Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

5 min per leggere 1 Commento

Samsung Galaxy S9 (Plus) vs Apple iPhone X: il meglio dei due universi

I nuovi top di gamma di Samsung sono appena stati annunciati e di conseguenza eviteremo di confrontarli con il loro principale competitor... ovviamente scherzo! Ecco a voi dunque un confronto preliminare tra i nuovi Samsung Galaxy S9/S9 + e Apple iPhone X sulla base delle prime impressioni raccolte durante l'evento della casa coreana.

Questione di stile

Lato design i Galaxy S9 non mostrano incredibili e sostanziali cambiamenti. Le linee eleganti e le curve degli smartphone coreani ci hanno ammaliato con la linea S8 e i successori non sono di certo da meno. D'altro canto lo smartphone Apple non sta certo a guardare. I dispositivi possiedono una struttura in metallo che divide le due facce in vetro degli smartphone.

AndroidPIT samsung galaxy s9 vs iphone x 7361
Due approcci al borderless completamente diversi. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Lo schermo sui Galaxy S9 è circondato da cornici quasi inesistenti ai lati dove il pannello OLED si curva, mentre le cornici superiori ed inferiori sono leggermente più pronunciate. Apple iPhone X utilizza un approccio diverso con il suo pannello OLED piatto e le cornici attorno al display ridotte su tutti i lati ma non necessariamente troppo sottili. In più lo smartphone Apple ha una rientranza sul display dove sono collocati i sensori per il FaceID e la capsula auricolare.

Per alcuni il notch di iPhone è fastidioso, per altri no. In ogni caso io trovo l'approccio di Samsung leggermente più elegante. Detto questo entrambi gli smartphone sono realizzati in materiali premium e sono molto maneggevoli, con gli S9 più predisposti a tocchi involontari sul display a causa della curvatura dello stesso.

AndroidPIT samsung galaxy s9 vs iphone x 7400
Il notch infastidisce a primo sguardo. / © AndroidPIT by Irina Efremova

I display sono ugualmente validi (anche perché prodotti da Samsung anche per lo smartphone di Cupertino) nonostante la calibrazione dei colori sia totalmente diversa. Samsung utilizza comunque un pannello più risoluto (2960x1440 pixel contro i 2436x1125 pixel di iPhone X) e i colori utilizzati sono più accattivanti nonostante siano meno fedeli alla realtà.

L'azienda coreana ha cercato, inoltre, di correggere la principale causa delle critiche ricevute al lancio di S8, ovvero il posizionamento del lettore di impronte che ora è molto più accessibile. Apple ha risolto il problema non includendo tale funzione sul suo smartphone. In ogni caso a questi livelli estremi di qualità la scelta è solo una questione di stile personale.

Diversi modi di guardare il mondo

Apple iPhone X dispone di una doppia fotocamera con entrambi gli obiettivi stabilizzati. Questo permette allo smartphone Apple di ottenere ottime foto anche in condizioni di bassa luminosità e quelle foto con effetto bokeh che tanto vanno di moda.

S9 Plus non è da meno: il nuovo top di gamma Samsung possiede lo stesso teleobiettivo con lo stesso ingrandimento 2x di Note 8 a cui viene affiancata la nuova fotocamera con apertura variabile della casa coreana che permetterebbe migliori scatti. Gli algoritmi di Samsung e la qualità dei sensori sono anche notevolmente migliorati rispetto al modello dello scorso anno.

AndroidPIT samsung galaxy s9 vs iphone x 7369
Samsung dispone di funzioni avanzate di scatto. / © AndroidPIT by Irina Efremova

A vantaggio di S9 e S9 Plus troviamo la nuova funzione di registrazione slow motion a 960 fps ereditata dagli smartphone Sony in risoluzione 720p mentre l'iPhone è in grado di registrare in risoluzione FullHD fino a 240 immagini al secondo. 

Gli smartphone Galaxy saranno probabilmente in grado di scattare foto migliori grazie a più avanzate tecnologie di elaborazione dell'immagine, un sensore migliore, l'apertura variabile ed alla presenza di molte modalità tra cui una manuale ed un'avanzata modalità notturna.

Al contrario lo smartphone Apple avrà ancora da dire la sua riguardo la registrazioni di video, materia in cui gli smartphone Apple hanno sempre stupito. Testeremo di certo la qualità degli scatti una volta ricevuti i nuovi smartphone Galaxy in versione finale.

Due universi in collisione

La principale differenza tra gli smartphone riguarda il sistema operativo. Android contro iOS: una guerra vecchia come gli smartphone stessi. Non esiste ovviamente un vincitore assoluto, dipende sempre dal tipo di utilizzo che si ha dello smartphone e dalle capacità che ci si aspetta dallo stesso.

La potenza non manca ne ai Galaxy S9/S9 + ne ad iPhone X e sappiamo che confrontare le specifiche su carta non ha mai portato molto lontano. Qualsiasi applicazione vogliate utilizzare girerà al massimo delle possibilità su tutti gli smartphone presi in considerazione.

E' questione di gusti personali e di abitudini: se siete utenti Apple da molto tempo, avete acquistato molte app e disponete di altri dispositivi come Apple TV o iMac non potrete sbagliare rivolgendo la vostra attenzione su iPhone X, al contrario se siete legati al mondo Android e non potete fare a meno della vostra libertà di personalizzazione gli smartphone Galaxy rappresentano quanto di meglio ora disponibile sul mercato.

AndroidPIT samsung galaxy s9 vs iphone x 7385
Qualunque smartphone scegliate sarà il migliore dell'ecosistema scelto. Android vs iOS. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Certo, se siete interessati ad un jack audio, ad una qualità audio bluetooth migliore, un display strabiliante, la possibilità di utilizzare funzioni avanzate come la fotocamera manuale o il multi window, uno slot micro SD, l'utilizzo del Dual SIM e pagare addirittura meno la scelta è abbastanza obbligata... ¯\_(ツ)_/¯ 


Questo articolo sarà ampiamente aggiornato non appena riceveremo i Samsung Galaxy S9 ed S9 Plus per una recensione dettagliata in redazione.

4 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • io ho cambiato ecosistema e un pò lo rimpiango, ma solo perchè Iphone ora andrebbe preso senza jack delle cuffie e gli accessori hanno un prezzo elevato ( come l’apple camera kit a 40€)