Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Samsung Galaxy Tab S5e hands-on: il nuovo tablet di fascia media
Samsung Galaxy Tab S5e Test dispositivi 6 min per leggere Nessun commento

Samsung Galaxy Tab S5e hands-on: il nuovo tablet di fascia media

Per il 2019, Samsung ha deciso di cambiare strategia riguardo i suoi tablet. Questa volta, la serie Galaxy Tab S possiede un nuovo membro di classe media con una "e" alla fine del suo nome, il quale rappresenta la parola Essential. Abbiamo potuto testare in anteprima il nuovo Galaxy Tab S5e in un primo hands-on. Ecco le nostre impressioni sul nuovo tablet del produttore sudcoreano.

Tab S, ma più economico

Quando si dà uno sguardo ai prezzi dei tablet di Samsung, la situazione è sempre piuttosto complicata. L'anno scorso, nella classe premium, Samsung offriva solo il Galaxy Tab S5, ma se non intendevate spendere più di 500 euro per un tablet, avreste potuto ripiegare sui modelli Galaxy Tab A, offerti al prezzo di 279 euro (versione solo WIFI) e 339 euro (versione LTE). Fino ad ora non vi è mai stato alcun compromesso tra questi due mondi, ma con il nuovo Galaxy Tab S5e, che costa rispettivamente 419 e 479 euro, Samsung intende colmare questo divario.

Proprio come il nuovo modello base, il Galaxy Tab A 2019, Samsung ha programmato le vendite del Tab S5e per il prossimo 5 aprile. Come ulteriore incentivo all'acquisto, nella fase di pre-ordine che inizierà il 14 marzo, l'azienda offre in regalo un paio di auricolari on-ear AKG Y500 del valore di 149,90 euro.

samsung galaxy tab s5e colors2
Il Galaxy Tab S5e sarà disponibile in tre colori: oro, argento e nera. / © AndroidPIT

Sottile e leggero

Quando è stato introdotto, il Galaxy Tab S5e sembrava l'ennesima strategia di marketing di Samsung, soprattutto dopo aver sentito che questo tablet è il più leggero e sottile presente sul mercato. Può darsi, ma solo quando lo tenete in mano potete rendervi conto di quanto sia sottile e leggero. Il Tab S5e ha uno spessore di soli 5,5 mm e pesa solo 400 grammi.

Naturalmente esisterà sicuramente un tablet Android più sottile e leggero da qualche parte nel mondo, ma non avevo mai tenuto in mano un tablet di alta qualità come il Tab S5e.

samsung galaxy tab s5e usb port
Troppo sottile per inserire un jack audio da 3,5 mm. Le cuffie si collegheranno via USB-C o Bluetooth. / © AndroidPIT

Questa nuova leggerezza, tuttavia, è controbilanciata da uno svantaggio, poiché lo spessore ridotto comporta la rinuncia al jack audio da 3,5mm. Di conseguenza, sarà possibile collegare delle auricolari tramite un adattatore USB-C o utilizzare delle cuffie Bluetooth. Inoltre, nel pulsante di accensione laterale è stato implementato un sensore di impronte digitali, ma può anche essere utilizzata la funzionalità di riconoscimento del volto.

Display con un tocco premium

Mentre il Galaxy Tab A 2019 gestisce un pannello TFT-LCD, il Tab S5e vanta un display Super AMOLED che vi stupirà. Non solo è un piacere per gli occhi, ma contribuisce anche alla realizzazione di un dispositivo come questo dotato di spessore di soli 5,5 mm.

Se intendete sfruttare il Galaxy S5e per il vostro lavoro lavoro al posto del portatile, sarete felici di sapere che Samsung abbia donato al Galaxy Tab S5e le funzionalità DeX. Dunque, collegando il tablet ad un monitor tramite un cavo USB-C/HDMI, è possibile sfruttare uno schermo esterno e la modalità desktop.

samsung galaxy tab s5e screen
È possibile lavorare in ambiente desktop grazie alla funzionalità DeX e al monitor collegato. / © AndroidPIT

One UI e Bixby? Presenti!

Il Galaxy Tab S5e viene fornito con la nuova interfaccia di Samsung dedicata ai tablet, la One UI for Tablets, appunto. Rispetto al Galaxy Tab A, tuttavia, l'S5e vanta la presenza di Bixby Home e integrazione di Smart Things. Il motivo per cui non è possibile trovare queste caratteristiche nel modello più economico sta nel fatto che il Tab S5e è dotato di due microfoni a lungo raggio, in modo da poter utilizzare Bixby Voice.

Grazie a Bixby Home e Smart Things integrati, i futuri possessori di un Galaxy Tab S5e potranno utilizzare il tablet come centro di controllo per la smart home utilizzando la loro voce.

samsung galaxy tab s5e front2
Bixby Home è disponibile solo sul questo modello, insieme alla nuova One UI. / © AndroidPIT

Motore di media cilindrata

Il Tab S5e dà l'impressione di essere un tablet premium in termini di design, ergonomia e display. Ma al suo interno, l'hardware non è proprio quello che pensate. Samsung ha deciso di utilizzare il SoC Qualcomm Snapdragon 670, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, quest'ultima espandibile fino a 512 GB.

Quattro altoparlanti su un tablet

Per quanto riguarda il comparto audio, Samsung può contare sul know-how di AKG. Questa volta, gli ingegneri del suono della famosa azienda hanno avuto la possibilità di aiutare Samsung nella fase dello sviluppo audio del nuovo Galaxy Tab S5e. Samsung chiarisce la collaborazione indicando le parole "Sound by AKG" invece di "Tuned by AKG". La qualità e il volume dei quattro altoparlanti integrati in questo tablet sono abbastanza convincenti.

samsung galaxy tab s5e back
AKG questa volta ci ha messo del suo. / © AndroidPIT

Si potrà ancora scattare foto col tablet

Il Galaxy Tab S5e possiede due fotocamere: una da  5 megapixel nella parte anteriore, utile per le Skype call, ma anche per il già citato riconoscimento facciale, più una fotocamera posteriore da 13 megapixel. Entrambe offrono buoni risultati in buone condizioni di illuminazione, ma certamente non possono fare di più.

La batteria dura oltre 14 ore

Qui c'è una piccola sorpresa: Samsung è riuscita ad inserire una batteria da 7040 mAh in un tablet sottile come il Tab S5e. Secondo il produttore, una capacità simile dovrebbe garantire all'utente una durata della batteria di circa 14,5 ore, sufficiente per godersi un'intera trilogia con una sola ricarica. Una volta che la batteria si esaurirà, potrete ricaricare completamente il tablet grazie al supporto alla ricarica rapida in circa 3 ore e 10 minuti.

Inoltre, vi è anche la possibilità di ricaricare questo tablet tramite il supporto Pogo Stand (venduto separatamente) in modalità orizzontale. Tuttavia, in questo caso, la ricarica si completerà in circa 290 minuti. Infine, Galaxy Tab S5e può anche fungere da powerbank in caso di necessità grazie alla ricarica inversa via cavo.

samsung galaxy tab s5e reverse charge
La ricarica inversa non sarà velocissima, ma in caso di emergenza sarà sufficiente. / © AndroidPIT

Giudizio iniziale

Il Galaxy Tab S5e è destinato agli utenti Android che non hanno necessariamente bisogno del miglior processore al mondo, ma che comunque desiderano utilizzare un dispositivo che possa dargli una sensazioni premium. Samsung ha effettivamente migliorato il Galaxy Tab S5e eliminando alcuni dei punti deboli del Tab S4. Il retro in vetro è stato sostituito dall'alluminio per facilitarne la presa e renderlo più leggero.

Inoltre, il sensore di impronte digitali è un'alternativa allo sblocco del faciciale e, soprattutto, il prezzo non è assolutamente proibitivo come quello dei tablet di fascia alta.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica