Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Samsung Galaxy Watch Active: un serio rivale dell'Apple Watch
Samsung Galaxy Watch Active Hardware Indossabili 7 min per leggere Nessun commento

Samsung Galaxy Watch Active: un serio rivale dell'Apple Watch

Aggiornamento - Recensione completa

Presentato durante l'evento Unpacked di febbraio in cui Galaxy S10 ha fatto da padrone, il Galaxy Watch Active è stato, insieme al Galaxy S10e, una delle maggiori sorprese. Compatto, elegante e sportivo, Samsung ha deciso di offrire un prodotto che sembra davvero ottimo. Dopo diverse settimane trascorse insieme a lui al mio polso, è il momento di farvi sapere cosa ne penso nella recensione completa.

Valutazione

Pro

  • Design compatto ma elegante
  • Interfaccia intuitiva
  • Ricarica wireless
  • Tizen OS è davvero pratico

Contro

  • Breve autonomia
  • Prima configurazione macchinosa senza uno smartphone Samsung

Prezzo a buon mercato

Samsung vende il suo Galaxy Watch Active a 249 euro, un prezzo che risulterebbe decisamente alto per un semplice fitness tracker, ma che non lo è assolutamente per uno smartwatch completo come questo. Galaxy Watch Active è disponibile nei colori nero, argento, rosa e verde e viene fornito con due cinturini di dimensioni diverse all'interno della confezione.

AndroidPIT samsung galaxy watch active wrist
Il Galaxy Watch Active è offerto ad un prezzo competitivo. / © AndroidPIT

Si adatta ad ogni situazione e polso

Rispetto al precedente Galaxy Watch, il nuovo modello è piuttosto piccolo e misura poco meno di 40 millimetri con uno spessore di soli 10,5 millimetri nonostante sia anche dotato di cardiofrequenzimetro e un hardware tale da poter effettuare tutti i tipi di rilevamenti.

La solida cassa dell'orologio è anche compatibile con cinturini standard da 20 mm di larghezza, in modo da poterlo abbinare in qualsiasi situazione. Il cinturino presente nella confezione è in silicone (pratico per ogni tipo di utilizzo) e risulta comodo e resistente. Il Galaxy Watch Active pesa in totale 46 grammi, mentre senza il cinturino raggiunge solo i 25 grammi.

AndroidPIT samsung galaxy watch active hero
La qualità del produttore sudcoreano si vede eccome. / © AndroidPIT

Una delle caratteristiche distintive degli smartwatch Samsung degli ultimi anni è la ghiera girevole, nata per semplificare notevolmente l'esperienza d'uso e che aiuta a non toccare ripetutamente lo schermo. Purtroppo, il Galaxy Watch Active non possiede questa caratteristica e dovrete muovervi nell'interfaccia solo attraverso il touch screen o i due pulsanti fisici posti sul lato destro. È un peccato, ma probabilmente per questioni di spazio è stato necessario escludere la sua presenza.

AndroidPIT samsung galaxy watch active settings
Anche per i polsi piccoli come il mio, Galaxy Watch Active si adatta perfettamente. / © AndroidPIT

Inoltre, il Galaxy Watch Active è certificato IP68 ed è quindi ben protetto da acqua e polvere, sopportando fino a 5 ATM di pressione dell'acqua. Potrete dunque indossarlo tranquillamente sotto la doccia o durante le sessioni di nuoto.

AndroidPIT samsung galaxy watch active swap band
Il Galaxy Watch Active offre anche un cardiofrequenzimetro. / © AndroidPIT

Nel complesso, devo ammettere che Samsung ha fatto un ottimo lavoro in termini di design. Preferisco il suo quadrante dal formato circolare piuttosto che quadrato, come quello di Apple Watch. Galaxy Watch Active si adatta anche a tutti i tipi di polso e indossarlo ogni giorno è un piacere, sia al lavoro che durante le sessioni sportive.

Un display AMOLED stupendo

Non a caso, Galaxy Watch Active possiede un display AMOLED prodotto da Samsung stessa. Il suo schermo da 1,1 pollici con risoluzione di 360x360 pixel è un vero splendore. Nonostante le cornici risultino un po' troppo spesse, la leggibilità è molto buona anche in ambienti luminosi. La luminosità può essere regolata manualmente, ma è anche presente un sensore in grado di regolarla automaticamente. Lo schermo è sufficientemente nitido per ogni utilizzo, ma la giusta scelta del quadrante è essenziale per una migliore leggibilità. Alcuni colori o quadranti possono infatti risultare una scelta poco saggia.

A parte questo, in termini di prestazioni, il Galaxy Watch Active fa girare tutto molto velocemente e la navigazione all'interno dei menu risulta sempre fluida, una caratteristica che purtroppo non tutti gli smartwatch sono in grado di offrire ancora oggi nel 2019.

AndroidPIT samsung galaxy watch active hero2
A parte le cornici piuttosto spesse, lo schermo del Galaxy Watch Active è una soddisfazione. / © AndroidPIT

Un software che riconosce ogni movimento

Samsung riesce a dare il meglio ai suoi smartwatch con il suo sistema operativo Tizen 4.0. Pur non possedendo un panorama di applicazioni come Wear OS, offre comunque le funzioni più importanti per nell'interesse dell'utilizzo quotidiano. Tuttavia, sebbene gli orologi Tizen siano compatibili con tutti gli smartphone Android, sono particolarmente più semplici da utilizzare e sincronizzare in combinazione con uno smartphone Galaxy.

D'altra parte, se possedete uno smartphone di un'altra marca, la configurazione sarà un vero e proprio incubo. Dovrete scaricare tre diverse applicazioni e poi effettuare un aggiornamento software sullo smartwatch prima di poter utilizzare il vostro Galaxy Watch Active in santa pace.

Questa volta, Tizen è in veste speciale

La disposizione rotante all'interno dei menu del Galaxy Watch Active è dovuta al fatto che l'attuale versione di Tizen è studiata per essere utilizzata con la ghiera girevole. Dunque, siccome questo dispositivo non la possiede, è possibile navigare nell'interfaccia facendo scorrere il dito nella parte inferiore dello schermo. Questo tipo di navigazione è molto buona, ma non vi è dubbio che con la ghiera si otterrebbe tutt'altro tipo di esperienza. Fortunatamente, i due pulsanti fisici posti sul lato destro vengono in vostro soccorso: quello superiore funge da tasto Back, mentre quello inferiore permette di tornare alla home rapidamente.

AndroidPIT samsung galaxy watch active low key
Tizen è l'OS più fluido in assoluto che io abbia mai provato su uno smartwatch. / © AndroidPIT

Galaxy Watch Active si sincronizza tramite l'applicazione Galaxy Wearable, ma anche con Samung Health per il monitoraggio dei vostri dati. Dalla prima applicazione delle due, invece, è possibile gestire altri elementi, come quadranti, parametri, vibrazioni, notifiche, etc.

Naturalmente, è possibile ricevere tutte le notifiche sul proprio polso e rispondere tramite le varie app di messaggistica, incluse le e-mail, scegliendo tra delle frasi preimpostate o dettando la risposta tramite il microfono integrato. Ho trovato l'app di Google Maps molto comoda e mi ha permesso di seguire le indicazioni fino alla mia destinazione direttamente dal polso.

AndroidPIT samsung galaxy watch active front2
Tizen senza ghiera girevole è tutt'altro che perfetto, ma è comunque migliore di WearOS. / © AndroidPIT

Samsung ha poi aggiunto una serie di nuove funzionalità dedicate allo sport. Galaxy Watch Active è in grado di registrare le prestazioni dell'utente in 40 esercizi diversi e rileva automaticamente fino a sette sessioni di allenamento. Lo smartwatch è in grado di riconoscere anche cose relativamente complesse i rutti (non sto scherzando). A parte questo simpatico particolare, può essere utilizzato anche per il monitoraggio e l'ottimizzazione del sonno. Tuttavia, come la maggior parte degli orologi intelligenti, anche questo incontra alcune difficoltà nell'analizzare correttamente le vasche percorse durante le sessioni di nuoto.

Oltre alle funzioni sportive e dedicate al fitness, Galaxy Watch Active dispone anche delle consuete funzioni di notifica, calendario, e-mail e molto altro ancora. Samsung ha migliorato la sincronizzazione con gli smartphone per renderlo più facile da usare e con un semplice tocco è possibile impostare la modalità Non Disturbare sul proprio smartphone, oppure spegnere la sveglia.

Nel complesso, l'esperienza offerta da Tizen è buona e il monitoraggio delle attività risulta efficace nella maggior parte delle situazioni. Questo smartwatch assicura una buona versatilità d'uso e non si inceppa mai durante la sincronizzazione. Infine, come abbiamo già detto poco prima, l'esperienza rimane sempre fluida, grazie soprattutto al processore Exynos 9110, abbinato a 0,75GB di RAM e 4GB di memoria interna.

Ricarica senza fili? Nessun problema!

L'autonomia del Galaxy Watch fornisce le stesse prestazioni che è possibile trovare nella media degli smartwatch attuali. La sua batteria da 230 mAh gli permette di durare un giorno e mezzo. Con GPS e cardiofrequenzimetro spenti è anche possibile tenerlo in vita due giorni.

La ricarica avviene con il caricabatterie Samsung da 5W o qualsiasi altro caricabatterie wireless, persino il Galaxy S10 con la funzione di ricarica inversa Wireless Power Share. La ricarica non risulta particolarmente veloce e si raggiunge il 100% in circa 2 ore e mezza.

AndroidPIT samsung galaxy watch active charger
La ricarica senza fili richiede un po' di tempo. / © AndroidPIT

Samsung Galaxy Watch Active – Specifiche tecniche

Capacità della batteria: 230 mAh
Dimensioni del display: 1,1 pollici
Tecnologia display: AMOLED
Schermo: 360 x 360 pixel (463 ppi)
RAM: 768 MB
Memoria interna: 4 GB
Connettività: NFC, Bluetooth

Galaxy Watch Active è una piacevole sorpresa

Il Galaxy Watch Active funziona bene e possiede molte caratteristiche pratiche. Non è solo destinato agli sportivi, ma a qualsiasi tipo di pubblico. Chi preferisce indossare orologi più piccoli, dato che la maggior parte degli smartwatch sono abbastanza grandi e voluminosi, sarà sicuramente entusiasta di questo prodotto. Se possedete braccia o polsi più grandi, probabilmente dovrete puntare su qualcos'altro.

Avrei sicuramente preferito un'autonomia leggermente più longeva e la pratica ghiera girevole, ma a parte questo, il Galaxy Watch Active offre un ottimo rapporto qualità-prezzo e dimostra una buona versatilità d'uso. Rispetto all'Apple Watch, mancano alcune caratteristiche, come l'ECG e un sistema che possa permettere una configurazione più semplice che, al momento, solo iOS riesce ad offire.


Questo articolo è stato modificato il 12 aprile 2019, data in cui è stata effettuata la recensione finale.Tuttavia, tutti i commenti precedenti sono ancora disponibili.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica