Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Samsung: dulcis in fundo

Samsung: dulcis in fundo

In realtà, l'ultima parte di una serie dovrebbe essere il coronamento finale. E magari chiudere con una specie di quintessenza. Fascino, ecco cosa mi ha spinto a scrivere questo report diviso in quattro parti. Perché sono affascinato da questo viaggio e dall'azienda Samsung in quanto tale.

La qualità non è un caso, arriva dai test

Per la terza volta mi è stato permesso di stare all'interno un laboratorio di prova di un produttore. Ai produttori non piace dimostrare che, dopo tutto, c'è molto know-how ed esperienza nei rispettivi test che, naturalmente, non si vuole condividere con tutti. Pertanto è severamente vietato filmare e fotografare in queste stanze. Tutte le immagini che vedete qui sono immagini ufficiali di Samsung.

052517 Samsung1558 R copy
I designer hanno la propria libreria. / © Samsung

Fondamentalmente i laboratori e le procedure sono tutti uguali. Le macchine vengono utilizzate per simulare l'uso quotidiano dell'attrezzatura o dei prodotti e allo stesso tempo tentare di simulare certi fattori come il tempo, l'umidità, ecc. Ad esempio, una macchina estrae ripetutamente la S-Pen del Note 9 e cambia continuamente l'angolo. In questo modo è possibile determinare se il pennino o l'alloggiamento possono rompersi facilmente o se e quando si verificano questi sintomi di affaticamento.

E così ci sono molti altri tentativi. In una macchina che assomiglia ad una lavatrice, un telefono cade attraverso la rotazione ad intervalli regolari al livello successivo. Questo corrisponde ad una caduta dalle scale. E ci sono diversi scenari: trappole da circa 1,5 metri di altezza, angoli diversi. Aprire e chiudere i coperchi di protezione, premere i vari tasti..... chiunque pensi che basti una manciata di test si sbaglia.

"Oh, abbiamo già effettuato qualche migliaio di test qui", mi rispondono.Il comportamento di un dispositivo di fronte ad una temperatura esterna superiore a 40, 50 o 60°, ad esempio, viene testato nel caso in cui ci si dimentichi il dispositivo in auto. Oppure a 0, -5, -10 o -20°. E così il diverso livello di umidità.

2018 1005105
C'è anche un test per capire cosa succede se ci si siede sopra! / © Samsung

Come ho detto, ho visto diversi laboratori di analisi. Ma quello che Samsung cmostra qui va al di là di quello che abbiamo visto finora. Ed è anche il primo momento in cui durante il mio viaggio mi sento effettivamente sorpreso. Dopo più di dieci anni di attività nel settore non capita spesso di non aver visto qualcosa o di essere davvero impressionati. Mi chiedo come il disastro del Note 7 si sia potuto verificare dopo tutti questi test. I laboratori per le batterie non erano parte del nostro programma.

Ho deciso di lasciare l'effetto wow all'ultimo capitolo del mio reportage.

Qualcosa a cui non si fa attenzione: suonerie e altri suoni

Qualcosa che non ho visto in dieci anni di AndroidPIT o di giornalismo nel settore tech: un laboratorio del suono per creare i suoni dei dispositivi tecnici.

052416 Samsung0713 R copy
Ecco a voi il Sound Lab. / © Samsung

Usiamo la nostra attrezzatura in modo così frivolo e non ci accorgiamo quasi mai dei piccoli rumori. Ci aiutano a capire i nostri dispositivi in modo intuitivo. I rumori dei tasti ci dicono che un clic sul nostro display ha avuto successo. Ma chi avrebbe pensato a quanto lavoro sarebbe sia necessario per sviluppare questi piccoli suoni?

"La parte marketing ci dice quale target vogliamo raggiungere. Poi cerchiamo di capire cosa piace loro e che tipo di musica ascoltano, che suoni gli piace ascoltare. Cerchiamo di farlo con ogni prodotto". È il capo del dipartimento del suono che risponde alla mia domanda quando voglio sapere se sono completamente liberi nelle loro creazioni: "Fondamentalmente siamo relativamente liberi", ci dice.

Il capo del dipartimento del suono ha circa 30 anni, un aspetto trendy con un lungo cappotto, occhiali da nerd e mantello e gestisce diversi studi di diverse dimensioni. "Ospitiamo qui musicisti piuttosto famosi con i quali interpretiamo ogni anno il nostro prodotto sonoro". Si chiama Over the Horizon ed è sempre presente tra le suonerie Samsung. Quest'anno è un islandese ad interpretare meravigliosamente il pezzo.

Samsung fa molto per i suoi dipendenti, davvero molto!

Il tour del Mobile Sound Lab è stato uno dei miei momenti clou. Non solo perché non ho mai visto un lavoro del genere ma anche perché mi ha permesso di conoscere le persone interessanti che ci lavorano.

Questo non è l'unico motivo per cui molte dipendenti Samsung apprezzano il dover lavorare per questa azienda. Dieci anni fa mi è stato detto che in Corea del Sud era un privilegio lavorare per Samsung. Questo privilegio da solo e la prospettiva di uno stipendio superiore alla media hanno spinto il popolo per un certo periodo di tempo. Questi tempi però sono finiti e come tutte le aziende del mondo, Samsung è impegnata in una dura competizione per i migliori dipendenti. Non deve sorprendere se i dipendenti vogliono lavorare per questa azienda per avere accesso anche a buon cibo e benessere.

IMG 0256
Una grande palestra per i dipendenti Samsung.  / © AndroidPIT

Penso che Samsung offra molto di più che uffici carini e cibo gustoso. In ogni campus Samsung ha allestito una propria clinica dove dipendenti e famiglia possono essere curati. Il produttore è rappresentato anche nel campo della tecnologia medica, tutti i dispositivi sono quindi aggiornati. C'è un dentista che cura gratuitamente i dipendenti e le rispettive famiglie. Tutti i farmaci vengono presi in carico dall'azienda. Al Campus R&D, dove lavorano soprattutto i giovani, c'è un enorme asilo con 200 bambini. C'è una grande struttura di bouldering per l'arrampicata e ci sono sale fitness che non lasciano nulla a desiderare. Queste sono a pagamento ma per 20 dollari al mese risultano più economiche di altre istituzioni analoghe.

Chiunque pensi che Samsung stia facendo tutto questo per mantenere le persone nel campus e quindi incoraggiarle a lavorare di più, si sbaglia. Con DJ Koh, a capo di Samsung Electronics, è stato rivalutata l'importanza di avere un buon equilibrio tra lavoro e vita privata. L'obiettivo è avere dipendenti sani e felici.

La mia conclusione: sono davvero impressionato!

Sono tornato con delle aspettative completamente diverse, ispirato, con nuove idee nella mia testa e abbastanza impressionato. Perché tenerlo per me quindi? C'è comunque qualcosa che mi continua a preoccupare di Samsung. Il fatto, ad esempio, che quasi tutti i prodotti o funzionalità Apple vengono copiati. O Bixby. 

Tuttavia Samsung ha scelto la strada. Un percorso che non solo rende l'azienda più accessibile e umana ma che probabilmente lascia spazio anche a molte novità e innovazioni.

IMG 0207
Il palazzo nel cuore di Seoul: nessuna traccia di frenesia qui! / © AndroidPIT

E la Corea del Sud? È li che voglio tornare presto. È un Paese che mi ha sorpreso e che voglio visitare in modo più approfondito. Da solo, non per motivi di lavoro. 

Che idea vi siete fatti voi di Samsung?

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica