Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 1 Commento

Samsung Galaxy Tab 2 7.0: recensione del mini-tablet

galaxytab

Il nostro collega Yan della pagina inglese ha le idee ben chiare: a lui piacciono i tablet grandi. Qualsiasi cosa più piccola di 10 pollici non è degna di chiamarsi tablet. Dal mio punto di vista, non saprei ma devo ammettere che mi sono trovato molto bene con il Samsung Galaxy Tab 2 7.0. Oggi andremo a scoprirlo nei suoi più piccoli dettagli.

 

tab21

Specifiche tecniche

  • Rete: HSPA+ 21Mbps 850/900/1900/2100
  • Processore: Dual core da 1 GHz
  • Schermo: 7 pollici WSVGA(1024x600) PLS TFT
  • Sistema operativo: Android 4.0 (Ice Cream Sandwich)
  • Fotocamera: Principale da 3 MP, frontale VGA per le videochiamate
  • Memoria: 8/16/32 GB di user memory + 1 GB di RAM; scheda microSD (fino a 32 GB)
  • Dimensioni e peso: 193.7 x 122.4 x 10.5 mm; 344 grammi
  • Batteria: Li-ion da 4000 mAh

tab24

Design

Fin dal primo momento il Samsung Galaxy Tab 2 7.0 grida al mondo di far parte della famiglia Samsung: in termini di design non aspettatevi quindi nulla di rivoluzionario. Di fatto, il dispositivo rappresenta un passo in avanti migliorando i compromessi fatti con il suo predecessore, ma non presenta radicali differenze. Almeno per quanto riguarda la parte esteriore. Senza dubbio ci sono alcune modifiche interessanti che hanno richiamato la mia attenzione. Invece di un rivestimento in plastica come il suo predecessore, il Galaxy Tab 2 7.0 presenta un fondo in falso titanio, che è decisamente più gradevole al tatto. Essendo dotato di Ice Cream Sandwich, non necessita più dei pulsanti di Menu, Home, Indietro e Ricerca. D'altro lato, tutti gli slot, le due fotocamere, così come i pulsanti di accensione e del volume si trovano al medesimo posto che nel modello precedente. Devo ammettere che il design mi ha conquistato. Samsung se la cava molto bene, mantenendosi in una linea di semplicità ed eleganza. I bordi sono arrotondati, il che consente un'impugnatura molto comoda, anche se mi è stato un po' difficile tenerlo in una mano sola (ho le mani piccole). Il tablet Galaxy Tab 2 7.0 è leggermente più grande del Galaxy Nexus e un po' più sottile del Samsung Tab originale.

Schermo

La qualità delle immagini dello schermo sono sufficientemente buone, anche se non sorprendenti. Abbastanza normali, se rapportate al prezzo del dispositivo. Ho guardato qualche video attraverso l'applicazione di Vimeo e in verità la qualità si è dimostrata positiva. Torno a ripetere che non è nulla i sorprendente, ma di sicuro più che accettabile per uno schermo con risoluzione da 1024 x 600 pixel. Ovviamente la densità dei pixel è un po' bassa, ma se non siete dei fanatici dei display questo dispositivo consente di vedere video, giocare e navigare con una certa soddisfazione.

tab28

Prestazioni

Quello che manca al dispositivo in termini di risoluzione dello schermo, viene certamente compensato dalla velocità. Il processore dual-core è una miglioria importante e consente di muoversi agevolmente tra i menu, così come con l'uso del navigatore. Inoltre, quando sulla schermata iniziale vengono caricati i widget, non ho visto ritardi né errori. Senza dubbio, il tempo di avviamento tende ad essere relativamente lento. Supponendo che il dispositivo sia destinato al normale uso quotidiano, ho deciso di provare il gioco Sprinkle, che ha funzionato senza problemi. Quindi credo proprio che questo tablet possa essere in grado di far fronte ad alcuni bei giochi con prestazioni grafiche importanti.

Fotocamera

Per mantenere basso il prezzo di vendita, la fotocamera frontale è stata senz'altro colpita. Invece della tipica fotocamera da 1,3 MP, il dispositivo è dotato di una VGA abbastanza misera. Anche se il dispositivo è ideale per l videochiamate in termini di dimensioni, la qualità del video ne risente abbastanza dando un'esperienza un po' deprimente e molto pixelata. E questa volta, Samsung ha deciso di fare a meno del flash LED, in modo che non sarà in grado di utilizzare la fotocamera del tablet di notte o in luoghi bui. Anche in questo caso, l'idea di Samsung è che la fotocamera sia piuttosto una caratteristica aggiuntiva che una parte integrante del tablet. Logica, a mio avviso, molto discutibile.

Software

Non si può negare il fatto che l'aver dotato il Galaxy Tab 2 7.0 di Ice Cream Sandwich lo abbia reso un tablet molto interessante. Purtroppo però, non resta quasi nulla dell'originale sistema operativo Android 4.0 poiché è tutto circondato dall'interfaccia utente TouchWiz, criticata da più parti. Come risultato, è difficile dire se quello che abbiamo in mano è un dispositivo che esegue ICS invece di Honeycomb. Non voglio criticare eccessivamente TouchWiz, perché esistono anche alcuni suoi aspetti positivi. Per esempio, è possibile chiudere qualsiasi task semplicemente passando l'applicazione nel menu principale. Tuttavia, sono un po 'deluso dal suo design e dalla sua usabilità.

Conclusione

Mentre stavo usando il Galaxy Tab 2 con la rete 3g, ho deciso di provare per curiosità adusare la funzine di chiamata. Si scopre che c'è un piccolo altoparlante con auricolare nella parte superiore del dispositivo (come in qualsiasi telefono) e si possono effettivamente ricevere telefonate con una scheda SIM. Quindi se pensavate che chi parlava con il Galaxy Note sembrava ridicolo, sappiate che questo dispositivo da 7 pollici ci porta ad un livello totalmente differente. Anche se dubito di vedere qualcuno che per strada parlerà con un tablet di queste dimensioni. Eppure, resta senz'altro una possibilità, qualora ci trovassimo in situazioni d'emergenza e non avessimo altre forme per comunicare.

Devo dire che al contrario di molti altri, non vedo alcun aspetto negativo in un tablet da 7 pollici. Lo schermo da 7 pollici, in realtà, può essere attraente per tutti coloro che vogliono comprare un tablet per il normale uso quotidiano ad un prezzo accessibile. Secondo la mia opinione, è perfetto per scrivere degli appunti, leggere e scrivere le e-mail e usare il dispositivo come agenda. Inoltre possiamo giocare e guardare le nostre serie preferite.

Foto

tab25

tab26

tab27

tab22

 

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK