Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

8 min per leggere 3 Commenti

Samsung Galaxy S9 Plus VS LG G7 ThinQ: lo scontro fra i titani coreani

Si può considerare una vera e propria battaglia quella fra i top di gamma coreani considerando da una parte il campione di pesi massimi Samsung, il Galaxy S9 Plus, e dall’altra il ragazzetto sveglio l'LG G7 ThinQ. Chi vincerà la sfida? 

Design: S9 Plus per le curve, G7 per il colore

Nicholas:

Devo ammettere che ho dei sentimenti un po’ contrastanti riguardo al design del Samsung Galaxy S9 Plus. Nero, arrotondato, il tasto Bixby sotto il controllo del volume: è un Samsung , sì, ma che Samsung! Il colosso degli smartphone con l’S9 ha deciso di essere conservatore e non ha cambiato molto, ma è chiaro che diversi dettagli sono stati perfezionati.

Raffinato, elegante e ben bilanciato, anche se più grande l’S9 Plus è facile da maneggiare e scivola bene in tasca. Nonostante si avvicini molto alle dimensioni del Note 8, l’ho trovato facile da usare anche in movimento con una sola mano, grazie alle curve e al peso perfettamente distribuito.

AndroidPIT galxy s9 plus vs lg g7 thinq 9298
Il G7 al tatto non è bello come l’S9 Plus, ma offre delle opzioni di colore interessanti. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Anche se l'S9 Plus è disponibile in diversi colori, incluso il nuovo look dorato, ma devo ammettere di invidiare le gradazioni di turchese del G7. Non invidio però il notch del flagship LG anche se può essere nascosto dalle impostazioni.

Dopo aver maneggiato entrambi i telefoni devo ammettere che, per me, l'S9 Plus è più comodo da usare nonostante sia più grande: i bordi curvi e stretti permettono alle dita di muoversi in maniera più facile e veloce.

Hans-Georg:

I telefoni LG non si distinguono per il design. Qualcosa però è cambiato già dal G6. Con il G7 LG ha fatto un altro passo avanti. I bordi arrotondati sul LG V30 hanno fatto colpo così come il bel portfolio di colori sfoggiato dal brand.

Tutto sommato il G7 si adatta bene alla mano, anche se è piuttosto grande. A mio parere in questo il G7 ha un vantaggio sul Galaxy S9 Plus. Quello che non mi piace più di tanto è il lato posteriore del G7: sembra vuoto e lo è. Questo a causa della cassa di risonanza più grande, che offre un incredibile suono boombox quando si posa lo smartphone su una cassa speciale.

Display: Infinity contro… OK

Nicholas:

Il display Infinity sull’S9 Plus è incantevole, non c’è niente da dire. Nell’uso quotidiano trovo sempre difficile distogliere lo sguardo e cado spesso nella tentazione di continuare a scorrere i menu all’infinito, senza motivo, solo per godermelo. Il super AMOLED è l’arma segreta di Samsung ed il Galaxy S9 ha uno dei più bei schermi abbia mai visto, crea davvero dipendenza.

L’unica lamentela che si può muovere è che i bordi curvi, così attraenti durante la navigazione e lo scorrimento dei contenuti web, sono un po’ una pecca quando si eseguono giochi o altri media a causa di una leggera distorsione intorno al bordo dell'immagine che può rovinare l'esperienza.

AndroidPIT galxy s9 plus vs lg g7 thinq 9302
Il Galaxy S9 Plus ha uno degli schermi più belli attualmente sul mercato. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Hans-Georg:

LG ha scelto di adottare un display con notch. A parte quello, lo schermo del G7 se la cava bene. Non vi farà impazzire per o neri o per i colori grandiosi. Ma nemmeno vi deluderà.

AndroidPIT galxy s9 plus vs lg g7 thinq 9308
Quel noootch! / © AndroidPIT by Irina Efremova

Nell’uso ho avuto i miei problemi con la folle altezza del G7 e del suo schermo. Col notch è abbastanza scomodo abbassare la finestra delle notifiche. LG promuove anche una modalità speciale per i momenti in cui siete in piena luce del giorno e spara la luminosità a 1000 nit (ma solo per tre minuti).

Fotocamera: l’AI di LG riuscirà a battere l’esperienza di Samsung?

Nicholas:

Non si può negare che il Galaxy S9 Plus abbia in dotazione una delle migliori fotocamere per smartphone del momento, ma se alla fine diventa la vostra preferita, questo dipende dai gusti. Il nostro test fotografico approfondito chiarisce tutti i minimi dettagli. Personalmente, però, sono un po’ deluso dalla tendenza all'elevata saturazione del colore e verso i colori caldi, il rosso in particolare. Da persona con la pelle abbronzata, non mi piacciono i selfie fatti con S9 Plus che mi fanno sembrare arancione.

Comunque mi sono divertito molto di più con la fotocamera principale che con quella frontale. Anche se la saturazione del colore è sempre più forte rispetto alla concorrenza, iPhone X e Pixel 2 per citarne due, l'S9 Plus è in grado di scattare delle splendide istantanee, il bokeh funziona bene e la lunghezza focale di 52 mm è un vantaggio per i ritratti.

Per quanto riguarda le feature della fotografia di Samsung, devo dire che AR emoji non mi ha preso abbastanza: qualcosa con cui giocare per qualche minuto e poi scartare, ammetto, però, di essere conservatore nelle mie abitudini di messaggistica. Avere la possibilità di mettere la propria espressione facciale in una emoji 3D è perfetto per fare arrivare il messaggio a destinazione divertendosi.

Il video in super slow-motion è facilissimo da usare: percepisce il movimento all'interno dello scatto per aiutarvi a catturare il momento e, una volta iniziato, è facile notare i soggetti in movimento che meritano un trattamento slow-motion.

AndroidPIT galxy s9 plus vs lg g7 thinq 9324
Cheese! / © AndroidPIT by Irina Efremova

Hans-Georg:

Anche se nel complesso apprezzo il G7, quello che influenza di più il mio giudizio è proprio la fotocamera. Con il G7 non avrete la migliore fotocamera sul mercato. Si potrebbe dire, anzi, che sia una delle peggiori a confronto con gli altri top di gamma.

Ma anche il G7 ha due funzioni interessanti, che sono anche abbastanza utili e la lente grandangolare è una di queste. Ed è una gioia usarla perché si possono scattare foto che sono semplicemente impossibili da fare con altri telefoni (un Galaxy S9 Plus nel nostro caso). È fantastico per le immagini di architetture, di prospettive strane su animali o sul cibo. È fantastico per le foto di gruppo con gli amici. A volte non è solo il dettaglio perfetto e il colore della foto ma è la prospettiva e rendere una foto grandiosa.

E poi c'è la CAM AI che tira fuori sentimenti contrastanti. L’AI Cam è una modalità nell'applicazione fotocamera del G7 capace di leggere la scena e suggerire la modalità adatta per ottimizzare i colori, ad esempio. Sembra grandioso ma spesso è inutile perché i colori risultano innaturali. Per questo motivo spesso preferisco ignorare questa funzione e optare per la modalità automatica classica.

L'aspetto vantaggioso è che LG offre il rilevamento di oggetti e scene direttamente nella sua galleria app. Il G7 ordina quindi le immagini in circa 1200 tag e lo fa in modo automatico.

Funzioni: i tasti di servizio per gli assistenti digitali

Nicholas:

Quando LG ha introdotto il tasto Assistente sul G7 ThinQ sembrava che stessero prendendo esempio da Samsung, poiché la compagnia coreana ha integrato il tasto dedicato a Bixby (l’assistente Samsung) già da qualche tempo.

Ma a essere onesti, Bixby non è mai riuscito a competere con i suoi rivali, tipo Siri o Alexa, o il Google Assistant, facilmente accessibile con un tocco dal G7. Francamente, la mia esperienza con il tasto Bixby sull’S9 Plus consiste soprattutto nello scongiurare la sua esistenza, soprattutto quando lo premo per sbaglio al posto dei controlli volume, cosa che succede di frequente.

AndroidPIT galxy s9 plus vs lg g7 thinq 9329
L’assistente digitale a portata di click. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Hans-Georg:

La grande verità sui tasti speciali per accedere agli assistenti come Bixby o il nostro amato Google Assistant è che nessuno ne ha bisogno, ma possono essere utili.

Il mio compagno quotidiano è un Pixel 2 XL e uso sempre Active Edge per avviare Google Assistant. Potrei farne a meno, ma non voglio. LG non è stata in grado di assicurarsi la tecnologia Active-Edge da Google (o HTC). Così ha optato per un semplice tasto che funziona ugualmente bene. Ha persino collaborato con Google per una soluzione di design. Per farla breve: se usate Google Assistant o Bixby il pulsante dedicato è utile.

Samsung Galaxy S9+ vs. LG G7 ThinQ – Specifiche tecniche

  Samsung Galaxy S9+ LG G7 ThinQ
Dimensioni: 158,1 x 73,8 x 8,5 mm 153,2 x 71,9 x 7,9 mm
Peso: 189 g 162 g
Capacità della batteria: 3500 mAh 3000 mAh
Dimensioni del display: 6,2 pollici 6,1 pollici
Tecnologia display: AMOLED LCD
Schermo: 2960 x 1440 pixel (531 ppi) 3120 x 1440 pixel (563 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 12 megapixel 16 megapixel
Flash: LED LED
Versione Android: 8.0 - Oreo 8.0 - Oreo
RAM: 6 GB 4 GB
6 GB
Memoria interna: 64 GB
256 GB
64 GB
128 GB
Memoria removibile: microSD microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 845
Samsung Exynos 9810
Qualcomm Snapdragon 845
Numero di core: 8 8
Velocità di clock: 2,7 GHz 2,8 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 5.0 HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 5.0

Conclusione: Niente Than-Q LG

Nicholas:

Avete qualche soldo in tasca e desiderate avere in tasca le ultime novità coreane? Bene, con il Galaxy S9+ dovrete spenderne 999,99 euro (variante con 64GB di storage) mentre per il G7 ThinQ un po' meno, 849,99 euro. LG è famoso per essere estremamente fiducioso con i suoi prodotti subito dopo il lancio, se siete alla ricerca di un affare dovreste puntare sul’S9 Plus oppure aspettare che il prezzo del G7 cali, probabilmente entro la fine dell'anno.

AndroidPIT galxy s9 plus vs lg g7 thinq 9333
L’S9 Plus è più caro, ma potrebbe essere un affare migliore. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Hans-Georg:

Tutto sommato sembra che il Galaxy S9 + sia l’affare migliore al momento. Certo, è un po’ più caro ma avrete anche la migliore fotocamera e un display superiore. Il G7 è comunque un ottimo telefono anche se non ai livelli della concorrenza in questa fascia di prezzo. Se riuscite a mettere le mani su qualche pezzo scontato dovrete comunque fare i conti con una fotocamera non entusiasmante.

Cosa ne pensate di questi due telefoni? Cosa dovrebbe fare LG per poter realmente concorrere con Samsung?

3 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati