Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

SAR: Xiaomi non rispetta i limiti europei

SAR: Xiaomi non rispetta i limiti europei

I nostri apparecchi elettrici emettono onde elettromagnetiche e gli smartphone in Europa sono soggetti ad una regola chiara: il loro valore SAR non deve superare i 2W/kg. Si tratta di uno standard a cui devono conformarsi tutti i produttori che commercializzano i dispositivi su territorio UE. In realtà, alcuni di loro sembrano non prestare attenzione alla regola come il Redmi Note 5 e il Mi MIX 2S.

Ufficialmente, Redmi Note 5 ha un valore SAR di 1,29W/kg per la testa e 1,24W/kg per il corpo. Il Mi MIX 2S ha 0,542W/kg per la testa e 1,583W/kg per il corpo. Il problema è che nella pratica queste informazioni non risultano vere. L'Agenzia nazionale francese delle frequenze (ANFR) si è molto interessata a tutto ciò e ha individuato le irregolarità.

AndroidPIT Xiaomi Mi MIX 2S 5145
Questo è lo Xiaomi Mi MIX 2S. / AndroidPIT by Irina Efremova

Il SAR del Redmi Note 5 misurato dall'agenzia sarebbe stato di 2,08W/kg a livello della testa e quello di Mi MIX 2S per il corpo sarebbe stato di 2,94W/kg. Questi valori sono superiori al limite autorizzato e anche di molto nel caso del Mi MIX 2S. Xiaomi è stata ovviamente informata e ha prontamente risolto il problema con un aggiornamento.

Con gli aggiornamenti V10.0.6.0 di Redmi Note 5 e V10.2.1 di Mi MIX 2S i valori SAR sono stati abbassati rispettivamente a 0,356W/Kg e 1,42W/Kg.

Quindi il problema dovrebbe essere risolto ma un dubbio rimane. Com'è possibile che il valore sia sfuggito di mano in questo modo? E com'è possibile che sia stato ridotto via software in maniera così sostanziosa?

Fonte: Xiaomi

Articoli consigliati

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Ecco cos'è successo! Era un po' di tempo che avevo notato che dopo l'ultimo aggiornamento il mio note 5 durante le chiamate entrava automaticamente in H+ togliendomi praticamente ogni possibilità di utilizzare Internet mentre parlo al cellulare.
    I valori SAR aumentano significativamente quando la connessione dati è attiva...ecco come hanno "sistemato" con l'aggiornamento.

    Peccato che io uso le cuffie per parlare al cellulare e navigare contemporaneamente a volte è davvero utile...che fregatura..


  • "E com'è possibile che sia stato ridotto via software in maniera così sostanziosa?" Perchè forse non è stato ridotto? :-)