Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Samsung Galaxy Tab S5e recensione: bello, leggero e buon prezzo

Aggiornamento - Recensione completa
Samsung Galaxy Tab S5e recensione: bello, leggero e buon prezzo

Samsung ha deciso di rivoluzione la sua gamma di tablet proprio quest'anno con l'introduzione di un nuovo tablet dispositivo di fascia media della serie Galaxy Tab S. Galaxy Tab S5e combina al meglio tutte le funzioni essenziali di un tablet in un pacchetto conveniente. Vediamolo più nel dettaglio nella nostra recensione!

Valutazione

Pro

  • Bellissimo schermo Super AMOLED
  • Leggero e sottile
  • Design accattivante
  • Suono apprezzabile

Contro

  • Jack audio assente
  • Grafica limitata
  • Nessuna certificazione IP
  • Manca il supporto ad una penna

Il tablet più economico del momento

I nuovi prezzi imposti da Samsung per i suoi tablet mirano a coprire un pubblico più ampio rispetto al passato. L'anno scorso il Galaxy Tab S4 non era sicuramente un dispositivo alla portata di tutti, ma quest'anno le cose sono diverse. Se non avete intenzione di spendere più di 600 euro per un tablet Android, con questo Galaxy Tab S5e si colma finalmente il divario.

Galaxy Tab S5e viene infatti venduto al prezzo di 399 euro nella versione da 4GB di RAM e 64GB di memoria interna, oppure 509 euro per quella da 6/128GB.

samsung galaxy tab s5e colors2
Il Galaxy Tab S5e è disponibile in tre colorazioni: oro, argento e nera. / © AndroidPIT

Incredibilmente sottile e leggero

Samsung non ha sparato parole a vanvera quando ha vantato il design di questo tablet durante la sua presentazione. Galaxy Tab S5e è uno dei tablet più leggeri e sottili che abbia mai visto e testato, grazie allo spessore da  5,5 mm e i 400 grammi di peso.

Certo, esistono tablet Android più leggeri di questo, ma la maggior parte di essi non hanno lo stesso look e la qualità costruttiva del Galaxy Tab S5e. Il corpo metallico è robusto e conferisce a questo dispositivo di fascia media un aspetto futuristico e di qualità superiore.

samsung galaxy tab s5e usb port
Troppo sottile per un jack audio da 3,5 mm? / © AndroidPIT

Questa leggerezza, tuttavia, è controbilanciata da uno svantaggio. A causa dello spessore contenuto, il jack audio è stato sacrificato. Sarà dunque necessario utilizzare un dongle USB-C (incluso nella confezione di vendita) o delle auricolari Bluetooth. Inoltre, è stato implementato un sensore di impronte digitali nel pulsante di accensione posto sul lato destro, ma non si è costretti a usarlo, poiché è presente anche il riconoscimento facciale. Presente anche uno slot microSD per l'espansione della memoria.

androidpit samsung galaxy tab 5e 3
Nessuna finitura posteriore in vetro, ma i materiali sono davvero ottimi. / © AndroidPIT

Nell'uso quotidiano, ho trovato questo tablet molto piacevole da utilizzare: è sottile e leggero, il che lo rende molto comodo da infilare in una borsa e portare con sé, o reggerlo per lunghe sessioni senza sforzo.

Un display che porta un tocco di qualità premium

Mentre il Galaxy Tab A 2019 dispone di un pannello TFT-LCD, il Tab S5e vanta la tecnologia  Super AMOLED di Samsung che, come sempre, si dimostra un vero piacere per gli occhi. La sua bellezza prende anche vantaggio dal fatto che Samsung ha contribuito ad eliminare gran parte delle cornici, grazie all'eliminazione dei pulsanti fisici e a sfioramento frontali.

androidpit samsung galaxy tab 5e 2
Cornici più sottili per massimizzare lo schermo. / © AndroidPIT

I colori sono ben rappresentati e il display si dimostra sempre abbastanza luminoso da poterlo utilizzare sotto il sole estivo. Guardare film e serie TV sul display 16:10 widescreen Super AMOLED è un piacere, così come l'esperienza di gioco. Tuttavia, i giochi più complessi con grafica 3D di alta qualità non sono amici di questo tablet.

androidpit samsung galaxy tab 5e 12
Ottimo per guardare le serie TV preferite. / © AndroidPIT

Se intendete utilizzare il Galaxy S5e come dispositivo per il lavoro d'ufficio, sarete felici di sapere che Samsung offre anche la funzionalità DeX. Di conseguenza, collegando il tablet a un monitor tramite un cavo USB-C/HDMI, è possibile passare alla modalità desktop.

samsung galaxy tab s5e screen
Potrete lavorare in ambiente desktop grazie a Samsung DeX. / © AndroidPIT

Una cosa triste del Galaxy Tab 5e è la mancanza della S-Pen o di supporto ad una penna.

C'è la OneUI, Bixby compreso

Per quanto riguarda il software, Galaxy Tab S5e fa girare Android 9 Pie mascherato dalla nuova interfaccia grafica del produttore , la One UI, riadattata per l'utilizzo su tablet. Ciò include funzioni molto moderne, come la Dark Mode a livello di sistema e il Digital Wellbeing per limitare la vostra eccessiva indulgenza nella tecnologia.

androidpit samsung galaxy tab 5e 10
Naturalmente, la suite delle app Samsung è presente a bordo. / © AndroidPIT

Rispetto al Galaxy Tab A, con questo modello è possibile utilizzare Bixby Home e l'integrazione con Smart Things. Il motivo per cui non è possibile trovare queste funzioni nel modello più economico sta nel fatto che il Tab S5e è dotato di microfoni a lungo raggio.

Grazie a Bixby Home e all'integrazione Smart Things, i proprietari di un Galaxy Tab S5e potranno in futuro utilizzare il tablet anche come centro di controllo per la loro smart home. Qui il vantaggio è che non è necessario aprire un'applicazione, poiché è possibile gestire tutto tramite Bixby Voice.

samsung galaxy tab s5e front2
Bixby Home è disponibile anche sulla nuova One UI per tablet. / © AndroidPIT

Sebbene questo tablet sia compatibile con DeX, la soluzione della workstation stessa presenta pochi vantaggi. Non solo i 4GB di RAM del nostro modello hanno mostrato qualche difficoltà a gestirla, ma molte applicazioni sono ancora limitate alla versione mobile, il che rende tutto parecchio inutile.

Hardware di fascia media in un corpo premium

Il Tab S5e dà l'impressione di essere un tablet premium in termini di look, ma al suo interno non è proprio così. Samsung ha deciso di utilizzare il SoC Qualcomm Snapdragon 670 SoC con 4GB di RAM e 64GB di memoria interna, che può essere espansa fino ad ulteriori 512GB. Di conseguenza non si tratta  esattamente del chip più potente disponibile e i benchmark stessi confermano quanto appena detto.

Samsung Galaxy Tab S5e: risultati benchmark

Dispositivo 3D Mark Sling Shot Extreme ES 3.1 3D Mark Sling Shot ES 3.0 3D Mark 3D Mark Ice Storm Unlimited ES 2.0 Geekbench 4 - single core Geekbench 4 - multi core Passmark Memory Passmark Disk
Galaxy Tab S5e 1591 1535 26320 1719 5727 12143 57885

Dal momento che i tablet non vengono solitamente utilizzati per compiti impegnativi, non ho mai avuto modo di arrabbiarmi per le sue prestazioni, fatta eccezione per il gaming di fascia alta. Anche se è possibile eseguire titoli impegnativi come Darkness Rises o Shadowgun Legends, consiglio di lasciar perdere, dato che il frame rate e i compromessi grafici sono parecchio visibili. Fortnite è in grado di girare solo con le impostazioni grafiche più basse, mentre PUBG Mobile gira abbastanza bene.

androidpit samsung galaxy tab 5e 11
Si può anche giocare, purché non si tratti di titoli troppo complessi dal punto di vista grafico. / © AndroidPIT

Un quartetto niente male

Per quanto riguarda l'esperienza audio, Samsung si affida al know-how di AKG. Dopo aver visto un accenno di collaborazione con il Galaxy Tab S4, quest'anno gli ingegneri del suono hanno potuto riscattarsi lavorando direttamente all'interno del team di sviluppo del tablet.

Samsung rende chiaro il frutto del loro lavoro con la scritta "Sound by AKG" sul retro al posto della vecchia sigla "Tuned by AKG". La qualità e il volume dei quattro altoparlanti integrati sono abbastanza convincenti,  soprattutto per la visione di contenuti multimediali. Inoltre, gli altoparlanti adattano l'audio in base a come si tiene in mano il dispositivo, cioè in verticale o orizzontale.

androidpit samsung galaxy tab 5e 6
È presente un altoparlante pero ogni angolo. / © AndroidPIT

Come descritto in precedenza, non è presente alcun jack audio, ma sarete costretti ad utilizzare un adattatore oppure delle auricolari Bluetooth.

androidpit samsung galaxy tab 5e 5
Questa volta AKG ha lavorato a stretto contatto col team di sviluppo. / © AndroidPIT

Due fotocamere per l'uso essenziale

Il Galaxy Tab S5e dispone di due fotocamere, ma, come sempre, le aspettative non sono di sicuro le stesse del comparto fotografico presente sugli smartphone. Nella parte frontale è presente un sensore da 5MP, utilizzabile non solo per i selfie ma anche per le videochiamate e per il già citato riconoscimento facciale. Quella posteriore ha un sensore di immagine con una risoluzione di 13MP. Entrambi si dimostrano buoni  in piena luce .

Ho trovato il riconoscimento facciale molto veloce, ma poco sicuro rispetto all'impronta digitale o un PIN. Le videochiamate sono ben definite grazie alla fotocamera frontale, ed è possibile trarre un ulteriore vantaggio dalla leggerezza del tablet.

androidpit samsung galaxy tab 5e 4
Una fotocamera posteriore come sempre non al pari degli smartphone. / © AndroidPIT

Batteria sufficiente per più di 14 ore di contenuti

Una delle aree chiave in cui il produttore non ha risparmiato è la batteria. Samsung ha installato un modulo da 7040 mAh che dovrebbero essere in grado  di offrire all'utente un massimo di 14,5 ore di autonomia. Inoltre, quando la batteria si esaurisce, è possibile ricaricarla tramite la porta USB-C in 3 ore e 10 minuti.

Inoltre, c'è anche la possibilità di ricaricare il tablet tramite l'accessorio POGO Stand in modalità orizzontale. In questo caso, tuttavia, il tempo di ricarica arriverà a 290 minuti. I pin non sono utili solo per il supporto, ma consentono anche il collegamento della tastiera dedicata.

Il Galaxy Tab S5e può anche risultare un pratico aiuto nei momenti di bisogno grazie alla ricarica inversa. Se uno dei vostri dispositivi esaurisce la carica della batteria (uno smartphone, ad esempio), il Galaxy Tab S5e può fungere da power bank.

samsung galaxy tab s5e reverse charge
La ricarica inversa non sarà veloce, ma in caso di emergenza, sarà comunque sufficiente. / © AndroidPIT

Samsung Galaxy Tab S5e – Specifiche tecniche

Dimensioni: 245 x 160 x 5,5 mm
Peso: 400 g
Capacità della batteria: 7040 mAh
Dimensioni del display: 10,5 pollici
Tecnologia display: AMOLED
Schermo: 2560 x 1600 pixel (288 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 13 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 9 - Pie
Interfaccia utente: Samsung One UI
RAM: 4 GB
6 GB
Memoria interna: 64 GB
128 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 670
Numero di core: 8
Velocità di clock: 2 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 5.0

Giudizio complessivo

Il Galaxy Tab S5e è destinato agli utenti Android che non hanno necessariamente bisogno del processore e delle prestazioni grafiche più veloci, ma che sono comunque alla ricerca di un dispositivo premium. A questo proposito, il Galaxy Tab 5e viene offerto ad un prezzo interessante e vi farà apprezzare qualsiasi contenuti multimediale grazie ai suoi quattro speaker.

Samsung ha effettivamente migliorato il suo comparto tablet rimuovendo alcuni dei punti deboli del Tab S4 dello scorso anno. Il vetro posteriore è stato sostituito da un corpo unibody in alluminio per facilitare la presa; inoltre, il sensore di impronte digitali è un'alternativa allo sblocco facciale.

Articoli consigliati

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Due note stonate in questo articolo ben scritto:

    • È presente un altoparlante pero ogni angolo. [sotto una foto]
    • ...vi farà apprezzare qualsiasi contenuti multimediale...