Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

#MWC18 4 min per leggere 3 Commenti

Samsung Galaxy S9 Plus vs Galaxy Note 8: apertura variabile o S-Pen?

Il Galaxy Note 8 ha fatto dimenticare l'incidente di percorso del Note 7 ed ha ripristinato la buona reputazione dei phablet Samsung. Ora, tuttavia, c'è concorrenza tra gli smartphone della società: il nuovo Samsung Galaxy S9 Plus si scontra direttamente con il phablet dotato di S-Pen.

Il Samsung Galaxy S9 Plus è arrivato e raggiungerà i suoi primi acquirenti in meno di tre settimane. Il Galaxy Note 8 è sul mercato da molto tempo ed entrambi gli smartphone sono tecnicamente di prima classe ed eleganti. Non molto è cambiato nel design. Samsung utilizza vetro curvo anteriore e posteriore ed un telaio in alluminio per entrambi gli smartphone. La lavorazione è impeccabile.

In un confronto diretto, il Galaxy Note 8 ha angoli leggermente più concisi ed una transizione palpabile tra vetro e metallo. L'S9 Plus sembra un po' più simile ad un blocco unico. Da non trascurare come il Galaxy S9 Plus sia un po' più piccolo, leggero, rotondo e quindi maneggevole rispetto al Galaxy Note 8. Questo vale anche per la posizione del sensore di impronte digitali, che Samsung è riuscita a migliorare significativamente sul nuovo Galaxy S9 Plus.

samsung galaxy s9 plus vs note 8 c2vx
Solo il Galaxy S9+ (a sinistra) ha l'apertura focale regolabile. / © AndroidPIT

Il Galaxy S9 Plus è il secondo smartphone Samsung dotato di doppia fotocamera, il primo è stato il Note 8 il cui secondo obiettivo con ottica telescopica è stato riutilizzato sul nuovo flagship. Il nuovo modello ha la fotocamera principale leggermente migliore con apertura variabile di f/1,5 o f/2,4 ed un nuovo sensore di immagine. Proveremo in un test completo se queste differenze sono visibili nella vita di tutti i giorni, ma non ci si possono aspettare stravolgimenti.

Più batteria in meno spazio

Uno sguardo alle caratteristiche di entrambi gli smartphone rivela come vi siano delle differenze nelle specifiche, ma non troppe. Il Note 8 monta un display leggermente più grande rispetto all'S9 Plus, ma la tecnologia del pannello, la risoluzione ed il formato sono identici.

Per quanto riguarda la RAM, entrambi gli smartphone Galaxy sono sullo stesso livello, ma il Note 8 non arriva nella variante dotata di 256GB di memoria interna. Il Galaxy S9 Plus, nonostante le dimensioni più ristrette, integra inoltre una batteria di 200 mAh più grande rispetto a quella del Galaxy Note 8.

Galaxy S9 Plus vs Galaxy Note 8: le specifiche a confronto

 
  Galaxy S9 Plus Galaxy Note 8
Processore Exynos 9810, 10 nm Exynos 8895, 10 nm
Display 6,2" Super AMOLED,
QuadHD+, 18,5:9
6,3" Super AMOLED,
QuadHD+, 18,5:9
Fotocamera posteriore Doppia fotocamera:
12 MP, OIS, f/1.5 - f/2.4,
Teleobiettivo 2x f/2.4

Doppia fotocamera:
12 MP, OIS, f/1.7,
Teleobiettivo 2x f/2.4

Fotocamera frontale 8 MP, f/1.7 8 MP, f/1.7
Memoria 6GB RAM, 64 / 256GB memoria interna,
microSD
6GB RAM, 64GB memoria interna,
 microSD
Batteria 3500 mAh 3300 mAh
OS Android 8.0 Oreo Android 8.0 Oreo (con aggiornamento)

La carta vincente del Note 8 continuerà naturalmente ad esserlo nel 2018: la S-Pen. La penna, che nel corso degli anni ha acquisito nuove ed utili funzioni, è esattamente il piccolo ma raffinato dettaglio che gli smartphone Galaxy Note vantano davanti agli occhi dei fan. Naturalmente, il Galaxy S9 Plus non può stare al passo e se davvero non potete fare a meno del pennino, non potrete evitare il Galaxy Note 8.

samsung galaxy s9 plus vs note 8 2 c2vx
Guardateli bene: a sinistra il Galaxy S9+, a destra il Note 8. / © AndroidPIT

Perché andare lontano...

La conclusione in questo momento è simile a quella che trovate nel confronto tra la Galaxy S9 e la Galaxy S8: chi possiede un Galaxy Note 8 non ha motivo di cambiare e passare ad un Galaxy S9 Plus. È improbabile che i vantaggi minimi in termini di velocità e  fotocamera siano significativi. Solo la batteria leggermente più robusta e la migliore ergonomia parlano, in questo primo confronto diretto, a vantaggio dell'S9 Plus.

Cosa ne pensate? Trovate giustificabile il passaggio da Note 8 a Galaxy S9 Plus?


Questo articolo sarà ampiamente aggiornato non appena riceveremo il Samsung Galaxy S9 Plus per una recensione dettagliata in redazione.

6 Condivisioni

3 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Samsung è stata molto furba: S9 copia di S8, S9+ con qualche vero vantaggio in più. L'S9 sarà il protagonista di scontistiche molto interessanti durante tutto l'anno, pasqua, prima delle vacanze estive, halloween, black friday e natale. L'S9+ calerà di prezzo sicuramente ma molto meno e non sarà quasi mai protagonista di super sconti. Il Note 8 è tutt'ora un passo avanti rispetto ai galaxy S 8 e 9 ma probabilmente verrà "scalzato" con l'arrivo di note 9 che andrà verosimilmente a correggere i difetti del predecessore: batteria, speaker, fotocamera. Vediamo a natale se e di quanto mi sarò sbagliato.


    • Ciao Jack Hunter, "In futuro Galaxy Note 9 dovrebbe correggere i difetti del predecessore: batteria, speaker, fotocamera". Mi dettagli su questi difetti? La batteria del note è 3300 vs. 3500, lo speaker che problema presenta? E la fotocamera? Grazie.


  • Samsung non si smentisce Mai, pensa ha sfornare telefoni nuovi e poi rilascia aggiornamenti che rovinano i vecchi modelli. Es... S7 EDGE con l'ultimo aggiornamento rilasciato non funziona la ricarica rapida, ma ha sbagliare sono Io che continuo ha comprare Samsung, ma stavolta sarà proprio l'ULTIMO !!!!!

Articoli consigliati