Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
Recensione 11 Condivisioni 15 Commenti

Samsung Gear IconX recensione: un gadget ben progettato con un'esperienza utente deludente

Samsung ha fatto davvero un ottimo lavoro quest'anno con il Gear 360: un dispositivo solido ad un prezzo ragionevolmente conveniente per un prodotto di questo genere. Non appena ho provato gli auricolari Bluetooth Gear IconX di Samsung ho subito provato la sensazione di avere un grande dispositivo a portata di mano. Scoprite nella nostra recensione se i Gear IconX sono riusciti a soddisfare le mie aspettative.

Valutazione

Pro

  • Design
  • 3,5 GB di memoria per la musica
  • Monitoraggio attività cardiaca
  • Compatibilità con smartphone non appartenenti alla linea Galaxy

Contro

  • Problemi di surriscaldamento
  • Autonomia della batteria
  • Software instabile
  • Non sono resistenti all'acqua
  • Tempi di caricamento variabili
  • Qualità audio per la musica

Samsung Gear IconX – Uscita e prezzo

Annunciati nel mese di giugno insieme al Gear Fit 2, i Gear IconX sono arrivati sul mercato nel mese di luglio. Lanciati negli Stati Uniti ad un prezzo di 199 dollari, sono disponibili in Italia ad un prezzo di circa 220 euro. Gli auricolari Dash realizzati da Bragi offrono un prezzo di 299 euro risultando quindi più costosi del suo diretto rivale.

AndroidPIT Samsung Gear IconX 7365
Gear IconX: piccoli e confortevoli! / © AndroidPIT

Samsung Gear IconX – Design e assemblaggio

I Gear IconX sono disponibili in tre diversi colori: nero, blu e bianco. Gli auricolari misurano 25,9x19,5x17,9 millimetri e pesano 6 grammi l'uno risultando così più piccoli e leggeri rispetto a quelli di altri brand come, ad esempio, quelli realizzati da Bragi, menzionati sopra.

Gli auricolari sono disponibili in tre diversi formati: piccolo, medio e grande. È importante acquistare il formato che si adatta meglio alle proprie orecchie per evitare di farli cadere ed assicurarsi un'esperienza utente confortevole durante l'utilizzo quotidiano.

AndroidPIT Samsung Gear IconX 7345
I Gear IconX sono disponibili in tre diversi formati! / © AndroidPIT

Alle estremità gli auricolari mostrano una parte realizzata in gomma che si adatta facilmente alle orecchie e che consente di utilizzare i dispositivi senza toccare per errore il touchpad, evitando così di avviare nuovi comandi come, ad esempio, il passaggio al brano musicale successivo.

Ciascuno dei due auricolari è dotato di due microfoni: uno collocato sulla parte superiore, ed uno collocato sulla parte inferiore. Quest'ultimo offre una buona qualità audio durante le chiamate. Visibili poi i piccoli connettori che consentono al Gear IconX di caricarsi, oltre al sensore dedicato al monitoraggio del battito cardiaco e, naturalmente, alla lettera che identifica l'auricolare destro da quello sinistro.

AndroidPIT Samsung Gear IconX 7404
Per ricaricarli basta posarli all'interno della confezione! / © AndroidPIT

Le cuffie non sono fragili ma sono molto piccole. Occorre quindi fare attenzione quando le si tiene in mano. Durante il mio test le ho fatte cadere diverse volte sia in redazione, che a casa, ma devo ammettere che non hanno mostrato alcun problema dopo le svariate cadute.

La scatola che le contiene permette inoltre di ricaricarle sfruttando l'adattatore USB 2.0. La scatola misura 30,3x92x35,3 millimetri e pesa 152 grammi. Risultano quindi facili da trasportare in borsa, nello zaino o anche all'interno della tasca di una giacca.

AndroidPIT Samsung Gear IconX 7401
Piccoli e comodi da trasportare! / © AndroidPIT

Nella parte anteriore della scatola troviamo un tasto che consente di aprirla, affiancato da due piccoli LED che indicano lo stato di carica della batteria. Sul retro invece troviamo un port microUSB ed un altro LED che indica lo stato di carica della batteria della scatola.

Se mettiamo a confronto i Gear IconX con quelli realizzati da Bragi si possono notare alcune differenze ma ho la sensazione che il produttore sudcoreano si sia concentrato maggiormente sul design.

Samsung Gear IconX – Funzioni speciali

I Gear IconX sono degli auricolari Bluetooth unici nel loro genere grazie alle feature offerte. È possibile sfruttarli per ascoltare musica senza doverli collegare ad altri dispositivi (come smartphone, smartwatch, iPod o lettori MP3). Forniscono inoltre delle utili statistiche in tempo reale legate all'attività sportiva in corso.

Lettore MP3 integrato

Attraverso dei comandi touch è possibile utilizzare gli auricolari come fossero un lettore di musica:

  • Un tap per avviare o mettere in pausa una canzone
  • Spostare il dito sopra o sotto il touchpad per regolare il volume
  • Doppio tap per passare al brano successivo o per accettare una chiamata
  • Triplo tap per tornare al brano precedente
  • Tap e press-long per accedere al menu delle impostazioni

I Samsung Gear IconX offrono complessivamente  4GB di memoria interna (di cui 3,5 GB effettivamente disponibili), all'interno dei quali è possibile salvare file audio in formato MP3. Per spostare i file MP3 sui Gear IconX vi sono due modi: via PC o Mac, quando gli auricolari sono nel dock di ricarica e collegati via cavo USB al PC, o tramite smartphone. In questo ultimo caso avrete bisogno di un dispositivo Samsung con 1,5GB di RAM a disposizione e Android 4.4 o superiore integrato. In parole povere questo significa che chi non possiede uno smartphone Samsung dovrà sempre affidarsi alla memoria interna del proprio PC.

Durante il mio test ho utilizzato il primo metodo collegando il mio Xperia Z2 al PC. Il processo di trasferimento è stato semplice.

AndroidPIT Samsung Gear IconX 7388
Cuffie, Fitness tracker e lettore MP3 integrati in un unico dispositivo! / © AndroidPIT

Monitoraggio dell'attività fisica

I Gear IconX, come gli auricolari Bragi, permettono di misurare e registrare la vostra attività fisica. Se non disponete di un dispositivo Samsung potrete scaricare l'app Samsung Gear come spiegato di seguito. Scaricate poi S-Health e l'app verrà automaticamente sincronizzata con i dati dei gear IcoNX.

I Gear IconX sono in grado di misurare la frequenza cardiaca della persona che li indossa, di registrare la distanza ed i passi percorsi, oltre alle calorie burciate. Tutti i dati vengono forniti via audio. Non integrando un GPS, per misurare la distanza è necessario associare gli auricolari ad uno smartphone.

samsung gear iconX exercicios problemas carregamento
I Gear IconX permettono di monitorare la vostra attività fisica!  / © AndroidPIT

Samsung Gear IconX – Software

I Gear IconX non devono essere associati ad uno smartphone per funzionare ma, per dare il meglio di sé, possono essere accoppiati all'app Samsung Gear. Quando il livello di batteria è basso non è sempre semplice mantenere le cuffie collegate allo smartphone.

Dal mio punto di vista, la mancanza più grossa è l'assenza di un equalizzatore nell'app che consenta di gestire meglio l'audio perché, utilizzando gli auricolari senza lo smartphone, le potenzialità sono piuttosto basse.

Samsung Gear Install on Google Play
AndroidPIT Samsung Gear IconX 7363
I Gear IconX possono essere collegati ad uno smartphone con Android 4.4 o superiore! / © AndroidPIT

Samsung Gear IconX – Prestazioni

Come specificato sopra, i Gear IconX funzionano con qualsiasi smartphone che giri Android 4.4 o superiore dotato di almeno 1,5GB di RAM. La batteria di 47 mAh offre una capacità ridotta che in alcuni casi si traduce in un'ora di autonomia. Il problema maggiore è tuttavia il surriscaldamento degli auricolari che rende praticamente impossibile l'utilizzo del dispositivo.

I microfoni integrati funzionano senza problemi e garantiscono una buona esperienza utente per quanto riguarda le chiamate. L'ascolto di brani musicali garantisce invece delle prestazioni inferiori poiché il suono è debole e metallico, sopratutto se li si utilizza senza associarli allo smartphone.

AndroidPIT Samsung Gear IconX 7396
Il surriscaldamento degli auricolari ne rende quasi impossibile l'utilizzo.  / © AndroidPIT

I Gear IconX sono ben progettati ed offrono tutte le caratteristiche che la maggior parte delle cuffie senza fili hanno. Purtroppo però soffrono per quanto riguarda la qualità del suono e l'esperienza utente in quanto tenerli nelle orecchie quando la temperatura aumenta diventa davvero difficile. A ciò si aggiunge il fatto che vengono proposti sul mercato come una novità nonostante si tratti di un costoso prototipo.

Nonostante i Gear IconX possano essere considerati degli auricolari Bluetooth economici, la copertura offerta è militata. Per farvi un'idea, il mio appartamento misura circa 60 metri quadri ma non sono riuscita a spostarmi dal salotto alla camera da letto senza andare incontro ad un errore di connesione. Utilizzando i miei auricolari Bluetooth UMI Voix Blu possono invece spostarmi da un punto all'altro della casa senza alcun problema

Samsung Gear IconX – Audio

I microfoni sono ben posizionati e garantiscono delle buone prestazioni. D'altra parte la qualità audio per quanto riguarda la riproduzione di brani musicali è ben lungi dall'essere soddisfacente. Preferisco utilizzare degli auricolari cablati o delle più tradizionali cuffie senza fili piuttosto che i Gear IconX.

Ascoltando la musica salvata nei Gear IconX solo uno dei due auricolari riproduce il suono. Solamente associando il dispositivo allo smartphone ed utilizzando servizi come Spotify, per esempio, entrambi gli auricolari riproducono il suono.

AndroidPIT Samsung Gear IconX 7354
I Gear IconX offrono diverse funzioni ma la qualità audio lascia a desiderare. / © AndroidPIT

Anche con la riproduzione stereo, il suono è debole e la qualità è paragonabile a quella di un computer nella media, dove bassi ed alti risultano "metallici". Assente poi la possibilità di bilanciare i bassi e gli alti attraverso l'app.

Samsung Gear IconX – Batteria

I Gear IconX integrano una batteria di 47mAh ricaricabile all'interno della scatoletta che li custodisce. Il kit offre una capacità di 315 mAh permettendo di ricaricare gli auricolari al 100% fino a 5 volte. Durante l'utilizzo quotidiano, ascoltando musica durante l'attività fisica, sono riusciti a garantirmi un'autonomia media inferiore alle tre ore.

AndroidPIT Samsung Gear IconX 7375
Gli auricolari, talvolta, si sono caricati con tempistiche diverse. / © AndroidPIT

I tempi di carica sembrano non essere gli stessi per i due auricolari. Mi è capitato più di una volta che, mentre l'auricolare di destra risultava carico al 100%, quello sinistra fosse rimasto fermo allo 0%. È importante mantenere i connettori asciutti e puliti per non influenzare i tempi di ricarica ed evitarne la corrosione.

Ricordate: questo gadget è stato pensato per l'attività sportiva ma non dispone di una certificazione di resistenza all'acqua e anche dei semplici schizzi possono danneggiare i connettori.

Samsung Gear IconX – Specifiche tecniche

    • Tipo:
    • Altri dispositivi
    • Modello:
    • Non disponibile
    • Produttore:
    • Samsung
    • Dimensioni:
    • 18,9 x 26,4 x 26 mm
    • Peso:
    • Non disponibile
    • Capacità della batteria:
    • 47 mAh
    • Dimensioni del display:
    • Non disponibile
    • Tecnologia display:
    • Non disponibile
    • Schermo:
    • Non disponibile
    • Fotocamera frontale:
    • Non disponibile
    • Fotocamera posteriore:
    • Non disponibile
    • Flash:
    • Non disponibile
    • RAM:
    • Non disponibile
    • Memoria interna:
    • Non disponibile
    • Memoria removibile:
    • Non disponibile
    • Chipset:
    • Non disponibile
    • Numero di core:
    • Non disponibile
    • Velocità di clock:
    • Non disponibile
    • Connettività:
    • Bluetooth

Giudizio complessivo

I Gear IconX sono degli auricolari ben realizzati e pensati per chi ama fare sport. La batteria, l'assenza di una certificazione di resistenza all'acqua ed il problema di surriscaldamento rovinano tuttavia l'esperienza utente. Dopo averli utilizzati per più di due settimane, mi sono resa conto si tratta di una buona idea del brand che però non vale il prezzo richiesto, nonostante risulti piuttosto accessibile rispetto a quello di altri competitors.

Altri accessori collegati allo smartphone come smartwatch o auricolari Bluetooth più convenionali, funzionano altrettanto bene e risultano più comodi da indossare. Se avete intenzione di ascoltare le vostre playlist preferite per un lungo periodo di tempo (mentre siete in volo, ad esempio) i Gear IconX non sono gli auricolari che fanno per voi.

15 Commenti

Commenta la notizia:
  • Salvatore 3 settimane fa Link al commento

    Salve ,mi sono arrivate da 14 giorni ,usate poco, d'improvviso stamattina l'auricolare dx ha avuto un calo repentino del volume , ho provato a resettarli sia dagli stessi auricolari che dall' app,niente da fare non ho risolto, chiamo la Samsung mi indicano il centro assistenza a me più vicino, vado per consegliarglieli,mi dicono che in quanto essendo un prodotto ricevuto in regalo ,loro non lo possono prendere,richiamo samsung , ripetutamente per l'intero pomeriggio ,ma nessuna risposta,qualcuno saprebbe cortesemente dirmi come potrei risolvere,anticipatamente ringrazio.

  • Ciao a tutti, ieri mi sono arrivate le cuffie grazie alla promo regalo con S7 EDGE però devo dire che la qualità audio è imbarazzante. Una volta che si alza il volume l'audio comincia subito a gracchiare e diventa insopportabile sia per quanto riguarda i brani caricati nella loro memoria interna sia dal telefono. In conversazione invece mi sono parse abbastanza buone. Qualcuno ha riscontrato il mio problema o purtroppo è proprio cosi?

    • Confermo: l'audio è penoso. Ovvio che se si è abituati a cuffiette standard -di quelle in dotazione agli smartphone- possono sembrare buone. In effetti, le caratteristiche sono molto interessanti, come la memoria interna, il touch, il wireless e l'utilizzo come semplice auricolare. Ottima la possibilità di sentire l'audio circostante (anche se con un leggero ritardo) così come l'integrazione con S-Health. Tuttavia, vista la quantità e qualità di cuffie wireless (e non) nel riprodurre l'audio, è scandalosa la resa insufficiente, al punto che al confronto con altre cuffie di fascia simile sembra di ascoltare qualcosa venuta dagli anni '80! Se non fosse che le ho ricevute in omaggio con l'S7 Edge, non le avrei mai comprate. Le avrei pagate di più delle Beats senza fili che hanno una resa ottima. Forse non è un caso che vengano regalate. Voglio dire, chi regala 230 euro di prodotto se davvero è un prodotto ottimo? Mi viene da pensare che sia un tentativo, un primo tentativo di creare qualcosa di nuovo e darlo in omaggio serve a far prendere confidenza con la prima uscita di un nuovo progetto. Sono sicuro che le prossime versioni miglioreranno. Lo spero, almeno. Dopo lo scandalo Note 7, Samsung non può più permettersi errori. Più in generale, noto che rispetto ad Apple la resa dei Samsung a livello audio non riesce ad eguagliare il rivale. Anche collegandoli ad amplificatori seri, infatti, non reggono il confronto. Un vero peccato, tanto più che in tanti lo fanno notare da anni ma nulla sembra cambiare. Senza contare che la possibilità di espandere la memoria rende gli smartphone Samsung dei prodotti ideali alla fruizione di contenuti audio e video, molto più degli iPhone, coi loro limiti imposti dai tagli di memoria di default.

    • ZERO 2 settimane fa Link al commento

      Pensavo di essere l'unico, anche le mie gracchiano molto con qualsiasi canzone presente sullo smartphone (quindi in collegamento bluetooth) mentre invece si sentono benissimo con qualsiasi cuffia cablata (da in ear samsung da 10€ a marshall in ear da oltre 60€ o qualsiasi altra cuffia). I file musicali in se hanno una qualità buona quindi penso che il problema sia delle iconX.

      Non ho ancora provato ad ascoltare musica salvata direttamente al loro interno, non le ho ancora collegate al pc; su app samsung gear mi segnala di collegarle per un aggiornamento, pensavo potesse migliorare qualcosa.
      Però se dici che gracchiano in qualsiasi modo mi sa che non sto neanche a collegarle al pc e sbattermi.

      Giusto perché erano in regalo con S7 (di mio fratello tra l'altro) se no se le potevano tenere volentieri.
      Mi avrebbero fatto comodo non avendo fili tra le balle ma si sente da far schifo, in più tutte le altre pecche...preferisco tenere i fili (così ci sono anche meno radiazioni).

      Per il resto confermo tutto: autonomia ridicola in più tramite collegamento bluetooth si scarica anche la batteria del telefono quindi...; fasi di carica incomprensibili con le luci della scatolina che a volte fanno come gli pare e non si capisce più niente; è capitato anche a me che una cuffia si scarichi o ricarichi prima dell'altra; troppo delicate con quei connettori a contatto con pelle e altro; dopo 30 minuti con le cuffiette, le orecchie diventano rosse e indolenzite; utilizzo sportivo non ne ho fatto perché in quel caso preferisco essere libero e concentrarmi sul mio corpo.

      Se qualcuno pensava di comprarle a prezzo pieno, non fatelo!

  • Io penso che la signora che ha fatto la recensione abbia un articolo difettoso. Io, a parte l'autonomia che è scarsa e quindi le do ragione, per il resto non ho riscontrato neanche uno dei difetti da lei elencati. Per correttezza dovrebbe ripetere la prova con un paio di auricolari diversi. Non si possono sparare recensioni così a caso.

  • Come faccio a spegnere gli auricolari

  • Per far ascoltare la musica con tutti e due gli auricolari, puoi utilizzare l'applicazione per il PC installandola dal file e exe contenuto già negli auricolari o in alternativa devi fare copia e incolla degli mp3 che vuoi caricare in entrambi gli auricolari. Perché ogni auricolare ha uno spazio di 3,5gb cad. poi sarà il software contenuto negli auricolari a gestire la stereofonia.

  • la recensione pubblicata dalla Sig.ra Rinaldi contiene diverse inesattezze:
    1. NON è vero che surriscaldano: le ho provate ininterrottamente per 2 ore e 12 min durante un allenamento con la sola funzione di ascolto musica e per 1 ora e 15 min con la funzione musica e allenamento avviata, nessun problema di riscaldamento;

    2. NON è vero che la musica salvata nel ICON X viene riprodotta da un solo auricolare;

    3. la qualità del suono non è così scadente, ha dei buoni bassi e questo dispositivo è progettato per l'ascolto della musica durante l'attività fisica ( se si pretende alta fedeltà allora considerate le Bose o Beats).

    concordo con il discorso relativo all'autonomia che è un po scarsa, 2ore e 12 min con la sola riproduzione musicale!

  • Forse hai provato degli auricolari icon X difettati poichè posso assicurarvi che nulla di tutto questo è accaduto ai miei auricolari. . Si sentono una meraviglia, insieme ho comprato un walkman della Sony Nwz-E584 e ti assicuro che le Icon X si sentono molto meglio, il suono e lo stesso sia con telefono che singolarmente. La batteria degli auricolari si caricano in ugual modo, mai avuto problemi di riscaldamento, da premettere che le temperature esterne erano alte. La batteria sia con collegamento telefonico che senza dura giusto 2ore con una sola ricarica. Per quanto riguarda la certificazione all'acqua e alla polvere lo riportano in tutti i siti e sopratutto sul libretto delle cuffie, poi...! Ps. Le cadute hanno fatto danni!

    • Salve, ho letto il suo commento, vorrei dei consigli sull'acquisto di queste cuffie. Può dedicarmi qualche minuto? La mia mail è marcobenevento@outlook.com . La ringrazio in anticipo

    • ZERO 2 settimane fa Link al commento

      Io ho riscontrato tutti i problemi riportati nella recensione sin dal primo utilizzo; audio penoso con qualsiasi dispositivo connesso, appena si alza il volume ogni canzone gracchia.
      Le mie non sono mai cadute...
      Poi non penso sia una recensione fatta a caso, avrà provato tutte le funzionalità del dispositivo prima delle cadute e poi riprovato dopo averlo fatto cadere, altrimenti non puoi neanche vedere se ci sono differenze...

  • 199 Dollari!?!?! Una marca giapponese già nel 2008 ha creato una cosa simile, solo che era solamente un lettore MP3, e costava solo 50 dollari... Samsung non so che ti passi per la testa

    • ZERO 2 settimane fa Link al commento

      Pensa che se le avesse fatte "la mela" sarebbero costate il doppio.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK