Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

San Francisco pone il veto al riconoscimento facciale

San Francisco pone il veto al riconoscimento facciale

Il riconoscimento facciale è una delle tecnologie più controverse degli ultimi tempi nel campo della sicurezza pubblica in vari Paesi. San Francisco si oppone alla sua introduzione e diviene la prima città americana a porre il veto all'uso di tale tecnologia per la sorveglianza degli spazi pubblici.

In un caso senza precedenti nella storia del suo Paese, la città di San Francisco ha votato a favore dell'impedimento nell'utilizzo del riconoscimento facciale dalle agenzie governative come sistema di monitoraggio della popolazione. Il consiglio delle autorità di vigilanza ha ottenuto un risultato di otto voti contrari a uno solo a favore. Il nome originale del piano è Stop Secret Surveillance Ordinance.

Washington USA 4
Con uno sfondo San Francisco, il riconoscimento facciale potrebbe presto essere soggetto a norme statali. / © Orhan Cam/Shutterstock

Prima della votazione, un membro del consiglio di amministrazione, Aaron Peskin, ha chiarito che "questa non è una misura contro la tecnologia", sottolineando che molti degli strumenti utilizzati dalle autorità sono ancora importanti per la sicurezza della città. Tuttavia, il membro del consiglio ha osservato che il riconoscimento facciale è uno strumento "particolarmente pericoloso e oppressivo".

Il caso di San Francisco sarà sicuramente un precedente per altre città che potrebbero decidere di implementare lo stesso tipo di regolamento per la controversa tecnologia. Diversi gruppi civili libertari della zona hanno espresso il loro sostegno alla decisione presa dalla città, mentre la polizia locale sta cercando di evitare di bloccare il riconoscimento facciale.

Pensate anche voi che ci sia bisogno di una regolamentazione per tecnologie come il riconoscimento facciale?

Fonte: The Verge

Articoli consigliati

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica