Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
7 Condivisioni Nessun commento

Samsung Galaxy Tab S3 recensione: uno strumento di lavoro quasi perfetto

Di quanti dispositivi abbiamo bisogno per scrivere una recesione? Per scrivere questa analisi ho utilizzato solamente un device: il Galaxy Tab S3. Mentre leggete l'articolo dovete pensare che ogni parola che lo compone è stata immessa con la tastiera nativa di Samsung e che gli unici strumenti utilizzati sono stati una cover di protezione e la penna Stylus che arriva in dotazione con il tablet. Ma oltre ad essere usato per scrivere, modificare e pubblicare recensioni come questa, cos'altro è in grado di fare il Galaxy Tab S3?

Valutazione

Pro

  • Design
  • Supporto S-Pen
  • Supporto per LTE
  • Sicurezza e privacy

Contro

  • Ecosistema app Android per tablet
  • Non è resistente all'acqua
  • Batteria non così soddisfacente

Prezzo migliore: Samsung Galaxy Tab S3

Il prezzo più basso

Samsung Galaxy Tab S3 – Uscita e prezzo

Il Galaxy Tab S3 è disponibile in due versioni: con o senza connessione 4G. In Italia è sbarcato solamente nella versione LTE al prezzo di 799 euro con la S-Pen inclusa nel prezzo. La tastiera Bluetooth deve invece essere acquistata separatamente.

AndroidPIT Samsung Galaxy Tab S3 2227
Il Galaxy Tab S3: una soluzione intelligente. / © AndroidPIT

Samsung Galaxy Tab S3 – Design e assemblaggio

Il design del Galaxy Tab S3 mostra pochi cambiamenti rispetto al suo predecessore, il Galaxy Tab S2, che presentava anch'esso uno schermo di 9,7 pollici. Il nuovo tablet mantiene il solito formato di 4:3 tipico degli iPad, rapporto che rende il dispositivo pratico sia verticalmente sia orizzontalmente. Il corpo è realizzato in metallo ed il resto è in plastica per far sì che sia più leggero.

I suoi 434 grammi sono facili da tenere in mano. Quando però viene utilizzato per la lettura potrebbe essere necessario tenerlo sulla pancia o utilizzare un accessorio a supporto anche perché, dopo tutto, questo non è solo un ebook. 

AndroidPIT Samsung Galaxy Tab S3 2161
Il Tab S3 è fine, leggero e confortevole da tenere in mano. / © AndroidPIT

Il Galaxy Tab S3 può essere utilizzato insieme al pennino Stylus, che non prevede uno spazio dedicato in cui poterlo infilare all'interno del tablet, come invece accade nella serie Note dei Galaxy. La S-Pen è quindi una risorsa indispensabile (per comodità e creatività) che però dovrete portare con voi tutto il tempo. Le tasche di giacche e camicie potrebbero essere la scelta giusta. Il pennino è leggero e super resistente, quindi non dovrebbero esserci problemi.

Sul tablet è stato mantenuto il tasto home fisico che funge anche da lettore d'impronte digitali. Troviamo inoltre il sistema di sicurezza biometrico, dove in un certo senso siete voi la stessa password, che rende questo tablet ideale per l'uso professionale. E' possibile aggiungere fino a cinque impronte digitali, riconosciute senza problemi. 

AndroidPIT Samsung Galaxy Tab S3 2236
Il comparto fotografico sporge di pochissimo. / © AndroidPIT

Il pulsante fisico non garantisce un'esperienza ottimale con la S-Pen. Dei pulsanti virtuali, in questo caso, avrebbero avuto più senso. Forse per la prossima generazione Samsung opterà per i tasti capacitivi, come già accaduto con i nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8+. 

AndroidPIT Samsung Galaxy Tab S3 2229
Il Galaxy Tab S3 si presenta in due varianti: con e senza supporto SIM (4G) / © AndroidPIT

Il Tab S3 non è resistente all'acqua, punto molto negativo a mio parere. Dato che questo potrebbe essere un buono strumento di lavoro potrebbe capitare che sulla scrivania cada una tazza di caffé o un bicchiere d'acqua. Ecco, in questi casi il vostro dispositivo costato parecchi soldi non servirà più a nulla. 

Ovunque andrete avrete quindi bisogno di una borsa impermeabile, almeno per chi di voi sa di essere più sbadato o più rincorso dalla sfortuna. Samsung ha perso una grande occasione per offrire una caratteristica quasi unica tra i vari tablet offerti sul mercato.

Samsung Galaxy Tab S3 – Display

Il nuovo tablet di fascia alta di Samsung presenta uno schermo di 9,7 pollici ad alta risoluzione (2048x536 pixel) e 264ppi. Il pannello Super AMOLED offre colori vivaci e con ottimi contrasti. Anche se il formato 4:3 vi farà vedere i video/film con le fastidiose due barre nere in alto e in basso, utilizzare questo tablet per guardare le serie TV non sarà un problema. Vi consiglio però di impostare manualmente la luminosità dello schermo.

Se scegliete di utilizzare la S-Pen vi raccomando inoltre di disabilitare il touch del display: in questo modo potrete appoggiare la mano sullo schermo senza che il tocco venga rilevato.

AndroidPIT Samsung Galaxy Tab S3 2151
Per tenere in mano il device con più sicurezza potrete appoggiare il pollice sullo schermo senza che questo venga riconosciuto dal touch. / © AndroidPIT

La penna è compatibile con 4096 livelli di pressione e rileva l'angolo di inclinazione cosicché potrete scrivere in modo più accurato e fare disegni più elaborati. Durante questi 10 giorni di test con il Tab S3 non ho mai avuto problemi con il riconoscimento del touch screen, utilizzando sia la mano che la Stylus.

Tuttavia, come come accade anche con gli smartphone, utilizzare lo schermo quando esposto direttamente alla luce solare può essere un problema per gli occhi. Non fraintendetemi, ci vedrete chiaro ma sarà necessario sforzare un pochino gli occhi e, se fatto a lungo, potrebbe causarvi stanchezza e persino malessere.

Samsung ha introdotto l'opzione che filtra la luce blu nel caso usiate il tablet per leggere nelle ore serali per far sì che possiate dormire sonni tranquilli.

Samsung Galaxy Tab S3 – Software

Il Samsung Galaxy Tab S3 è stato immesso sul mercato con Android 7.0 Nougat basato sull'interfaccia TouchWiz. La versione 7.0 di Android è nota anche per l'ottimizzazione della funzionalità multi-finestra, ora presente by default. Utilizzando il Tab S3 potrete notare un miglioramento significativo di questa feature, in particolare per la facilità di lancio.

Ma purtroppo questa modalità non è ancora così intuitiva come quella presente sull'iPad Pro di Apple. Invece di fare uno swipe verso il bordo destro per visualizzare le app che si possono aprire in una seconda finestra è necessario far un tap sul tasto multitasking e poi scegliere quale app usare.

AndroidPIT Samsung Galaxy Tab S3 2178
L'opzione multi-window consente di ottimizzare il vostro lavoro. / © AndroidPIT

Tra i punti salienti del software troviamo Samsung Flow, Samsung Cloud e Secure Box. Il primo è un software che permette di collegare il tablet allo smartphone via Bluetooth (entrambi i dispositivi devono avere l'applicazione installata).

Con questa feature possiamo vedere SMS, messaggi WhatsApp e altre notifiche sia sul tablet che sullo smartphone. In questo modo non bisogna fare uno scambio di dispositivi per evitare di perdere una notizia rilevante. Potrete ad esempio continuare a leggere un articolo di AndroidPIT sul vostro Tab S3 anche se lo avete iniziato a vedere sul vostro Galaxy S7, o ancora potrete ricevere una videochiamata sul tablet anche se era stato il vostro smartphone a squillare.

Inoltre, utilizzando la stessa applicazione, è possibile collegare il Galaxy Tab S3 a un computer che gira con Windows 10 Home/Windows 10 Pro (verificate i requisiti) e persino accedere al computer ricorrendo al sensore d'impronte digitali dello smartphone. Purtroppo, nel corso del test, utilizzando questa funzione le notifiche arrivavano con un po' di ritardo. 

AndroidPIT Samsung Galaxy Tab S3 2134
Usando Google Keep potrete trasformare le note in un testo. © AndroidPIT

Il Samsung Cloud è presente nelle impostazioni di sistema. Questo è una sorta di iCloud che consente di eseguire il backup dei dati per la sincronizzazione di Contatti, Note, Calendario e Galleria per esempio.

È da un po' di tempo che sto usando Samsung Cloud con il Galaxy S7 e ora che l'ho testato con il Galaxy Tab S3 e con il Galaxy S8 devo dire che il servizio di recupero è migliore di quello offerto da Google. Peccato che però non vengono salvati i dati sui giochi, ma dovrebbe essere il prossimo passo della casa sudcoreana.

Samsung Secure Folder, integrato per la prima volta con il Galaxy Note 7, è stato integrato anche sull'S7 con l'aggiornamento ad Android Nougat. La funzione consente di creare delle cartelle che possono essere aperte solamente con l'impronta digitale memorizzata nel sistema dispositivo. Questa è una feature che fornisce una protezione ulteriore per l'uso tablet in ambiti lavorativi perché spesso ci si dimentica di creare diversi profili e quindi si finisce ad usare lo stesso tra diversi colleghi.

AndroidPIT Samsung Galaxy Tab S3 2183
La tastiera nativa del Tab S3 supporta diverse scorciatoie per aiutarvi nella modifica del testo. / © AndroidPIT

Queste cartelle protette, in un primo momento, saranno accessibili solamente da voi: potrete salvare file da app come Galleria, Calendario, Contatti, eccetera. Purtroppo, però, queste non sono sincronizzate tra dispositivi Samsung attraverso la stessa funzione e quindi può accedere che le foto nascoste in una cartella in sicurezza sul tablet rimangano solamente su questo dispositivo. 

Se utilizzate OfficeSuite di Microsoft potrete usare programmi come Excel e PowerPoint per poi salvare facilmente i vostri documenti su OneDrive. Il Tab S3, come Google Keep, vi consente anche di trasformare qualsiasi nota in un testo.

Samsung Galaxy Tab S3 – Prestazioni

L'hardware del Galaxy Tab S3 offre le prestazioni attese da un dispositivo equpaggiato di un processore Snapdragon 820 quad-core (due nuclei cloccano a 2,5 GHz e gli altri due a 1,6 GHz) supportato da 4GB di RAM. Utilizzando una CPU di Qualcomm questo tablet sarà la gioia di tutti i giocatori: grafica potente ma nessun surriscaldamento.

Come per il Galaxy S7 e il Galaxy S8, anche questo tablet offre il Game Explorer by default. Oltre a migliorare l'esperienza di gioco, potrete registrare la vostra sessione di divertimento grazie all'uso simultaneo della fotocamera frontale.

Mi sono avventurata in Asphalt 8 e l'esperienza è stata ottimale: nessun lag o perdita di fotogrammi. Applicazioni come Instagram e Facebook, se lanciate da Recenti, erano invece lente a caricarsi oppure si chiudevano improvvisamente. Tra i dispositivi della stessa categoria, come lo Yoga Book o il Google Pixel C, il Tab S3 è leggermente al di sopra in quanto a prestazioni e servizi e di poco inferiore rispetto all'iPad Pro.

Samsung Galaxy Tab S3 – Audio

Il Galaxy Tab S3 è uno dei primi device Samsung che fa vedere i risultati della fruttuosa partnership con AKG. Nel tablet sono presenti quattro altoparlanti AKG, due in alto e due in basso. La prima impressione, basata sulla qualità del volume, è buona. Dopo poco si nota però che la posizione delle griglie compromette l'alto potenziale del comparto audio.

L'audio è stereo ma l'esperienza sarebbe stata migliore se gli altoparlanti fossero stati posizionati nella parte frontale del tablet. Se state guardando una serie su Netflix, un video su YouTube o semplicemente state giocando ad Asphalt, il suono sarà molto probabilmente soffocato dalla vostra mano.

AndroidPIT Samsung Galaxy Tab S3 2241
Il Tab S3 è dotato di quattro altoparlanti di AKG. / © AndroidPIT

Quando siete impegnati in una di queste attività vi consiglio quindi l'uso di auricolari o cuffie Bluetooth.

Samsung Galaxy Tab S3 – Fotocamera

Anche se la fotocamera non è il primo motivo di acquisto di un tablet, Samsung ha comunque ottimizzato questo comparto passando dagli 8MP del Tab S2 ai 13 MP del Tab S3. L'apertura è di f/1,9 e nella parte anteriore troviamo una fotocamera di 4,7MP che offre la possibilità di affettuare video in Full HD tramite Skype.

Sinceramente non penso che il Tab S3 possa essere un dispositivo dedicato ai selfie. La fotocamera posteriore non è affatto male ma non può essere messa a confronto con uno smartphone della stessa categoria.

AndroidPIT Samsung Galaxy Tab S3 2109
La fotocamera principale del Galaxy Tab S3 conta su 13MP. / © AndroidPIT

La fotocamera principale del Tab S3 può inoltre, sorprendentemente, registrare video in 4K e scattare foto con una ratio di 4:3 e 16:9. Ho utilizzato la fotocamera in una domenica di sole e in queste condizioni la qualità delle immagini è buona. 

Se volete utilizzare un editor di immagini per un lavoro di post-produzione il Tab S3 funziona molto bene in combinazione con app come Dropbox e Snapseed. Utilizzando la S-Pen è possibile anche accedere alle foto dal vostro cloud e quindi modificarle e condividerle sui vostri canali social come anche visualizzarle sulla vostra smart TV. 

Samsung Galaxy Tab S3 – Batteria

La batteria del Tab S3 conta su 6.000mAh che, anche con un uso costante del tablet (più di 5 ore di schermo attivo) resiste dal mattino (partendo da un 100-80%) fino al tramonto (arrivando a un 20-15%). Se la batteria fosse stata in grado di durare due giorni sarebbe stato un grande vantaggio.

È però possibile usufruire della tecnologia di ricarica rapida e dell'USB di  Tipo C. Il tempo di una ricarica completa è in media di 2 ore e 30 minuti.

AndroidPIT Samsung Galaxy Tab S3 2196
Con una batteria di 6.000 mAh arriverete senza problemi a fine giornata. © AndroidPIT

Samsung Galaxy Tab S3 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 237,3 x 169 x 6 mm
Peso: 434 g
Capacità della batteria: 6000 mAh
Dimensioni del display: 9,7 pollici
Tecnologia display: AMOLED
Schermo: 2048 x 1536 pixel (264 ppi)
Fotocamera frontale: 5 megapixel
Fotocamera posteriore: 13 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 7.0 - Nougat
Interfaccia utente: TouchWiz
RAM: 4 GB
Memoria interna: 32 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 820
Numero di core: 4
Velocità di clock: 2,15 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.2

Giudizio complessivo

Il Samsung Galaxy Tab S3 non deve essere visto come un sostituto del vostro laptop o del PC ma più come uno strumento di lavoro. Nella redazione di AndroidPIT io uso un pc con sistema operativo Windows 10 Pro. A casa utilizzo un MacBook Pro e non ho mai pensato di sostituire uno di questi due dispositivi con un tablet.

Negli ultimi 10 giorni mi sono però trovata tra le mani il Tab S3 e in molte situazioni l'ho usato al posto del PC o del Mac. Riunioni, scrittura di articoli, modifica delle immagini in Dropbox... e il Galaxy Tab S3 è stato uno strumento di lavoro di grande aiuto nella vita di tutti i giorni.

C'è però un vuoto nell'ecosistema delle app utilizzabili sui tablet Android. Google non incoraggia la creazione e l'adattamento dei software per questo tipo di dispositivi e quindi l'esperienza che abbiamo con i tablet del robottino verde non sarà mai alla pari di quella che si può avere con un iPad. Tenuto conto di questo aspetto, il Galaxy Tab S3 è uno strumento di lavoro quasi perfetto.

AndroidPIT Samsung Galaxy Tab S3 2166
Vorrei il Galaxy Tab S3 come strumento di lavoro! / © AndroidPIT

Samsung, con Tizen, offre ad esempio un'esperienza migliore rispetto ad Android Wear 2.0. È quindi inevitabile pensare che se il Tab S3 fosse stato equipaggiato del sistema operativo proprietario della casa sudcoreana, molto probabilmente, sarebbe un tablet ancora più completo.

Il produttore sudcoreano ha in questo una parte di responsabilità: dovrebbe incoraggiare più sviluppatori ad investire in applicazioni per tablet, in particolare per promuovere la vendita di modelli di fascia alta come il Tab S3. Dopo tutto un tablet non dovrebbe essere uno smartphone più grande ma un dispositivo con i propri attributi, giusto? 

Nessun commento

Commenta la notizia:
7 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK