Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 Condivisioni Nessun commento

Samsung Gear 360 recensione: una fotocamera davvero soddisfacente?

La possibilità di poter scattare foto a 360° è, per chi possiede un visore di realtà virtuale, davvero interessante. Con il Samsung Gear 360 questa possibilità diventa realtà. Nella nostra recensione del Samsung Gear 360 cercheremo di capire se la fotocamera è all'altezza delle nostre aspettative e se riesce a regalare dei bei ricordi.

Valutazione

Pro

  • Buona qualità delle immagini
  • Cattura ambiente e atmosfera circostante

Contro

  • Alcune parti delle immagini appaiono strane
  • Scomoda da trasportare
  • Compatibile solo con alcuni dispositivi Samsung

Prezzo migliore: Gear 360

Il prezzo più basso

Gear 360 – Uscita e prezzo

Il Samsung Gear 360, al momento, compare sul sito ufficiale del brand al prezzo di 349 euro. Per ora non è possibile acquistarla, ma dovrebbe essere disponibile a breve. Il dispositivo arriverà anche su altri negozi online sui quali però non sappiamo ancora nulla.

Gear 360 – Design e assemblaggio

Il Gear 360 consiste in una piccola sfera dal diametro di circa 6 centimetri. Il mini treppiede che la supporta è pieghevole e funge da manico. Non è purtroppo tascabile come una compatta standard, il che ne rende scomodo il trasporto.

AndroidPIT gear 360 review 1528
Samsung Gear 360. / © AndroidPIT

Il Gear 360 è piuttosto robusto. Per quanto riguarda polvere e liquidi, il dispositivo offre la certificazione IP53, il che permette alla fotocamera di soprravivere quantomeno ad un temporale. Senza la certificazione IP non può quindi essere considerata una fotocamera per i più avventurosi. Le foto panoramiche a 360° dei fondali marini rimarranno purtroppo un sogno inesaudito con il Gear 360. 

Prendetevi cura del vostro Gear 360 per evitare graffi sulla lente perchè, sono chiaramente visibili nelle immagini. Utilizzate quindi la piccola custodia inclusa nella confezione d'acquisto, quella grigia mostrata sotto, per trasportare la fotocamera.

AndroidPIT gear 360 review 1536
La custodia inclusa nella confezione di acquisto vi sarà utile per il trasporto del Gear 360. / © AndroidPIT

Utilizzare il Gear 360 con un treppiede 

Il mini treppiede incluso nella confezione può essere utilizzato, come detto sopra, come supporto per tenere il Gear 360. Utilizzando il treppiede il Gear 360 rimarrà comunque ad un'altezza minima rispetto al pavimento, mostrandolo inevitabilmente nelle immagini. Fortunatamente vi è una soluzione: il Gear 360 offre l'attacco per un cavalletto.

AndroidPIT gear 360 review 1532
Il Gear 360 dispone di un piccolo treppiede. / © AndroidPIT

Potrete quindi collegare al Gear 360 qualsiasi treppiede standard, indipendentemente dal fatto che si tratti di uno classico di un monopiede. Durante il nostro test ho utilizzato il treppiede compatto che mi ha permesso di posizionare la fotocamera ad una altezza ragionevole (circa 1,4 metri) tenendola comodamente in mano.

AndroidPIT gear 360 review 1599
Connetete il Gear 360 ad un treppiede o tenetela comodamente in mano. / © AndroidPIT

Gear 360 – Display

Il Gear 360 offre un piccolo display che mostra la modalità in uso. Per quanto riguarda il tasto Menu, la fotocamera può essere utilizzata anche senza essere connessa ad uno smartphone. Le modalità principali possono essere selezionate direttamente: foto, video e time-lapse. La funzione loop dedicata ai video permette di girare filmati non più lunghi di 30 minuti, prima di cancellare i dati precedenti per prolungarne la lunghezza. L'utilità di questa funzione non è quindi così chiara. Cliccando sul tasto di scatto avvierete invece al registrazione.

Gear 360 – Software

Se foto e video fanno per voi, non aspettatevi di trovare nel Gear 360 una macchina da guerra in tal senso. Il motivo è che, per passare all'azione, trascorrono circa due secondi dal momento in cui premete sul tasto di scatto. Questo lasso di tempo è in realtà necessario per tenere la fotocamera verticale e predere le distanze dalla fotocamera stessa.

gear 360
Le impostazioni del Gear 360. / © AndroidPIT

Il software gestionale della fotocamera prende il nome di Gear 360 manager ed è disponibile sul Play Store, ma solo ed unicamente per Samsung Galaxy S6, S7, varianti edge incluse. Il manager salva le immagini della fotocamera sulla scheda microSD che, però, non è inclusa.

Una volta importate le foto si nota l'assenza di una feature: i file delle immagini non possono essere trasferiti alla scheda utilizzando delle app "homemade". Perfino il Galaxy S7, con 32GB di memoria (di cui 24GB disponibili), riesce ad avere problemi di spazio. Tuttavia le immagini possono essere trasferite alla scheda di memoria utilizzando un file manager. Il Gear 360 manager riconoscerà le foto.  È un peccato che questo processo sia un tantino complicato.

Un altro problema che potrebbe verificarsi riguarda l'orizzonte che, alcune volte, risulta essere obliquo. Sembra che il software non sempre riesca a posizionarlo correttamente ed anche corregendo le immagini in un secondo momento, il problema si ripresenta all'apertura delle foto su Google Foto. La causa di questa imperfezione? Sconosciuta. Come rimediare? Scattare foto allineando la fotocamera.

Gear 360 – Fotocamera

Il Gear 360 scatta utilizzando due lenti ad una risoluzione di circa 15MP. Spostando la fotocamera sul cellulare le immagini vengono convertite in un formato equiretttangolare. Quelle assemblate offrono una risoluzione di 7200 x 3600 pixel. 

La qualità delle immagini, nel complesso, è molto buona, ma vi sono alcune aree in cui la qualità diminuisce. Per fare un esempio, un'immagine in cui si possono notare degli alberi a 50 metri di distanza, le foglie risultano piuttosto sbiadite. Vista la ridotta lunghezza focale della lenti, si tratta probabilmente di un limite tecnico dell'hardware.

AndroidPIT gear 360 review 1526
Gear 360: piccolo display, grandi foto! / © AndroidPIT

Oltre alle foto, il Gear 360 si cimenta anche nei video. In questo caso il Gear 360 offre una risoluzione massima di 3840 x 1920 pixel ed è in grado di girare a 30 fotogrammi al secondo (fps). Per chi vuole divertirsi con delle riprese rapide, è utile impostare la modalità a 60 fps, anche se la risoluzione calerà a 2560 x 1280 pixel.

La qualità dei video è buona anche se i dettagli non sono sempre ben definiti. Quando si cerca di riprendere i rapidi movimenti di una palla, ad esempio, 30 fotogrammi al secondo non sono sufficienti. La modalità con 60 fotogrammi al secondo risulta più adatta ma, allo stesso tempo, offre delle immagini più povere in termini di qualità.

Raramente si riscontrano dei problemi con il montaggio dei video in modalità panorama. Più l'oggetto è vicino alla fotocamera, più errori emergono. Ad una distanza di qualche metro è difficile notare imprecisioni nel montaggio.

Vedere le immagini a 360°

Occore un software speciale per utilizzare le immagini a 360°: Gear 360 manager, Facebook, Google Foto o pagine web con plugin Javascript. Senza un visore di realtà virtuale è possibile utilizzare il display dello smartphone per selezionare i segmenti.

androidpit samsung gear vr 1
Non è facile osservare le immagini con il Gear VR. / © ANDROIDPIT

Se desiderate vedere le immagini utilizzando il Gear VR potreste riscontrare dei problemi semplicemente perchè non è così ergonomico visualizzare questo tipo di contenuti sul visore. Il Gear 360 manager infatti, alcune volte, blocca la visualizzazione del tasto Gear VR senza il quale non è possibile utilizzare il visore di Samsung.

L'app Oculus parte automaticamente non appena il telefono viene inserito nel visore. A questo punto la situazione si complica: le app Oculus Photo e Video non riescono a combinare nulla con gl iscatti del Gear 360. L'app delle foto non visualizza neppure i contenuti. Un altro grosso problema è poi che rileva solo i video filename _360, ciò che il Gear 360 manager fa in automatico. È quindi necessario modificare manualmente il nome del file: niente di impossibile, ma comunque un ulteriore passaggio per niente intuitivo. Anche in questo caso l'app non riproduce i video, ma mostra semplicemente un fermo immagine. 

In alternativa, nell'Oculus Store, potete trovare l'app VR Gallery di Samsung. Non è certo la migliore delle soluzioni, ma almeno vipermetterà di visualizzare foto e video.

AndroidPIT gear 360 review 1551
Il Gear 360 a tutto tondo. / © AndroidPIT

La situazione is complica se desiderate condividere le vostre immagini con altri possessori di Gear VR. Facebook è l'unica utile alternativa se non siete propensi a trasferire i file affidandovi al cloud. Tramite Facebook  però le immagini vengono compresse, perdendo così di qualità. A ciò si aggiunge il fatto che sarete più o meno obbligati a pubblicare le immagini.

Perchè non puntare su Google foto o YouTube? Google foto è, in realtà, la soluzione migliore perchè con un semplice link consente l'accesso alle immagini originali. C'è però un problema: gli altri possessori di Gear 360 non possono accedere facilmente agli album delle foto perchè l'app Photo supporta solo i Cardboard. Su YouTube il problema è lo stesso. Questo dispositivo, al momento, consente solo l'utilizzo del Samsung Gear VR con un browser.

ANDROIDPIT grande arche
Un'immagine a 360 gradi! / © ANDROIDPIT

Atmosfera vs qualità: immagini a 360° e Gear VR

Il Gear VR ha funzionato senza problemi con le foto salvate sul mio Galaxy S7. Per quanto riguarda il visore, le immagini sono impressionanti perchè riproducono le dimensioni naturali degli oggetti. Il Gear 360, comibinato con il Gear VR, riesce a riprodurre in modo straordinario l'atmosfera circostante. Inoltre la registrazione dei video è impressionante, anche se manca di alcuni dettagli rispetto alle foto. Nonostante tutto vi sono due aspetti non proprio perfetti:

  • La risoluzione delle immagini scattate è abbastanza alta, ma il Gear VR sfrutta solo il Galaxy S7 per visualizzarle e la sua densità di pixel non è sufficiente a garantire un panorama ben dettagliato.
  • La messa a fuoco per la registrazione a 360° non è infinita il che significa che solo una determinata area dell'immagine è a fuoco. 

Una migliore piattaforma VR potrebbe offrire dei mgiliori risultati in termini di qualità delle immagini perchè la registrazione del Gear 360 ha degli elementi che semplicemente non tornano quando si combina il Gear VR al Galaxy S7. Nel nostro album Google Photo potete dare un'occhiata voi stessi alle immagini scattate con il Gear 360:

Gear 360 – Batteria

Una questione importante è capire l'autonomia del Gear 360. Durante il mio test non sono rimasto completamente soddisfatto dalle sue prestazioni. Utilizzare il dispositivo per scattare foto a 360° e girare video durante la giornata ha prosciugato la batteria piuttosto velocemente. Girando video più lunghi la fotocamera si è inoltre surriscaldata notevolmente.

AndroidPIT samsung gear 360
Si ricarica con un cavo microUSB. / © AndroidPIT

Vi sono però due elementi degni di nota: il dispositivo può essere ricaricato con un semplice connettore microUSB, una batteria portatile è quindi sufficiente per ricaricarlo. La batteria può essere sostituita. Nonostante non stiate pensado di acquistare una batteria di riserva ora, è bello sapere che il dispositivo offre questa possbilità. 

Gear 360 – Specifiche tecniche

    • Tipo:
    • Fotocamera
    • Produttore:
    • Samsung
    • Dimensioni:
    • 66,7 x 56,2 x 60 mm
    • Peso:
    • 145 g
    • Capacità della batteria:
    • 1350 mAh
    • Dimensioni del display:
    • 0,5 pollici
    • Tecnologia display:
    • POLED
    • Schermo:
    • 72 x 32 pixel (158 ppi)
    • Fotocamera frontale:
    • 15 megapixel
    • Fotocamera posteriore:
    • 15 megapixel
    • RAM:
    • 1024 MB
    • Memoria removibile:
    • microSD
    • Connettività:
    • NFC, Bluetooth 4.1

Giudizio complessivo

Per ottenere il massimo dai ricordi delle vostre vacanze, il Gear 360 non è adatto, viste le lenti grandangolari. Per tantissimi uno smartphone o una reflex sono la soluzione migliore perchè potreste non scontrarvi con così tanti panorami a 360° da immortalare durante le vostre vacanze.

Per quanto riguarda gli scatti però, questo dispositivo è in grado di immortalare perfettamente l'atmosfera circostante, soprattuto perchè necessità di soli 2 secondi per scattare una foto a 360° e non qualche minuto come il mio smartphone. 

Per quanto riguarda la visualizzazione delle immagini a 360° con il Gear 360, i problemi iniziano quando si desidera condividerle. Altri amici possessori di Gear VR avranno difficoltà a godere delle vostre registrazioni, se si esclude Facebook. Samsung dovrebbe offrire una migliore soluzione.

Il verdetto finale dipende qui dalle vostre aspettative nei confronti del Gear 360. Per molti di noi il Gear 360 non è ancora la soluzione perfetta!

4 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK