Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

4 min per leggere Nessun commento

Samsung Galaxy S9 vs Galaxy S8: gemelli (un po') diversi

Il Samsung Galaxy S8 è stato davvero apprezzato: ottime le recensioni degli utenti e gli introiti ottenuti dalla divisione mobile del brand. Un anno dopo il produttore sudcoreano è tornato in scena con il Galaxy S9, il suo successore. Come si comportano i due Galaxy in un confronto diretto? E soprattutto: vale la pena passare all'S9 per chi possiede già l'S8? Diamo il via al confronto generazionale!

Avete presente due uova? Ecco, esternamente S8 e S9 sono proprio come due uova. È stato introdotto un nuovo colore violaceo da Samsung ma il design dei due dispositivi per il resto è quasi identico. Dimensioni, misura del display, bordi, peso, non vi sono praticamente differenze tra le due generazioni.

Tuttavia Samsung ha lavorato sui metodi di sblocco biometrico non convincenti. Lettore dell'iride e riconoscimento facciale possono essere combinati per garantire un sistema più veloce e affidabile. Chiunque abbia rischiato di slogarsi un dito per sbloccare il proprio Galaxy S8 ora potrà tirare un sospiro di sollievo: sul Galaxy S9 il sensore si trova sotto la fotocamera e può essere raggiunto con più facilità.

samsung galaxy s9 back2 c2vx
Il design non è cambiato molto, ma il sensore di impronte digitali si è spostato. / © AndroidPIT

Parlando di fotocamera: a differenza del modello Plus, il più compatto Galaxy S9 non vanta la presenza di una doppia fotocamera. La risoluzione è rimasta la stessa del Galaxy S8, ma con il nuovo sensore d'immagine e l'apertura variabile, che permette di passare da f/2.4 e f/1.5, le prestazioni in condizioni di scarsa luminosità dovrebbero essere migliori. Il Galaxy S9 è in grado di registrare video 4K a 60fps, l'S8 a soli 30fps. Il SuperSlowMotion fa il suo ingresso nella famiglia Galaxy, anche se solo a 720p. Per i fan dei video vi sono alcune interessanti nuove funzionalità nel Galaxy S9, ma la fotocamera dell'S8 anche nel corso del 2019 rimarrà decisamente ancora valida.

samsung galaxy s9 front c2vx
Samsung non ha toccato il display, bene così! / © AndroidPIT

Le piccole novità da non perdere

Quando si guarda ai numeri, diventa subito chiaro come in termini di prestazioni non vi saranno grosse novità tra i due Galaxy. l'Exynos 9810 è, sulla carta, più rapido dell'Exynos 8895 dell'anno precedente, la memoria RAM rimane però su entrambi ferma a 4GB. La batteria è la stessa e il display è contenuto quindi anche l'autonomia dovrebbe essere invariata. L'S9 riceverà presto l'aggiornamento alla nuova OneUI di Samsung basata su Android Pie, S8 dovrà però aspettare. Questa è forse una delle più grosse differenze.

Samsung Galaxy S9 vs S8: specifiche tecniche a confronto

  Galaxy S9 Galaxy S8
Processore Exynos 9810, 10 nanometri Exynos 8895, 10 nanometri
Display 5,8", Super AMOLED,
QuadHD+, 18,5:9
5,8", Super AMOLED,
QuadHD+, 18,5:9
Fotocamera

12 MP, OIS, f/1.5 - f/2.4 8 MP, f/1.7 (retro)
8 MP, f/1.7 (front)

12 MP, OIS, f/1.7 8 MP, f/1.7 (retro)
8 MP, f/1.7 (front)
Memoria 4 GB RAM, 64/256 GB memoria interna,
supporto per microSD
4 GB RAM, 64 GB memoria interna,
supporto per microSD
Batteria 3000 mAh 3000 mAh
OS Android 8 Oreo
(aggiornamento a Pie in arrivo)
Android 8 Oreo

Le novità del Galaxy S9 riguardano il software piuttosto che l'hardware. Soprattutto Bixby è stato ulteriormente sviluppato, mentre Bixby Vision risulta meglio integrato nel sistema. Resta da vedere quante delle nuove funzionalità verranno eventualmente distribuite anche sul Galaxy S8. È del tutto possibile che Samsung abbia lasciato intenzionalmente alcune delle caratteristiche del software esclusiva del Galaxy S9 per marcare meglio le differenze tra i due modelli. 

AndroidPIT Samsung Galaxy S8 1941
Con il Galaxy S8 potete stare tranquilli per ancora un po' di tempo. / © AndroidPIT

Vale la pena fare l'upgrade al Galaxy S9?

La risposta a questa domanda è abbastanza chiara: se possedete Galaxy S8 non vi è motivo per acquistare un S9 a meno che non troviate un'ottima offerta ora che S10 è in arrivo. Oppure potete attendere e puntare direttamente al nuovo e costosissimo flagship in arrivo nel nella prima parte del 2019. 

Certo, il sensore d'impronte digitali è più comodo da raggiungere, lo sblocco tramite riconoscimento di volto e iride risulta più veloce e la fotocamera dovrebbe migliorare la qualità degli scatti in condizioni di scarsa luminosità. Ma siamo onesti: ciò non giustifica il passaggio da S8 a S9 a prezzo pieno.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica