Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Galaxy Watch Active hands-on: il nuovo orologio sportivo (ma raffinato) di Samsung
Samsung Galaxy Watch Active Samsung Unpacked Test dispositivi 4 min per leggere Nessun commento

Galaxy Watch Active hands-on: il nuovo orologio sportivo (ma raffinato) di Samsung

Il Galaxy Watch Active potrebbe essere, oltre al Galaxy S10e, la rivelazione dell'evento Unpacked di quest'anno, poiché questo piccolo orologio intelligente ha davvero molto da dire. Abbiamo dato un'occhiata al nuovo smartwatch di Samsung dedicato principalmente agli atleti.

Un prezzo a buon mercato

Samsung annuncia un prezzo di lancio per il Galaxy Watch Active di 279 euro. Per  un semplice fitness tracker sembrerebbe troppo, ma per un vero e proprio smartwatch questo prezzo è più che rispettabile. Il nuovo orologio di Samsung è disponibile nei colori nero, argento, rosa e verde, oltre al fatto che è possibile personalizzarlo ulteriormente tramite i numerosi cinturini.

Le vendite inizieranno il 15 marzo e, prenotandolo subito, riceverete la nuova powerbank dotata di ricarica Qi senza costi aggiuntivi.

Piccolo e fine, ma senza ghiera

Rispetto al Galaxy Watch dello scorso anno, il Galaxy Watch Active è piuttosto piccolo. La cassa misura poco meno di 40 millimetri ed è piatta 10,5 millimetri. Questo aspetto è straordinario per uno Smartwatch dotato di cardiofrequenzimetro e tutti i vari sensori del caso. La cassa ben realizzata è in grado di ospitare i normali cinturini larghi 20 millimetri, in modo da poter combinare il Galaxy Watch Active con quelli dei comuni orologi. Senza cinturino, l'orologio pesa 25 grammi, mentre con il cinturino 46 grammi.

Una delle caratteristiche distintive degli orologi Samsung degli ultimi anni è la ghiera girevole che rende la navigazione nei menu abbastanza piacevole senza dover necessariamente premere sul display touchscreen. Tuttavia, il Galaxy Watch Active non possiede una ghiera simile, dunque ogni comando verrà impartito toccando il display o i due pulsanti posti sul lato destro . Peccato, ma in qualche modo l'orologio doveva essere più piccolo.

AndroidPIT samsung galaxy watch active back
Il Galaxy Watch Active ha un cardiofrequenzimetro. / © AndroidPIT

Il Galaxy Watch Active è inoltre certificato IP68 e gode quindi della protezione contro acqua e polvere. Può sopportare fino a 5 ATM di pressione, così da poterlo indossare anche sotto la doccia o durante il nuoto. Samsung deve ancora rivelare i dettagli esatti sul display a bordo di questo smartwatch, ma in un primo momento possiamo dire che la leggibilità è buona anche in ambienti luminosi ed è sufficientemente nitida per tutti gli usi.

Le prestazioni sono fluide e la navigazione attraverso i menu riesce senza problemi o impuntamenti, una cosa che non tutti gli smartwatch riescono a garantire nel 2019. È possibile pagare utilizzando il chip NFC e Samsung Pay.

Rileva gli allenamenti più complessi

Il software scelto da Samsung non ha sorprese e rimane ancora una volta Tizen. Le applicazioni disponibili non sono poi così tante rispetto a Wear OS, ma le funzioni più importanti per la quotidianità ci sono. Anche se in linea di principio gli orologi Tizen possono essere utilizzati con tutti gli smartphone Android, è sempre meglio possedere un dispositivo Galaxy per poter sfruttare i suoi servizi a 360 gradi.

La disposizione delle app a cerchio è dovuta al fatto che l'attuale versione di Tizen è stata sviluppata per gli smartwatch con ghiera girevole, cosa che qui purtroppo manca. È infatti possibile navigare attraverso i menu con i gesti delle dita.

AndroidPIT samsung galaxy watch active front2
Tizen non è la stessa cosa senza la ghiera girevole. / © AndroidPIT

In seguito, Samsung ha aggiunto tutta una serie di nuove funzionalità sportive. L'orologio può registrare le vostre prestazioni in 40 diversi esercizi, rilevando automaticamente sette metodi di allenamento. Anche allenamenti relativamente complessi come il Burpees possono essere riconosciuti da questo smartwatch, che è molto più di un fitness tracker. Il Galaxy Watch Active può essere utilizzato anche per il monitoraggio e l'ottimizzazione del sonno. Infine, Samsung ha anche donato al suo orologio la possibilità di misurare la pressione sanguigna, una funzione che però non è detto che verrà resa disponibile in tutti i mercati.

Oltre alle funzioni sportive e dedicate al fitness, lo smartwatch ha anche tutte le consuete caratteristiche come le notifiche, calendario, e-mail e molto altro ancora. Samsung ha intensificato l'accoppiamento con lo smartphone per facilitare l'operzione. Ad esempio, è possibile far passare lo smartphone alla modalità Non disturbare con semplice tocco del dito sull'orologio.

Si ricarica senza fili

L'esatta durata della batteria del Galaxy Watch Active potrà essere determinata solo dopo averlo testato a fondo. Se il GPS e la misurazione del polso non vengono attivati in modo permanente, Samsung ha dichiarato un'autonomia di ben due giorni. La ricarica avviene senza fili e con qualsiasi caricabatterie Qi o appoggiandolo sulla parte posteriore del nuovo Galaxy S10 tramite la tecnologia Wireless PowerShare.

Samsung Galaxy Watch Active – Specifiche tecniche

Capacità della batteria: 230 mAh
Dimensioni del display: 1,1 pollici
Tecnologia display: AMOLED
Schermo: 360 x 360 pixel (463 ppi)
RAM: 768 MB
Memoria interna: 4 GB
Connettività: NFC, Bluetooth

Leggero come una piuma ed elegante

Il Galaxy Watch Active funziona bene e possiede molte funzioni pratiche dedicate agli atleti. Soprattutto le persone che amano indossare orologi più piccoli saranno lieti del fatto che Samsung ha pensato anche a loro stavolta. Infatti, la maggior parte degli orologi sportivi sono piuttosto ingombranti. Chi ha braccia e polsi più forti probabilmente preferirà un altro smartwatch o fitness tracker.

Facebook Twitter 2 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica