Su PC Mark Work 2.0, il dispositivo Sony ha raggiunto i 6338 punti, mentre il Samsung si è fermato a 5094. Naturalmente questi test non sono paragonabili all'effettivo uso giornaliero del telefono. Si deve però notare che, mettendo i due modelli uno a fianco all'altro e aprendo le app contemporaneamente, l'Xperia XZ Premium risponde un millesimo di secondo prima.

AndroidPIT Sony xperia XZ Premium vs Samsung galaxy s8 0615
USB di Tipo C e microfono sono i due aspetti che più si somigliano. / © AndroidPIT

La grafica su entrambi i device è ottima, senza nessuna perdita di fotogrammi, però il Galaxy S8 integra il Game Launcher che migliora l'esperienza di gioco con risorse di blocco schermo e notifiche, e in più riunisce tutti i giochi dello smartphone in un hub. Tuttavia Sony è la casa produttrice della PlayStation, e quindi c'è una integrazione innegabile del XZ Premium con la console. In particolare è geniale poter seguire il gioco sullo smartphone.

Differenze hardware

Samsung Galaxy S8 Sony Xperia XZ Premium
Exynos 8895, 2,4GHz Qualcomm Snapdragon 835, 2,4GHz
8 nuclei 8 nuclei
Mali-G71 MP20 GPU Adreno 540
4GB RAM 4GB RAM
64GB memoria interna, supporto per microSD 64GB de armazenamento, supporto per microSD
Singolo e Dual SIM Singolo e Dual SIM

Ora, esiste una caratteristica che Sony non lascerà mai in mano ad altri produttori, e questa è la qualità dell'audio. Da questo punto di vista, l'Xperia XZ Premium non ha nulla da invidiare al suo rivale. L'audio stereo di questo telefono è tutto quello che si può chiedere ad uno smartphone, sia per i giochi che per i video. E il suono è anche migliore quando lo XZ Premium è connesso ad accessori wireless come altoparlanti e auricolari, visto che Sony è compatibile con la tecnologia LDAC, il che significa che non c'è perdita di dati nella qualità del suono. A confronto con lo XZ Premium per la qualità audio, il Galaxy S8 arriva solo alla sufficienza.

AndroidPIT Sony xperia XZ Premium vs Samsung galaxy s8 0630
Questi sono due dei migliori schermi sul mercato. / © AndroidPIT

E con l'audio viene sempre l'immagine, la competizione per la qualità dello schermo è feroce. Da un lato abbiamo un Super AMOLED con i bordi curvi, HDR ed il nuovo formato 18:9,5. Dall'altro un buon esempio di schermo LCD con una risoluzione incredibile, HDR ed il formato 16:9. I due produttori fanno un ottimo lavoro in questo campo ed entrambi i device offrono il meglio che si trova sul mercato.

Tuttavia, ancora una volta, Samsung dimostra di guardare al futuro, mentre Sony continua ad essere più conservatore. Questo non è necessariamente un male, perché mentre l'utente del Galaxy S8 si prepara a ricevere i contenuti in questo nuovo formato, deve ancora affrontare i problemi legati ai video tagliati ed ai giochi con i menu oscurati dovuti al fatto che non sono ancora stati adattati alle nuove dimensioni dello schermo. Chi ha detto che essere innovatori sia una cosa facile?

Differenze schermo

Samsung Galaxy S8 Sony Xperia XZ Premium
5,8 pollici, Super AMOLED 5,46 pollici, IPS LCD
Formato 18:9,5 Formato 16:9
Risoluzione 2960 x 1440 pixel (568 ppi) Risoluzione 3840 x 2160 pixel (801 ppi)
Corning Gorilla Glass 5 Corning Gorilla Glass 5

Con questo schermo e questa qualità audio, usare lo XZ Premium per giocare o guardare un video su Netflix o Youtube è impressionante, e risulta anche più comodo grazie ai suoi bordi, che, di fatto, sono favolosi per sostenere il dispositivo. Tuttavia, considerando l'uso di un 83,6% del pannello frontale del Galaxy S8, confrontarlo con lo XZ Premium è quasi come paragonare un principe azzurro a Shrek.

Sì, è vero, il Galaxy S8 non è un telefono facile da tenere in mano per godersi un episodio di Stranger Things perché non esistono i bordi laterali e anche quelli superiori e inferiori sono quasi inesistenti. Con il tempo però si troverà il modo di appoggiarlo o tenerlo in mano senza grossi problemi.

AndroidPIT Sony xperia XZ Premium vs Samsung galaxy s8 0620
È vero, la qualità audio e gli altoparlanti frontali sono grandiosi, però il design... / © AndroidPIT

Il Sony Xperia XZ Premium va controcorrente ed è grande, quadrato e conservatore. Per farvi un'idea, si può mettere in piedi su una superficie senza appoggio. E no, questo non è un extra! Quanto al design, Sony probabilmente si è scordato di avere usato la parola "Premium" nel nome del dispositivo.

Differenze dimensioni

Samsung Galaxy S8 Sony Xperia XZ Premium
148,9 x 68,1 x 8 mm 156 x 77 x 7,9 mm
152 g 195 g
rapporto corpo/display 83,6%  rapporto corpo/display 68,4% 

Tutto questo potrebbe giustificarsi con la capacità della batteria, vero? No. La differenza fra i due dispositivi è di soli 230mAh per lo smartphone della Sony, però lo schermo è in 4K. Anche il dispositivo Samsung ha un hardware che consuma tanta energia, tuttavia la modalità Prestazioni permette di utilizzare quattro profili di consumo energetico, ed è capace di fornire 6-12 ore di durata della batteria mentre lo XZ Premium raggiunge circa 7 ore (secondo i test benchmark di PC Mark).

Entrambi i produttori offrono due modalità di risparmio energetico e la tecnologia di carica rapida. Tuttavia solo il Galaxy S8 può caricarsi via wireless.

Differenze batteria

Samsung Galaxy S8 Sony Xperia XZ Premium
3000 mAh 3230 mAh
Risparmio energetico (medio e massimo), Modalità prestazioni (Ottimizzata, Gioco, Svago, Alte prestazioni) Risparmio energetico (Stamina e Ultra Stamina)
Ricarica rapida / Ricarica wireless Ricarica rapida acquistando un caricatore extra

Infine la fotocamera. Sony ha investito tanto nelle specifiche e nelle caratteristiche della fotocamera dello XZ Premium. Samsung ha mantenuto quello che già era buono nella generazione precedente e ha fatto piccoli cambiamenti nel software per migliorare la cattura delle immagini. In tutti i modi, la fotocamera del Galaxy S8 è tra le migliori sul mercato. Nel nostro sondaggio al buio, il Galaxy S8 è arrivato subito dopo il Google Pixel. Non si può dire lo stesso dello XZ Premium, arrivato ultimo.

AndroidPIT Sony xperia XZ Premium vs Samsung galaxy s8 0641
La fotocamera del Galaxy S8 è arrivata prima di quella del XZ Premium nel sondaggio al buio. / © AndroidPIT

La fotocamera dello XZ Premium ha uno stabilizzatore d'immagine ottico e un processore d'immagine, il Bionz, e in più integra un nuovo sensore a tre strati, lo Exmor RS di 19MP. Questi componenti vi permettono di utilizzare la funzione Super Slow Motion, che genera video a 960 fps, circa 32 volte più lento del formato normale.

Questa funzione è davvero sorprendente, però quello di cui c'è bisogno ogni giorno è una fotocamera consistente, con una buona qualità d'immagine anche in ambienti con poca luce ed uno scatto rapido. Per questi motivi preferisco la fotocamera del Galaxy S8. Di seguito potrete paragonare le gallerie di prova dei due modelli:

Differenze fotocamera

Samsung Galaxy S8 Sony Xperia XZ Premium
12 MP 19 MP
8 MP 13 MP
Stabilizzatore ottico d'immagine Stabilizzatore elettronico d'immagine

Senza dubbio, entrambi i modelli sono delle buone scelte, ma, per me, il Galaxy S8 è il migliore. Questo è dovuto al fatto che, con un software e una resa molto simile a quella dell'XZ Premium, il Galaxy S8 è quello che spicca. Si tratta di un telefono che non sarà obsoleto l'anno prossimo e che ha ottime opzioni di software come un sistema di copia di sicurezza, diverse alternative di biometria e sicurezza, e un software che viene completato con una configurazione hardware per una maggiore autonomia.
 

Oggi, prima di terminare questo confronto, ho chiesto agli altri editor di AndroidPit quale di questi due smartphone comprerebbero se li vedessero per la prima volta. Delle 15 persone presenti in ufficio al momento della mia piccola inchiesta, solo una ha detto che comprerebbe il XZ Premium. Il risultato non è stato diverso sulle pagine Facebook e Twitter di AndroidPit.

Per finire, il Galaxy S8 può essere acquistato per 829,99 euro mentre il Sony XZ Premium offre un'etichetta di 769 euro.

Secondo voi qual è il migliore?



 

10 Condivisioni

8 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • ciro messi 3 settimane fa Link al commento

    io dopo anni dei vari s di Samsung li ho avuti tutti ho voluto scommettere su sony e devo dire che non ho mai avuto uno smartphone migliore e PRATICAMENTE un fulmine e purtroppo non capisco come mai in Italia e così poco venduto se poi gli HUAWEI che sono delle vere e proprie cineserie in 3 anni e diventata la terza marca in Italia penso che le persone corrono solo dietro alle mode del momento e non capiscono niente di software DISPLAY etc e spendono 1000 euro solo perché e di moda non sapendo che alcuni smartphone da 450 euro tipo xz Premium sono di gran lunga superiori vi ricordate i Nokia? e motorola?tutti avevano o l uno o l altro oggi cambia la moda o Samsung o i phone e purtroppo questo è il marcheting e le persone corrono solo dietro a questo.


  • s8 con una configurazione hardware per una maggiore autonomia.MA WTF 😂 col xzp ci fai il doppio delle ore di display con stesso utilizzo, una gestione alimentazione anni luce avanti a al Samsung, un 4k intelligente, un consumo in standby quasi inesistente al confronto del s8/+, una modalità camera manuale quasi perfetta, una resistenza materiale infinitamente migliore di s8, ma chi li fa questi articoli????


  • Sony stabilizzatore elettronico ???? Aoohh ma che state a di ?


  • Ciao non è bisogno di fotofinish
    senza esitare s 8 ciao. Isho


  • Li ho visti entrambi (S8 lo ha un mio collega, Sony un amico) ed S8 vince facile. Dovessi scegliere uno dei due non avrei il minimo dubbio.


  • Ritengo il Samsung migliore soprattutto per dimensioni del display, dimensioni del telefono e peso. Sony è più bello (per me). Probabilmente, tra i due, comprerei Samsung


  • esteticamente Sony telefono di 3 anni fa...inguardabile rispetto a s8

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più