Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 7 min per leggere Nessun commento

Samsung Galaxy Tab S4 hands-on: costoso quanto un iPad, pratico come un laptop

Anche se Samsung non ha presentato un nuovo tablet per più di un anno, i coreani occupano ancora una posizione dominante sul mercato, nonostante il periodo di stagnazione e nonostante in molti vedano il brand in declino. Ma il potenziale c'è e la domanda cresce, soprattutto nella fascia alta, nei dispositivi 2 in 1 e in quelli dotati di ampi display. Il Samsung Galaxy Tab S4 combina esattamente questi tre elementi!

 

Costoso per essere un tablet Android

Chi desidera acquistare il Samsung Galaxy Tab S4 potrà scegliere tra il modello un po' più costoso con slot LTE o quello leggermente più economico privo dell'alloggio per la scheda SIM. Non vi sono altre differenze tra le due versioni, prezzo escluso: la versione LTE costa 759 euro, quella WLAN 699 euro.

Potrete acquistare il Samsung Galaxy Tab S4 a partire dal 24 agosto. Samsung regala agli utenti che pre-ordineranno il tablet la costosa Book Cover dal prezzo di 70 euro, la S-Pen fa parte del pacchetto. Inoltre il produttore offre un'altra cover con tastiera, al prezzo di 150 euro, e un dock di ricarica per 60 euro. Chi ha bisogno di una seconda S-Pen dovrà aggiungere altri 70 euro.

Impeccabilmente elegante

Il Galaxy Tab S4 è un tablet molto elegante.  Linee pulite, una silhouette splendidamente piatta di 7,1 mm e bordi sottili attorno al display. Il tablet pesa meno di mezzo chilo, nonostante il display da 10,5 pollici. I prototipi che siamo stati in grado di ispezionare ci sono apparsi perfetti per quanto riguarda assemblaggio e finiture. Il telaio in alluminio del Galaxy Tab S4, disponibile in Ebony Black (nero) e Fog Grey (grigio), si sposa uniformemente con le superfici in vetro.

A proposito: il Galaxy Tab S4 non integra un sensore di impronte digitali o un tasto home. Samsung ha deciso di affidarsi esclusivamente alla combinazione di scanner del viso e dell'iride come metodi di sblocco biometrici.

AndroidPIT samsung galaxy tab s4 hand
Il Galaxy Tab S4 sembra chic e moderno. / © AndroidPIT

Un piacere per gli occhi

Samsung e i suoi display: una storia fatta di successi!  Lo schermo del Galaxy Tab S4 è davvero piacevole grazie al pannello Super AMOLED da 10,5 pollici nel formato 16:10 e con risoluzione di 2560x1600 pixel. 

Colori brillanti, luminosi e ricchi, contrasti elevati: Samsung può facilmente offrire queste caratteristiche. Per inciso, rispetto al suo predecessore, Samsung è riuscita a dimezzare i margini attorno al display e ad aumentare il cosiddetto rapporto schermo/corpo portandolo dal 73 al 79%. Con dimensioni quasi identiche rispetto alla generazione precedente, il Tab S4 propone una diagonale del display più ampia (da 9,7 è passata a 10,5 pollici).

Un vero jack per diversi utilizzi

Le caratteristiche speciali offerte dal Tab S4 sono più che sufficienti.  Come con la serie Galaxy Note, anche l'S-Pen è parte del tablet. Nella tavoletta il pennino non ha un alloggio dedicato ma è più spessa e nella mano è più facilmente gestibile rispetto a quella del Note. Le funzionalità tuttavia sono identiche: 4096 livelli di pressione, memo a schermo spento, traduttore integrato e messaggi live.

Con il Galaxy Tab S4, Samsung porta la DeX ad un nuovo livello in molti modi. Da un lato il Galaxy Tab S4 può essere collegato senza il dock alla TV, un adattatore USB a HDMI C è sufficiente. D'altra parte Samsung offre la possibilità di lasciare la tavoletta attiva durante il supporto al monitor come secondo schermo o di impostare il Galaxy Tab S4 in modalità desktop quando collocato nella cover con tastiera. In questo modo il tablet può veramente sostituire un notebook.

AndroidPIT samsung galaxy tab s4 computer
Il Galaxy Tab S4 può essere utilizzato con un monitor di grandi dimensioni. / © AndroidPIT

Altre funzionalità software intelligenti

Quando il Galaxy Tab S4 si trova nella sua piattaforma di carica viene utilizzata la Daily Board. Se lo si desidera, il display rimane attivo durante il caricamento e visualizza l'ora del giorno e le condizioni meteorologiche. Potrete inoltre visualizzare le vostre foto sullo sfondo in modalità presentazione. In futuro dovrebbe essere possibile impostare un Daily Board separato con diversi widget ed elementi.

Con SmartThings il Galaxy Tab S4 è anche il centralino per la Smart Home ed altri dispositivi connessi che non devono necessariamente essere firmati Samsung. Se amate controllare tutto con la voce, potrete contare su Bixby 2.0 che però non parla ancora l'italiano. Da notare che il Galaxy Tab S4 non offre un tasto dedicato a Bixby.

AndroidPIT samsung galaxy tab s4 detail
SmartThings rende il Galaxy Tab S4 il centro di controllo della Smart Home. / © AndroidPIT

Un software nuovo di zecca

Samsung rilascia il Galaxy Tab S4 con un software aggiornato: Android 8.1 Oreo e l'ultima versione della propria interfaccia Samsung Experience, precedentemente nota come TouchWiz.  Dovrete apprezzarne l'interfaccia utente , anche considerando i piccoli problemi nelle prestazioni che in alcuni casi si verificano. 

Bisogna però riconoscere che l'aspetto dell'interfaccia utente di Samsung può essere adattato in molti modi e sostituito da un launcher. Samsung non ha ancora rivelato se e quando il Tab S4 si aggiornerà ad Android P.

Vecchio Snapdragon al posto di un nuovo Exynos

Su uno dei migliori tablet Samsung ci si aspetterebbe di trovare il più recente Exynos della cosa, ma il Galaxy Tab S4 si affida invece al Qualcomm Snapdragon 835 , il chip più veloce dello scorso anno. Una vera sorpresa! Samsung lo giustifica con i problemi di capacità con i chip autoprodotti. 

Lo Snapdragon 835 è supportato da 4GB di RAM e 64GB di memoria interna, che teoricamente possono essere espansi fino a 512 GB. Rispetto al Galaxy Tab S3, Samsung promette il 20% in più di potenza di calcolo e il 26% in più di potenza grafica. Inoltre, grazie alla Cat 16, il modem LTE è ora tre volte più veloce del suo predecessore.

AndroidPIT samsung galaxy tab s4 bottom
Con chip Snapdragon! / © AndroidPIT

Durante il nostro breve test le prestazioni del Galaxy Tab S4 sono risultate fluide, il tablet non ha mostrato alcun ritardo in esecuzione. Solo quando viene utilizzato con la Dex e diversi programmi in parallelo su due monitor, il tablet mostra qualche rallentamento ma è normale e la maggior parte degli utenti non lo noterà affatto.

Un suono ricco da tutti i lati

Quando si parla di audio, sappiamo come a Samsung piaccia ricorrere al know-how di AKG e lo stesso discorso vale anche per il Galaxy Tab S4. Il tablet è dotato di quattro altoparlanti sintonizzati appositamente da AKG. Supportano il Dolby Atmos, che può essere attivato, disattivato e configurato per offrire la migliore esperienza audio per film, musica o parlato.

Gli altoparlanti del Galaxy Tab S4 sono all'altezza del loro nome >, perché sono molto rumorosi. L'intero tablet vibra quando si solleva il volume. Potrete guardare un film senza cuffie senza limitazioni nell'esperienza audio. Anche a volume massimo, il suono rimane molto buono. A differenza di Huawei con il MediaPad M5, Samsung mantiene il jack sul Galaxy Tab S4.

AndroidPIT samsung galaxy tab s4 top
I quattro speaker rendono giustizia a musica e film. / © AndroidPIT

Buone fotocamere per essere un tablet

Anche le fotocamere sono parte di un tablet. Nella parte anteriore si trova una fotocamera da 8 megapixel per selfie e videochiamate mentre sul retro una fotocamera da 13 megapixel con LED che lampeggia. Così il Galaxy Tab S4 risulta ben equipaggiato per essere un tablet, ma probabilmente non riuscirà minimamente a competere con gli smartphone in questa fascia di prezzo.

AndroidPIT samsung galaxy tab s4 camera
Delle buone fotocamere per un tablet. / © AndroidPIT

Buona autonomia e carica rapida

La batteria del Galaxy Tab S4 è piuttosto potente.  La capacità è di 7300mA dovrebbe essere sufficiente per 15 ore di riproduzione video. Il caricamento avviene tramite USB-C, il caricabatterie rapido in dotazione consente di portare la batteria in tre ore e mezza da zero a cento. La docking station supporta anche la ricarica rapida, ma con il Daily Board ed il display permanente attivo ci vorrà un po' di più.

Le prime impressioni sono positive

Non c'è una seconda possibilità per una prima impressione, Samsung ha probabilmente considerato questo vecchio dotando il Galaxy Tab S4 di un look elegante e chic che convince a prima vista. Anche le performance sembrano buone. Ora bisognerà capire se le nuove funzionalità software offrano un reale valore aggiunto nella vita di tutti i giorni. Questo e test approfonditi saranno parte della recensione completa del Galaxy Tab S4.

Nel frattempo fateci sapere nei commenti cosa ne pensate del nuovo tablet di Samsung!

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati