Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Samsung ha già sviluppato il suo sensore a periscopio con zoom 5x
Hardware Samsung 3 min per leggere Nessun commento

Samsung ha già sviluppato il suo sensore a periscopio con zoom 5x

Tra le varie caratteristiche degli smartphone di quest'anno si è aggiunta una particolare caratteristica non proprio alla portata di tutti: lo zoom digitale 5x e ibrido 10x. Dopo aver visto questa tecnologia in azione sul sensore a periscopio di Huawei P30 Pro e OPPO Reno 10x Zoom, anche Samsung sarebbe pronta a presentare la sua soluzione.

Il colosso sudcoreano non ha certamente intenzione di farsi superare dal suo concorrente cinese Huawei, il quale ha sconvolto tutti (utenti e stampa) con le capacità fotografiche del suo ultimo fiore all'occhiello, il P30 Pro. Dotato di lente periscopica, questo smartphone è in grado di raggiungere uno zoom ottico 5x e, lavorando in tandem con il sensore principale e tramite la tecnologia pixel-binning, è in grado di ottenere uno zoom ibrido 10x senza perdita di dettaglio.

AndroidPIT huawei p30 pro vs oppo reno 10x zoom
Huawei P30 Pro e OPPO Reno 10x Zoom sono gli unici smartphone dotati di sensore a periscopio. / © AndroidPIT

Di conseguenza, è chiaro che chiunque abbia intenzione di rispondere alla mossa di Huawei e competere con i suoi smartphone di punta deve cercare di adeguare il proprio comparto fotografico e non lasciarsi condizionare dalle decisioni (o capricci?) prese ultimamente dal governo Trump. Samsung sembra essere proprio su questa lunghezza d'onda e i media sudcoreani hanno infatti riportato che Samsung Electro-Mechanics ha sviluppato il proprio obiettivo periscopio, il quale sarebbe già pronto per la produzione di massa.

Il sensore di Samsung è leggermente più sottile di quello di Huawei, circa 5 mm anziché 6 mm, garantendo comunque uno zoom digitale da 2x fino a 5x, utilizzando lo stesso sistema già visto e testato su P30 Pro e OPPO Reno 10x Zoom.

1187431 20190520134416 515 0003
Questo è il nuovo sensore sviluppato da Samsung. / © ETNews

Un Galaxy Note 10 con sensore periscopio?

Sappiamo che il Galaxy Note 10 potrebbe ottenere dei miglioramenti dal punto di vista della fotografia rispetto alla serie Galaxy S10, ma dubitiamo che il nuovo modulo di Samsung potrà essere presente sul prossimo modello della gamma Note. 

Se dovessimo fare affidamento sull'attuale strategia di Samsung, la nuova fotocamera dotata di zoom ottico 5x potrebbe invece fare il suo debutto su un altro dispositivo, probabilmente di fascia medio-alta, che arriverà nella seconda metà del 2019. Proprio oggi, infatti, Ice Universe si è pronunciato in merito alla questione e ha dichiarato che la vera novità di Samsung deve ancora arrivare e non si tratta di Galaxy Fold o Galaxy Note 10.

Samsung sta forse nascondendo un nuovo dispositivo che si concentra solo sulla fotografia?

Via: PhoneArena Fonte: ETNews

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica