Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 37 Condivisioni 19 Commenti

Conoscete già il segreto dell'orologio Samsung?

Parliamo oggi di Samsung in particolare, ma ogni brand Android nasconde interessanti segreti tra le classiche funzioni dell'interfaccia, basti pensare alle opzioni sviluppatore o agli Easter Egg di Google. Avete un dispositivo Galaxy tra le mani? Vi siete mai accorti di nulla di strano con l'app dell'orologio? Io, quando l'ho scoperto, sono rimasto di stucco!

AndroidPIT Samsung S6 8912
Quale segreto nasconde Samsung? / © ANDROIDPIT

Scoperto per la prima volta nel lontano 2013 su di un Galaxy S4, il segreto dell'orologio Samsung esiste già dall'inizio dei tempi, o quasi. In sostanza, l'icona dell'applicazione Orologio, a partire da Android 4.4 ma forse anche da prima, è animata. In che senso animata? Strano perchè voi non avete mai notato nulla di diverso! Ebbene, ecco come vedere l'orologio Samsung in azione:

  • Acedete all'app drawer
  • Sfogliate tra le schermate fino a visualizzare l'app dell'orologio
  • Memorizzate la posizione delle lancette
  • Cambiate schermata ed aspettate 10 secondi
  • Tornate alla schermata su cui è salvata l'app dell'orologio e voilà, la lancetta dei secondi si sarà spostata magicamente!
samsung galaxy clock
Date un'occhiata alla lancetta dei secondi... / © ANDROIDPIT

Attenzione: la lancetta dei secondi non è l'unica che si sposta, con il passare dei minuti e delle ore l'orologio segnerà sempre l'ora giusta, dovete solo dargli modo di aggiornarsi cambiando schermata. 

Naturalmente, se impostate l'icona dell'app sulla schermata home vi faciliterete la vita e non dovrete accedere all'app drawer per osservare la magia Samsung, vi basterà cambiare schermata, aspettare qualche secondo, minuto o ora, e poi sbirciare di nuovo l'orologio. Potrete anche disattivare il display, aspettare, e riattivarlo. Insomma, il concetto è piuttosto semplice. 

Si tratta di un dettaglio minore, che passa facilmente inosservato, ma dimostra l'attenzione riposta da Samsung (e naturalmente di moltissimi altri brand Android), nello sviluppo e perfezionamento dell'interfaccia. Le icone animate non sono un'esclusiva del brand sudcoreano ed i temi dispongono di tali animazioni esistono fin dal 2011. Il Material design stesso ne integra alcune. 

Vi eravate mai accorti che l'orologio si aggiorna ogni volta che attivate il display o cambiate schermata?

19 Commenti

Commenta la notizia:
37 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK