Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Samsung Galaxy Tab A 10.1 (2019): un nuovo best buy?

Samsung Galaxy Tab A 10.1 (2019): un nuovo best buy?

Samsung sta nuovamente cercando di soddisfare la richiesta in costante calo di tablet con il nuovo Galaxy Tab A 10.1 (2019). Con piccole modifiche esterne, hardware fresco e una caratteristica dotata di potenziale, il nuovo Galaxy Tab A potrebbe non salvare l'intero mercato dei tablet ma può certamente trovare posto in molte case.

Affare fatto!

Con il nuovo Galaxy Tab A 10.1 (2019) e il Galaxy Tab S5e, anch'esso presentato oggi, Samsung sta cautamente cambiando il suo catalogo di tablet Android. Il Galaxy Tab A 10.1 (2019) rappresenta il nuovo entry-level nel mondo dei tablet Samsung, con un prezzo di 210 euro per il modello solo WIFI e 270 euro per la versione LTE. Il Huawei MediaPad M5 Lite è in linea con i tablet Android coreani mentre l'iPad 9.7 di Apple ha un prezzo di partenza di 349 euro. Samsung ha programmato il lancio delle vendite e la disponibilità del Galaxy Tab A 10.1 (2019) per il 5 aprile. 

Alta qualità e stile

Anche se la tendenza del mercato dei tablet è costantemente rivolta verso il basso, ciò non significa che Samsung abbia meno cura per il design e meno gusto per la costruzione dei suoi prodotti. Piuttosto, nel caso del Galaxy Tab A 10.1 (2019), l'affermazione di Samsung di essere un marchio premium si riflette anche nel tablet entry-level.

samsung galaxy tab a side
Alluminio al posto della plastica: la scocca è in gran parte in metallo. / © AndroidPIT

Lo si vede già guardando la scocca: gran parte di essa è in alluminio e non più in plastica. Samsung non può comunque fare a meno della plastica, le antenne interne per la comunicazione wireless devono poter inviare e ricevere senza problemi e di conseguenza una striscia larga circa due dita sul retro è realizzata in materiale plastico. Questa soluzione assicura che non sia necessario inserire alcuna antiestetica linea per le antenne nel metallo.

samsung galaxy tab a back
Solo la parte superiore è in plastica, in modo che le antenne abbiano una ricezione migliore. / © AndroidPIT

Il display ha un asso nella manica

Se siete alla ricerca di un tablet che possa brillare con un pannello AMOLED, quindi con un ottimo contrasto e neri assoluti, non dovreste optare per il Galaxy Tab A 10.1 (2019). Per il tablet di famiglia viene utilizzato un display TFT con una risoluzione di 1900x1200 pixel. La cosa positiva di questo display è che è dotato di una modalità adatta all'esterno.

Con questa modalità, che può essere attivata solo per 15 minuti, il display con la luminosità maggiorata può rimanere leggibile anche alla luce diretta del sole. Dobbiamo scoprire quanto sia luminoso il display in questa modalità dopo aver ricevuto un modello di produzione ma il product manager ci ha promesso un valore di circa 400 nits all'evento di lancio.

samsung galaxy tab a front
Il nuovo Galaxy Tab A 10.1 (2019) di Samsung sarà utilizzato anche dai più piccoli in famiglia grazie alla modalità per bambini. / © AndroidPIT

La OneUI arriva sui tablet

Per quanto riguarda il software, Samsung ha dotato della nuova OneUI il Galaxy Tab A 10.1 (2019) . Invece di utilizzare la stessa versione presente sugli smartphone come il Galaxy Note 9 o la serie S, esiste una versione leggermente adattata per i tablet. All'evento hands-on non era ancora presente la versione definitiva ma anche nello stato non definitivo del software si vede come la OneUI utilizzi lo schermo più grande in modo più efficace sui tablet. Un esempio: nella schermata del multitasking le applicazioni aperte non vengono visualizzate l'una accanto all'altra in un carosello, ma in una griglia, sfruttando meglio l'intero schermo.

Il punto di forza del software OneUI per tablet nel caso del Galaxy Tab A 10.1 (2019) non è la nuova interfaccia ma una caratteristica con la quale il tablet offre un reale valore aggiunto: Smart Things trasforma il tablet multimediale puro in un centro di controllo domestico intelligente.

Utilizzando questo software, i prodotti smart home di una vasta gamma di produttori possono essere controllati tramite un'unica interfaccia. In questo modo si risparmia il fastidio di passare avanti e indietro tra le varie applicazioni del produttore. Secondo Samsung, ad oggi, circa 400 prodotti sono supportati in tutto il mondo, non solo Samsung, ma anche da fornitori terzi come Philips Hue, Netgear Arlo, Ring e molti altri.

samsung galaxy tab s5e tab a
Samsung OneUI di Samsung è ora anche sui tablet. / © AndroidPIT

Più prestazioni grazie al chip fatto in casa

All'interno del nuovo Galaxy Tab A 10.1 (2019), quest'anno, Samsung ha inserito un Exynos 7904 dotato di otto core preso direttamente dai suoi magazzini. Il nuovo Exynos 7904 promette maggiori prestazioni in tutte le circostanze, rispetto allo Snapdragon 450 presente nella versione precedente. Invece di otto core ARM Cortex A53, l'Exynos ha ora due core Cortex A73 per applicazioni ad alto consumo energetico e sei core Cortex A53 per l'uso quotidiano.

Troviamo anche 2GB di RAM e 32GB di memoria interna. Se è necessario più spazio di archiviazione è possibile utilizzare fino a 400GB sotto forma di una scheda microSD.

L'audio non meraviglia

Due altoparlanti integrati nella parte inferiore della scocca forniscono un buon suono e questa volta possono emettere un suono surround grazie alla tecnologia Dolby Atoms. Dovremo scoprire in un test finale se il suono surround può davvero essere trasportato bene su questa disposizione degli speaker. Il Galaxy Tab A 10.1 (2019) ha ancora un jack da 3,5mm per le cuffie .

Fotocamere? Per le emergenze

Avere davvero bisogno di buone fotocamere su un tablet è discutibile ma esse fanno comunque parte delle specifiche. Un tablet può utilizzare almeno una delle due per le video chat. Il Galaxy Tab A 10.1 (2019) significa che Samsung ha una fotocamera da 5 megapixel nella parte anteriore e una fotocamera da 8 megapixel nella parte posteriore.

La batteria sarà sufficiente?

Per garantire che il tablet abbia anche una durata sufficiente per sessioni di gioco e video più lunghe, Samsung ha inserito una batteria da 6150 mAh nel Galaxy Tab A 10.1 (2019) , ricaricabile tramite USB Tipo-C. A causa dell'alloggiamento in alluminio, il tablet non supporta la ricarica senza fili. Quanto resisterà questo tablet durante l'utilizzo, lo scopriremo solo in sede di recensione.

samsung galaxy tab a port
Per lo meno c'è una USB Tipo-C. / © AndroidPIT

Tablet di famiglia, centro di comando smart home

Samsung sta riorganizzando la propria offerta tablet e sta ora collocando il Galaxy Tab A 10.1 (2019) nel segmento entry-level per il gruppo target che desidera un dispositivo adatto alle famiglie. Anche i bambini possono usare il tablet in modalità sicura e i genitori possono rilassarsi un po' impostando il tempo di utilizzo.

Un'altra caratteristica interessante è l'uso del tablet come centro di controllo domestico intelligente tramite Smart Things. Sempre più prodotti Samsung saranno certamente controllabili tramite Smart Things in futuro ma il fatto che Samsung possa anche integrare produttori terzi nel mondo Smart Things darà al tablet una nuova vita in futuro.

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica