Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

2 min per leggere 1 Condivisione 1 Commento

Lo scanner per smartphone per riportare in vita i rullini

Se sei tra quelli che non crede che la pellicola sia morta o semplicemente hai a casa chilometri di rullini lo Smartphone Film Scanner di Lomography è il gadget che fa per te. Come dice il nome, trasforma il tuo smartphone in uno scanner portatile per pellicole da 3,5 mm.

film scanner

Tra macchine fotografiche digitali e le fotocamera dei nostri smartphone, quasi tutti ci siamo dimenticati i tempi in cui si andava alla studio o negozio di fotografia di fiducia a sviluppare i cari rullini. Ma c'è chi non si è arreso alla fotografia digitale o almeno non ha voluto abbandonare quella analogica. Quelli Lomography, oltre a produrre macchine fotografiche vecchia maniera, hanno creato un accessorio che permette di scannerizzare i rullini con lo smartphone.

Link al video

Come si vede nel video, per portare le foto dal rullino alla memoria del nostro Android, basta appoggiare lo smartphone sullo scanner, il quale si occupa di retroilluminare a dovere la pellicola, e scattare una foto. Il risultato sarà simile alle immagini qui sotto, pronte da condividere su Facebook, da mandare agli amici o da caricare nella nostra galaleria di immagini su Flickr o Dropbox.

film scanner 1

© Lomography

film scanner 2

© Lomography

Il Lomography Smartphone Film Scanner è un progetto finanziato in crowdfunding su Kickstarter e sebbene ormai la cifra necessaria a far partire il progetto sia stata ampiamente raggiunta è ancora possibile ordinare in anteprima un esemplare di questo interessantissimo gadget.

 

(Immagine in alto: Lomography)

1 Condivisione

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più