Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 15 Condivisioni Nessun commento

Sfruttate al massimo il vostro smartphone grazie alla GoPro

La GoPro è la fotocamera per i più avventurosi alla quale però possono mettere mano anche tutti i comuni mortali. La qualità della fotocamera è eccezionale e grazie alla sua custodia è in grado di sopravvivere a qualsiasi urto o caduta. Grazie all'app GoPro potrete connetterla al vostro smartphone e divertirvi insieme a questi due dispositivi!

Come collegare la GoPro allo smartphone

Per prima cosa avrete bisogno di installare l'applicazione dedicata che trovate sul Google Play Store. Una volta installata sul vostro smartphone, potrete collegarla alla fotocamera GoPro sfruttando il WIFI. Non occorre essere collegati ad una rete WIFI perchè la GoPro crea una propria rete WIFI alla quale potrete connettere il vostro dispositivo.

Capture Install on Google Play

Attivate il WIFI all'interno del "Set-up" della fotocamera. Troverete un'altra opzione che vi permettera di accoppiare la fotocamera al dispositivo: selezionatela e avviate la GoPro app sul vostro Android. All'interno dell'app potrete selezionare il modello della vostra GoPro e cercare il segnale ad essa associato. Per accoppiare i dispositivi dovrete poi inserire il codice visualizzato sul display della fotocamera.

AndroidPIT gopro 4
Attivate il WIFI nella fotocamera! / © AndroidPIT

Se state accoppiando i dispositivi per la prima volta dovrete inserire una password in modo da limitarne l'acccesso. Dovrete reinserire la stessa password quando accoppierete la GoPro ad altri dispositivi. Nel caso in cui doveste dimenticarvela, potrete resettare la configurazione del segnale WIFI accedendo a Setup>Reset cam>Reset Wi-Fi.

Attenzione: il WIFI della fotocamera consuma parecchia batteria, evitate quindi di connetterla se non avete a disposizione una batteria di riserva o non potete ricaricarla rapidamente.

Registrare dallo smartphone

Una volta collegato lo smartphone alla GoPro potrete controllare la fotocamera direttamente dal dispositivo e consultare i file salvati sulla microSD.

AndroidPIT gopro 6
Controllate la fotocamera e riproducete i vostri video. / © AndroidPIT

Per ottenere il controllo della fotocamera cliccate su "Control" all'interno dell'applicazione e avrete così un'anteprima di ciò che la fotocamera sta inquadrando. Ho notato circa un secondo di ritardo tra l'azione e ciò che viene visualizzato sullo schermo dello smartphone. La qualità dello streaming non è molto alta ma consente di controllare la registrazione senza problemi. I file creati offrono ovviamente una maggiore qualità rispetto a ciò che viene mostrato sullo schermo.

Dallo smartphone potrete avviare e bloccare la registrazione (cliccando sul cerchio rosso), cambiare modalità (video, foto, time lapse, etc), accedere al menu che consente di settare risoluzione e frame al secondo (gestire queste impostazioni è senza dubbio più semplice dallo smartphone).

AndroidPIT gopro 1
Siete pronti a registrare i vostri video? / © AndroidPIT

Come condividere i video

Per dare uno sguardo a video e foto all'interno della fotocamera dovrete accedere a "Media" o cliccare sull'icona con i quadratini dall'interfaccia dedicata alla registrazione. Potrete vedere le foto scattate e riprodurre i video disponibili sulla fotocamera direttamente sullo smartphone. Potrete inoltre scaricarli sullo smartphone e condividerli sulle diverse piattaforme social.

androidpit gopro app smartphone share
Selezionate, tagliate e condividete i vostri video preferiti! / © ANDROIDPIT

Con la GoPro potrete facilmente tagliare la parti del video che desiderate tagliare in modo da non dover caricare un video di 5 minuti per mostrare ai vostri contatti solo i 15 secondi più interessanti. Accedete alla fotocamera e selezionate "Media". Trovato il video che vi interessa, selezionatene la parte che desiderate condividere. Cliccate ora su "Save" per salvarlo sullo smartphone. Una volta salvato, verrà visualizzato il tasto "Share" che vi permetterà di condividerlo subito in rete o attraverso le app di messaggistica istantanea.

Come modificare i video

Grazie all'app GoPro non solo potrete tagliare le sequenze video (5, 15, 30 secondi, etc), ma potrete anche scaricarli e modificarli utilizzando qualsiasi app dedicata all'editing. Quando scaricherete un video o una foto dalla fotocamera sul vostro smartphone, questi verranno memorizzati in una cartella dedicata all'interno del dispositivo. Per trovare i vostri file dovrete seguire il percorso DCIM/com.gopro.smarty/ al cui interno troverete due cartelle, una chiamata Clip dedicata ai video ritagliati, l'altra chiamata GoPro che contiene i video completi salvati sullo smartphone.

Se girate video in 4K e desiderate modificarli sul vostro smartphone dovrete optare per un'applicazione a pagamento. Ho utilizzato KineMarster per modificare il video (ringrazio The Miskins Ronson per il sottofondo musicale). Ho potuto utilizzare i video girati in 4K con la GoPro anche se l'app li converte in Full HD, la massima risoluzione supportata per esportare il video modificato.

KineMaster – Pro Video Editor Install on Google Play

Conoscete altri interessanti trucchi dedicati alla GoPro da condividere con noi?

15 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK