Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 3 min per leggere 1 Commento

Samsung, per favore, lasciaci usare il tasto dedicato a Bixby sul Galaxy S8

Gli sviluppatori alla fine hanno trovato il modo di rimappare il tasto dedicato a Bixby nel Galaxy S8 ma Samsung, e gli altri operatori, hanno intenzione di bloccare di nuovo la funzione. Per quanto mi riguarda, da possessore di Galaxy S8, vorrei chiedere a Samsung di poter utilizzare questo tasto fisico in altri modi, alcuni dei quali più funzionali di Bixby.

Quando compriamo uno smartphone diventiamo proprietari naturali di questo device: questa è la conseguenza logica dello scambio di soldi per merce, giusto? Tuttavia, a causa del protezionismo dell’industria, i produttori, i grandi sviluppatori di software, gli operatori di telecomunicazioni ed altre aziende continuano ad imporre una serie di regole per l’utilizzo.

AndroidPIT Samsung Galaxy S8 100 days 1873
Il telefono è mio, e lo comando io! / © AndroidPIT

A causa di questo fatto, quando si roota un telefono Android o un jailbreak su un iPhone, in alcuni Paesi si perde la garanzia sul dispositivo. E, per quanto strano sia, è una condizione ancora accettabile perché il contratto che si sottoscrive all’acquisto dice che per essere coperti dalla garanzia non è possibile usufruire di questo tipo di accesso.

Tuttavia, posso decidere di fare il root o qualunque altra modifcia sul mio Android se lo voglio, giusto? Naturalmente agendo in questo modo perderò tutti i diritti sulla garanzia. Quantomeno ho la facoltà di scegliere!

Quando Samsung aggiunge un tasto dedicato al suo assistente virtuale Bixby, che fin dal lancio non offre quanto promesso, l’azienda sbaglia a tenerlo bloccato visto che si tratta di uno strumento che può e dovrebbe essere utilizzato in maniera più funzionale sul mio Galaxy S8, visto che io l’ho pagato ed è mio.

Ancora una volta, la comunità di sviluppatori ha trovato il modo di rimappare il tasto dedicato a Bixby sul Galaxy S8 ma, stranamente, Samsung e gli operatori stanno già inviando patch via OTA (Over-the-Air) per bloccare questa riassegnazione.

Bixby app remap bxActions en
Il bxAction dà l’opzione di usare il tasto di Bixby per attivare velocemente Google Assistant. / © AndroidPIT

Con l'app bxAction, per esempio, sviluppata da terzi, è possibile rimappare il tasto Bixby del vostro Galaxy S8 (per ora) e usarlo per qualcosa di più funzionale rispetto all’assistente Samsung.

Con bxAction, potrete usare il tasto di Bixby per fare degli screenshot (una cosa a mio avviso molto funzionale), aprire  velocemente Google Assistant, usare la modalità schermo completa, e molte altre opzioni. Altre app che offrono più opzioni per questo tasto dell’S8 sono BixBye e Bixby Button Remapper. Sono tutte molto semplici da utilizzare e le autorizzazioni necessarie sono soddisfacenti.

A preoccuparmi non è  il fatto che Bixby non sia completamente sviluppato, visto che usare Google Assistant, disponibile sull’S8, mi piace particolarmente. Quello che mi frustra è vedere che veniamo usati come fossimo delle pedine dai produttori nella corsa al migliore e più intelligente assistente di intelligenza artificiale sul mercato. E Samsung non è l’unico a fare questo giochetto.

Il fatto che non possiamo utilizzare il tasto dedicato a Bixby per lanciare un altro assistente, come quello di Google, è la prova che Samsung non sia veramente convinta del servizio che offre. Bixby è ancora in fase di prova. A sua discolpa, almeno, il produttore della Corea del Sud potrebbe permetterci di usare questo tasto per qualche altra azione, non vi pare?

3 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica